venerdì 27 maggio 2011

DACIA DUSTER “NO LIMIT”: PRONTO PER LA PIÙ PRESTIGIOSA CORSA DI MONTAGNA AL MONDO

 

·     Dacia parteciperà alla corsa con Dacia Duster “No Limit”, un prototipo di 850 cv, integralmente realizzato su misura e pilotato da Jean-Philippe Dayraut, triplice vincitore del Trofeo Andros. Un obiettivo semplice ed ambizioso: battersi per la vittoria.


 
DACIA: SUCCESSO, AUDACIA, ENTUSIASMO
Dacia, Marca del Gruppo Renault, è una vera “rivoluzionaria” nel mondo automobilistico.
In costante progresso da 7 anni, la marca Dacia ha ottenuto un autentico successo, imponendosi come irrinunciabile protagonista del mercato automobilistico, grazie a veicoli ben studiati e di grande abitabilità, caratterizzati da un rapporto prezzi/prestazioni imbattibile, senza compromessi in tema di affidabilità.

 
Lanciato ad aprile 2010, il sesto modello della Marca, il fuoristrada Dacia Duster, ha ottenuto un immediato successo (ad oggi, sono state immatricolate, a livello mondiale, circa 127.000 Duster) diventando, parallelamente, protagonista delle sfide sportive in cui si lancia la Marca: Trofeo Andros con Alain Prost (due titoli di vicecampione), Rally Aïcha des Gazelles (2° e 3° posto nel 2011)…e, prossimamente, la “Pikes Peak International Hill Climb”.

 
DACIA DUSTER “NO LIMIT”: UN VEICOLO MOLTO PARTICOLARE
Veicolo fuori dal comune, dalle performance estreme, Dacia Duster “No Limit” è stato preparato “su misura” dalle équipe di Tork Engineering (progettazione, fabbricazione, montaggio e sviluppo) e di Sodemo (motore), affiancate da Renault Sport Technologies che, oltre a fornire alcuni componenti, ha messo a disposizione, durante tutto il progetto, la sua esclusiva competenza in tema di competizione automobilistica.

 
Dacia Duster “No Limit” è progettato conformemente al regolamento tecnico della categoria “Unlimited”, in cui concorre il veicolo: nessun limite di potenza o cilindrata e libertà totale in termini di peso, pneumatici, trasmissione e aerodinamica.
Sotto la pelle in fibra di vetro, Dacia Duster “No Limit” nasconde elementi fuori dal comune, estremamente ricercati, in particolare:

 
- Un propulsore ultrapotente, da 850 cv:
Specificamente preparato da Sodemo, sulla base del blocco motore NISSAN VR 38 DETT (V6 3.8 l) di Nissan GT-R, il propulsore Dacia Duster “No Limit” è stato progettato per esaltare le performance del veicolo, nonostante l’altitudine a cui si svolge la prova (altitudine di partenza: 2.860 m; di arrivo: 4.300 m).

 
- Trasmissione specifica:
Il propulsore è associato ad una trasmissione sequenziale Sadev a 6 rapporti, specialmente sviluppata per poter sfruttare al meglio la potenza del motore, permettendo, parallelamente, passaggi di rapporto precisi e rapidi.

 
- Un insieme aerodinamico estremo:
Le soluzioni aerodinamiche sviluppate per Dacia Duster “No Limit”, raramente accettate dai regolamenti delle corse, sono state oggetto di uno sviluppo specifico, validato in galleria del vento; tra esse, si distinguono gli spoiler posteriori.

 
JEAN-PHILIPPE DAYRAUT: IL SOGNO DI UN PILOTA
Jean-Philippe Dayraut sognava da tempo di partecipare alla Pikes Peak con un veicolo eccezionale, ed è riuscito a convincere la marca Dacia e le équipe di Renault Sport Technologies a lanciarsi insieme a lui in questa straordinaria avventura.

 
La Pikes Peak è una corsa in cui la motricità è essenziale e in cui l’aderenza varia lungo il percorso, con un tracciato composto per il 50% da carreggiata asfaltata e per il 50% da sterrato. Queste caratteristiche la rendono accessibile soltanto a piloti professionisti, con una solida esperienza accumulata su circuiti, ma anche su ghiaccio e sterrato: Jean-Philippe Dayraut, vincitore di 6 titoli di Campione di Francia su circuito (Monoposto e Super Turismo), asso del ghiaccio, triplice vincitore e detentore del titolo del Trofeo Andros, è il pilota della situazione.

 
«Per un pilota, domare una “belva” del genere su una strada di montagna, su terra e asfalto, in dérapage a 200 km/h, è un sogno che può realizzarsi soltanto a Pikes Peak. Non conosco altre corse a cui potrebbe partecipare un veicolo del genere», commenta Jean-Philippe Dayraut

 
PIKES PEAK INTERNATIONAL HILL CLIMB :
 Luogo: USA ,Colorado
Corsa di 20 Km
Altitudine di partenza: 2.860 m
Altitudine all’arrivo: 4.300 m
50% asfalto, 50% sterrato
Record da battere in categoria Unlimited: 10 min, 01 s., 42 ms.
Record stabilito dal pilota giapponese Tajima Nobuhiro (Suzuki) nel 2007
 
 

 
CARATTERISTICHE TECNICHE DACIA DUSTER “NO LIMIT”

 TELAIO
Tipo tubolare in acciaio 25CD4S
Sospensioni a doppio triangolo
Ammortizzatori OHLINS TT 40 MK2

MOTORE
Base motore NISSAN VR 38 DETT / Nissan GTR
6 cilindri a V 3.8 litri biturbo 4 valvole/cilindro
Alesaggio x Corsa = 95.5 x 88.4 mm
Potenza massima: 850 cv a 7.000 g/min
Coppia massima: 900 Nm a 5.000 g/min

TRASMISSIONI
Trasmissione sequenziale SADEV a 6 rapporti
Ponte anteriore SADEV

 
FRENI
Freni anteriori (diametro in mm - tipo) 355 – acciaio ventilato
Freni posteriori (diametro in mm - tipo) 330 – acciaio ventilato

RUOTE
9’’x18’’ lega di alluminio forgiato
Pneumatici Pirelli 24/65 -18



DIMENSIONI / MASSE
Lunghezza: 4.450 mm
Larghezza: 1.900 mm
Carreggiata anteriore/posteriore: 1.690 mm
Passo: 2.500 mm
Peso: 950 Kg
Serbatoio del carburante: 80 l
 
PARTNER & SPONSOR
Dacia
Eurodatacar
Motul
Pirelli
Renault Sport Technologies
Tork Engineering
BRM
Sodemo (che festeggia quest’anno i 35 anni di esistenza e di collaborazione con Renault Sport Technologies)
Sadev
SN Diffusion
Ohlins








Nessun commento:

Posta un commento