venerdì 31 dicembre 2010

Mercedes-Benz Classe C Nuova Generazione


·   Sportività: dinamismo per interni ed esterni
·   Dotazioni: dieci nuovi sistemi di assistenza alla guida
per la massima sicurezza
·   Efficienza: nuovi motori con consumi ridotti fino al 31%
·   Telematica: sistemi di ultima generazione con connessione Internet 
Successo: oltre un milione di esemplari dell'attuale generazione venduti da marzo 2007


Mercedes-Benz Classe C Nuova Generazione


La nuova Classe C si presenta ampiamente rinnovata per la primavera 2011. Il frontale e la coda di questo modello, venduto in milioni di esemplari, presentano oggi un aspetto più incisivo. La nuova plancia, impreziosita da modanature a vista, sottolinea, in combinazione con il display a colori ad alta risoluzione integrato nella strumentazione (a richiesta), il prestigio degli interni. I consumi sono stati ridotti fino al 31%. Gli interventi adottati per migliorare l'efficienza comprendono, tra gli altri, motori di nuova concezione, cambio automatico perfezionato 7G-TRONIC PLUS e funzione ECO start/stop. Dieci nuovi sistemi di assistenza alla guida, dall’ATTENTION ASSIST al DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza), debuttano su Classe C. I sistemi telematici di nuova generazione offrono anche l'accesso ad Internet e la navigazione 3D.
“Le motorizzazioni ed i sistemi di sicurezza della nuova generazione di Classe C rappresentano il nuovo riferimento nel segmento. Grazie alle numerose rifiniture che impreziosiscono l'abitacolo, e che ricordano nello stile la nuova CLS, Classe C migliora ulteriormente in termini di prestigio e qualità percepita”, ha dichiarato il Dr. Joachim Schmidt, membro della Direzione Mercedes-Benz Cars, Sales & Marketing. Il rinnovamento degli interni è completato dai sistemi telematici di nuova generazione, che comprendono nuove funzioni e la connessione Internet ‘on-board’.
 

 
Complessivamente, sono oltre 2.000 i componenti nuovi che distinguono l‘ultima generazione di Mercedes-Benz Classe C dal precedente modello. A partire dal prossimo gennaio sarà possibilie ordinare la nuova Classe C sia in versione Berlina che Station-Wagon. In Europa il lancio è fissato per marzo 2011. Oltre alla versione EXECUTIVE, le due versioni ELEGANCE ed AVANTGARDE rappresentano il punto di partenza per il programma di personalizzazione della Classe C. Le due versioni sono oggi maggiormente differenziate l'una dall'altra.
Classe C è la Serie con il volume di vendita più elevato e, di conseguenza, riveste un'importanza primaria nell’ambito della gamma Mercedes-Benz. La Serie attuale ha conquistato oltre un milione di Clienti a livello mondiale dalla sua introduzione nel marzo 2007. Dal lancio sul mercato della prima Classe C nel 1982 (allora denominata 190), Mercedes-Benz ha complessivamente venduto oltre 8,5 milioni di esemplari in questa Serie. La Classe C ha conquistato nuovamente il vertice nelle statistiche delle vetture immatricolate anche nel 2010.

 
Gli esterni: dinamici, decisi, sicuri di sé
Il design del paraurti è più dinamico ed avvincente. Il frontale riprende il nuovo linguaggio stilistico della Casa, a cominciare dalla cornice marcata della mascherina. La presa d'aria centrale si apre verso l'alto a forma di "V", formando così un sostegno estetico portante per la mascherina. A partire dalla sportiva parte centrale cuneiforme del paraurti, due incisivi elementi si estendono al di sotto dei gruppi ottici fino a confluire nella linea caratteristica, collegando così il frontale della vettura con la fiancata. Le prese d'aria laterali integrate nella parte inferiore del paraurti conferiscono alla vettura un aspetto imponente, quasi fosse inchiodata a terra.
La Berlina e la Station-Wagon sono equipaggiati con il nuovo cofano motore in alluminio, che contribuisce a ridurre il peso e, di conseguenza, i consumi di carburante. La sua sagomatura all'altezza dei gruppi ottici e della mascherina sottolinea maggiormente il profilo appuntito del frontale. In combinazione con il nuovo design dei gruppi ottici, l'espressione del frontale risulta più decisa.
La forma dei gruppi ottici in vetro trasparente è stata modificata per renderli più dinamici e decisi. I rinnovati gruppi ottici esprimono la propria modernità attraverso la precisione e l'alternanza di superfici opache e lucide. I fari alogeni sono disposti secondo il classico schema con gli anabbaglianti collocati più esternamente e gli abbaglianti più internamente, mentre le luci di direzione sono integrate armoniosamente nell'angolo esterno verso il parafango.
I fari bixeno dotati di Intelligent Light System (ILS), a richiesta, presentano un aspetto ribassato grazie ai moduli luminosi sovrapposti. Le luci di posizione dall'inconfondibile forma a "C" esaltano il design notturno. Dietro sono alloggiati i fari con funzione di assistenza alla svolta, che sfiorano il modulo luci principale disposto esternamente. Tutti e tre i livelli sono collegati da un elemento trasversale, che comprende contrasti scuri, zone lucide e zone opache che si estendono lungo l'intera struttura interna. Gli indicatori di direzione a LED orizzontali allungati fungono da base nella zona inferiore dei gruppi ottici. Le luci diurne a LED orizzontali, inserite nel paraurti, rendono la Classe C inconfondibile anche da lontano.
I listelli luminosi e le linee divisorie, inseriti nel paraurti posteriore, sono stati modificati in maniera tale da fa apparire la carrozzeria di berlina e station-wagon ancora più larga. Questo intervento risulta particolarmente evidente in seguito allo sviluppo spiccatamente ascendente dei listelli luminosi verso i gruppi ottici posteriori. Un listello luminoso continuo sull'estremità superiore del paraurti posteriore, che si estende fino alla fiancata, unisce la coda alla fiancata stessa, sottolineando il carattere sportivo della coda. I gruppi ottici posteriori sono stati integrati in modo ancora più evidente nella coda grazie a un vetro di copertura che si estende su tutta la larghezza. La caratteristica curvatura sulla superficie si riflette all'interno dei gruppi ottici e rappresenta una reminescenza delle Serie precedenti. Il particolare effetto ribassato dei gruppi ottici è ottenuto con l'ausilio di indicatori di direzione a LED collocati centralmente, che sembrano galleggiare davanti alla fascia luminosa rossa superiore e inferiore nonché ai LED posizionati più in profondità. La riconoscibilità dei gruppi ottici posteriori è particolarmente elevata di notte.
L'aerodinamica della Classe C è la dimostrazione dell'elevatissima efficienza
della sua carrozzeria. Con un Cx di 0,26, essa definisce non solo un nuovo record nel proprio segmento, ma con una superficie di resistenza aerodinamica pari a
Cx x A = 0,57 m² fende l'aria meglio della maggior parte delle auto di piccole dimensioni.

 
Gli interni: raffinati e sportivi
L'attività svolta dai designer per gli interni si è concentrata sulla rielaborazione della plancia portastrumenti con display centrale integrato e con una nuova zigrinatura. Le superfici dei comandi, inoltre, sono galvanizzate e con dettagli  più rifiniti. La copertura che ricopre la strumentazione è stata ampliata al fine di inglobare armoniosamente anche il display centrale. Il quadro strumenti e il discreto listello luminoso si estendono fino al lato passeggero anteriore. Le bocchette dell'aria centrali di forma trapezoidale e quelle rotonde collocate più esternamente presentano dettagli accentuati grazie alle modanature galvanizzate.
L'ampia modanatura costituisce un elemento importante del nuovo design della plancia portastrumenti. Essa si estende dalle bocchette dell'aria centrali fino alla bocchetta destra collocata più esternamente, passando attraverso la zona davanti al passeggero anteriore, mentre il bordo inferiore della parte superiore della plancia confluisce nella linea di cintura del rivestimento delle porte, caratterizzato da una nuova zigrinatura.
Nel pannello di comando dell'unità di comunicazione ed informazione risulta evidente la nuova generazione di impianti con tasti rivestiti con una superficie lucida. La combinazione di tasti, superfici lucide e una nuova manopola sottolinea l'elevata raffinatezza degli interni. In abbinamento con la nuova generazione di sistemi telematici, la Classe C facelift può essere equipaggiata a richiesta con un display a colori ad alta risoluzione, collocato al centro della strumentazione.
La vocazione premium è sottolineata dal volante di nuova generazione, introdotto con la nuova CLS e ora disponibile sulla versione sportiva AVANTGARDE della Classe C. Il volante con razza centrale cromata sottolinea l'atmosfera di elegante sportività della Classe C.
Le versioni ELEGANCE e AVANTGARDE sono maggiormente differenziate l'una dall'altra, grazie anche ai nuovi inserti in frassino marrone opaco o radica di noce (ELEGANCE) e in alluminio scuro o frassino nero (AVANTGARDE). I poggiatesta Comfort con sostegni laterali regolabili a piacimento sono di serie sulla versione ELEGANCE.

 
I propulsori: maggiore potenza, minori consumi
I consumi sono stati ridotti fino al 31%. La funzione ECO start/stop è di serie su tutti i modelli a trazione posteriore della Classe C. Tutte le motorizzazioni portano ora la denominazione BlueEFFICIENCY, dimostrando con il risparmio di carburante le proprie doti di efficienza ed ecocompatibilità. Tutte le versioni con cambio automatico, ad eccezione della C 300 CDI 4MATIC, saranno prossimamente equipaggiate con il cambio automatico a sette rapporti 7G‑TRONIC PLUS ancora più evoluto (introduzione sulla C 250 CDI 4MATIC nel giugno 2011). Il rapporto di trasmissione totale di tutte le nuove catene cinematiche, inoltre, è stato ottimizzato in funzione dei consumi.
Tutti i motori a benzina della Serie sono dotati di iniezione diretta. La caratteristica di spicco è rappresentata dall'introduzione del nuovo motore V6 a benzina sulla C 350 BlueEFFICIENCY con l'innovativa tecnologia BlueDIRECT particolarmente efficiente. Il vantaggio in termini di efficienza risulta particolarmente evidente nel caso del motore a sei cilindri, la cui potenza è aumentata considerevolmente: la C 350 BlueEFFICIENCY sviluppa 225 kW (306 CV) e 370 Nm (finora 215kW/292 CV e 365 Nm). I consumi, invece, sono notevolmente diminuiti: la C 350 BlueEFFICIENCY consuma in media 6,8 litri/100 km, ossia 1,5 litri (o il 31%) in meno rispetto al precedente modello C 350.[1] Tutti i motori a benzina a 4 cilindri, che nel 2009 hanno compiuto un notevole passo evolutivo e che dispongono tutti di iniezione diretta nonché sovralimentazione turbo, sono caratterizzati da prestazioni elevate e consumi esemplari.


[1] Valori validi per la berlina

 
Panoramica dei modelli benzina di Classe C[1]
Modello*
Cil.
cm³
kW/CV
a giri/min
Nm da
giri/min
0-100
km/h (s)
Vmax
km/h
l/100 km sul ciclo di marcia europeo.
CO2
g/km
C 180 BE
4/in linea
1.796
115/156
5.000
250
1.600
8,9
(9,0)
223
(225)
6,4-6,9
(6,7-7,3)
148-160
(157-169)
C 200 BE
4/in linea
1.796
135/184
5.250
270
1.800
7,8
(8,2)
235
(237)
6,4-6,9
(6,6-7,2)
150-161
(154-168)
C 250 BE
4/in linea
1.796
150/204
5.500
310
2.000
7,2
240
6,4-6,9
150-161
C 350 BE
V6
3.498
225/306
6.500
370
3.500
6,0
250
6,8-7,0
159-164
C 350 4MATIC BE
V6
3.498
225/306
6.500
370
3.500
6,0
250
7,4-7,6
174-178

BE = BlueEFFICIENCY, * valori riferiti al cambio automatico, cambio manuale tra parentesi

Il modello più parsimonioso di Mercedes-Benz Classe C consuma ancora meno: la C 220 CDI BlueEFFICIENCY, equipaggiata con cambio manuale e con funzione ECO start/stop di serie, consuma in media 4,4 litri di gasolio ogni 100 km, ossia 0,4 litri in meno rispetto al modello attuale. Questo equivale a 117 grammi di CO2 al chilometro.


[1] Valori validi per la berlina; modelli disponibili in Germania,  sono possibili differenze a seconda dei mercati

 
In abbinamento con il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS ancora più evoluto e con la funzione ECO start/stop di serie, la C 220 CDI BlueEFFICIENCY e la C 250 CDI BlueEFFICIENCY si collocano entrambe solitarie al vertice, perché si accontentano di 4,8 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo di consumo combinato. Ciò equivale ad un livello di emissioni di CO2 pari a 125 grammi al chilometro.

Panoramica dei modelli diesel di Classe C2
Modello*
Cil.
cm³
kW/CV
a giri/min
Nm da
giri/min
0-100
km/h (s)
Vmax
km/h
l/100 km sul ciclo di marcia europeo.
CO2
g/km
C 180 CDI BE
4/in linea
2.143
88/120
2.800
300
1.400
10,8
(10,5)
206
(208)
4,9-5,3
(4,8-5,3)
129-140
(125-139)
C 200 CDI BE
4/in linea
2.143
100/136
2.800
360
1.600
9,1
(9,2)
215
(218)
4,9-5,3
(4,8-5,3)
129-140
(125-139)
C 220 CDI BE
4/in linea
2.143
125/170
3.000
400
1.400
8,1
(8,4)
231
(232)
4,8-5,2
(4,4-5,1)
125-136
(117-133)
C 250 CDI BE
4/in linea
2.143
150/204
4.200
500
1.600
7,1
240
4,8-5,2
(4,8-5,3)
125-136
(125-140)
C 250 CDI
4MATIC BE
4/in linea
2.143
150/204
500
1.600
7,1
240
5,4-5,7
144-152
C 300 CDI 4MATIC BE
V6
2.987
170/231
3.800
540
1.600
6,4
250
7,0-7,2
185-189

BE = BlueEFFICIENCY, * valori riferiti al cambio automatico, cambio manuale tra parentesi

 
I nuovi sistemi di assistenza alla guida: avvertono il guidatore e intervengono prontamente
La Classe C raggiunge nuovi standard di sicurezza con un totale di dieci nuovi sistemi di assistenza alla guida, da quello per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST fino al DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza). I sistemi di assistenza alla guida sono basati sulla più moderna tecnologia riguardante radar, sensori e telecamere e sono messi a punto in funzione delle cause di incidente più frequenti, come distanza di sicurezza insufficiente, sovraffaticamento, sonnolenza e oscurità.
Qui di seguito una panoramica dei nuovi sistemi di assistenza alla guida, che in situazioni di potenziale incidente talvolta si limitano ad avvisare il guidatore del pericolo e talvolta intervengono attivamente.
·      Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
·      Sistema antisbandamento attivo
·      Blind Spot Assist attivo
·      ATTENTION ASSIST
·      DISTRONIC PLUS
·      Speed Limit Assist
·      PARKTRONIC con ACTIVE PARKTRONIC
·      Sistema frenante PRE-SAFE®
·      Sistema antisbandamento
·      Blind Spot Assist


I sistemi telematici di nuova generazione: comfort di comando maggiore, connettività migliore
Sulla nuova Classe C debutta una nuova generazione di sistemi telematici, che progressivamente sarà introdotta anche su altre Serie. Le principali novità comprendono un comfort di comando maggiore, display di dimensioni maggiori, trasferimento della rubrica telefonica, visualizzazione SMS e riproduzione musicale wireless via Bluetooth nonché un'interfaccia USB, collocata ora nel bracciolo centrale.
Il sistema multimediale COMAND Online offre per la prima volta un accesso
a Internet. I Clienti possono navigare liberamente a vettura ferma oppure attraverso un servizio online di Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. I servizi integrati comprendono, tra l'altro, le previsioni meteo e la ricerca di destinazioni speciali attraverso Google, nonché la possibilità di scaricare un percorso precedentemente configurato sul PC tramite Google Maps e inviato all'auto. Anche la navigazione di COMAND Online è stata ampliata con l'aggiunta di nuove funzioni. Una novità è costituita dalla rappresentazione 3D con plastici urbani tridimensionali. Le altre novità sono la possibilità di memorizzare percorsi effettuati e richiamarli successivamente, memorizzare destinazioni speciali personali o importarle attraverso una memory-card SD, nonché visualizzare quattro percorsi alternativi sulla mappa, compresa una variante con consumi particolarmente bassi.
Con il Becker® MAP PILOT, sulla Classe C è disponibile per la prima volta una soluzione di navigazione a prezzo vantaggioso per il modello base Audio 20 CD, che può anche essere montata a posteriori. I vantaggi rispetto alle soluzioni after market sono, tra l'altro, i comandi integrati tramite il Controller centrale e il monitor dell'Audio 20, nonché la sistemazione nascosta all'interno del box portaoggetti sulla plancia e la possibilità di scaricare gli aggiornamenti attraverso un portale Internet.

Nessun commento:

Posta un commento