lunedì 29 agosto 2011

Peugeot al Salone di Francoforte: ecco l'HX1,la concept-car versatile

 
HX1, in prima mondiale a Francoforte, è una concept car il cui capitolato impone di accogliere fino a 6 persone, in un veicolo dallo stile insolito, atletico, che integra i nuovi codici identificativi del Marchio, con un’aerodinamica fuori dal comune e in grado di offrire un’abitabilità e sensazioni di guida uniche.


 
Per rispondere a questa sfida, i suoi progettisti hanno messo l’abitabilità al centro della loro creazione: HX1 sa trasformarsi a seconda del suo ambiente, delle condizioni di guida, delle aspettative dei suoi occupanti.

 
Così, con i suoi numerosi elementi aerodinamici mobili asserviti alla velocità, l’insolita architettura monovolume della HX1, molto ribassata, a fronte di una lunghezza di 4,93 m, raggiunge un Cx eccezionale di 0,28.


Accessibili dalle quattro porte ad apertura contrapposta, gli interni della HX1, interpretazione del Marchio per un abitacolo di altissima gamma, associano raffinatezza e modernità, materiali naturali e altissima tecnologia.

 La vettura offre ai suoi occupanti un’abitabilità eccezionale, una modularità innovativa grazie alla sua originale configurazione « 4+2 » e al posto di guida che si adatta alle condizioni di marcia.
 
Cumulando, con 299 CV, la potenza del suo motore 2,2  HDi anteriore e quella di un motore elettrico posteriore, la sua catena di trazione ibrido-diesel offre le funzionalità della tecnologia HYbrid4, come la motricità delle 4 ruote e la modalità « 100 % elettrica » la cui autonomia è portata a 30 km mediante l’integrazione della funzione « plug-in »
HX1 ha dunque consumi particolarmente bassi nel ciclo misto, pari a 3,2 l / 100 km, ed emissioni di CO2 di 83 g/km.
 
Peugeot : Leadership ambientale

A Francoforte, 508 RXH, la concept car HX1, la 908 HYbrid4 che  Peugeot Sport  sta continuando a sviluppare, sono tutte dimostrazioni dell’approccio innovativo e determinato di Peugeot nel campo dell’ibridazione diesel - elettricità.
Ma l’impegno ambientale di Peugeot si traduce concretamente, nel 2011, in grandi innovazioni che il Marchio espone a Francoforte.

Ø  Peugeot continua la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli delle sue gamme: le emissioni medie dei modelli del Marchio, nel 1° semestre, sono pari a 129,8 g/km CO2 contro i 131,3 del 2010, scendendo così sotto il limite dei 130 g/km fissato dalla Commissione europea per il 2015.

Ø  3008 HYbrid4, primo Ibrido Diesel al mondo 
Con il lancio, nell’ultimo trimestre del 2011, del primo veicolo ibrido diesel al mondo, Peugeot propone un’offerta inedita in termini di prestazioni ambientali e di sensazioni di guida.

 
Sul crossover 3008, l’ibridazione di un motore diesel 2.0 HDi FAP® da 163 CV che muove l’avantreno, e di un motore elettrico dotato di una capacità di 37 CV posizionato sul retrotreno, permette di conciliare un nuovo piacere di guida grazie alle quattro ruote motrici, a una potenza massima di 200 CV, a una modalità «emissioni zero» e a un consumo medio normalizzato a partire da  3,8 l/100 km (99 g/km CO2), in calo del 35% rispetto a un motore termico di analoga potenza.

Ø  e-HDi, la tecnologia micro-ibrida  
508 e Nuova 308 hanno inaugurato, nel primo semestre del 2011, l’innovativa tecnologia e-HDi, Stop&Start di nuova generazione, che permette di ridurre i consumi di circa il 15% nella guida urbana, e adottata nel secondo semestre anche su 3008, 5008 e Partner.
L’e-HDi abbina il motore 1.6 HDi Euro 5 a un alternatore reversibile, che assicura la funzione di Stop&Start, ed è completato da un sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione e da una batteria ibrida che eroga un’energia supplementare in partenza.


Ø  L’elettrico: a 2 o 4 ruote…
   i0n è una prima vettura urbana al 100 % elettrica, di nuova generazione, pensata per una clientela professionale e privata
Le batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico da 49 kW (67 CV) permettono di raggiungere una velocità di punta di 130 km/h e un’autonomia di 150 km.
Vincitrice di numerosi premi in Europa, iOn registra più di 2 000 ordini a fine giugno 2011. 
   Lo scooter e-Vivacity è un altro esempio, sullo stand Peugeot di Francoforte, della risposta del Marchio alle nuove aspettative in termini di mobilità urbana ed « emissioni zero »: al 100 % elettrico, pratico e moderno, intuitivo e prestazionale, l’e-Vivacity offre, grazie alle batterie agli ioni di litio compatte di nuova generazione, un’autonomia di 60 km e un costo medio dell’energia di 0,4 €/100 km.

   Ma per Peugeot, l’« elettricità » può significare anche « intensità ».
Così è nata la concept-car EX1.
Con i suoi due motori elettrici che gli conferiscono una potenza complessiva di 340 CV, le quattro ruote motrici, la sua aerodinamica estrema e la struttura ultraleggera, EX1 è un roadster biposto, progettato per offrire sensazioni intense.
EX1 ha già stabilito o battuto numerosi record di accelerazione, omologati in Francia e in Cina.


 
Nuova situazione automobilistica: l’anticipazione di Peugeot

Per rispondere alle evoluzioni negli utilizzi dell’automobile, Peugeot presenta una nuova visione della mobilità, che offre risposte concrete alle sfide della nuova situazione del mercato automobilistico.

Ø  Mu by Peugeot è un servizio di noleggio di "nuova generazione "che propone ai suoi clienti, proprietari o meno di veicoli, il noleggio per la durata che desiderano, di un modello delle gamme Peugeot : autovettura, veicolo commerciale, scooter, biciclette, accessori.

 
Per la varietà della sua offerta, ora arricchita dai veicoli elettrici, la flessibilità di utilizzo, i costi contenuti, Mu by Peugeot ha già conquistato più di 8 000 clienti in 8 Paesi europei.
Peugeot prevede l’apertura di altri 75 sedi di Mu all’anno, con un obiettivo, entro il 2013, di 300 siti in Europa.



Ø  Peugeot presenta a Francoforte i suoi servizi di connessione disponibili in Europa.
Peugeot Connect propone tre offerte: la chiamata di emergenza Peugeot Connect SOS, l’assistenza alla riparazione di un’auto in panne Peugeot Connect Assistance e la gestione delle flotte Peugeot Connect Fleet (nei Paesi in qui é prevista).
Disponibile di serie sulla quasi totalità dei modelli della gamma, Peugeot Connect conferma la leadership del Marchio in materia di sicurezza terziaria.
Già leader in materia di sicurezza terziaria, Peugeot si prefigge l’obiettivo, nel 2011, di superare i  600 000 veicoli equipaggiati con la chiamata di emergenza.

Ø  Peugeot Scooters, il più vecchio costruttore di due ruote motorizzate al mondo e quarto marchio europeo nel 2010, porta avanti un ambizioso piano di sviluppo e annovera ormai 22 modelli, da 50 a 500 cc. Nel 2011, Peugeot Scooters ha lanciato l’e-Vivacity elettrico e il CityStar 125 cc.
 

 
Ø  La bicicletta è, per Peugeot, una storia di 120 anni di passione. La nuova gamma di Peugeot Cycles, ricca di oltre 50 modelli, è adattata alle aspettative di ognuno.
Espressione esclusiva del Centro Stile Peugeot, il Design Lab DL-121 esposto a Francoforte è una concept bike commercializzata in serie limitata, che introduce con il trattamento al  rame una nuova dimensione nell’universo delle bici.
La e-bike AE 11 della gamma Allure, lascia spazio all’emozione con il suo tocco soft e innovativo e la sua affidabile batteria Panasonic Li-ion manganese 12 Ah.

 
Il 2011 all’insegna dell’accelerazione

Nel primo semestre 2011, questa dinamica ha permesso a Peugeot 
Ø  di registrare 1 091 000 vendite mondiali e di accelerare la sua internazionalizzazione 
Ø  di lanciare con successo 508 in Europa e poi in Cina
Ø  di modernizzare la sua offerta al cuore del mercato con l’ottima accoglienza riservata a Nuova 308
Ø  di ridurre ulteriormente l’impronta ambientale della sua offerta prodotto
Ø  di accelerare la diffusione dell’innovativo servizio di mobilità Mu by Peugeot.





Nessun commento:

Posta un commento