martedì 27 settembre 2011

Assegnato a Mazda al Frankfurt Motor Show il premio “Euro NCAP Advanced”


La scorsa settimana al Frankfurt Motor Show, è stato assegnato a Mazda l’ambito riconoscimento “Euro NCAP* Advanced” per il suo sistema innovativo di monitoraggio posteriore (RVM) montato sull’attuale Mazda3. NCAP ha iniziato a premiare i costruttori di automobili che presentano nuove tecnologie relative alla sicurezza che – in base a dati garantiti da prove scientifiche -- rendono la guida più sicura.

A consegnare il premio per Euro-NCAP al Frankfurt Motor Show sono stati i rappresentanti Marie Brasseur, Communications Manager, e Aled Williams, Programme Manager, che ha il compito specifico di valutare l’assegnazione dell’Euro NCAP Advance. A ricevere il premio – in rappresentanza di Mazda – è stato Takashi Yamanouchi, Representative Director e Chairman del Consiglio di Amministrazione, Presidente e CEO di Mazda Motor Corporation; insieme a Jeff Guyton, Managing Executive Officer, Presidente e CEO di Mazda Motor Europa.
“Siamo straordinariamente fieri di ricevere questo riconoscimento” ha dichiarato Jeff Guyton, “perché premia i benefici della sicurezza nel mondo reale che il nostro sistema di monitoraggio posteriore offre ai nostri clienti. E’ anche la conferma del duro lavoro e dell’impegno che mettiamo nello sviluppo delle nostre vetture, con un occhio particolare a tutto ciò che può aumentare la sicurezza dei passeggeri. Non solo la maggioranza dei veicoli presenti nella nostra gamma attuale può vantare questo sistema, ma rappresenta solo una parte di quanto i nostri ingegneri siano impegnati a migliorare costantemente nell’ambito dei dispositivi di sicurezza”.
l sistema Mazda RVM aiuta il guidatore ad evitare situazioni pericolose e collisioni nel corso di un cambio di corsia. Due sensori radar –installati sui due lati del paraurti posteriore misurano la distanza e la velocità relativa dei veicoli nelle vicinanze, e tutto questo in tempo reale. Il sistema segnala al guidatore – attraverso un indicatore luminoso di prossimità – se un veicolo si trova nella zona “cieca” dello specchietto, oppure se una vettura sta arrivando in questa zona nei successivi 5 secondi in un’area di oltre 50 metri. Se il guidatore aziona la freccia di direzione per svoltare nella direzione del veicolo che sta arrivando, il segnalatore luminoso lampeggia rapidamente e un segnale sonoro avvisa il guidatore di non cambiare corsia. Il sistema Mazda RVM individua qualsiasi tipo di veicolo, incluse le motociclette, ed è stato realizzato per funzionare con qualunque tipo di condizione atmosferica.
Euro-NCAP ha quindi premiato il sistema RVM sulla attuale Mazda3, ma Mazda offre questo sistema anche sulla Mazda5, Mazda6 e CX-7. In futuro – insieme alle innovative tecnologie SKYACTIV – sarà disponibile anche dall’inizio del  prossimo anno sul nuovo SUV crossover compatto CX-5.



* European New Car Assessment Programme

Nessun commento:

Posta un commento