venerdì 30 dicembre 2011

Un record speciale per la Superb: da Shanghai a Pechino con meno di un pieno

 
Oltre 1.200 km con una Superb 1.4 TSI DSG
Un consumo medio inferiore a 4,5 litri/100 km sulla lunga distanza

La ŠKODA Superb 1.4 TSI DSG ha ottenuto un nuovo record: per la prima volta, una vettura del segmento D ha affrontato la distanza che separa le città di Shanghai e Pechino consumando meno di un pieno di carburante.



Prima della partenza, alla presenza di notai ufficiali, è stato sigillato lo sportellino del serbatoio (60 litri di capacità). La prova si è svolta in condizioni di traffico normale, su una strada pubblica, e alla Superb non è stata apportata alcuna modifica per l’occasione. Al volante dell’ammiraglia ŠKODA, lo stuntman Li Zhi ha guidato fino a Pechino facendo registrare un consumo medio inferiore a 4,5 litri/100 km: questo risultato testimonia l’efficacia della tecnologia orientata allottimizzazione dei consumi di cui è dotata la Superb che, nella versione 1.4 TSI DSG, si attesta tra i pochi modelli del segmento D in grado di  soddisfare i requisiti dellEEP (Environmental Economic Policies), una misura a
favore dell’ambiente in vigore nel Paese asiatico sovvenzionata con la cifra di 3.000 Yuan.

 
All’arrivo nella Capitale, il Presidente della ŠKODA Cina, Gerrit A. Marx, ha dichiarato: 
La ŠKODA è una Casa che pone molta attenzione alle tematiche ambientali. Il nostro obiettivo principale è quello di offrire tecnologie efficienti su tutti i modelli, a un prezzo accessibile”. La Superb 1.4 TSI DSG utilizzata per la prova, equipaggiata con un propulsore da 130 CV (96 kW), è un esempio di quali risultati si possano raggiungere legando la tecnologia ottimizzata e una guida parsimoniosa. I dati relativi ai consumi testimoniano senza dubbio la quali della Superb, ma anche quanto sia importante il contributo del conducente – che può determinare un risparmio di carburante fino al 10% con uno stile di guida adeguato” ha aggiunto Marx.
 
Oltre a elementi come efficienza e affidabilità, il test drive da Shanghai a Pechino ha messo in luce un’ulteriore caratteristica della Superb: il comfort. “Raramente ho potuto affrontare una distanza tanto impegnativa viaggiando in maniera così confortevole” ha commentato Li Zhi. Qualità elevata, spazio abbondante, design elegante, sicurezza al top e un rapporto qualità/prezzo equilibrato sono i punti di forza dellammiraglia ŠKODA, apprezzata in Cina e in tutti i mercati in cui la Casa ceca è presente.

Gerhard Plattner - detentore di numerosi record in questo contesto e già tre volte nel
“Guinness dei primati” grazie alle sue imprese al volante di vetture Volkswagen e ŠKODA
- per l’occasione è stato il compagno di viaggio di Li Zhi sulla rotta Shanghai-Pechino. “La Superb è un ottimo esempio di tecnologia all’avanguardia, ma bisogna ricordare che ognuno di noi è responsabile nei confronti dell’ambiente ed è fondamentale impegnarsi per la salvaguardia delle risorse” ha affermato Plattner. “Con questi test intendiamo dimostrare che, oltre ai Costruttori di auto, chiunque si metta al volante può dare un contributo concreto per abbattere linquinamento”.

Nessun commento:

Posta un commento