martedì 29 gennaio 2013

Al Midem di Cannes Ford annuncia l’arrivo di AppLink in Europa

Il sistema AppLink per il SYNC permette il controllo vocale delle app musicali per smartphone;  Ford  ha  mostrato  questa  tecnologia  al   midem,  un  evento  dedicato all’industria della musica che si svolge a Cannes in Francia. AppLink, negli USA, è già il più versatile sistema di streaming musicale in auto, e supporta un elevato numero di app. Grazie al programma di sviluppo Ford Developer Program, il numero delle app supportate potrà crescere ulteriormente, a vantaggio dei clienti sia americani che europei
Ford sarà il primo costruttore d’auto a intervenire con un keynote al panel Visionary
Monday del midem, dove sarà affrontato il tema del futuro della connettività in auto

 AppLink, un sistema che estende le funzionalità del Ford SYNC permettendo il controllo vocale delle app musicali per gli smartphone, arriverà in Europa. Grazie al programma di sviluppo  Ford Developer Program il numero delle app supportate potrà crescere ulteriormente, a vantaggio dei clienti sia americani che europei.

Il sistema SYNC AppLink, che Ford ha portato al midem, a Cannes, uno dei più importati eventi dell’industria della musica, permette di ascoltare le proprie canzoni preferite, e le stazioni radio on- line, in streaming, mantenendo sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. AppLink arriverà in Europa quest’anno.

In Nord America, AppLink è già il più versatile sistema di streaming musicale in auto, e supporta un elevato numero di app e di servizi streaming, come Amazon Cloud Player, iHeartRadio, TuneIn Radio, Pandora, Rhapsody, MOG, Aha, Slacker e Greater Media. Ford annuncerà nel prossimo futuro le prime app supportate in Europa.

Ford ha di recente annunciato il primo programma aperto di sviluppo, una novità per l’industria dell’auto, destinato a estendere le funzionalità di AppLink. Annunciato al CES di Las Vegas 2013, il Ford Developer Program permette agli sviluppatori di creare la propria app a controllo vocale per il sistema SYNC. Questo programma permetterà anche ai clienti Ford europei di avere un ampio catalogo di app musicali e di intrattenimento specifiche per la propria area geografica.

“L’auto non è più solo uno strumento per andare dal punto A al punto B, e i clienti oggi vi cercano la stessa capacità di connettività di cui si avvalgono in casa o in ufficio,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Il SYNC con AppLink permetterà, in tutto il mondo, di massimizzare il potenziale dei servizi on-line di streaming musicale e di intrattenimento, portando a bordo delle auto la più ampia offerta possibile per l’ascolto di musica in viaggio.”

Mascarenas interverrà oggi al panel Visionary Monday del midem, con keynote dal titolo “Verso una vita connessa”. Ford è il primo costruttore d’auto a intervenire all’importante evento musicale.

Il sistema di connettività e comandi avanzati Ford SYNC ha debuttato in Europa l’anno scorso. In totale, ci sono oggi più di cinque milioni di veicoli Ford dotati di tecnologia SYNC in tutto il mondo. Più di un milione di questi è dotato di AppLink.

 Ford ha annunciato l’anno scorso l’arrivo di AppLink, un sistema che permette ai possessori di smartphone, oltre un miliardo in tutto il mondo, che arriverà a due entro il 2015, di avvalersi dei servizi di streaming musicale anche in auto. Il vantaggio principale è poter accedere, tramite le tecnologie cloud, alla più ampia scelta musicale possibile, grazie a un catalogo memorizzato in rete, al posto della tradizionale memorizzazione delle canzoni su supporti fisici

Secondo  il  partner  di  Ford  Rhapsody,  metà  delle  tracce  richieste  attraverso  il  loro  popolare servizio, nel 2012, sono state riprodotte attraverso dispositivi mobili, un incremento importante rispetto al 27% del 2011. Il 56% degli utenti Rhapsody ascolta musica, anche non in streaming, con un dispositivo portatile, un dato in crescita rispetto al 38% del 2011, mentre il 42% utilizza esclusivamente uno smartphone per avvalersi del servizio di streaming musicale.

In Inghilterra, sono state riprodotte più di 3,7 miliardi di tracce in streaming, nel 2012. Secondo le previsioni di Strategy Analytics, lo streaming digitale di musica continuerà a rappresentare, dopo i record del 2012, il segmento maggiormente in crescita dell’industria musicale, con un incremento del 40% dei ricavi dello streaming, che supereranno di cinque volte quelli dei semplici download.

Il sistema di connettività SYNC, che sarà installato su 3,5 milioni di veicoli europei e 13 milioni di veicoli in tutto il mondo entro il 2015, è attualmente disponibile in Europa a bordo di Fiesta, B-MAX, Kuga, Focus ST, Transit e Transit Custom.


Nessun commento:

Posta un commento