domenica 27 novembre 2011

MINI goes to Rovaniemi - Terza tappa - Copenaghen – Malmö - Stoccolma (651 km)

 
La terza tappa del viaggio di MINI alla volta del Santa Claus Village di Rovaniemi è partita ieri da Copenaghen, capitale del regno più antico d’Europa. Da piazza di Amalienborg, dove si affacciano i quattro palazzi che compongono la residenza dei Reali Danesi, MINI ha sfilato da vera regina fino alle sponde del Mar Baltico per rendere visita al simbolo della città, la sirenetta che volge il suo sguardo pieno di nostalgia verso l'Oresund. In riva al mare, la fanciulla danese più famosa del mondo attende malinconica i turisti (molti), dalla terra e dal mare dopo aver ispirato il famoso cartone animato Disney.



Passando sull'isola di Holmen davanti all’Opera di Copenaghen, uno tra i più moderni e costosi teatri d'opera mai costruiti (oltre 500 milioni di dollari), la carovana composta dalle cinque MINI dell’intera gamma (MINI Hatchback, MINI Countryman, MINI Clubman e MINI Coupé) e capitanata dal discesista italiano Kristian Ghedina, si è diretta verso la città di Malmö attraversando il famoso ponte di Öresund, il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario (15,9 km) con una campata centrale di 490 metri che collega la Svezia alla Danimarca. Il design del ponte è opera dello studio danese di architettura Dissing + Weitling.
 


Come sempre, la carovana MINI ha avuto nella MINI Clubman, trasformata in ufficio postale mobile, il suo dinamico e simpatico capogruppo che, anche ieri, ha “fatto il pieno” di letterine scritte dai bambini da consegnare a Santa Claus. Giunti in terra svedese, la carovana ha fatto tappa all’Eco Village Bo01 di Malmö, il nuovo quartiere sostenibile costruito con un approccio completamente orientato alle energie rinnovabili che fa dell'edilizia eco-sostenibile la soluzione del futuro. Impossibile non vedere la Torso Tower del famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava che svetta a 190 metri di altezza ed offre un’istantanea di modernità e stile.
 


Il viaggio è poi proseguito alla volta di Stoccolma per un totale di 651 chilometri percorsi. Il vento forte ha animato le pinete che hanno fiancheggiato oltre 250 km delle strade percorse dalla spedizione polare. La Famiglia MINI ha poi costeggiato lo straordinario lago di Vattern, lago più grande di Svezia e addirittura il settimo più vasto d’Europa, nei pressi di Jönköping (quando il sole era già tramontato da tempo...) per arrivare a Stoccolma alle ore 19.00 giungendo da Sud dove la carovana MINI è stata accolta dal Globen Arena, lo stadio coperto più grande al mondo. E la Finlandia si avvicina!
 




Nessun commento:

Posta un commento