martedì 26 febbraio 2013

Ecco il nuovo RAV4

 
Il nuovo RAV4 2WD parte da 24.900 euro mentre la versione integrale parte da 31.400 euro e arriva fino a 36.100 euro, quelli necessari per acquistare il 2.2 D-CAT A/T Lounge. 
Lanciato come modello 3 porte compatto (solo 3,695 metri), il primo “Urban 4WD” era abbastanza diverso rispetto ai tradizionali veicoli 4x4, equipaggiato con un motore trasversale 2.0 litri montato all’interno di un telaio monoscocca e con sospensioni indipendenti per tutte e quattro le ruote. È così che nasce il mercato dei SUV compatti. In Europa, attualmente il segmento C-SUV è uno dei pochi
capaci di registrare una crescita stabile, con vendite che tra il 2008 e il 2012 sono aumentate di circa il 18%. Nel 2011, in Europa Occidentale le vendite hanno raggiunto un totale di 772.346 unità, a cui si aggiungono ai 265.647 veicoli venduti in Russia. Nel 2010, erano 10 i modelli disponibili nel segmento, mentre oggi la scelta arriva fino a 19. Disponibile in oltre 150 paesi, le precedenti tre generazioni del modello hanno venduto oltre 4,5 milioni di unità, con vendite europee che si attestano a oltre 1,2 milioni.

La quarta generazione RAV4
Essenzialmente, le caratteristiche di design che hanno consentito un tale successo continuano a rimanere invariate.
Alcuni sondaggi realizzati tra i clienti RAV4 in Europa, Cina e America Settentrionale hanno portato alla luce le caratteristiche più apprezzate di questo modello. Tra le più ricorrenti è opportuno ricordare la straordinaria manovrabilità, la comodità di accesso unita all’eccezionale visibilità anteriore, la versatilità del packaging e l’ottima capacità di stivaggio.
Anche stavolta, come nelle precedenti generazioni, il nuovo RAV4 è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di una base di clienti in continua evoluzione: famiglie dallo stile di vita attivo, in cerca di veicoli spaziosi e versatili.
Il nuovo RAV4 rispecchia questa tendenza a un utilizzo molto eterogeneo senza però sacrificare nessuna delle qualità essenziali del modello, e cioè la manovrabilità, la versatilità, la posizione di guida e le potenzialità sia su strada che in off-road.
Oltre a mantenere invariate tali caratteristiche, il nuovo RAV4 offre ai clienti uno styling elegante e dinamico, un design interno di qualità premium, un abitacolo ancora più spazioso, maggiore capacità di stivaggio e nuovi livelli di comfort, versatilità e sicurezza.
Con la disponibilità di nuove motorizzazioni, il nuovo RAV4 si presenta con una gamma estremamente completa e con una riduzione significativa delle emissioni di CO2, la cui media si attesta a circa l’11% in meno rispetto al modello uscente.
Accanto alla nuova posizione di guida, ai nuovi sistemi di sospensione, al nuovo Servosterzo Elettrico e alla disponibilità di una nuova modalità Sport studiata appositamente per la trazione integrale, la tecnologia Integrated Dynamic Drive System garantisce al nuovo RAV4 straordinari livelli di stabilità e agilità su qualsiasi superficie.

Design
·               Un design intramontabile, con esclusive caratteristiche e una straordinaria ergonomia interna
·               Ottime prestazioni aerodinamiche, handling elevato, riduzione del rumore e un’eccezionale efficienza
·               Innovativo design interno con materiali e finiture di alta qualità, rivestimenti soft-touch e strumenti con retroilluminazione Clear Blue
·               Nuova ergonomia della posizione di guida, straordinaria visibilità anteriore e un’esperienza di guida senza precedenti
·               Grande spaziosità e versatilità, ottimo comfort per i sedili posteriori e maggiore capacità di stivaggio

Un design esterno intramontabile, elegante ed esclusivo  
205 mm più lungo rispetto al modello uscente (rispetto alla variante Crossover senza ruota sul portellone), e con 4.570 mm di lunghezza totale, il RAV4 di quarta generazione è caratterizzato da una silhouette innovativa, che ne enfatizza tutta la versatilità, lo spazio, il carattere sportivo e le straordinarie doti dinamiche.
L’altezza del nuovo modello si attesta a 25 mm in meno rispetto a quello attuale, ma con un incremento di 30 mm della larghezza e di 100 mm della lunghezza del passo. Grazie e queste dimensioni, il nuovo RAV4 dispone di un raggio di sterzata ai vertici della categoria, pari a soli 10,6 metri, per il massimo della manovrabilità e un grande dinamismo anche sulle strade di città.
Gli esterni uniscono la raffinatezza e l’eleganza dei nuovi elementi stilistici Toyota all’impatto immediato garantito da un’estetica estremamente sobria, capace di conferire al veicolo quell’immagine di resistenza insita nelle credenziali di una trazione integrale.
Il nuovo volto dei veicoli Toyota unisce il design Under Priority della griglia ai dettagli Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, per garantire a questo nuovo SUV una presenza su strada autorevole e dinamica.
Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia apertura di forma trapezoidale sul paraurti anteriore e da una griglia più piccola, che nella parte alta si sviluppa sull’intera superficie che divide i fari.
Il badge Toyota, che dal centro della linea del cofano proietta la sua forma verso il basso, domina la griglia superiore, la quale a sua volta è caratterizzata da una barra cromata che si sviluppa orizzontalmente nella superficie che divide i gruppi ottici, accentuando ulteriormente l’ampiezza del veicolo.
Questa barra orizzontale va poi a comporre una forma arcuata appoggiandosi sui nuovi gruppi ottici, che con le luci di marcia diurna (DRL) a LED, posizionate all’estremità della parte anteriore, vanno a disegnare il proverbiale sguardo ‘accigliato’, o Keen Look, che è ormai diventato la firma visiva del brand Toyota.
Affiancata dagli alloggiamenti dei fendinebbia integrali, la forma trapezoidale della griglia inferiore viene enfatizzata dal rivestimento in Black Resin, che contrasta la cromatura della barra superiore.
Di profilo, il nuovo RAV4 mantiene la tradizionale combinazione tra un packaging estremamente pratico, una linea di cintura ascendente e un’esclusiva silhouette, caratteristiche che hanno accompagnato questo modello in ogni sua singola generazione.
Subito sopra la linea di cintura, oggi più pronunciata, il montante centrale e quello posteriore di colore nero sottolineano l’ampliamento della superficie dedicata ai cristalli, enfatizzando la straordinaria spaziosità degli interni. Più in basso, il contrasto tra le superfici concave e convesse nella zona degli archi ruota e dei battitacco aggiunge ulteriore dinamismo e una rinnovata percezione di robustezza.
Spostandosi verso la parte posteriore, l’abitacolo continua a delinearsi in modo ancora più chiaro, combinandosi con l’ampiezza della parte inferiore della scocca e andando a formare linee marcate subito sopra gli archi ruota posteriori.
La solidità della linea di cintura e della superficie nell’area subito sopra gli archi ruota posteriori consente di sottolineare il design dei nuovi fari, delineato dalle proporzioni ottimali della parte posteriore ed enfatizzato dalla forma dei cristalli.
Sovrastato da uno spoiler integrale, il portellone è caratterizzato dalla nuova cerniera superiore. L’assenza della ruota di scorta permette di incrementare l’efficienza aerodinamica del nuovo design.
Il veicolo può essere equipaggiato con la scelta tra pneumatici da 17” e 18”.
Il nuovo RAV4 sarà disponibile in una scelta tra sei colori esterni, due dei quali introdotti per la prima volta in questa gamma.
Migliori prestazioni aerodinamiche
Lo styling del nuovo RAV4 è stato progettato seguendo un approccio che ha enfatizzato la ‘gestione del flusso dell’aria’. In questo modo le prestazioni aerodinamiche hanno garantito al veicolo una straordinaria stabilità e un’ottima efficienza dei consumi.
Gli angoli aerodinamici anteriori e posteriori, insieme alla forma particolare dei copriruota e dei retrovisori esterni, hanno permesso di ridurre le turbolenze e ottimizzato il flusso dell’aria lungo le fiancate. Basate su una tecnologia diffusa nella Formula 1, le alette aerodinamiche ‘Sakana’ posizionate sulla base dei retrovisori e sulle luci posteriori riescono ad accelerare il passaggio dell’aria lungo la scocca, migliorando la stabilità e il controllo del veicolo.
L’abitacolo è stato studiato con una forma affusolata nella parte posteriore, con la linea del tetto, lo spoiler e gli angoli del lunotto realizzati per stabilizzare il flusso dell’aria lungo la parte superiore della scocca, riducendo le turbolenze e la resistenza aerodinamica.
Le misure aerodinamiche adottate per il sottoscocca, atte a migliorare la silenziosità dell’abitacolo e la stabilità del veicolo, risultano particolarmente significative. Tra queste, è opportuno citare i passaruota anteriori e posteriori, il rivestimento inferiore del motore, i numerosi rivestimenti destinati al pianale, la protezione per il serbatoio, i rivestimenti inferiori per la sospensione posteriore e il sottorivestimento posteriore.
Insieme alla riduzione della superficie anteriore, queste innovazioni aerodinamiche consentono a molti elementi della scocca di ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamico, che sul nuovo RAV4 si attesta a soli 0,31 Cx.
Qualità premium e un innovativo design interno
Con l’unione tra un abitacolo spazioso e confortevole e un ambiente di guida completamente dedicato al lato guida, il design dei nuovi interni è basato sulla tradizionale praticità delle precedenti generazioni, ma con l’incremento dello spazio e una qualità premium capaci di garantire l’esperienza di guida adatta a un SUV di questo calibro.
L’audacia e il dinamismo della nuova plancia hanno permesso di realizzare un’architettura orizzontale suddivisa in due zone distinte, una superiore e l’altra inferiore, separate soltanto da un’asta metallica dalla forma rotondeggiante che si inserisce all’interno del tunnel del cambio, andando a delineare il nuovo pannello strumenti, il volante e il pozzetto piedi.
Per quanto sofisticata, l’eleganza del nuovo design si esprime sobriamente, grazie alla presenza di materiali di eccellente qualità, ai rivestimenti soft-touch su molte zone di contatto, all’incisività delle finiture interne e agli schemi cromatici.
Il margine principale della parte superiore della plancia è caratterizzato da un rivestimento metallizzato, mentre la parte inferiore assume la forma di un sinuoso pannello rivestito in morbida pelle sintetica, lo stesso trattamento riservato ai pannelli superiori delle portiere.
A sottolineare gli strumenti a disposizione del lato guida, sono stati inseriti alcuni accenti argentati sulle bocchette di ventilazione, sui comandi della consolle centrale e sulla leva del cambio, mentre i pannelli dedicati agli alzacristalli e al tunnel della trasmissione sono rifiniti in un materiale simile alla fibra di carbonio.
I comandi e gli strumenti sono retro-illuminati in Clear Blue, un colore incisivo ed estremamente visibile che aggiunge un ulteriore tocco di eleganza e di consistenza visiva all’abitacolo.
Basandosi sul concetto di ‘Colour Block’, e cioè di schemi cromatici più compatti, a differenza dell’attuale design a doppia tonalità, le decorazioni del pannello strumenti e dei rivestimenti di portiere e sedili sono state realizzate utilizzando combinazioni capaci di sottolineare la forma e il materiale utilizzato per ciascun elemento, garantendo agli interni maggiore consistenza e dinamismo.
Posizione di guida ergonomica
L’adozione di un ambiente interno studiato per garantire un accesso completo ai controlli ha portato anche alla realizzazione di una posizione di guida dall’ergonomia a dir poco eccellente, garantendo un comfort senza precedenti, una migliore visibilità e un’esperienza di guida incredibilmente coinvolgente.
Sul sedile del guidatore, il punto dell’anca è stato abbassato di 5 mm, mentre la possibilità di regolazione in altezza è passata da 15 a 30 mm. L’inclinazione del volante è stata ridotta di 2,3 gradi, mentre la possibilità di avvicinamento è stata incrementata fino a un massimo di 38 mm.
Le nuove possibilità di regolazione in altezza per il sedile consentono non soltanto di ottenere una posizione di guida ottimale, ma anche, a discrezione del cliente, di incrementare l’altezza del sedile per migliorare la visibilità frontale.
Riuscendo a unire una maggiore comodità e una straordinaria ergonomia alle nuove possibilità di regolazione, il sedile vede anche un incremento di 20 mm della lunghezza del cuscino, la cui inclinazione è stata aumentata di 2 gradi per il massimo del supporto lombare, con uno schienale a sua volta più lungo di 30 mm e piani d’appoggio laterali più alti e più spessi.
Disponibili di serie sugli allestimenti Active, Style e Lounge, i sedili sportivi offrono un ulteriore livello di supporto.
Oltre a questo, la superficie visibile del cofano è stata aumentata di 170 mm, migliorando la visibilità in caso di manovre a velocità ridotta. I montanti anteriori sono stati spostati in posizione più esterna, incrementando di 3 gradi il campo visivo a disposizione del lato guida, mentre la larghezza della loro sezione trasversale è stata ridotta dell’8%.
Maggiore spazio e versatilità
Nonostante il mantenimento della compattezza esterna, necessaria alla sua straordinaria manovrabilità, il nuovo RAV4 presenta un incremento di 205 mm (rispetto alle varianti Crossover - senza ruota sul portellone) e 100 mm rispettivamente della lunghezza totale e di quella del passo, a garanzia di un sensibile aumento della spaziosità interna, portando la capacità di stivaggio sugli stessi livelli di veicoli più grandi, anche appartenenti al segmento D.
La distanza tra i sedili anteriori e posteriori è stata incrementata per attestarsi ai vertici della categoria, per un totale di 970 mm. Con un design più sottile degli schienali anteriori, i sedili posteriori risultano oggi ancora più comodi.
I sedili reclinabili posteriori, dotati di configurazione 60:40, sono stati resi più confortevoli, grazie anche all’incremento di 2 gradi della loro angolazione e al perfezionamento dei supporti laterali.
I sedili posteriori possono essere reclinati completamente senza che sia necessario rimuovere cuscini o poggiatesta.
I sedili possono anche essere divisi con configurazione 60:40 per la massima flessibilità, con la possibilità di reclinazione indipendente delle singole sezioni.
La lunghezza dello spazio di carico è stata incrementata fino a un totale di 1.025 mm, raggiungendo una capacità massima di 547 litri. Lo spazio di stivaggio inferiore è stato a sua volta incrementato di 51 litri, passando da 49 a un totale di 100 (per le varianti equipaggiate con kit di riparazione pneumatici).
Il portellone del modello uscente è stato sostituito con una versione a cerniera superiore, disponibile inoltre con l’optional dell’apertura elettrica. Con i suoi 645 mm, la base dell’apertura si attesta tra le più basse della categoria. Molto ampia anche l’apertura totale, che raggiunge i 1.335 mm.

Motori e Trasmissioni
·               Una gamma completa ed efficiente, con emissioni di CO2 ridotte in media dell’11%
·               Nuovo motore diesel 2.0 D-4D con tecnologia Stop & Start, per emissioni ridotte a 127 g/km
·               Ampia scelta tra: trazione anteriore e integrale, cambio manuale e automatico a 6 rapporti e trasmissione Multidrive S

In risposta alla continua evoluzione del mercato dei SUV compatti e alla sempre crescente domanda di risparmi dal punto di vista di consumi ed emissioni, il nuovo RAV4 offre ai clienti una gamma completa di scelte, tra cui il nuovo motore diesel 2.0 D-4D.
Questa gamma completa offrirà ai clienti un bilanciamento senza precedenti tra prestazioni (sia con la trazione anteriore che con quella integrale) e consumi, sia per i motori diesel che benzina.
MOTORIZZAZIONI
Questa la nuova gamma motori di RAV4: la nuova unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV/91 kW con trasmissione manuale 6 rapporti e trazione anteriore; un potente motore diesel 2.2 da 150 CV/110 kW con la scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di Toyota; un motore benzina Valvematic 2.0 da 151 CV/111kW con trasmissione manuale a 6 rapporti oppure Multidrive S (l’avanzata trasmissione Toyota a variazione continua) e trazione integrale.
Questi motori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2: in media -11% rispetto alla precedente generazione.
È opportuno ricordare come l’unità diesel 2.0 a trazione anteriore (2WD), la new entry della gamma, sarà equipaggiata con tecnologia Stop & Start, un’innovazione che ha ridotto a soli 127 g/km le emissioni di CO2.
Motore
CV (kW)
Trazione
Trasm.
CO2 (g/km)
2.0 Benzina
151 (111)
AWD
Multidrive S
166
2.0 D
124 (91)
2WD
6MT
127
2.2 D
150 (110)
AWD
6MT
147
2.2 D
150 (110)
AWD
6AT
173
2.2 D-4D
150 (110)
AWD
6AT
173

Motore diesel 2.0 D-4D
Equipaggiato con un compatto turbocompressore dotato di ugelli a geometria variabile, il nuovo motore diesel 4 cilindri da 1.998 cc sviluppa una potenza di 124 CV (91 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 310 Nm in una fascia tra 1.600 e 2.400 rpm, con 300 Nm disponibili già a soli 1.400 rpm.
Affiancato da una trasmissione manuale a 6 rapporti e dalla trazione anteriore, questo motore garantisce al nuovo RAV4 un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima di 180 km/h.
L’unità è stata sviluppata in maniera specifica per garantire la massima efficienza, adottando diverse misure atte a ridurre il peso delle componenti e i consumi.
Tra queste, la pompa dell’olio utilizza un sistema di pressione idraulica a controllo elettronico, studiata per migliorare i consumi. La coppa dell’olio dispone di una struttura a doppio serbatoio capace di garantire un raffreddamento in tempi ridotti, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema, a sua volta coadiuvata dal design ultraleggero della catena di distribuzione. La riduzione del peso è garantita inoltre dalla fabbricazione in resina della testata e della staffa del radiatore.
L’adozione del sistema Stop & Start comporta a sua volta un impatto favorevole sui consumi e sulle emissioni, arrivando a 4,9 l/100 km e 127 g/km sul ciclo combinato.
Motore diesel 2.2 D-4D
Il potente motore 4 cilindri D-4D da 2.231 cc dispone di un turbocompressore con ugelli a geometria variabile e di sistema di iniezione common rail con iniettori piezoelettrici. Il sistema TCCS (Toyota Computer Controlled System) incorpora un processore a 32 bit capace di fornire un preciso controllo dell’iniezione, della pressione del carburante, del relè delle candelette e del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
L’unità, oltre a sviluppare 150 CV di potenza (110 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 340 Nm in una fascia tra 2.000 e 2.800 rpm, può essere affiancata dalla scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e dalla trazione integrale.
L’adozione di nuovi assi di bilanciamento e di resina per la guarnizione della testata contribuiscono a ridurre i livelli di rumore e vibrazioni. L’utilizzo di un monoblocco in alluminio e l’integrazione della pompa dell’acqua e di quella dell’olio all’interno di un rivestimento in alluminio consentono una significativa riduzione del peso. Infine, il bilanciere a rullo con cuscinetti ad aghi riduce ulteriormente la frizione, migliorando sensibilmente l’economia dei consumi.
Tutto questo ha consentito di ridurre del 7,5% i consumi e le emissioni delle unità equipaggiate con trasmissione manuale, che scendono rispettivamente a 5,7 l/100 km e 149 g/km, mentre le varianti con trasmissione automatica godono di una riduzione del 7%, per un totale di 6,7 l/100 km e 176 g/km.
Motore benzina 2.0 Valvematic
La leggera e compatta unità benzina 4 cilindri, da 1.987 cc e 16 valvole, sviluppa 151 CV 111 (kW) a 6.200 rpm, con una coppia massima di 195 Nm disponibile a 4.000 rpm.
L’unità è equipaggiata con tecnologia Valvematic, il meccanismo di alzata a variazione continua di Toyota, con Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent), con collettore di aspirazione a lunghezza variabile e una pompa dell’olio a getto variabile. Queste componenti, estremamente leggere ed ecologiche, aiutano a incrementare la potenza riducendo allo stesso tempo consumi, emissioni e i livelli di rumore e vibrazioni.
L’unità è disponibile con trasmissione Multidrive S, oltre alla trazione integrale.
I consumi e le emissioni sono stati ridotti di circa il 6%, attestandosi a 7,2 l/100 km e 167g/km.
TRASMISSIONI
Il nuovo RAV4 offre ai clienti un ampio ventaglio di scelte, tra cui spiccano il cambio manuale e automatico a 6 rapporti e la trasmissione Multidrive S.
Trasmissioni manuali 6 rapporti
E’ disponibile una trasmissione manuale con 6 rapporti per le unità diesel 2.0 e 2.2 D-4D. Questa è equipaggiata con un sincronizzatore a triplo cono, adottato per la 1a, per la 2a e per la 3a marcia, con l’utilizzo del doppio cono per il 4° rapporto, studiato per ridurre gli eccessi di rigidità a marcia inserita.
Trasmissione automatica 6 rapporti
Disponibile sull’unità diesel 2.2 D-CAT, la trasmissione automatica ECT (Electronically Controlled Transaxle) a 6 rapporti è studiata per unire le massime prestazioni di guida a una straordinaria riduzione dei consumi.
Unendo la funzione di override con le palette del cambio montate sul volante alle modalità di guida Auto, Manual e Sport, la trasmissione dispone di tecnologia Control AI (Artificial Intelligence)-SHIFT, studiata per modificare gli schemi di guida adeguandoli alle scelte del cliente e alle condizioni del manto stradale.
La trasmissione è equipaggiata inoltre con un controllo lock-up completo dal secondo rapporto in poi. Questo consente la trasmissione diretta al differenziale dei cambiamenti di potenza, proprio come avviene nei tradizionali cambi manuali, e un controllo di riduzione del rapporto per offrire un’esperienza di guida più coinvolgente nelle modalità Manual e Sport.
Trasmissione Multidrive S
Il motore Valvematic 2.0 l può essere equipaggiato con Multidrive S, l’avanzato sistema di Trasmissione a Variazione Continua (CVT) di Toyota. Con la disponibilità di un numero infinito di rapporti, dovuto alle pulegge a doppio cono e alla resistente cinghia in metallo, la trasmissione Multridrive S offre un’esperienza di guida incredibilmente lineare.
Capace di mantenere regimi del motore estremamente efficienti con qualsiasi velocità del veicolo, la trasmissione Multidrive S unisce il minimo rumore con le velocità più sostenute a un’estrema efficienza sia dal punto di vista dei consumi che delle emissioni, mantenendo però il rapporto ideale per garantire le migliori prestazioni da parte del motore.
Con il pulsante ‘Sport’ è possibile selezionare un rapporto più reattivo in grado di incrementare la potenza, agevolando un’esperienza di guida più coinvolgente. La trasmissione Multidrive S dispone inoltre di una modalità sequenziale manuale a sette rapporti, con il cambio della marcia disponibile sia attraverso la leva del cambio che con i paddle montati sul volante. Con la leva del cambio in posizione ‘D’, i clienti potranno sfruttare i paddle anche in modalità automatica.

Prestazioni
·               Maggiore rigidità strutturale per la massima stabilità e un’eccellente reattività in curva
·               Nuovi sistemi di sospensione anteriore e posteriore e nuovo Servosterzo Elettrico, per un elevato livello di sensibilità e precisione
·               Integrated Dynamic Drive System: nuova trazione integrale, con l’aggiunta della modalità Sport per sottolineare le credenziali dinamiche del veicolo
·               Sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist

Ogni singola generazione del RAV4 ha confermato i livelli di comfort, di piacere di guida, di manovrabilità e gli standard di sicurezza su qualsiasi superficie stradale che hanno consolidato la fama di questo modello.
Insieme a una posizione di guida ancora più confortevole, finalizzata al massimo coinvolgimento del guidatore, il RAV4 è stato impostato sulle caratteristiche appena citate modificando inoltre i sistemi di sospensione anteriori e posteriori e il Servosterzo Elettrico, e implementando una nuova modalità Sport nel suo Integrated Dynamic Drive System.
Questi sviluppi consentono al RAV4 di ottenere ulteriori livelli di stabilità e agilità su superfici sia bagnate che asciutte, offrendo ai clienti un’esperienza di guida sicura, intuitiva e coinvolgente.
Il nuovo RAV4 è disponibile inoltre con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist per assistere, chi guida, nelle partenze in salita e discesa. Disponibile di serie su tutti i veicoli equipaggiati con trasmissione automatica, e particolarmente utile nelle discese su superfici ghiacciate o innevate, il controllo Down-hill Assist è studiato per impostare automaticamente il rapporto, la velocità del motore e la forza frenante adatti delle singole ruote, aiutando il cliente a mantenere il massimo controllo del veicolo anche sulle superfici più scivolose.
Struttura della scocca
L’adozione di acciaio ad alta elasticità per la struttura della scocca ha consentito l’utilizzo di fogli più sottili, scongiurando i rischi di perdita di resistenza e riducendone il peso, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Sul nuovo RAV4, l’utilizzo di questo materiale è stato esteso a un numero più ampio di componenti, comprese alcune aree strategiche come il rinforzo all’attaccatura tra il parabrezza e i montanti anteriori, le staffe del semiasse posteriore e i sostegni superiori della molla a spirale.
La rigidità strutturale è stata perfezionata mediante l’incremento dei punti di saldatura attorno alle aperture delle portiere, migliorando così la reattività in curva e i livelli di imbardata.
Nuovi sistemi di sospensione anteriore e posteriore
Il nuovo RAV4 condivide il montante MacPherson anteriore e il doppio braccio oscillante presenti sul modello uscente. Nonostante questo, entrambi i sistemi sono stati perfezionati per garantire il massimo comfort di guida, migliorando allo stesso tempo la sensibilità dello sterzo.
Le modifiche riguardano anche il livello di ammortizzazione della sospensione anteriore. La maggiore rigidità della barra stabilizzatrice riesce a offrire maggiore sensibilità all’ingresso in curva. A questa maggiore sensibilità concorrono anche la riduzione della frizione nella struttura interna dell’ammortizzatore, l’ottimizzazione delle caratteristiche delle boccole e la relativa riduzione della frizione mediante l’adozione di un rivestimento in fluoro.
Misure simili sono state adottate per il retrotreno. Il livello di ammortizzazione è stato modificato, con l’incremento del diametro delle barre stabilizzatrici studiato per ottimizzare la distribuzione fronte/retro della rigidezza di rollio. L’ammortizzatore posteriore e le boccole di stabilizzazione beneficiano a loro volta delle stesse modifiche apportate all’avantreno.
Nuovo Servosterzo Elettrico
La posizione e la centralina elettronica di controllo del Servosterzo Elettrico (EPS) sono state modificate per unire la massima comodità a beneficio del lato guida a una straordinaria precisione e sensibilità dello sterzo.
La colonna dello sterzo è stata inclinata di 1 grado verso il basso, mentre l’angolazione del nuovo volante è passata da 27,6 a 25,3 gradi, quindi più vicino al sedile del guidatore.
La centralina elettronica di controllo (ECU) e l’EPS sono stati integrati per ridurre il peso totale del veicolo, mentre l’adozione di un albero intermedio rivestito in resina e di un nuovo software hanno migliorato la precisione e la sensibilità dello sterzo.
Integrated Dynamic Drive System
Il nuovo RAV4 è disponibile con trazione anteriore oppure con sistema Dynamic Integrated Drive, la nuova versione della trazione integrale di Toyota, equipaggiata oggi con una nuova modalità Sport.
L’Integrated Dynamic Drive System è un sofisticato sistema interattivo capace di coordinare la gestione di diverse tecnologie, quali il nuovo Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia, il Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e il Servosterzo Elettrico (EPS), migliorando le prestazioni, l’handling e la sicurezza a bordo del RAV4.
Il Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia AWD utilizza le informazioni provenienti dai diversi sensori presenti all’interno del veicolo (velocità, angolo dello sterzo, angolo della farfalla e imbardata) per gestire automaticamente i livelli di coppia. Il funzionamento del nuovo Controllo Dinamico prevede il rilevamento ininterrotto del trasferimento dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un raccordo a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore.
La distribuzione fronte-retro può variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore (100:0) in condizioni di guida normali per migliorare l’economia dei consumi.
In modalità Normal, e cioè in caso di disattivazione delle modalità Sport e Lock, il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori si realizza non soltanto in caso di eventuale slittamento (come per il RAV4 di terza generazione), ma anche in caso di comportamento sottosterzante durante le curve. Di conseguenza, l’agilità e le prestazioni di guida del nuovo RAV4 risultano ulteriormente migliorate in caso di guida sia su strada che in fuoristrada.
In caso di selezione della nuova modalità Sport (disponibile di serie sui modelli a trazione integrale), il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori viene avviato simultaneamente alla rotazione del volante. Il nuovo Controllo Dinamico, rilevando gli input provenienti dallo sterzo, va automaticamente a garantire una distribuzione 90:10, riducendo il carico sulle ruote anteriori.
In caso di comportamento sottosterzante, il trasferimento viene incrementato automaticamente fino a un massimo del 50%, riducendo ulteriormente lo sforzo dell’avantreno e incrementando l’aderenza laterale.
Oltre ad attivare automaticamente un comportamento “Dinamico” della distribuzione dei livelli di coppia, la nuova modalità Sport diminuisce del 20% l’atteggiamento del Servosterzo intensificando, a seconda delle varianti, la reattività della farfalla e incrementando il regime di giri, per un’esperienza di guida ancora più sportiva.
Per quanto riguarda la guida in fuoristrada, il sistema dispone di un pulsante AWD Lock, che consente al cliente di bloccare la distribuzione della coppia in proporzione 50:50 con velocità fino ai 40 km/h. Superata tale velocità, il sistema ripristina automaticamente la modalità Normal.

Dall’integrazione attiva all’integrazione dinamica
La terza generazione RAV4 utilizzava il sistema Integrated Active Drive, in cui il controllo della coppia veniva gestito dal sistema di controllo attivo della coppia stessa. Il nuovo RAV4 utilizza invece un controllo dinamico.
Rispetto alla generazione precedente, il nuovo RAV4 conserva le seguenti caratteristiche:
-       Controllo della Partenza: trazione ottimale su terreni innevati o fangosi, assicurata dall’incremento fino al 50% della ripartizione della coppia alle ruote posteriori. Con velocità superiori ai 25 km/h, il sistema torna a operare con la normale impostazione di guida.
-       Controllo modalità normal: in autostrada o su percorsi urbani, la distribuzione della coppia alle ruote posteriori viene ridotta al minimo per massimizzare l’efficienza dei consumi. In caso di rilevamento di superfici scivolose, dove potrebbe verificarsi la perdita di aderenza degli pneumatici, il controllo di coppia viene attivato immediatamente per assicurare la massima stabilità del veicolo.
-       Controllo congiunto con il VSC: in caso di perdita di aderenza delle ruote anteriori, e di un conseguente comportamento inadeguato del veicolo, il servosterzo elettrico attiva automaticamente un movimento nella giusta direzione (andando a incrementare i livelli di coppia sulle ruote sterzanti per indicare al cliente la manovra più adatta), per poi distribuire maggiori livelli di coppia alle ruote posteriori.
-       Controllo della Frenata: disattivazione della trazione integrale per ottimizzare l’ausilio da parte dei sistemi ABS e VSC.
-       Controllo Modalità del blocco della trazione: attivato in caso di utilizzo del pulsante LOCK. Il 50% della coppia viene trasmesso a ciascun semiasse per offrire al veicolo il massimo supporto in caso di impantanamento.
Di seguito la nuova funzione, che va ad aggiungersi alle 5 modalità di controllo appena citate:
-       Controllo in Curva: in modalità Sport, questo controllo incrementa fino al 10% la ripartizione dei livelli di coppia alle ruote posteriori dopo aver rilevato l’angolazione dello sterzo. In questo modo diventa possibile migliorare la trazione a seconda delle condizioni di guida. Il controllo dell’imbardata va poi a regolare in maniera precisa i livelli di coppia posteriori.
Grazie al controllo in curva, la modalità Sport aiuta il cliente a mantenere inalterata la traiettoria del veicolo, per godere di un’esperienza di guida estremamente piacevole.

Comfort e Sicurezza
·               Ottimizzazione dei livelli di NVH
·               Engine Bay Barrier: il nuovo concetto di design studiato per migliorare la silenziosità dell’abitacolo
·               Elevata sicurezza: obiettivo 5 stelle Euro NCAP
·               Nuove tecnologie: Abbaglianti automatici, Lane Departure Alert e Blind Spot Monitor

Ottimizzazione dei livelli di NVH
Il nuovo RAV4 dispone di numerose misure per l’eliminazione del rumore e delle vibrazioni all’interno dell’abitacolo, a garanzia del massimo comfort per tutti gli occupanti.
Partendo dal nuovo concetto di design denominato ‘Engine Bay Barrier’, la trasmissione del rumore dal vano motore all’abitacolo è bloccata dall’adozione di materiali isolanti per il cofano, per la plancia e per i relativi silenziatori interni ed esterni.
Ulteriori materiali isolanti sono stati posizionati lungo l’intera struttura del RAV4. Tra questi è opportuno ricordare la schiuma isolante, un materiale studiato per minimizzare la trasmissione del rumore lungo la scocca, introdotta all’interno dei montanti, dei battitacco e dell’area superiore dell’abitacolo. L’applicazione di una sostanza fono-isolante nel sottopianale e di rivestimenti per i parafango anteriori e posteriori riduce ulteriormente la trasmissione del rumore.
Ulteriori misure adottate per ridurre il rumore dovuto al vento includono un parabrezza acustico dotato di uno strato aggiuntivo di pellicola interna. Il rumore dovuto al vento viene ulteriormente ridotto dalla forma aerodinamica dei retrovisori esterni.
Diversi provvedimenti sono stati adottati anche per ridurre la trasmissione delle vibrazioni. L’identificazione dei pannelli responsabili del rumore ne ha consentito l’equipaggiamento con materiali studiati per ridurne la vibrazione, con il conseguente incremento della rigidità dei supporti delle sospensioni. Oltre a questo, la forma dei portafusi dello sterzo è stata ottimizzata per migliorare la resistenza alle vibrazioni e per ridurre il rumore proveniente dalla carreggiata.
SICUREZZA
Il nuovo RAV4 è dotato dell’evoluzione degli straordinari standard di sicurezza per occupanti e pedoni che hanno caratterizzato le tre precedenti generazioni del veicolo.
La sicurezza degli occupanti e dei pedoni è assicurata inoltre dai molteplici percorsi di carico presenti all’interno della scocca, per garantire al RAV4 le 5 stelle Euro NCAP 2013.
Il nuovo SUV di Toyota è equipaggiato con nuovi sedili sviluppati per ridurre le conseguente derivanti dal colpo di frusta e 7 airbag di serie, compreso quello per le ginocchia del guidatore e quelli laterali anteriori a doppia camera.
Tra i sistemi di sicurezza attiva presenti a bordo figurano l’ABS con EBD, BA, VSC (Controllo della Stabilità del Veicolo) e TRC (Controllo della Trazione), con i modelli a trazione integrale equipaggiati di serie con il sistema VSC+, che unisce il VSC al Servosterzo Elettrico (EPS).
Il RAV4 può essere inoltre equipaggiato con tre nuove tecnologie: Abbaglianti Automatici, Lane Departure Alert e Blind Spot Monitor, incrementando ulteriormente gli standard di sicurezza e il comfort a beneficio del guidatore.
Abbaglianti Automatici
Il sistema di Abbaglianti Automatici impiega una telecamera che rileva le sorgenti luminose nella parte antistante il veicolo, compresi i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, consentendo l’attivazione e disattivazione automatica degli abbaglianti.
Lane Departure Alert
Il sistema Lane Departure Alert impiega un sensore di rilevamento della carreggiata posizionato sulla parte alta del parabrezza, che individua l’eventuale allontanamento del veicolo dalla carreggiata di pertinenza. Il sistema va poi ad avvisare il cliente mediante l’attivazione di un cicalino e di un segnale luminoso all’interno del display multi-informazione.
Blind Spot Monitor
Il Blind Spot Monitor notifica al cliente la presenza di un veicolo nell’angolo cieco attivando una spia luminosa sulla superficie dello specchietto laterale corrispondente. Il sistema utilizza sensori radar collocati sui lati del paraurti posteriore che controllano l’angolo cieco del guidatore. Se il conducente dovesse attivare l’indicatore di direzione, il sistema andrebbe automaticamente a illuminare una spia intermittente.

Allestimenti ed equipaggiamenti
·               Climatizzatore bi-zona, sedili riscaldati, Smart Entry & Start System e portellone elettrico,
per il massimo comfort a bordo
·               Sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB/iPod e telecamera posteriore
·               Avanzati sistemi di navigazione, Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus

Per quanto sempre molto completi, gli equipaggiamenti standard del nuovo RAV4 sono ulteriormente arricchiti dalla presenza di caratteristiche estremamente innovative e confortevoli, tra cui lo Smart Entry & Start System, il climatizzatore bi-zona, il nuovo riscaldamento per i sedili, il funzionamento automatico del portellone e l’avanzato sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB/iPod e telecamera posteriore, a cui va aggiunta la disponibilità come accessorio dei sistemi di navigazione Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus.
Il comfort e la sicurezza a beneficio del guidatore sono arricchiti dallo specchietto retrovisore elettrocromico interno con funzione anti-accecamento e dalla disponibilità degli Abbaglianti Automatici, del Lane Departure Alert e del Blind Spot Monitor.
Climatizzatore
Il nuovo RAV4 può essere equipaggiato con climatizzatore bi-zona, per il controllo indipendente della temperatura nella zona di destra e in quella di sinistra, una funzione che consente la climatizzazione ottimale dell’abitacolo con un significativo risparmio energetico.
Il sistema dispone di un filtro per la pulizia dell’aria, di un sistema di ricircolo parziale che reintroduce nell’abitacolo un determinato volume di aria per ottimizzare la fase di riscaldamento anche in modalità Fresh, e di una funzione di personalizzazione che consente al cliente di selezionare la potenza della ventola anche in modalità Auto.
Sedili riscaldati
Sono inoltre disponibili i sedili anteriori con riscaldamento autonomo, dotati di un comando per la selezione delle modalità Hi e Low e di una distribuzione ottimale della temperatura, su un’area che oggi comprende anche la parte superiore dello schienale.
Portellone automatico
Il nuovo portellone può essere equipaggiato con una funzione di apertura e chiusura automatica, azionabile sia dal portellone stesso che da un comando posizionato sulla plancia. Il sistema dispone di una funzione di memorizzazione studiata per mantenere l’altezza di apertura selezionata dal cliente.
Toyota Touch
Il sistema Toyota Touch è un’interfaccia touch-screen full-colour 6.1”, o meglio un nuovo approccio ai sistemi multimediali di bordo.
Il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con funzione di visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. La telecamera posteriore è disponibile di serie.
Toyota Touch & Go e Touch & Go Plus
Disponibile come accessorio, il sistema Touch & Go di Toyota si appoggia all’unità multimediale di base Toyota Touch, offrendo ai clienti un sistema di navigazione full map che rappresenta il miglior investimento possibile oggi sul mercato.
Disponibile in 14 lingue, Toyota Touch & Go è stato sviluppato in Europa per soddisfare tutte le esigenze dei clienti europei.
Il sistema è completo di tutte le più comuni funzioni di navigazione, compresa un’avanzata copertura del traffico, limiti di velocità personalizzabili, segnalazione di autovelox, segnaletica stradale, zoom automatico delle mappe e Junction View delle intersezioni.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre una connettività di bordo al motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo. Tramite Google Maps sarà poi possibile inserire le destinazioni direttamente dal PC di casa o dell’ufficio, scaricando i Punti di Interesse e inserendoli come potenziali destinazioni.
Questo sistema multimediale touch-screen dispone di modelli urbani tridimensionali e di un dispositivo vocale per la lettura degli SMS. In caso di compatibilità Bluetooth, il sistema consente inoltre la visualizzazione di SMS, e-mail e delle note presenti sul calendario.
L’avanzata funzione di riconoscimento vocale consentirà al cliente di inserire un indirizzo, di effettuare una telefonata e la scelta rapida di canzoni dal proprio iPod mediante un singolo comando vocale.
Il sistema Toyota Touch & Go Plus include tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti.
L’accesso ai contenuti online include inoltre una funzione Touch & Go Apps, che consentirà il download di diverse applicazioni, tra cui il prezzo dei carburanti, le informazioni meteo e le aree di parcheggio libere, oltre a una nuova Twitter App, sviluppata per consentire ai clienti Toyota di connettersi con i 500 milioni di utenti in qualsiasi momento del viaggio.
Gli utenti potranno ‘twittare’ durante la guida una serie di modelli di testo inseriti personalmente oppure generati dal sistema (input liberi e link sono bloccati per motivi di sicurezza). Dal momento che la App è integrata all’interno del sistema di navigazione, i modelli possono anche includere destinazioni e informazioni sui tempi di percorrenza.
Il sistema Toyota Touch & Go è stato studiato per essere flessibile e accessibile. Il sistema può essere aggiornato con le funzioni più recenti non appena esse risultino disponibili sul Web.
Accessori
Gran parte dei clienti apprezza l’ampio ventaglio di personalizzazioni consentite dal RAV4. In vendita nei concessionari ufficiali con una garanzia di 3 anni, già dal lancio sarà anche disponibile una gamma completa di accessori.
Tra questi è opportuno ricordare i seguenti: portabiciclette posteriore, portapacchi e gancio di traino; sistemi di sicurezza quali allarme, sedili per bambini con sistema di contenimento e antifurto per ruote; tecnologie multimediali quali connettività WiFi e sistemi Touch & Go e Touch & Go Plus; cerchi in lega da 17” e 18”; predellini, barra paraincastro anteriore e ornamento posteriore per la parte bassa del portabagagli.

Nessun commento:

Posta un commento