martedì 26 febbraio 2013

Jeep® al Salone Internazionale di Ginevra 2013

 
·       Première europea per la nuova Jeep Grand Cherokee 2014: il Large SUV più premiato di sempre è stato ridefinito negli esterni e negli interni, nelle soluzioni tecnologiche e nelle prestazioni grazie al nuovo cambio automatico a otto rapporti.
·       Esordio europeo per la nuova Jeep Compass 2014: design interno ed esterno aggiornato, nuovo cambio automatico PowerTech a sei rapporti in abbinamento al motore benzina da 2,0 litri, ora disponibile anche in Italia, ed inediti dispositivi di sicurezza.
·       Debutta in anteprima per l’Europa Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition, la nuova serie speciale per celebrare il miglior fuoristrada della categoria.
 Dopo un anno di importanti successi commerciali, Jeep® ritorna al Salone di Ginevra 2013 con tre importanti anteprime europee: la nuova Grand Cherokee 2014, la nuova Jeep Compass 2014 e la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition. Le tre novità rappresentano la continua evoluzione del marchio in termini di innovazione, contenuti tecnologici e prestazioni.

 
Il 2012 è stato un anno di grande crescita per Jeep, sia in termini di performance commerciali che di immagine. In Europa, Jeep è uno dei marchi che sono cresciuti di più nello scorso anno, con una crescita di circa il 20%. Un risultato che ha contribuito a far raggiungere al marchio il record assoluto di oltre 700.000 unità vendute lo scorso anno nel mondo.

L’area espositiva Jeep a Ginevra è situata all’interno del padiglione 5 e si estende su una superficie di 1.056 mq. Un insidioso passaggio off-road sulla sabbia, ma anche una moderna cornice urbana sono il palcoscenico per il debutto delle novità Jeep a Ginevra e sono stati allestiti per comunicare ai visitatori le straordinarie caratteristiche dinamiche dei modelli del marchio, in grado di esprimere il loro carattere in contesti profondamente diversi come la città ed i percorsi più estremi.

 
Protagonista dello stand Jeep a Ginevra, il MY 2014 di Jeep Grand Cherokee, il Large SUV più premiato di sempre ora equipaggiato con il nuovo cambio automatico a otto marce. Disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma, la nuova trasmissione automatica assicura una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti a fronte di un miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.

Il nuovo design esterno completamente rinnovato ed i nuovi interni prevedono esclusivi elementi stilistici che caratterizzano in modo univoco ogni singolo allestimento nella gamma del flagsip Jeep. Le principali novità relative agli esterni comprendono i nuovi fari bi-xenon di serie con luci diurne a LED (DRL), il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni/esterni. L’esclusività nell’abitacolo è data dall’uso di materiali raffinati quali pelle Natura Plus e legni pregiati e dal nuovo volante a tre razze. Novità anche nel campo dell’infotainment grazie all’introduzione di contenuti tecnologici di ultima generazione che comprendono il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4" e l’inedito quadro strumenti che include uno schermo da 7" TFT completamente configurabile e personalizzabile dal guidatore.
 
Le leggendarie performance del marchio Jeep sono abbinate a due sistemi di trazione integrale, sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain.

La nuova Jeep Grand Cherokee 2014 offre inoltre i nuovi dispositivi per la sicurezza di ultima generazione Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’ e Selec-Speed Control che completano la già ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva disponibile di serie.

La nuova Jeep Grand Cherokee 2014 sarà introdotta in Italia e nei mercati europei a partire dal terzo trimestre 2013 negli allestimenti Laredo, Limited, Overland e Summit. Quest’ultima una novità assoluta per la gamma Jeep in Italia.

Esordio europeo sullo stand Jeep a Ginevra anche per la nuova Jeep Compass 2014. Rinnovata negli esterni e negli interni, propone un look aggiornato ed un nuovo abitacolo ancora più elegante e confortevole. Grazie alla fluidità di innesto del nuovo cambio automatico PowerTech a sei marce, equipaggiato esclusivamente sulla motorizzazione benzina da 2,0 litri disponibile ora anche in Italia, Jeep Compass 2014 garantisce migliorate prestazioni di guida. La nuova Jeep Compass offre inoltre nuovi contenuti per la sicurezza che comprendono airbag laterali anteriori e telecamera posteriore per la retromarcia ParkView, oltre ad una serie di equipaggiamenti per incrementare il comfort a bordo sia nella guida in città che sui percorsi off-road.

La dotazione di serie comprende climatizzatore, specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, fendinebbia, telecomando keyless entry, Cruise Control, torcia ricaricabile amovibile, controllo elettronico della stabilità, controllo elettronico antiribaltamento, Hill-start Assist, freni a disco antibloccaggio e sedile posteriore sdoppiato 60/40.

La nuova Jeep Compass 2014 sarà commercializzata in Italia nel terzo trimestre 2013, nell’allestimento Limited già presente in gamma e nella nuova versione North.

Debutta sullo stand Jeep in anteprima per il pubblico europeo la nuova serie speciale Rubicon 10th Anniversary Edition dell’icona Jeep Wrangler. Realizzata per celebrare i dieci anni della versione Rubicon -l’allestimento più specialistico per l’off-road della gamma Wrangler ed il miglior fuoristrada della categoria presente sul mercato - la nuova serie speciale in edizione limitata sarà disponibile nella configurazione a 3 e a 5 porte equipaggiate in Italia con il solo cambio automatico.
L’allestimento degli esterni della nuova serie speciale è caratterizzato da inediti elementi stilistici che conferiscono un look esclusivo all’icona Jeep tra cui i cerchi in lega da 17" di colore nero lucido, il logo Jeep Wrangler di colore rosso ed il nuovo cofano motore con doppie prese d’aria integrate. Gli interni presentano selleria in pelle di colore rosso con la scritta Rubicon 10th Anniversary ricamata sullo schienale dei sedili anteriori, consolle centrale e volante in pelle con cuciture a vista di colore rosso.

La nuova serie speciale in edizione limitata Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary sarà commercializzata in Italia nel quarto trimestre del 2013.

Stand Jeep
L’allestimento dello stand sottolinea la versatilità del marchio americano sinonimo di personalità e tecnologia. L'area espositiva mette in risalto i nuovi contenuti tecnologici del flagship Grand Cherokee esposto in uno spazio dal gusto contemporaneo. Un paesaggio con dune racconta le leggendarie doti off-road dell’icona Jeep Wrangler, il miglior fuoristrada della categoria presente sul mercato.

Presso lo stand Jeep sarà inoltre distribuito in anteprima il catalogo completamente interattivo del nuovo Grand Cherokee 2014. I video contenuti nel leaflet, saranno fruibili in maniera interattiva in realtà aumentata attraverso tutti i dispositivi mobile, smartphones e tablets. Scaricando l'applicazione mobile AR-Code da App Store, GooglePlay e da tutte le principali piattaforme Android, infatti, basterà inquadrare le immagini contenute nel leaflet, scorrendo dalla copertina all’ultima pagina, e l'utente potrà accedere ai video correlati. Così si potranno approfondire le novità presenti sulla vettura, che spaziano dagli elementi di design alle innovazioni tecnologiche, in modo semplice, dinamico ed intuitivo.
I contenuti video, realizzati prevalentemente con l'ausilio della computer grafica, verranno inoltre rilasciati nel web per gli utenti, sui canali social ufficiali Jeep dei mercati europei, su Jeep-people.com, la “web e social platform” dedicata a coloro che si riconoscono nei valori Jeep, e sui canali Jeep sui principali social network: www.facebook.com/JeepOlllllllOpeople; www.youtube.com/JeepOlllllllOPeople; www.twitter.com/Jeep_People; www.instagram.com/jeeppeople; www.pinterest.com/jeeppeople e www.flickr.com/jeep-people.

All’interno dello stand, sarà allestita inoltre l’area merchandising e una dedicata a FGA Capital, dove i visitatori potranno acquistare gli esclusivi accessori e capi di abbigliamento della collezione life-style griffata Jeep e conoscere i prodotti della società FGA Capital attraverso il materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati. Società finanziaria specializzata nel settore automobilistico, FGA Capital è operativa nei principali mercati europei, ed in Svizzera con Fidis Finance, con l’obiettivo di supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Un’area dello stand sarà dedicata all’esposizione degli esclusivi accessori realizzati da Mopar®, la divisione di Fiat Spa e Chrysler Group LLC che si occupa delle operazioni di Parts & Service e delle attività di Customer Care. Un esemplare Jeep Wrangler Unlimited Sahara 2.8 CRD con cambio automatico sarà esposto sullo stand per far apprezzare al pubblico un allestimento estetico personalizzato Mopar®: la griglia anteriore e i terminali di scarico cromati, le calotte degli specchietti e la cover applicata alla ruota di scorta, entrambe in tinta con la carrozzeria, conferiscono infatti un aspetto elegante all’icona Jeep. I paraspruzzi supplementari integrati ai parafanghi, il kit per la chiusura del cofano ed il batticalcagno delle portiere, invece, rappresentano un upgrade in termini di funzionalità.

Marchio Jeep
Jeep è il marchio globale di Chrysler Group LLC e rappresenta i tre quarti delle vendite del gruppo al di fuori del Nord America.
Con più di 70 anni di storia leggendaria, Jeep è l'autentico SUV leader della categoria caratterizzato da prestazioni eccezionali e da una versatilità pensata per chi desidera vivere l’outdoor ed è in cerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa per poter affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.

La gamma Jeep per EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) include i modelli Compass, Grand Cherokee, Wrangler, Wrangler Unlimited, Patriot (non disponibile in Italia) e Cherokee (solo in alcuni mercati tra cui l’Italia). Per soddisfare le richieste dei consumatori in tutto il mondo, tutti i modelli Jeep sono disponibili nelle versioni con guida a destra in abbinamento a motorizzazioni benzina e diesel. Grazie ad una gamma completa di modelli, le vendite globali del brand Jeep sono aumentate di oltre il 100% dal 2009, registrando una crescita del 160% nei mercati internazionali.

Con più di 700.000 unità vendute a livello globale, il 2012 è stato un anno record in termini di vendite per il marchio Jeep: il flagship Jeep Grand Cherokee ha contribuito a questo successo con circa 220.000 unità vendute in tutto il mondo, di cui 52.000 nei mercati internazionali. Dal 2009 le vendite di Jeep Grand Cherokee sono cresciute di oltre il 200% negli Stati Uniti e del 250% al di fuori del Nord America.

Jeep Grand Cherokee è il modello più venduto del gruppo Chrysler. Dal 1992, anno della sua introduzione sul mercato, Jeep Grand Cherokee è stato venduto in circa 5 milioni di esemplari, di cui più di 600.000 nei mercati al di fuori del Nord America.

Nuova Jeep® Grand Cherokee 2014
·     Nuovo cambio automatico a otto rapporti: riduce i consumi su tutte le motorizzazioni in gamma, migliorando le performance su strada ed in fuoristrada.
·     Il Grand Cherokee più lussuoso di sempre: nuovo design degli esterni ed interni rinnovati con cura artigianale.
·     Una completa dotazione per la sicurezza con più di 60 dispositivi, tra cui il nuovo Selec-Speed Control e l’aggiornato sistema Forward Collision Warning con Crash Mitigation.
·     Leggendarie capacità off-road Jeep: due sistemi 4x4, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain.
·     Nuovi contenuti tecnologici: nuovo display touchscreen da 8,4", nuovo quadro strumenti con display da 7" configurabile e personalizzabile dal conducente e sistema UConnect con comandi vocali.
·     Nuova gamma: ai tre allestimenti Laredo, Limited ed Overland si aggiunge la nuova versione top di gamma Summit, novità assoluta per il mercato italiano.

Jeep presenta al Salone di Ginevra la nuova Jeep Grand Cherokee 2014. Massima espressione della potenza, dell’eleganza e della qualità costruttiva del marchio Jeep, Grand Cherokee è stato completamente rinnovato e migliorato nelle prestazioni, nel design degli esterni e degli interni e nel comfort.

Il nuovo Jeep Grand Cherokee è ora equipaggiato con il nuovo cambio automatico a otto marce, disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma, che riduce significativamente consumi ed emissioni a fronte di un miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.

Il nuovo design esterno e interno caratterizza ora in modo univoco ogni singolo allestimento come dimostrano i nuovi fari bi-xenon con le luci diurne a LED (DRL) e le nuove combinazioni di colori interni/esterni. L’esclusività all’interno è data dall’uso di materiali raffinati quali pelle Natura Plus e legni pregiati e dal nuovo volante a tre razze. Novità anche nel campo dell’infotainment con il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4" e l’inedito quadro strumenti che include uno schermo da 7" TFT completamente personalizzabile dal guidatore.

Le leggendarie performance di Jeep sono abbinate a due sistemi di trazione integrale, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain. Inoltre, la nuova Jeep Grand Cherokee 2014 propone i più moderni sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra questi il nuovo Selec-Speed Control ed il dispositivo Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’, aggiornato con nuove funzionalità per assicurare maggiore protezione agli occupanti.

Commercializzata a partire dal terzo trimestre in Italia e nei mercati europei, la Jeep Grand Cherokee 2014 è disponibile nelle versioni Laredo, Limited, Overland e nell’esclusiva versione top di gamma Summit, novità assoluta per il mercato italiano.

Nuovo cambio automatico a otto velocità
Il motore 3,0 litri V6 turbo diesel di Jeep Grand Cherokee e le motorizzazioni V6 e V8 benzina saranno abbinate al cambio automatico a otto rapporti del gruppo Chrysler che assicura una riduzione dei consumi e delle emissioni, garantendo allo stesso tempo migliori prestazioni e cambiate precise e fluide. Equipaggiato per la prima volta su un modello del marchio Jeep, il nuovo cambio automatico ad otto marce incrementa notevolmente il piacere di guida a bordo del flagship Grand Cherokee. Le varie mappature del nuovo cambio automatico fanno in modo che il cambio si adatti alle condizioni di guida: il software è infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui l’accelerazione, la coppia utilizzata, la velocità di marcia ed eventuali richieste di maggior potenza da parte del guidatore per far si che la velocità ed i momenti dei cambi marcia siano ottimali alle specifiche condizioni in cui ci si trova, il tutto tenendo in considerazione la riduzione dei consumi.

Nuova funzionalità “Eco Mode”
Un ulteriore contributo all’efficienza dei consumi arriva dalla nuova funzione Eco Mode che interviene sulla gestione elettronica del cambio in modo tale da ottimizzare i cambi marcia e, negli esemplari con motore V8, grazie alla Tecnologia Fuel Saver con sistema di disattivazione dei cilindri. Se si preferiscono prestazioni più sportive è possibile disabilitare l’Eco Mode tramite un pulsante posto in plancia. Inoltre, l’Eco Mode attiva, dove presenti, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift abbassando l’altezza da terra della vettura per migliorare ulteriormente l'aerodinamica e garantire un'efficienza ottimale.

Nuovo design
Esterni
Jeep Grand Cherokee 2014 si rinnova stilisticamente: ogni allestimento presenta ora un look esclusivo e ed è riconoscibile in modo univoco. Su tutte le versioni, l’inconfondibile griglia a sette feritoie è ora più bassa, i fari sono più sottili, il fascione frontale inferiore è stato leggermente rialzato così come i fendinebbia. Queste modifiche, nel complesso, conferiscono al frontale di Grand Cherokee un aspetto più elegante e sportivo, conservando i tipici stilemi Jeep .

Le novità riguardano anche la zona posteriore dove spiccano i nuovi fari a LED, lo spoiler posteriore di maggiori dimensioni, il nuovo paraurti ed il portellone posteriore rimodellato per garantire una maggiore visibilità. I fascioni posteriori inferiori sono ora specifici per ciascuna versione mentre doppi terminali di scarico sono di serie su Limited, Overland e Summit.
Completano le novità stilistiche della nuova Jeep Grand Cherokee 2014 i nuovi fari bi-xenon con scarica ad alta intensità completi di luci diurne a LED di serie su tutti gli allestimenti (adattivi sulla versione Summit), il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni/esterni che conferiscono al flagship Jeep un aspetto di qualità ancora più elevata.

Interni
I nuovi interni di Jeep Grand Cherokee sono stati arricchiti grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e colori specifici per versione. La consolle centrale è stata rinnovata e presenta il nuovo schermo touchscreen UConnect da 8,4". I comandi della radio e del climatizzatore sono stati posizionati sotto lo schermo e dispongono di manopole e pulsanti di facile ed agevole utilizzo. Nella parte bassa della consolle centrale spicca la nuova leva elettronica del cambio automatico a otto velocità, rivestita in pelle. Un’ulteriore novità è rappresentata dal nuovo volante a tre razze che, nelle versioni Overland e Summit, propone anche pregiati inserti in legno. Ottimizzato per la posizione di guida, dispone di pulsanti per gestire, in tutta sicurezza, radio, Cruise Control, telefono e comandi vocali. Inoltre, su tutti gli allestimenti sono di serie le leve del cambio posizionate dietro al volante.
Ogni versione della gamma Grand Cherokee può ora sfoggiare un look esclusivo grazie all’utilizzo specifico di materiali e combinazioni di colori. I modelli Laredo e Limited presentano inserti in legno scuro sulla plancia e sulle porte. La cornice in alluminio che caratterizza le maniglie di apertura delle porte, le bocchette di areazione della plancia e la consolle centrale è impreziosita da una leggera sfumatura dorata. Sedili in tessuto Premium sono di serie su Laredo, mentre sedili in pelle sono di serie su Limited.
La versione Overland prevede di serie quadro strumenti in pelle con cuciture a contrasto ed inserti in legno. Finiture in legno caratterizzano anche la parte superiore del volante rivestito in pelle.
La nuova versione top di gamma Summit offre un livello qualitativo ancora più elevato grazie ai sedili in pelle Premium Natura-Plus e all’inedito rivestimento simil-camoscio che ricopre i montanti anteriori ed il cielo vettura. Contenuto esclusivo di questa versione è l'impianto audio surround Harman Kardon con 19 altoparlanti ad alta prestazione da 825 W. L'impianto di ultima generazione dispone di un amplificatore a 12 canali, 3 sub-woofer e avvolge i passeggeri con un suono ad alta definizione.
I modelli Overland e Summit sono inoltre equipaggiati di serie con il nuovo sistema UConnect con touchscreen da 8,4"completo di navigatore satellitare e con il tetto apribile panoramico CommandView con tendina parasole elettrica.

Sistemi di trazione Jeep
Sistemi 4x4
La nuova Jeep Grand Cherokee 2014 dispone di due sistemi di trazione integrale, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential) e sospensioni pneumatiche Quadra-Lift (di serie sulle versioni Overland e Summit) in grado di variare l’altezza da terra del veicolo a cinque diversi livelli e di raggiungere l’escursione massima di 28 cm. Questi sistemi garantiscono a Grand Cherokee le leggendarie capacità off-road del marchio Jeep.

Sistema di gestione della trazione Selec-Terrain.
Novità anche per il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain a cinque modalità equipaggiato di serie su tutta la gamma Jeep Grand Cherokee. Sul model year 2014, il sistema è stato infatti perfezionato con l’introduzione, in combinazione del pacchetto Off Road, del nuovo dispositivo Selec-Speed Control che consente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita sia in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza la necessità quindi di intervenire su acceleratore o freno. Inoltre, il programma Sport, selezionabile attraverso il selettore del Selec-Terrain sui modelli precedenti, viene ora attivato utilizzando la leva del cambio per assicurare un’esperienza di guida su strada più ‘divertente’.

Ancora più sicurezza
Anche nel campo della sicurezza, Grand Cherokee offre contenuti all’avanguardia che sottolineano come l’innovazione tecnologica sia una caratteristica scolpita nel DNA del flagship Jeep. Agli avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva già disponibili di serie, il model year 2014 aggiunge l’aggiornato sistema Forward Collision Warning con Crash Mitigation ed il nuovo Selec-Speed Control con Hill-Ascent Control ed Hill-Descent Control, per l’assistenza quando si devono percorrere tratti in salita ed in discesa.

Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’: il dispositivo verifica, attraverso sensori radar, se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente alla vettura che lo precede e invia, se necessario, un segnale al guidatore in modo che possa intervenire per evitare l’impatto. Il sistema è stato aggiornato per frenare automaticamente la vettura e mantenere la pressione sul freno per 1,5 secondi nel caso il guidatore non intervenga immediatamente con la necessaria misura correttiva. Il sistema è di serie sulle versioni Overland e Summit.

Nuovo Selec-Speed Control: il dispositivo lavora con l’Hill-Ascent Control e l’Hill-Descent Control e consente al conducente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita che in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza quindi utilizzare acceleratore o freno.

Nuovi contenuti per l’infotainment
La dotazione di serie per il comfort e l’infotainment prevede contenuti tecnologici di ultima generazione per trasformare il viaggio e la vita a bordo in un piacere assoluto. Jeep Grand Cherokee 2014 è dotata del nuovo impianto UConnect con touchscreen da 8,4" dove vengono visualizzate, in modo chiaro e immediato, tutte le informazioni necessarie alla guida e al comfort di bordo. Inoltre, sempre all'insegna della massima sicurezza e semplicità d'uso, sono disponibili sia i comandi audio e connettività disposti sulle razze del volante sia un innovativo dispositivo "vivavoce" ad attivazione vocale che consentono di tenere le mani sul volante e di interagire facilmente con la strumentazione. Su tutta la gamma Grand Cherokee 2014 è disponibile un quadro strumenti con un nuovo display a visualizzazione multipla completamente configurabile dal guidatore, con tecnologia a cristalli liquidi TFT da 7". Contenuto esclusivo della versione top di gamma Summit, l'esclusivo impianto audio surround Harman Kardon con 19 altoparlanti ad alta prestazione da 825 W. L'impianto di ultima generazione dispone di un amplificatore a 12 canali, 3 sub-woofer e avvolge i passeggeri con un suono ad alta definizione.


Nuova Jeep® Compass 2014: migliorate prestazioni per l’Urban SUV compatto del marchio Jeep®

·     Nuovo cambio automatico a sei velocità PowerTech equipaggiato esclusivamente in abbinamento alla motorizzazione benzina da 2,0 litri disponibile ora anche sulla gamma Compass in Italia.
·     Esterni rinnovati ed interni più ricercati e confortevoli.
·     Una completa dotazione per la sicurezza con nuovi airbag laterali anteriori di serie e telecamera posteriore per la retromarcia ParkView.
·     Nuovo allestimento North.

Jeep presenta in anteprima europea per il pubblico del salone di Ginevra, la nuova Jeep Compass MY 2014. L’Urban SUV compatto del marchio Jeep si rinnova nel design proponendo esterni aggiornati ed un abitacolo ancora più ricercato e confortevole.

Grazie alla fluidità di innesto del nuovo cambio automatico PowerTech a sei marce, disponibile esclusivamente sulla motorizzazione benzina da 2,0 litri, Jeep Compass 2014 assicura migliorate prestazioni e ulteriore piacere di guida. La nuova Jeep Compass presenta inoltre nuovi contenuti per la sicurezza con airbag laterali anteriori di serie e telecamera posteriore per la retromarcia ParkView (di serie sulla versione Limited).

La nuova versione North si aggiunge all’allestimento top di gamma Limited in sostituzione della versione Sport. Il MY 2014 dell’Urban SUV compatto del marchio Jeep sarà disponibile in Italia a partire dal terzo trimestre 2013.

Capacità off-road di riferimento nella categoria sono assicurate dal sistema di trazione integrale attivo permanente Freedom Drive I dotato di bloccaggio elettronico, in grado di garantire ai conducenti la certezza di poter affrontare in sicurezza nell’uso quotidiano situazioni di guida a scarsa aderenza.

Cambio automatico a sei rapporti 6F24 PowerTech
Il nuovo cambio automatico a sei rapporti 6F24 è stato sviluppato da PowerTech e messo a punto specificatamente per la nuova Jeep Compass 2014. Compatta, leggera e completamente elettronica, la nuova trasmissione automatica a sei velocità assicura migliori prestazioni e cambiate precise e fluide, incrementando notevolmente il piacere di guida.
Il nuovo cambio automatico sarà disponibile esclusivamente in abbinamento al motore benzina da 2,0 litri e 156 CV, equipaggiato ora anche sulla gamma Compass commercializzata in Italia.

Con un rapporto di trasmissione di 0,77 per la sesta marcia, il regime giri/min disponibile alle velocità autostradali risulta più basso ed assicura efficienza nei consumi. Anche i passaggi da un rapporto all'altro dei sei disponibili sono stati ottimizzati per migliorare i consumi. I clienti apprezzeranno gli aumentati livelli di silenziosità dell’abitacolo ottenuti grazie all'utilizzo di specifici ingranaggi che riducono efficacemente rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH).

Il nuovo cambio a sei rapporti assicura inoltre un risparmio nei costi di manutenzione. Non è prevista infatti la sostituzione di filtri o liquidi in condizioni di guida normali. Il cambio utilizza un fluido a bassa viscosità per consentire attraverso temperature di esercizio più rapide la riduzione di tensioni sui componenti interni a vantaggio dei consumi.

Design
Gli esterni di Jeep Compass 2014 sono stati aggiornati per offrire un design più moderno. Nel frontale della versione Limited, la griglia è stata impreziosita nella parte superiore con una finitura placcata posta intorno alle sette feritoie. I fari alogeni di nuovo disegno presentano all’interno inedite finiture di colore nero. La versione Limited aggiunge nuovi fendinebbia arricchiti all’interno da dettagli cromati.
Le novità riguardano anche la zona posteriore che sfoggia nuovi fari con finiture interne color “fumé” ed un nuovo inserto cromato posto nella parte centrale del portellone. Completano l’allestimento degli esterni della nuova Jeep Compass, i nuovi cerchi in lega da 18" disponibili a richiesta sui modelli Limited ed il nuovo inserto cromato con logo "Jeep" inserito nella parte centrale del portellone sui modelli dotati di telecamera posteriore per la retromarcia.

Gli interni di Jeep Compass sono stati resi più raffinati e confortevoli. Tra le migliorie per il comfort di bordo, l’abitacolo offre nuovi rivestimenti dei sedili in pelle traforata Saddle Brown con cuciture a contrasto. I braccioli ed il coperchio della consolle sul tunnel centrale sono ora rivestiti in vinile. Il quadro strumenti è stato aggiornato con una nuova grafica. Finiture satinate sulla cornice della consolle centrale, sulla leva del cambio e sugli appigli delle maniglie completano le novità nell’allestimento degli interni.

Sicurezza
In termini di equipaggiamento per la sicurezza, la nuova Jeep Compass aggiunge airbag laterali anteriori di serie e telecamera posteriore per la retromarcia ParkView (di serie sulla versione Limited) alla già completa dotazione di serie composta da airbag frontali multistadio, airbag laterali a tendina anteriori e posteriori, Electronic Stability Program (ESP), Brake Traction Control, Brake Assist, sistema antiribaltamento (ERM), sistema antibloccaggio dei freni (ABS) dotato di tecnologia per il rilevamento di superfici a scarsa aderenza ed il sofisticato sistema di assistenza alle partenze in salita Hill-start Assist.

Nuova gamma Jeep Compass
Jeep Compass 2014 sarà commercializzata in Italia negli allestimenti North e Limited. La gamma Compass prevede sia la configurazione a due ruote motrici a trazione anteriore che il sistema di trazione integrale Active Full-time Freedom Drive I dotato di bloccaggio elettronico. Per entrambi gli allestimenti, North e Limited, saranno disponibili due motorizzazioni: il propulsore turbodiesel da 2,2 litri con cambio manuale a 6 marce, abbinato alla configurazione a trazione integrale da 163 CV di potenza e alla configurazione a trazione anteriore da 136 CV; e il motore benzina da 2,0 litri e 156 CV di potenza, abbinato al nuovo cambio automatico a 6 marce, disponibile esclusivamente con la trazione anteriore.

Nuovo Jeep Compass North
La nuova versione North si caratterizza per il ricco allestimento di serie che comprende airbag frontali, airbag laterali anteriori e a tendina, Hill-start Assist, climatizzatore automatico, specchietti in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega da 17”, cristalli posteriori atermici oscurati, sedili in tessuto, volante rivestito in pelle con comandi audio integrati, Cruise Control, sistema vivavoce Bluetooth UConnect, impianto audio con lettore CD/DVD/MP3, porta USB ed ingresso AUX.


Jeep® Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition: la nuova serie speciale per festeggiare i 10 anni del miglior fuoristrada della categoria
·     La versione Rubicon dell’icona Jeep che prende il nome dal circuito off-road più impegnativo d'America compie dieci anni.
·     Per celebrare l’occorrenza, il marchio Jeep presenta la nuova serie speciale a tiratura limitata 10th Anniversary.
·     Cerchi da 17" con superfici color nero lucido, nuovo cofano con doppie prese d’aria, pedane paracolpi Mopar® e sedili in pelle rossa con logo Rubicon 10th Anniversary caratterizzano l’esclusivo allestimento della nuova serie speciale.
·     Disponibile in Italia nella versione a 3 e a 5 porte a partire dal quarto trimestre 2013.

Da oltre settant'anni, i modelli Jeep® rappresentano il punto di riferimento per un’intera categoria di vetture in termini di prestazioni e versatilità. Jeep Wrangler è stato ed è tutt’oggi l’esemplare della gamma Jeep più famoso al mondo: icona del marchio, Wrangler ha saputo sempre assicurare ai clienti un livello unico di libertà grazie alla capacità di dominare i percorsi off-road più estremi nella massima sicurezza.

Per festeggiare i dieci anni dall’introduzione in gamma della versione Rubicon, quella più estrema ed abile nella guida off-road, il marchio Jeep introduce a Ginevra la nuova serie speciale in edizione limitata Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary.
Situato nello stato della California, il Rubicon trail è uno dei tracciati per il fuoristrada più famosi ed impegnativi al mondo. Con la nuova edizione speciale, Jeep rende omaggio al celebre percorso off-road che da oltre 40 anni è il banco di prova per testare lo sviluppo dei modelli del marchio.

Disponibile nella versione a tre porte Wrangler o a cinque porte Wrangler Unlimited, la serie speciale Rubicon 10th Anniversary Edition è il modello Wrangler di serie in grado di vantare le migliori prestazioni fuoristradistiche. Realizzata sulla versione Rubicon, la nuova serie speciale sarà commercializzata nel corso del quarto trimestre 2013 con l’efficiente motorizzazione turbodiesel da 2,8 litri in grado di sviluppare 200 CV di potenza e 460 Nm di coppia e con il potente propulsore benzina V6 Pentastar da 3,6 litri, 284 CV di potenza e 347 Nm di coppia. In Italia sarà disponibile esclusivamente con il motore 2.8 CRD abbinato al cambio automatico a cinque marce.

Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition presenta un allestimento esclusivo dedicato agli appassionati della guida in fuoristrada. L’allestimento esterno della nuova serie speciale è caratterizzato da passaruota di colore Black e dal cofano con doppie prese d’aria che conferiscono all’icona Jeep un look più aggressivo. Pedane paracolpi laterali firmate Mopar® assicurano un’ulteriore protezione sui percorsi più estremi. I cerchi in alluminio da 17" di color nero lucido, necessari ad affrontare le condizioni di guida più impegnative, aggiungono esclusività alla nuova serie speciale. Anche lo sportello per il serbatoio carburante di colore nero è firmato Mopar®. Completano l’allestimento della nuova serie speciale il badge “10th Anniversary” posto sui parafanghi e la decalcomania “Rubicon” di colore rosso ai lati del cofano.

In Italia, la nuova serie speciale sarà equipaggiata di serie con hard top Freedom Top® rimovibile a tre pannelli per assicurare l’esperienza di guida open-air di una cabrio 4x4 che solo l’icona Jeep può offrire. Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition sarà commercializzata in Italia in due colorazioni: Billet Metallic, disponibile su tutta la gamma Wrangler, e l’esclusiva colorazione Anvil.

Gli interni presentano esclusivi sedili in pelle di color rosso acceso con la scritta “Rubicon 10th Anniversary” ricamata sullo schienale dei sedili anteriori. Il volante rivestito in pelle e la consolle centrale sfoggiano impunture dello stesso colore rosso dei sedili. L'esclusiva strumentazione “10th Anniversary” prevede computer di bordo (EVIC - Electronic Vehicle Information Center) per visualizzare le informazioni relative alla pressione degli pneumatici, alla temperatura e alla pressione dell’olio. La maniglia di sostegno lato passeggero è caratterizzata dallo scritta “Rubicon 10th Anniversary” e da inserti Quick Silver. Gli stessi inserti impreziosiscono le bocchette di ventilazione, le razze del volante e le maniglie di apertura delle portiere.

Dotata di assali anteriori e posteriori Dana 44, Jeep Wrangler Rubicon deve le sue eccezionali capacità off-road al sistema di trazione integrale part-time con riduttore Rock-Trac NV241 inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1 e bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo. I differenziali Tru-Lock consentono manovre a bassa velocità nei dossi, nelle salite a forte pendenza e in generale sulle superfici a scarsa aderenza, ripartendo la coppia uniformemente sulle ruote dello stesso asse e facendole girare in modo sincronizzato per aumentare la trazione.

Un’ulteriore caratteristica unica della versione Rubicon è il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore - Active Sway Bar System. Il sistema consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni ed incrementare la trazione quando si percorre un tratto particolarmente difficile.

La dotazione di serie della nuova Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary prevede inoltre il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS con schermo touchscreen da 6,5”, hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

Nessun commento:

Posta un commento