domenica 23 gennaio 2011

SSANGYONG/ E' arrivata la nuova Korando


Korando è già disponibile con una gamma articolata su due livelli di equipaggiamento: "C" e "Classy". I prezzi partono da 21.990 euro per la due ruote motrici e da 23.990 per la versione a trazione integrale.
 

  Koreans Can Do, questo il significato dell'acronimo Korando, il nome del crossover compatto che il marchio SsangYong ha commercializzato anche in Italia fino al 2006, sparito dalla gamma per qualche tempo, e ora di ritorno con un'immagine tutta nuova. Sì, i coreani ce la possono fare. A progettare automobili affidabili, robuste ed intelligenti, e anche ad uscire dai momenti di crisi, come sta facendo appunto SsangYong che, fino a ieri in serie difficoltà finanziarie, è ora in fase di ripresa grazie all'arrivo dei capitali dell'indiana Mahindra. Gli step per tornare ad essere competitivi sono stati programmati: si comincia con la Korando, ma già a fine anno è atteso il nuovo pick up.



  Ad osservare il crossover la voglia di cambiare c'è, tutta. Una linea rivoluzionata, lontana anni luce da quelle forme bizzarre e onestamente un po' difficili da digerire fin qui proprie della produzione SsangYong, un motore nuovo di zecca e una diversa concezione strutturale, con un'inedita monoscocca montata su due semi-telai: a rimanere invariati il prezzo competitivo e le capacità di una vettura nata sì per destreggiarsi nelle difficoltà, ma anche per essere indossata con grande disinvoltura nella vita di tutti i giorni. Il look dicevamo, forse omologato alla concorrenza, ma indubbiamente molto più piacevole alla vista, merito della collaborazione con Giorgetto Giugiaro che ha firmato la confezione della vettura: solida e dalle proporzioni quasi classiche. Un gruppo propulsore moderno: il nuovo 2 litri Turbodiesel Euro 5 da 175 CV protagonista di grande economia nei consumi (6 l/100 km nel ciclo combinato) e di un livello di emissioni di CO2 contenuto a 157 g/km. In abbinamento un cambio a sei rapporti manuale o un automatico con paddles al volante, sia per la versione a due che per quella a quattro ruote motrici. L'avanzato sistema AWD on-demand propone anche la modalità "Lock Mode", inseribile manualmente, che distribuisce la potenza tra l'avantreno e il retrotreno a velocità inferiori ai 40 km/h. Tornando ai motori, la gamma verrà ampliata il prossimo anno con l'introduzione di un diesel dai consumi ancor più ridotti, un 1.7 da 145 CV e di un'unità a benzina di alta efficienza, un 1.8 da 125.

  La posizione di guida è di assoluto dominio della strada e permette di gestire l'andatura di marcia con il massimo controllo: facendo scorrere lo sguardo sugli elementi d'arredo si noterà poi una saggia discrezione nell'uso degli stessi, e una praticità degna della categoria di appartenenza grazie ai vani portaoggetti sparsi un po' ovunque e ai sedili posteriori ribaltabili in modo frazionato. Il portellone si apre poi su un bagagliaio da 486 litri, completo di vano sotto il pianale e copertura amovibile.
Tra le altre funzionalità, l'impianto Bluetooth di serie, il ripiegamento automatico degli specchietti, il blocco delle portiere a 30 km/h. Una nota di merito va alla speciale vernice utilizzata per rivestire i comandi interni che impedisce la proliferazione di microrganismi.


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