venerdì 18 febbraio 2011

Firmato memorandum d'intesa tra Ford e Sollers per una joint venture in Russia


  Ford e Sollers lanceranno in Russia una joint venture in compartecipazione al 50%
  La joint venture si chiamerà Ford Sollers e si occuperà della produzione e distribuzione di veicoli Ford sul territorio russo
  La joint venture si avvarrà di stabilimenti produttivi locali Ford e Sollers nella regione di San Pietroburgo e nella Repubblica del Tatarstan
  Secondo le attese, Ford Sollers avvierà la produzione di una gamma di autovetture e veicoli commerciali leggeri Ford entro la fine di quest'anno
  Ford e Sollers hanno già presentato una richiesta congiunta per poter accedere ai benefici previsti dal programma di sostegno al settore varato dal governo russo

Ford Motor Company e Sollers hanno sottoscritto oggi un memorandum d'intesa per il lancio di una nuova joint venture in compartecipazione al 50% che si chiamerà Ford Sollers e si occuperà della produzione e distribuzione di veicoli Ford in Russia.
“Ford è lieta di fare questo passo in Russia insieme a un partner come Sollers", ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa. “Si tratta di un’opportunità imperdibile, grazie alla quale i clienti Ford in Russia avranno a disposizione una scelta più ampia di prodotti e un’assistenza migliore.
“I vantaggi derivanti dalla nuova joint venture e i benefici garantiti dal programma di sostegno al settore varato dal governo russo saranno fondamentali per consentire a Ford Sellers di rafforzare il proprio marchio in Russia e di creare un business con un grande potenziale di crescita".
"La collaborazione con Ford ci offre un'opportunità molto stimolante", ha affermato Vadim Shvetsov, Direttore generale di Sollers. “Siamo sicuri che gli sforzi di entrambi i partner per lo sviluppo degli stabilimenti produttivi, nel lancio di nuovi prodotti e nella localizzazione dei componenti garantiranno il successo della nostra strategia, nonché una posizione di spicco nel mercato russo per la futura joint venture."
Ford Sollers si avvarrà di stabilimenti produttivi locali sia di Ford sia di Sollers a Vsevolozhsk (nella regione di San Pietroburgo) e nella Repubblica del Tatarstan, e si occuperà della produzione e distribuzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri.
Nel 2002 Ford è stata la prima casa automobilistica ad avviare la produzione di vetture in Russia e ora può vantare solide basi nel paese. Alla futura joint venture Ford contribuirà mettendo a disposizione la propria esperienza nel campo della produzione di veicoli, una vasta rete di concessionari, nonché tutto il prestigio di cui gode presso i clienti del mercato russo. La joint venture avrà inoltre accesso alla gamma globale dei prodotti di ultima generazione del piano One Ford.
Sollers, il secondo maggior produttore russo di autovetture e veicoli commerciali leggeri, ha dal canto suo una notevole esperienza nel settore automobilistico russo. La joint venture beneficerà pertanto della conoscenza di Sollers del mercato russo, nonché delle sue capacità produttive, della propria esperienza nella distribuzione e nell'attività con la base di approvvigionamento. Un contributo importante destinato a rafforzare la strategia della joint venture e di notevole importanza per il suo futuro successo.
L'attività di Ford Sollers non si limiterà però alla produzione di veicoli, ma comprenderà anche la produzione di motori, la gestione di uno stabilimento di stampaggio per un maggior numero di componenti di veicoli realizzati in Russia; nonché di attività di ricerca e sviluppo. Ford Sollers sarà inoltre responsabile dell’importazione e della distribuzione in Russia di prodotti, parti e accessori a marchio Ford.
Secondo i programmi l'attività della joint venture partirà entro la fine di quest’anno. Nell’intento di beneficiare della nuova politica automobilistica russa, Ford e Sollers hanno già presentato una richiesta congiunta per accedere ai benefici del programma di sostegno al settore varati dal governo russo.

Nessun commento:

Posta un commento