La nuova Audi A3 Sedan si inserisce tra le tre volumi del
segmento C premium, segmento le cui vendite nel 2012 hanno rappresentato il
4,37% del mercato italiano. I principali competitor sono Mercedes Benz CLA e
BMW Serie 1 Coupé.
Prevendita:
iniziata - Lancio commerciale:
settembre 2013 - Motorizzazioni al
lancio e mix previsto: 1.4 TFSI S tronic cylinder on demand 140 CV (15%) - 1.8 TFSI S tronic 180 CV (80%)
2.0 TDI 150 CV (5%) - Prezzi: 1.4 TFSI S tronic COD 140 CV da 29.700 euro - 1.8 TFSI S tronic 180 CV da 31.200 euro - 2.0 TDI 150 CV da 29.400 euro
Dimensioni:
Lunghezza: 4,456 m (+ 146 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Larghezza: 1,796 m (+ 11 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Altezza: 1,416 m (- 9 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Passo: 2,637 m (+ 1 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Versioni
La Audi A3 Sedan è disponibile in tre linee di allestimento:
Attraction, Ambition e
Ambiente, con equipaggiamento che riprende quello delle
equivalenti A3 Sportback.
Versione Attraction
– principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia
centrale anteriore
- Assetto
dinamico
- Audi
drive select
- Cerchi in
lega di alluminio a 5 razze a stella 7,5 Jx17, con pneumatici 225/45 R17
- Inserti in
micrometallic argento
- Rivestimenti
dei sedili in Tessuto Marathon
- Sistema
d’informazioni per il conducente
- Volante in
pelle a 4 razze
Versione Ambition
– principali equipaggiamenti di serie:
- Assetto
sportivo carrozzeria abbassata di circa 15 mm
- Audi drive select
- Cerchi in
lega di alluminio Audi exclusive a 5 razze strutturate 8Jx18, con pneumatici
225/40 R18
- Inserti in
micrometallic argento
- Listelli
sottoporta con inserti in alluminio
- Proiettori
fendinebbia
- Radio MMI
- Sedili sportivi anteriori
- Sistema
d’informazioni per il conducente con
display a colori
- Terminali di
scarico cromati
- Volante
sportivo in pelle a 3 razze
Versione Ambiente –
principali equipaggiamenti di serie:
- Assetto
dinamico
- Audi
drive select
- Cerchi in
lega di alluminio a 10 razze design dinamico 7,5Jx17, con pneumatici 225/45 R17
- Inserti in
look 3D
- Pacchetto
alluminio
- Pacchetto
luci
- Proiettori
fendinebbia
- Sistema di
ausilio al parcheggio posteriore
- Sistema
d’informazioni per il conducente con
display a colori
- Radio MMI
- Regolatore
di velocità
- Terminali di
scarico cromati
- Volante in
pelle a 4 razze
Come per Audi A3 Sportback, inoltre, è disponibile il pacchetto Business, composto da
pacchetto di navigazione, MMI radio, regolatore di velocità, sistema di ausilio
al parcheggio posteriore e fari xeno plus con lavafari.
Il pacchetto Business consente, a seconda delle versioni, un vantaggio Cliente fino al 42%
sul prezzo delle
singole dotazioni incluse.
La Audi A3 Sedan e la
Audi S3 Sedan
Design e carrozzeria
– Design sportivo ed elegante dalle linee slanciate, passo
lungo e sbalzi
corti, lunghezza 4,46 metri
– Struttura intelligente multimateriale, cofano motore in
alluminio, cellula
abitacolo con molti
elementi in acciai d’alta qualità
– Massa a vuoto della Audi A3 Sedan 1.4 TFSI con S tronic di
soli
1.250 chilogrammi
– Fari interamente in tecnologia LED e gruppi ottici
posteriori a LED
disponibili a richiesta
Interni
– Abitacolo spazioso, bagagliaio di 425 litri, schienali dei
sedili posteriori
ribaltabili
– Comandi chiari, design elegante e altissima qualità delle
finiture
– Modanature tridimensionali e bocchette di ventilazione
rotonde
Motori e cambi
– Inizialmente un TDI 150 CV (110 kW) e due TFSI 140 CV (103
kW)
e 180 CV (132 kW)
– Tutti i motori con le più moderne tecnologie d’efficienza,
1.4 TFSI con
tecnica COD
– Audi S3 Sedan 300 CV (221 kW), da 0 a 100 km/h in 4,9
secondi
– A seguire 1.6 TDI con consumi di soli 3,8 litri ogni 100
km
– Trasmissione con cambio manuale o S tronic, a seguire
trazione quattro
Telaio
– Alcuni componenti dell’asse anteriore in alluminio, asse
posteriore a
quattro bracci
– Servosterzo elettromeccanico, sterzo progressivo a
richiesta (di serie per la
S3 Sedan)
– Cerchi in lega da 16 a 19 pollici, freni potenti
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con
meccanismo
elettronico di
bloccaggio trasversale di serie
– Sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi
drive select”,
ammortizzatori
adattivi e due assetti sportivi disponibili
Equipaggiamento
– Ricco equipaggiamento di serie, con molti optional
all’insegna del comfort
e della sportività
– Modernissimi sistemi d’assistenza come optional
– Ampia scelta di elementi d’infotainment, tra il cui
sistema di navigazione
MMI plus con
touchwheel e monitor da 7 pollici e il sound system
Bang & Olufsen
– A richiesta Audi connect con tecnologia LTE da novembre
2013
Con la sportiva A3 Sedan Audi esordirà nella tarda estate
nel segmento di mercato più grande a livello mondiale: la classe delle quattro
porte compatte. Il terzo modello della fortunata gamma A3 affascina per il peso
contenuto grazie alla costruzione leggera, per i propulsori potenti e molto
efficienti e per le molte soluzioni raffinate che riguardano l’infotainment e i
sistemi di assistenza per il guidatore. Versione top di gamma è la
S3 Sedan 300 CV (221 kW).
La Audi A3 Sedan, il primo modello Audi a tre volumi nel
segmento delle compatte premium, ha un carattere affascinante e sportivo.
Grande merito va alla sua leggerezza: in versione 1.4 TFSI la quattro porte con
S tronic, grazie alla tecnologia Audi della costruzione leggera, ha una massa a
vuoto di 1.250 chilogrammi. Molti componenti della cellula abitacolo sono in
acciai d’alta qualità formati a caldo, mentre il cofano motore è in alluminio.
Anche i motori e l’autotelaio sono d’esempio per la loro leggerezza.
Nel design della Audi A3 Sedan, lunga 4,46 metri, il
classico concetto dei tre volumi si fonde con la dinamicità delle linee delle
coupé. Il tetto piatto trova conclusione nei montanti posteriori, che a loro
volta sfociano con eleganza nella linea di cintura. La linea Tornado crea un
gioco di luci e ombre, mentre i passaruota sono decisamente sporgenti.
Come in ogni Audi,
elemento distintivo del frontale è la griglia single-frame.
I paraurti, che creano un profilo orizzontale netto, e le
grandi prese d’aria accentuano la larghezza della A3 Sedan. La nuova Audi può
essere equipaggiata come optional con fari interamente in tecnologia LED,
un’interessante soluzione sia dal punto di vista tecnico che da quello
estetico. Anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili in tecnologia LED.
Gli interni spaziosi della quattro porte sportiva sono ariosi
e curati. La plancia è slanciata, la consolle centrale è orientata verso il
guidatore. Le grandi bocchette di ventilazione rotonde, le modanature quasi
scultoree e il gruppo comandi elegante del climatizzatore documentano l’amore
per i dettagli che Audi esprime in ciascuna delle sue auto.
I comandi sono semplici e intuitivi, come in ogni modello
della Casa. Il bagagliaio di 425 litri può essere ampliato ribaltando gli
schienali dei sedili posteriori.
Inizialmente la Audi A3 Sedan sarà disponibile in tre
motorizzazioni: si tratta di due TFSI e un TDI con cilindrate di 1,4, 1,8 e 2,0
litri e una gamma di potenza che va da 140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti
i propulsori sono di nuovo sviluppo e conciliano la grande erogazione di
potenza con consumi straordinariamente bassi. Una particolarità è la tecnologia
cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva due
cilindri. Altre motorizzazioni seguiranno dopo il lancio, tra cui il 2.0 TDI
Euro 6 e il 1.6 TDI.
Anche per quanto riguarda la trasmissione, la A3 Sedan non
ha eguali nella sua categoria: a seconda della motorizzazione è abbinata a
cambio manuale o S tronic. In combinazione con il sistema di regolazione della
dinamica di marcia “Audi drive select”, il cambio a doppia frizione è dotato di
una funzione ruota libera che riduce il consumo di carburante. La trazione
integrale permanente quattro seguirà dopo il lancio sul mercato.
Dietro il carattere sportivo della Audi A3 Sedan si celano
una ripartizione molto ben equilibrata del carico sugli assi (59% sull’asse
anteriore, 41% sull’asse posteriore) e una telaistica elaborata. I componenti
dell’asse anteriore McPherson sono in parte in alluminio; l’asse posteriore a
quattro bracci assorbe separatamente le forze longitudinali e trasversali. Il
servosterzo molto sensibile è dotato di un motorino elettromeccanico
efficiente; a richiesta è disponibile anche uno sterzo progressivo con rapporto
di trasmissione variabile. Nelle curve veloci il bloccaggio trasversale
elettronico, una funzione intelligente del sistema di controllo della stabilità
ESC, rende l’handling ancora più fluido e sicuro.
A richiesta la A3 Sedan può essere dotata di “Audi drive
select” (di serie nella versione Ambition) con cui è possibile variare in più
livelli la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo e
del cambio S tronic. Oltre al sistema di regolazione degli ammortizzatori
adattivi “Audi magnetic ride” sono disponibili due assetti sportivi. I cerchi
vanno da 16 a 19 pollici; questi ultimi sono disponibili solo in combinazione
con l’assetto sportivo e l’“Audi magnetic ride”.
Pionieristico:
l’infotainment
Audi offre a chi sceglie una A3 Sedan un intero sistema di
moduli d’infotainment, tra cui il sound system Bang & Olufsen e il sistema di
navigazione MMI plus con monitor super-sottile da 7 pollici che fuoriesce
elettricamente dalla plancia. Nel terminale di comando le funzioni della
manopola a pressione e rotazione e dell’MMI touch sono riunite nel
“touchwheel”, il touchpad per inserire lettere, caratteri e numeri che
costituisce la parte superiore della manopola.
Il completamento ideale del sistema di navigazione MMI plus
è il sistema Audi connect che, in un futuro molto prossimo, laddove possibile,
si connetterà a Internet attraverso il velocissimo standard di trasmissione LTE
(da novembre 2013) con una velocità di download massima di 100 Mbit al secondo.
Con quest’innovazione Audi sottolinea una volta di più il proprio ruolo di
leader nell’infotainment mobile.
Con l’hotspot WLAN offerto dal sistema i passeggeri della A3
Sedan possono navigare liberamente e accedere alla posta elettronica. Il
guidatore può avvalersi di servizi Internet su misura, integrati a bordo.
L’offerta spazia dalla navigazione con immagini di Google Earth e Google Street
View alle informazioni di viabilità online per arrivare infine a Facebook e
Twitter. Un nuovo servizio fornisce informazioni su parcheggi, autosilos e
garage sotterranei.
Un altro punto di forza della A3 Sedan è l’ampia gamma di
sistemi d’assistenza: “adaptive cruise control”, “Audi side assist”, “Audi
active lane assist”, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale,
assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale e sistema di sicurezza
“Audi pre sense”. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di
pausa è di serie nelle versioni Ambition e Ambiente, ispirate alla sportività e
al comfort, mentre è a richiesta nella versione di base Attraction.
Dalla versione dipendono anche i colori degli interni; il
pacchetto sportivo S line della versione Ambition prevede un abitacolo
completamente nero. Per quanto riguarda i materiali sono disponibili
rivestimenti in stoffa, un mix di tessuti ed ecopelle, la pelle Milano e una
combinazione di pelle Nappa perla e Alcantara. Alcuni optional, come i fari
“adaptive light” o il tetto panoramico in vetro, provengono direttamente dalle
vetture di classe superiore. Il nuovo modello, che viene prodotto nello
stabilimento di Gy?r (Ungheria) appositamente ampliato per la A3 Sedan,
arriverà presso i concessionari in tarda estate.
300 CV (221 kW): la
Audi S3 Sedan
Poco dopo l’avvio della nuova gamma verrà lanciata la
versione top di gamma: la Audi S3 Sedan. Il 2.0 TFSI eroga una potenza di 300
CV (221 kW) e sviluppa una coppia di 380 Nm. In combinazione con il cambio S
tronic a sei rapporti lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi, mentre
in combinazione con il cambio manuale avviene in 5,3 secondi. A 250 km/h un
limitatore pone un freno alla propulsione. Il quattro cilindri turbo con S
tronic consuma in media 6,9 litri di carburante ogni 100 km.
Il cuore della trasmissione integrale quattro è una frizione
idraulica a lamelle con regolazione elettronica. La carrozzeria è ribassata di
25 millimetri; i cerchi da 18 pollici celano grandi dischi freno. In
combinazione con l’Audi magnetic ride sono disponibili anche cerchi da 19
pollici. Nella S3 Sedan lo sterzo progressivo è di serie.
Nessun commento:
Posta un commento