mercoledì 26 gennaio 2011

NISSAN ANNUNCIA L'INTRODUZIONE DI UN TERZO TURNO PRESSO LO STABILIMENTO DI SAN PIETROBURGO

 
  • Introduzione di un turno aggiuntivo per far fronte alla produzione di un terzo modello e per rispondere all'aumento delle vendite.
  • Avviata l'assunzione di 500 nuovi dipendenti.
  • Il volume annuo potrebbe raddoppiare, salendo a 50.000 unità, in base all'evoluzione del mercato.
  • Nissan nominata nel 2010 casa automobilistica ‘Numero 1’ tra i marchi giapponesi in Russia, alla luce di un incremento delle vendite su base annua del 24%.


 
La notizia è stata ora confermata e, a partire dall'Aprile 2011, il nuovo modello andrà ad affiancare la berlina Teana e il SUV X-TRAIL già prodotti presso l'impianto.

Con l'introduzione di Murano, e visto l'aumento della domanda per Teana e X-TRAIL, il volume annuo di San Pietroburgo potrebbe - in base all'evoluzione del mercato - raddoppiare rispetto alla produzione dello scorso anno, avvicinandosi alla capacità massima dell'impianto, pari a 50.000 unità.

 
Alla luce degli eventi, Nissan ha deciso di introdurre un altro turno produttivo, dando inizio alle assunzioni già un mese fa. 

Entro aprile saranno stati creati 500 nuovi posti di lavoro, che andranno ad aggiungersi a un organico che attualmente conta 1.500 persone.

 
Dmitry Mikhailov, amministratore delegato di NMGR, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dello sviluppo e della forte crescita che l'impianto di San Pietroburgo sta vivendo. In meno di due anni abbiamo allargato la linea, passando da uno a tre modelli, e il numero dei dipendenti è quasi triplicato.

“L'introduzione di un terzo turno di produzione è un segnale estremamente positivo che non solo sottolinea il continuo impegno di Nissan nei confronti delle sue attività russe, ma che evidenzia anche quanto sia forte la domanda delle auto Nissan in quello che è uno dei nostri principali mercati europei.”

 
Lo scorso anno, Nissan si è piazzata al primo posto tra i marchi automobilistici giapponesi in Russia, facendo registrare 79.614 unità vendute nel 2010, con un incremento del 24% rispetto ai risultati del 2009.

Sempre nel 2010, Nissan ha rafforzato la propria quota di mercato tra le case automobilistiche straniere, passando dal 5,56% al 7,74% grazie in gran parte alle vendite di X-TRAIL e Teana, prodotti in Russia, e dei modelli importati Qashqai e Tiida.


Ha aggiunto Mikhailov: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dall'azienda nel 2010 e oggi la Russia rappresenta per Nissan il secondo mercato europeo per dimensioni. Forti di questo successo, ci apprestiamo ad affrontare il 2011 con grande entusiasmo, lavorando per continuare a offrire ai nostri clienti prodotti di prima qualità, anche con il prezioso contributo di Murano.”

È stato proprio Murano - modello già molto amato sul mercato russo - a far debuttare il segmento dei crossover in Russia nel 2005, abbinando le caratteristiche di una berlina sportiva di lusso ai vantaggi di un SUV.

La seconda (e attuale) generazione è stata lanciata nel 2008 e, insieme a Qashqai, Qashqai +2 e JUKE (in arrivo sul mercato russo nella primavera 2011), testimonia la leadership di Nissan nel comparto dei crossover.

***

Note per la stampa:

L'IMPIANTO DI SAN PIETROBURGO IN CIFRE

  • Nissan Manufacturing Rus è stata costituita nel giugno 2009.
  • L'impianto rappresenta attualmente un investimento pari a circa 150 milioni di euro.
  • Da inizio produzione, il volume totale ha raggiunto le 28.500 unità.
  • L'organico conta attualmente 1.500 persone (che saliranno a 2.000 nell'aprile 2011).
  • Nel 2010, lo stabilimento ha prodotto 24.500 veicoli.

Nessun commento:

Posta un commento