giovedì 29 settembre 2011

Citigo: una ŠKODA compatta per la città – “City Clever”

 
  La ŠKODA entra nel segmento delle ultracompatte con il suo settimo modello
  La Citigo sarà lanciata in Repubblica Ceca alla fine del 2011
  Debutto in altri mercati europei all’inizio dell’estate 2012
  Sicurezza al top, design accattivante e motori benzina parsimoniosi
  Un pilastro importante per la strategia di crescita della Casa ceca

La ŠKODA porta avanti la propria offensiva presentando il settimo modello della gamma: con la Citigo, vettura compatta lunga 3,56 metri, la Casa di Mladá Boleslav entra nel segmento A. La Citigo debutterà in Repubblica Ceca entro la fine dell’anno; il lancio negli altri Paesi europei è previsto per l’inizio dell’estate 2012. La nuova city car della ŠKODA offre la massima fruibilità dello spazio, e comfort per quattro passeggeri. La Citigo esordirà nella variante 3 porte, mentre la versione 5 porte arriverà nel 2012.



“La Citigo rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la strategia di crescita della ŠKODA e ci consente di entrare in un segmento molto importante” ha dichiarato Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “La vettura incarna pienamente la filosofia del Marchio, espressa con il claimSimply Clever’. Nonostante le dimensioni ridotte, la Citigo offre spazio in abbondanza all’interno dell’abitacolo, è incredibilmente agile e attraente in termini di equipaggiamenti e tecnologie disponibili. La Citigo è un’auto compatta ed è una vera e propria ŠKODA: perfetta per il nostro progetto”. Dal punto di vista del design, la vettura presenta un look distintivo che rivela subito l’appartenenza alla famiglia ŠKODA. La calandra lamellare, inserita all’interno di una cornice cromata, e i gruppi ottici dalle linee decise conferiscono all’auto l’aspetto tipico di una ŠKODA. Con una lunghezza di 3,56 metri, una larghezza di 1,65 metri e un’altezza di 1,48 m, la Citigo è una delle vetture più compatte del segmento. Il volume del bagagliaio è pari a 251 litri: un valore che si spinge fino a 951 litri abbattendo i sedili posteriori.
La Citigo si rivolge a una Clientela ampia e variegata: dai più giovani, alle famiglie in cerca di una seconda vettura per i propri spostamenti, fino ai cosiddetti “Best Agers”. In ogni caso, si tratta di persone con un approccio razionale al mondo dell’auto e che desiderano qualità, praticità, design e sicurezza a un prezzo accessibile. “La domanda di utilitarie con consumi ridotti, a un prezzo ragionevole e con costi di gestione contenuti è in continua crescita” aggiunge Vahland. “La Citigo è la risposta a questo trend. Stiamo entrando in un nuovo contesto e la nostra vettura sarà molto interessante per i mercati del Vecchio Continente”.
La sicurezza è un tema fondamentale anche a bordo della Citigo. Per la prima volta su una ŠKODA sono disponibili airbag laterali per la testa e il torace per proteggere sia il conducente, sia il passeggero anteriore (su altri modelli della gamma vengono attualmente utilizzati airbag laterali in combinazione con airbag a tendina per la testa): un accorgimento che, insieme ad altri elementi, contribuisce ad elevare il livello di sicurezza passiva, tra i migliori della categoria.
 Sul fronte della sicurezza attiva, invece, spicca il nuovo dispositivo di assistenza alla frenata “City Safe Drive”. Il sistema, disponibile a richiesta, si attiva automaticamente a velocità inferiori ai 30 km/h: un sensore laser individua i potenziali rischi di collisione e interviene di conseguenza. Insieme alla Volkswagen up!, la Citigo è attualmente l’unica vettura del segmento equipaggiata con una funzione di frenata d’emergenza.
Al lancio, la Citigo sarà disponibile con due nuovi ed efficienti motori benzina 3 cilindri: 1.0 60 CV (44 kW) e 1.0 75 CV (55 kW). Il primo fa registrare un consumo medio nel ciclo combinato pari a 4,5 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 105 g/km, mentre per la versione da 75 CV (55 kW) i valori sono rispettivamente 4,7 l/100 km e 108 g/km di CO2. Le varianti Green Tec, ancora più parsimoniose, limiteranno i consumi a 4,2 l/100 km (97 g/km di CO2) per il 1.0 60 CV (44 kW) e 4,3 l/100 km (99 g/km di CO2) per il 1.0 75 CV (55 kW).

Nessun commento:

Posta un commento