venerdì 28 settembre 2012

Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2012. Quattro Première internazionali

 
Le auto elettriche a zero emissioni locali al centro della strategia Mercedes-Benz per la mobilità sostenibile. Al Salone di Parigi debuttano due nuovi modelli a trazione elettrica: il Concept Classe B Electric Drive, che arriverà sul mercato nel 2014, e la vettura elettrica di serie più veloce al mondo, la SLS AMG Coupé Electric Drive. A testimoniare il grande impegno della casa di Stoccarda le auto elettriche già oggi prodotte in serie: Classe B F-CELL, il Veicolo Commerciale Vito E-CELL e la smart fortwo electric drive.

  I riflettori dello stand Mercedes al Salone di Parigi sono puntati anche sulla B 200 Natural Gas Drive con alimentazione a metano. Le altre protagoniste sono la nuova CLS Shooting Brake, la nuova Classe A e la sportiva SLS AMG, presente con due nuovi modelli. La scultura “Aesthetics S”, infine, prefigura il design della berlina di lusso del prossimo futuro.
 
B 200 Natural Gas Drive: consumi ed emissioni ridotte
Emissioni di CO2 ridotte di oltre il 16% rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio e costi del carburante del 50% inferiori rispetto ai modelli benzina equivalenti sono gli highlights della nuova Mercedes B 200 Natural Gas Drive. Grazie all’alimentazione a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) sono di soli 4,2 kg/100 km ed equivalgono a emissioni di CO2 di 115 g/km. L’”ENERGY SPACE” ricavato nel pianale della vettura mantiene inalterata la spaziosità degli interni, molto versatili.

La nuova Mercedes-Benz SLS AMG GT è disponibile in versione Coupé e Roadster, con una potenza massima di 435 kW (591 CV), cambio sportivo a 7 marce ottimizzato SPEEDSHIFT DCT AMG e assetto Performance RIDE CONTROL AMG, offre prestazioni e piacere di guida al top del segmento.

 
Con CLS Shooting Brake Mercedes-Benz amplia l’offerta di innovative vetture di lusso. La cinque porte ha proporzioni da Coupé e si caratterizza per la linea del tetto che si prolunga fino alla coda. Originale ed unico nel settore automotive il pianale di carico in ciliegio americano designo, che esalta il carattere artigianale degli interni: al fine di ottenere un’elevata stabilità sono incollati a croce e pressati a mano cinque strati di legno selezionati.
 
La scultura “Aesthetics S” prefigura in modo artistico il design della berlina di lusso del prossimo futuro. L’estetica della scultura in rilievo è abbinata a un’affascinante proiezione che crea agli occhi dell’osservatore un universo visivo tridimensionale, specchio della creatività dei designer. La moderna presentazione progettata dai designer Mercedes-Benz si articola in tre atti e può essere ammirata nel padiglione 1 del Salone di Parigi.
 
Mercedes-Benz Classe A apre un nuovo capitolo nel segmento delle vetture compatte: sensuale nel design, dinamica ed efficiente. Il nuovo assetto sviluppato per la Classe A assicura una raffinata sportività e prevede, sostanzialmente per tutte le motorizzazioni retrotreno a quattro bracci, servosterzo elettromeccanico con funzioni di assistenza ed ESP® con “Extended Traction Control”.
 
Zero emissioni locali: Concept Classe B Electric Drive e SLS AMG Coupé Electric Drive
“Nello sviluppo delle nostre vetture elettriche i vantaggi per il Cliente sono la priorità”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Corporate Research and Development di Mercedes-Benz Cars. “Il Concept Classe B Electric Drive è perfettamente idonea all’uso quotidiano e offre grande divertimento di guida oltre che spazio a sufficienza per un’intera famiglia. La SLS AMG Coupé Electric Drive è, invece, l’auto elettrica più veloce al mondo e dimostra fin dove ci si può spingere con la tecnologia della trazione elettrica.”
 
Il Concept Classe B Electric Drive anticipa la Classe B elettrica che debutterà nel 2014. L’alimentazione, silenziosa e a zero emissioni locali, è affidata a un motore elettrico da 100 kW. La capacità della batteria agli ioni di litio, molto efficiente, garantisce un’autonomia di 200 chilometri a emissioni locali zero con una velocità massima limitata a 150 km/h.
  Con la nuova SLS AMG Coupé Electric Drive Mercedes-AMG dà inizio ad una nuova era: la supersportiva a zero emissioni locali vanta una tecnologia all’avanguardia derivata dalla Formula 1 e rappresenta la soluzione più esclusiva e dinamica per guidare un’automobile a propulsione elettrica.
 
La più potente vettura AMG ad alte prestazioni di tutti i tempi dispone di quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 552 kW e una coppia massima di 1.000 Nm. La “ali di gabbiano” viene così promossa al rango di vettura di serie a trazione elettrica più veloce al mondo. La SLS AMG Coupé Electric Drive accelera, infatti, da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento