giovedì 28 marzo 2013

Hyundai al Salone dell’Auto di Seul 2013


Hyundai Motor Company svela in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Seul la HND-9, Concept Coupé di prestigio che illustra al meglio l’evoluzione  del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture” della Casa.
 “La HED-9 è un esempio della direzione scelta dall’azienda per i futuri modelli coupè sportivi, perfetta ambasciatrice dell’evoluzione stilistica della “Fluidic Sculpture”. Simboleggia inoltre la continua evoluzione del brand e la ricerca di uno stile in continuo movimento” commenta  Suk- Geun Oh, responsabile dell’Hyundai Design Center. “Una sportiva  di fascia alta a trazione posteriore con un carattere grintoso, con un’immagine sofisticata e prestazioni al top”.


 
Questo  concept, il nono sviluppato direttamente dall’R&D Center Hyundai di Namyang (Corea del Sud) presenta peculiari elementi di design che lo caratterizzano  in ogni singolo dettaglio. Basato su una moderna reinterpretazione  di una sportiva classica,  vede come risultato un’estetica sofisticatamente ricercata. La vettura ha una lunghezza  complessiva di 4.695 mm, larghezza di 1.890 mm e altezza di 1.340 mm, con un interasse di 2.860 mm.
Equipaggiata da un motore turbo GDi da 3.3 litri con trasmissione automatica a 8 rapporti, HND-9 vanta una potenza di 370 cavalli. Linee sfuggenti e sottili profilano infatti  l’intera vettura, dai fari anteriori al bagagliaio: il risultato è una sportiva voluminosa ed imponente, con l’ampia griglia esagonale  frontale che impone il  proprio look.  La grintosa vocazione è enfatizzata anche da innovativi elementi di design, come le portiere a farfalla, i gruppi  ottici posteriori e il doppio scarico posteriore asimmetrico, che conferiscono  alla vettura un look futuristico ed estremamente filante.

Come l’estetica, anche gli interni sono stati progettati per far vivere al guidatore la più moderna esperienza possibile.   Tre  i  concetti chiave che ne contraddistinguono   il  design interno: eleganza, elementi a spirale ed interfaccia hi-tech. Basato sul concetto di “scultura a spirale” –mripreso dal linguaggio estetico Hyundai “Fluidic  Scuplture” - linee  dinamiche e spiroidali formano l’intero abitacolo, creando una struttura unica dalle note ritmiche e scattanti.  I sedili sono realizzati in materiali dall’altissima finitura: a seconda del punto d’osservazione, sfoggiano colori differenti.  Ed un cruscotto tecnologicamente  avanzatissimo, che ricorda quello delle cabine di pilotaggio dei jet, agevola moltissimo nella guida.

Al salone di Seul, lo stand Hyundai è caratterizzato  dal tema “Brilliant Moment”:  fra le 30 vetture esposte, spiccano l’anteprima mondiale di HND-9, i progetti “i40 Art Car”, “My Baby” e la concept car “Equus by Hermes”. Rappresentano  tutte la volontà Hyundai di migliorare la percezione del brand attraverso il design.
“Hyundai Motor è cresciuta. Ma non si ferma mai, e vuole continuare  con il massimo impegno la propria  evoluzione  stilistica, grazie alla quale vogliamo raggiungere  un numero sempre maggiore di clienti,” spiega Choong Ho Kim, Presidente e CEO di Hyundai Motor.

i40 Art Car
Alla base della i40, ammiraglia per il mercato europeo in quest’occasione  disegnata da Karim Rashid in versione “Art”, è protagonista l’idea di “unione tra design e tecnologia”. Le forme triangolari e concentriche intendono catturare l’idea di velocità e di movimento della vettura. L’i40 “Art” è  destinata a  promuovere efficacemente lo  styling strategico del marchio, sottolineando  le peculiari qualità dell’auto    cui si abbina anche la “Karim Rashid’s special collection”   formata da un orologio da polso, uno zaino, una cartella da lavoro e un tumbler – che mostra l’assoluta semplicità e unicità del design di Rashid, teso ad esaltare la funzionalità degli oggetti d’uso quotidiano.

Equus by Hermes
Gli interni della specialissima  “Equus by  Hermes” sono  stati realizzati focalizzandosi sull’armonia tra materiali e colori, per sintetizzare l’unicità del design con la praticità dell’equipaggiamento:  ad esempio,  le  coperture in pelle sono state realizzate grazie alla maestria di artigiani del settore. Per valorizzare  al meglio il design interno, quest’ammiraglia sfoggia con cerchi cromati ed una carrozzeria color argento ed ebano (tonalità mai utilizzate precedentemente da Hyundai).

My Baby
My Baby è nato come un contest interno con lo scopo di promuovere la creatività: i designer Hyundai dei vari centri stile di Corea, Stati Uniti, Cina, Giappone, Europa e India hanno infatti avuto la possibilità di interagire per realizzare una propria, personalissima interpretazione della “Fluidic  Sculpture”.  I risultati  ottenuti, che potranno essere “vissuti” dal pubblico attraverso modelli di design, video, suoni e luci, suggeriscono  il futuro e nuove direzioni nella mobilità ma anche un’idea dello stile delle future Hyundai.





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