martedì 28 dicembre 2010

Renault 4 festeggia i suoi cinquant’anni

 
Terzo modello più venduto nella storia dell’automobile (dopo Maggiolino e Ford T), e prima auto francese più venduta al mondo, con oltre otto milioni di unità, commercializzata in oltre cento Paesi, Renault 4 è un’icona. Nel 2011, Renault ne festeggerà i 50 anni: un’occasione per Histoire & Collection di partecipare a numerosi eventi di rilievo. Renault sarà iscritta al rally Monte-Carlo Storico, presente al Salone Rétromobile, a febbraio, e alla ribalta in occasione della terza edizione della 4L International che si svolgerà a luglio prossimo nella regione dei Castelli della Loira.
Renault 4- i miei primi 50 anni

 
Lancio del progetto:
1956

Nome del progetto:
Progetto 112
In azienda, il progetto sarà soprannominato “350”, con riferimento al prezzo annunciato nel capitolato (350.000 franchi francesi).


 
1a presentazione:
Stampa: agosto 1961 in Camargue.
Grande pubblico: Salone dell’auto di Parigi, ottobre 1961.


 
Paesi di produzione/assemblaggio:
28 Paesi (tra cui la Francia).

Paesi di commercializzazione:
Oltre 100.

Fine della produzione:
Il 3 dicembre 1992, Renault annuncia in un comunicato stampa la fine della produzione della Renault 4; solo due siti continueranno a produrla fino al 1994: Marocco e Slovenia.

 
Numero totale di esemplari prodotti:
Dato ufficiale: 8.135.424
Renault 4 è il 3° veicolo più venduto al mondo, dopo Maggiolino Volkswagen e  Ford T [1]


Serie limitate e modelli derivati
1963 Versioni 4 ruote motrici Sinpar (fino alla fine della produzione).
1963 Parisienne.
1968 Plein Air.
1970 Rodéo, derivata dalla R4 fabbricata da ACL.
1975 Serie limitata Safari.
1981 JP4, derivata della R4 fabbricata da CAR Système.
Serie limitata Jogging (5.000 unità).
1982 Serie limitata Shopping, prodotta in Belgio in 300 unità.
1985 Serie limitata Sixties (2.200 unità).
1988 Serie limitata Salù, per la fine della commercializzazione in Germania (500 unità).
1991 Serie limitata Carte Jeunes.
1992 Serie limitata Bye-Bye, per la fine della produzione in Francia (1000 unità).


 
Nomi e soprannomi di Renault 4:
In Italia la JP4 è stata commercializzata con il nome di "Frog";
In Spagna è soprannominata "Cuatro latas" (quattro lattine);
Nella ex Jugoslavia è chiamata "Katcra" (Caterina);
In Tunisia è battezzata "R4 Monastir", dal nome della città natale del presidente Bourguiba;
In Rodesia del Sud (Zimbabwe) è soprannominata "L’auto di Oui Oui";
In Argentina ha il nomignolo di "El Correcaminos" (Wile Coyote);
In Finlandia è stata chiamata "Tiparellu" (gocciolina).

Una competizione dedicata: Coppa di Francia Renault Cross Elf, dal 1974 al 1984.
Principali tipi di motorizzazioni: 603 cm3, 747 cm3, 782 cm3, 845 cm3, 956 cm3 e 1108 cm3.

 
Renault 4 nasce da un concetto: nel 1956, Pierre Dreyfus, presidente della Régie nationale des Usines Renault, lancia il progetto “l’automobile blue jeans". Alla stregua di un capo di abbigliamento, diventato universale, Dreyfus immagina un’auto versatile, economica, mondiale, adatta all’evoluzione delle società,che si delinea agli albori degli anni ’60.

Dopo cinque anni di sviluppo, Renault 4, primo veicolo della marca a trazione anteriore, è svelata alla stampa e poi esposta al Salone dell'Auto di Parigi, nel 1961. Al lancio vengono presentate tre versioni e una furgonetta: R3, che scomparirà dai listini l’anno successivo, R4 e R4L, dove "L" sta per lusso, che diventerà rapidamente l’appellativo di Renault 4 nel cuore dei Francesi.

L’auto seduce immediatamente per il suo abitacolo ineguagliabile, i bassi costi di esercizio e la capacità di adattarsi a qualunque esigenza di utilizzo. Ad appena sei anni dal lancio, Renault 4 supera il traguardo della milionesima unità prodotta. Da allora, continuerà ad inanellare record, fino a toccare una produzione totale di 8.135.424 unità, in trentun anni di carriera.
Renault 4 riscuote successo anche all’estero: è prodotta o assemblata in 27 Paesi (Francia esclusa), compresi i più distanti, come l'Australia, il Sud Africa, il Cile o le Filippine.
Su dieci unità, sei sono vendute oltre i confini francesi.

 
Durante il suo lungo periodo di commercializzazione, Renault 4 sarà declinata in furgonetta, in versione quattro ruote motrici e in cabriolet. Saranno proposte anche delle varianti (la Rodeo) e numerose serie speciali, tra cui le più celebri, in Francia, saranno la Parisienne (1963), la Safari (1975), la Jogging (1981) e la Sixties (1985).
Il modello sarà protagonista dell’omonimo campionato, sarà utilizzato dai giovani per scoprire il mondo, parteciperà a prove mitiche, come il rally di Montecarlo o il rally-raid Parigi-Dakar, dove si aggiudicherà il terzo gradino del podio.

Nel 1992, questo incredibile successo è coronato dalla serie speciale numerata Bye-Bye. Renault 4 sarà ancora prodotta in piccole quantità in Slovenia e in Marocco, fino al 1994.

 
Per festeggiare i suoi cinquant’anni, Renault organizzerà e parteciperà a numerosi grandi eventi, durante tutto il corso del 2011. Di seguito gli appuntamenti principali:

Mostra Modulo 4
Una mostra itinerante accompagnerà diversi raduni automobilistici nel 2011 (Rétromobile, World Séries by Renault, mostra ad Autoworld a Bruxelles, Museo Nazionale dell’Automobile di Mulhouse, ecc.). Ideata da Histoire & Collection, la mostra, articolata intorno a tredici modelli, ripercorrerà la storia ed evidenzierà tutte le qualità di Renault 4.

 
Tre Renault 4 iscritte al rally Montecarlo Storico 2011
Per ricordare la partecipazione di team ufficiali al volante di Renault 4, alle edizioni 1962 e 1963 del mitico rally di Montecarlo, Renault Histoire & Collection ha preparato tre Renault 4 per il rally di Montecarlo Storico 2011, che si svolgerà dal 27 gennaio al 2 febbraio. Le tre auto sono state integralmente smontate, revisionate e rimontate a regola d’arte. I modelli sono preparati per affrontare i 2.500 km di percorso che attende gli equipaggi, condotti da Jean Ragnotti, “Manu’’ Guigou e Michel Duvernay.

 
Renault al Salone Rétromobile
I 50 anni di Renault 4 consentiranno a Renault di essere nuovamente presente al Salone Rétromobile, che si terrà dal 2 al 7 febbraio 2011 a Porte de Versailles, a Parigi. Su uno stand di 700 m², i visitatori potranno scoprire (o riscoprire) una dozzina di esemplari di Renault 4, grazie alla mostra Modulo 4. In questa occasione, sarà esposta una Renault 4 Miss Sixty.

 
Il raduno 4L International
Per il terzo anno consecutivo, il meeting 4L International, che riunisce appassionati provenienti da tutta Europa e oltre, si svolgerà in Francia a Thenay (Loir-et-Cher), dal 15 al 17 luglio 2011. Sponsorizzata da Renault Histoire & Collection dalla sua creazione, attraverso la rivista 4L Magazine, questa edizione riveste una particolare importanza per la ricorrenza del cinquantenario e vedrà la partecipazione di migliaia di persone. Tra le varie attività proposte, una tombola permetterà di vincere la Renault 4 con cui Jean Ragnotti avrà partecipato al rally di Montecarlo Storico 2011.

 
Renault 4 Miss Sixty
Riferendosi al nome Miss Sixty e ai blue-jeans, cari a Pierre Dreyfus, la Renault 4 Miss Sixty si riallaccia alla serie speciale Twingo Miss Sixty, presentata al Salone dell’Auto di Parigi 2010. La Renault 4 Miss Sixty è un esemplare unico, progettato dalla Direzione del Design Renault, in collaborazione con le équipe di Miss Sixty e realizzato da Renault Histoire & Collection per celebrare i 50 anni del modello.
Basata su una Renault 4L del 1965, si distingue dalla versione originale per la tinta specifica, gli stripping sul cofano motore, sul parafango posteriore sinistro e su due ruote, per i gruppi ottici posteriori, ma anche per gli interni completamente rivisitati, con tessuto jeans grigio con impunture e ricami rosa.





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