mercoledì 26 giugno 2013

I team di Le Mans si sono affidati alla tecnologia Bosch - Il nuovo collision warning system adottato in gara

 
La tecnologia Bosch a bordo dell'Audi R18 e-tron quattro, della Ferrari 458Italia, della GT2 Corvette C6.R, delle Porsche 911 RSR e Porsche 911 GT3 RSR e della SRT Viper GTS-R
- Sistema radar di avvertimento collisioni usato da Corvette Racing
- Dal 2000 tutti i vincitori di Le Mans si sono avvalsi della tecnologia d'iniezione Bosch
Fra le auto che hanno gareggiato alla 24 Ore di Le Mans 21 erano equipaggiate con tecnologia Bosch.  La multinazionale tedesca ha fornito i sistemi di iniezione diesel e benzina, i componenti ibridi, le unità di controllo motore, i display, i data logger, i sistemi di telemetria, gli starter e i generatori, i cablaggi e i sensori.



Sistema radar anticollisione
Per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans, il Corvette Racing team ha utilizzato un nuovo sistema di avvertimento collisioni messo a punto con Bosch Motorsport. Uno dei rischi principali, soprattutto nelle gare di durata, è quello della differenza di velocità fra categorie di veicoli quando macchine progettate per l'alta velocità LMP (Le Mans Prototype) si trovano a doppiare macchine GTE (Grand Touring Endurance) sviluppate a partire da modelli prodotti in serie. Il nuovo sistema si basa su un sensore radar a lungo raggio di terza generazione (LRR3) Bosch installato nella parte posteriore della vettura. Con un angolo di apertura che arriva fino a 30 gradi, questo sensore può rilevare la presenza anche di 32 oggetti contemporaneamente fino ad una distanza di 250 metri, calcolandone inoltre la distanza e la velocità rispetto alla macchina. Il sistema elabora queste informazioni associandole a sequenze video e fornisce ai piloti immagini dei veicoli che corrono alle loro spalle, indicandone la velocità di avvicinamento e il lato su cui si apprestano ad effettuare il sorpasso.
Tecnologia d'iniezione per tutte le categorie di veicoli
Fin dal 2000 la tecnologia d'iniezione Bosch ha assicurato la vittoria nella 24 Ore di Le Mans. Negli ultimi sei anni, le uniche vetture ad aver vinto la gara sono state l'Audi Sport e la Peugeot Sport diesel e le vetture ibride diesel. Nel 2013 Bosch ha avviato una nuova collaborazione per lo sviluppo della Audi R18 e-tron quattro racing ibrida, fornendo sia il sistema d'iniezione diesel che i componenti per la propulsione elettrica.
Quest'anno, la gara di durata ha visto nuovamente il sistema ad iniezione diretta di benzina di Bosch sulla griglia di partenza, montato sulle Ferrari 458 Italia nelle categorie Le Mans GTE. Basato sulla più recente tecnologia di produzione in serie della Casa, il sistema è stato ottimizzato per le impegnative condizioni di gara. La parte elettronica del sistema ad iniezione diretta di benzina comprende l'unità di controllo motore MS 5.1 e l'unità di potenza ad alta pressione HPI 5, mentre la parte idraulica è composta da valvole ad iniezione ad alta pressione HDEV 5 e dalla pompa ad alta pressione HDP 5 con valvola di controllo della domanda integrata. L'elettrovalvola ad alta pressione HDEV 5 a controllo elettronico con tecnologia multiforo è stata realizzata su misura delle esatte specifiche del cliente e lo schema di nebulizzazione è stato messo a punto sulla base della specifica geometria della camera di combustione del motore.
Bosch Motorsport ha fornito la pompa ad alta pressione HDP 5, sorprendentemente leggera e compatta, con un profilo camma su misura per le specifiche caratteristiche del motore.
Programma completo per le gare automobilistiche
Molti team in gara utilizzano altre tecnologie di Bosch Motorsport, oltre ai sistemi d'iniezione della Casa. Le Ferrari 458 Italia GTC adottano una versione personalizzata del display Bosch DDU 8, mentre Corvette Racing ha utilizzato l'unità di controllo motore, il data logger e il display DDU 7 per le sue GT2 Corvette C6.R. Le SR Viper GTS-R ha montato per la prima volta le unità di controllo motore e i data logger di Bosch. Tutti questi prodotti sono stati sviluppati appositamente per le competizioni motoristiche, prodotti in piccole serie e accuratamente messi a punto per le vetture utilizzando pacchetti software specifici del cliente. Bosch Motorsport produce anche i sistemi di telemetria che durante una gara trasferiscono i dati dalla vettura ai box per fornire agli ingegneri del team una visione continua sullo stato dei sistemi a bordo della vettura. Per la Porsche 911 RSR e la Porsche 911 GT3 RSR Bosch ha fornito le unità di controllo motore, i data logger del motore, gli starter e numerosi sensori. La maggior parte dei componenti sono basati su una tecnologia di produzione in serie modificata per renderli adatti alle sfibranti condizioni delle gare di durata.


Nessun commento:

Posta un commento