venerdì 28 ottobre 2011

ŠKODA anche al Giro d’Italia… Automobilistico

 
È tutto pronto per il via del Giro d’Italia Automobilistico, importante appuntamento per il panorama motoristico italiano che coinvolge oltre 30 equipaggi. Dopo la cerimonia di partenza nelle vie del centro di Torino, da oggi i concorrenti si sfideranno su un percorso complessivo di 1.723,70 chilometri che prevede l’alternanza di prove stradali e prove in circuito.



La carovana si muoverà lungo la Penisola attraversando cinque regioni. Dopo la partenza in Piemonte, sarà la volta di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana prima della chiusura sulle strade del Lazio il 30 ottobre. In totale sono previste 10 Prove Speciali, 3 Super Prove Speciali e 5 Prove di Velocità. Per le prove in pista sono stati selezionati sei circuiti: Monza, Franciacorta, Imola, Mugello, Magione e Vallelunga.
ŠKODA partecipa al Giro d’Italia Automobilistico nelle vesti di Auto Ufficiale, mettendo a disposizione una flotta di 12 Octavia Wagon 2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4 con cambio DSG: una combinazione che consente di coniugare il comfort di guida che contraddistingue le vetture dotate di cambio automatico con l’elevato livello di sicurezza garantito dalla presenza della trazione integrale 4x4. Le Octavia Wagon saranno utilizzate dall’organizzazione per l’assistenza agli equipaggi in gara.
L’ambito delle competizioni motoristiche è particolarmente familiare per la Casa ceca. La ŠKODA Fabia Super 2000 è assoluta protagonista sia nel Campionato WRC - che nello scorso weekend ha visto il pilota della ŠKODA Juho Hänninen conquistare il titolo nella categoria SWRC - sia nell’Intercontinental Rally Challenge, che si appresta a vivere l’atto conclusivo della stagione a Cipro. La Casa di Mladá Boleslav ha già centrato un obiettivo, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il titolo Costruttori dell’IRC e festeggiando così nel migliore dei modi i propri “110 anni di Motorsport”.
Grazie a questa partnership, la Casa ceca si avvicina a una realtà con cui condivide una grande tradizione: se la corsa celebra nel 2011 i suoi 110 anni – la prima edizione dell’allora “Giro d’Italia in automobile” andò in scena nel 1901 –, le origini della ŠKODA risalgono addirittura al 1895, quando Václav Klement e Václav Laurin fondarono l’Azienda a Mladá Boleslav. Dalla Voiturette Type A, primo modello prodotto con il marchio Laurin&Klement, all’ultima nata Citigo, la ŠKODA è cresciuta e si è affermata nel corso dei decenni, fino a diventare, con 762.600 auto vendute nel 2010, uno dei maggiori Costruttori automobilistici.

Nessun commento:

Posta un commento