venerdì 20 maggio 2011

RENAULT FLUENCE Z.E. VINCE IL CHALLENGE BIBENDUM


¨    Renault Fluence Z.E sale sul primo gradino del podio della corsa « inter-city » di 300 km del Challenge Bibendum 2011. Ha conquistato il titolo vincendo nei confronti di roadster elettrici con ottime performance ed anche di veicoli a idrogeno ed a pila a combustibile.

¨    Il bilancio totale di CO2 dal pozzo alla ruota di Fluence Z.E., calcolato dall’équipe di esperti Michelin, è di 57 g/km, con un miglioramento dell’8% rispetto ai valori di omologazione del veicolo.

¨    Con questa vittoria, Renault dimostra che la sua tecnologia 100% elettrica, accessibile a tutti, grazie a suoi prezzi, è anche la più efficace.

 Oltre a questo primo posto, Renault Fluence Z.E. conquista altri 5 trofei :


1.     Renault Fluence Z.E. si classifica in 1a posizione nella prova di manovrabilità all’interno del circuito dell’ADAC. Nelle mani di Gregory Fargier, pilota di prove di Renaut Sport Technologie, ha realizzato un tempo record di 2,02 minuti, 5 secondi in meno della più rapida delle Tesla.
2.      Renaut Fluence Z.E. ha ricevuto il premio per la migliore efficienza energetica. É riuscita a percorrere i 300 km del Challenge Bibendum consumando solo 37,44 kWh. Una performance resa possibile grazie al rendimento energetico del veicolo ed alla eco-guida « Renault Driving Eco² » del suo pilota,  Gregory Fargier, co-pilotato da Sylvie Savornin, Key – Account manager presso Renault. Alla fine, ha mostrato un’autonomia totale di 215 km (prove di performance comprese).
3.     Il bilancio di CO2 completo dal pozzo alla ruota di Fluence Z.E. è stato vincitore di un premio. Calcolato dall’équipe di esperti Michelin, questo valore di 57 g/km è inferiore a quello relativo ai veicoli ibridi ed a pila a combustibile. Questo dimostra che la tecnologia elettrica di Renault è la soluzione di energia alternativa più « pulita » e con maggiori performance.
4.     Renault Fluence Z.E. riceve anche un premio per le emissioni locali, poiché è un veicolo a zero emissioni inquinanti in fase di utilizzo.
5.     Infine, Renault ha conseguito un premio per il Design per la migliore integrazione di soluzioni di ricarica della batteria nel veicolo.

Grégory Fargier e Sylvie Savornin, pilota e co-pilota di Fluence Z.E., hanno dichiarato « Siamo felici di aver vinto il challenge davanti a ottimi concorrenti. Questa sfida ci ha permesso di sfruttare tutto il potenziale del veicolo. La guida è affidabile, piacevole ed efficace ».

Per poter realizzare 300 km,  è stato effettuato un cambio di batteria di Fluence Z.E. a metà percorso in 6 minuti cronometrati. Questa performance è stata realizzata nelle condizioni del rally grazie ad una semplice modifica degli elementi di fissaggio della batteria per permettere uno smontaggio con uno strumento manuale, mentre il sistema di fissaggio di serie è destinato ad un utilizzo automatico.

Renault propone ai visitatori del suo stand delle prove per introdurre loro l’eco-guida « Renault Driving Eco² », su Fluence Z.E. e Kangoo Z.E., organizzate da Key Driving Competence, filiale di formazione di eco-guida di Renault. Grazie alle loro prestazioni di eco-guida, i 50 partecipanti della giornata hanno guadagnato in media 25 km rispetto ad una guida « normale ».

Nissan, partner dell’Alleanza, è anch’essa in prima linea al Challenge Bibendum. Infatti, Nissan LEAF  ha vinto il rally urbano di 30 km davanti a Citroën C-zero ed a  Peugeot Ion, dimostrando anche l’eccellenza della tecnologia agli ioni di litio della batteria sviluppata dall’Alleanza.

Nessun commento:

Posta un commento