mercoledì 26 giugno 2013

La nuova Audi A3 Sedan: in Italia la vedremo così

 
La nuova Audi A3 Sedan si inserisce tra le tre volumi del segmento C premium, segmento le cui vendite nel 2012 hanno rappresentato il 4,37% del mercato italiano. I principali competitor sono Mercedes Benz CLA e BMW Serie  1 Coupé.
 Prevendita: iniziata - Lancio commerciale: settembre 2013 - Motorizzazioni al lancio e mix previsto: 1.4 TFSI S tronic cylinder on demand 140 CV (15%) - 1.8 TFSI S tronic 180 CV (80%)
2.0 TDI 150 CV (5%) - Prezzi: 1.4 TFSI S tronic COD 140 CV da 29.700 euro - 1.8 TFSI S tronic 180 CV da 31.200 euro - 2.0 TDI 150 CV da 29.400 euro


 
Dimensioni:
Lunghezza: 4,456 m (+ 146 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Larghezza: 1,796 m (+ 11 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Altezza: 1,416 m (- 9 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)
Passo: 2,637 m (+ 1 mm rispetto ad Audi A3 Sportback)

 
Versioni
La Audi A3 Sedan è disponibile in tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e
Ambiente, con equipaggiamento che riprende quello delle equivalenti A3 Sportback.
Versione Attraction – principali equipaggiamenti di serie:
-          Appoggiabraccia centrale anteriore
-          Assetto dinamico
-          Audi drive  select
-          Cerchi in lega di alluminio a 5 razze a stella 7,5 Jx17, con pneumatici 225/45 R17
-          Inserti in micrometallic argento
-          Rivestimenti dei sedili in Tessuto Marathon
-          Sistema d’informazioni per  il conducente
-          Volante in pelle a 4 razze
 
Versione Ambition – principali equipaggiamenti di serie:
-          Assetto sportivo carrozzeria abbassata di circa 15 mm
-          Audi drive  select
-          Cerchi in lega di alluminio Audi exclusive a 5 razze strutturate 8Jx18, con pneumatici 225/40 R18
-          Inserti in micrometallic argento
-          Listelli sottoporta con inserti in alluminio
-          Proiettori fendinebbia
-          Radio  MMI
-          Sedili  sportivi anteriori
-          Sistema d’informazioni per  il conducente con display a colori
-          Terminali di scarico cromati
-          Volante sportivo in pelle a 3 razze

 
Versione Ambiente – principali equipaggiamenti di serie:
-          Assetto dinamico
-          Audi drive  select
-          Cerchi in lega di alluminio a 10 razze design dinamico 7,5Jx17, con pneumatici 225/45 R17
-          Inserti in look  3D
-          Pacchetto alluminio
-          Pacchetto luci
-          Proiettori fendinebbia
-          Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
-          Sistema d’informazioni per  il conducente con display a colori
-          Radio  MMI
-          Regolatore di velocità
-          Terminali di scarico cromati
-          Volante in pelle a 4 razze

Come  per  Audi A3 Sportback, inoltre, è disponibile il pacchetto Business, composto da pacchetto di navigazione, MMI radio, regolatore di velocità, sistema di ausilio al parcheggio posteriore e fari xeno plus con lavafari.
Il pacchetto Business consente, a seconda delle versioni, un vantaggio Cliente fino  al 42%
sul prezzo delle singole dotazioni incluse.

 
La Audi A3 Sedan e la Audi S3 Sedan
Design e carrozzeria
– Design sportivo ed elegante dalle linee slanciate, passo lungo e sbalzi
   corti,  lunghezza 4,46 metri
– Struttura intelligente multimateriale, cofano motore in alluminio, cellula
   abitacolo con molti elementi in acciai d’alta qualità
– Massa a vuoto della Audi A3 Sedan 1.4 TFSI con S tronic di soli
   1.250 chilogrammi
– Fari interamente in tecnologia LED e gruppi ottici posteriori a LED
   disponibili a    richiesta

Interni
– Abitacolo spazioso, bagagliaio di 425 litri, schienali dei sedili posteriori
    ribaltabili
– Comandi chiari, design elegante e altissima qualità delle finiture
– Modanature tridimensionali e bocchette di ventilazione rotonde
 
Motori e cambi
– Inizialmente un TDI 150 CV (110 kW) e due TFSI 140 CV (103 kW)
   e 180 CV (132 kW)
– Tutti i motori con le più moderne tecnologie d’efficienza, 1.4 TFSI con
   tecnica COD
– Audi S3 Sedan 300 CV (221 kW), da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi
– A seguire 1.6 TDI con consumi di soli 3,8 litri ogni 100 km
– Trasmissione con cambio manuale o S tronic, a seguire trazione quattro

Telaio
– Alcuni componenti dell’asse anteriore in alluminio, asse posteriore a
   quattro bracci
– Servosterzo elettromeccanico, sterzo progressivo a richiesta (di serie per la
    S3 Sedan)
– Cerchi in lega da 16 a 19 pollici, freni potenti
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con meccanismo
    elettronico di bloccaggio trasversale di serie
– Sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”,
    ammortizzatori adattivi e due assetti sportivi disponibili
 
Equipaggiamento
– Ricco equipaggiamento di serie, con molti optional all’insegna del comfort
    e della sportività
– Modernissimi sistemi d’assistenza come optional
– Ampia scelta di elementi d’infotainment, tra il cui sistema di navigazione
   MMI plus con touchwheel e monitor da 7 pollici e il sound system
    Bang & Olufsen
– A richiesta Audi connect con tecnologia LTE da novembre 2013

Con la sportiva A3 Sedan Audi esordirà nella tarda estate nel segmento di mercato più grande a livello mondiale: la classe delle quattro porte compatte. Il terzo modello della fortunata gamma A3 affascina per il peso contenuto grazie alla costruzione leggera, per i propulsori potenti e molto efficienti e per le molte soluzioni raffinate che riguardano l’infotainment e i sistemi di assistenza per il guidatore. Versione top di gamma è la
S3 Sedan 300 CV (221 kW).

La Audi A3 Sedan, il primo modello Audi a tre volumi nel segmento delle compatte premium, ha un carattere affascinante e sportivo. Grande merito va alla sua leggerezza: in versione 1.4 TFSI la quattro porte con S tronic, grazie alla tecnologia Audi della costruzione leggera, ha una massa a vuoto di 1.250 chilogrammi. Molti componenti della cellula abitacolo sono in acciai d’alta qualità formati a caldo, mentre il cofano motore è in alluminio. Anche i motori e l’autotelaio sono d’esempio per la loro leggerezza.

Nel design della Audi A3 Sedan, lunga 4,46 metri, il classico concetto dei tre volumi si fonde con la dinamicità delle linee delle coupé. Il tetto piatto trova conclusione nei montanti posteriori, che a loro volta sfociano con eleganza nella linea di cintura. La linea Tornado crea un gioco di luci e ombre, mentre i passaruota sono decisamente sporgenti.
 
Come in ogni Audi, elemento distintivo del frontale è la griglia single-frame.
I paraurti, che creano un profilo orizzontale netto, e le grandi prese d’aria accentuano la larghezza della A3 Sedan. La nuova Audi può essere equipaggiata come optional con fari interamente in tecnologia LED, un’interessante soluzione sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico. Anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili in tecnologia LED.

Gli interni spaziosi della quattro porte sportiva sono ariosi e curati. La plancia è slanciata, la consolle centrale è orientata verso il guidatore. Le grandi bocchette di ventilazione rotonde, le modanature quasi scultoree e il gruppo comandi elegante del climatizzatore documentano l’amore per i dettagli che Audi esprime in ciascuna delle sue auto.


I comandi sono semplici e intuitivi, come in ogni modello della Casa. Il bagagliaio di 425 litri può essere ampliato ribaltando gli schienali dei sedili posteriori.

Inizialmente la Audi A3 Sedan sarà disponibile in tre motorizzazioni: si tratta di due TFSI e un TDI con cilindrate di 1,4, 1,8 e 2,0 litri e una gamma di potenza che va da 140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti i propulsori sono di nuovo sviluppo e conciliano la grande erogazione di potenza con consumi straordinariamente bassi. Una particolarità è la tecnologia cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva due cilindri. Altre motorizzazioni seguiranno dopo il lancio, tra cui il 2.0 TDI Euro 6 e il 1.6 TDI.

Anche per quanto riguarda la trasmissione, la A3 Sedan non ha eguali nella sua categoria: a seconda della motorizzazione è abbinata a cambio manuale o S tronic. In combinazione con il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”, il cambio a doppia frizione è dotato di una funzione ruota libera che riduce il consumo di carburante. La trazione integrale permanente quattro seguirà dopo il lancio sul mercato.

Dietro il carattere sportivo della Audi A3 Sedan si celano una ripartizione molto ben equilibrata del carico sugli assi (59% sull’asse anteriore, 41% sull’asse posteriore) e una telaistica elaborata. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in parte in alluminio; l’asse posteriore a quattro bracci assorbe separatamente le forze longitudinali e trasversali. Il servosterzo molto sensibile è dotato di un motorino elettromeccanico efficiente; a richiesta è disponibile anche uno sterzo progressivo con rapporto di trasmissione variabile. Nelle curve veloci il bloccaggio trasversale elettronico, una funzione intelligente del sistema di controllo della stabilità ESC, rende l’handling ancora più fluido e sicuro.

A richiesta la A3 Sedan può essere dotata di “Audi drive select” (di serie nella versione Ambition) con cui è possibile variare in più livelli la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Oltre al sistema di regolazione degli ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride” sono disponibili due assetti sportivi. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici; questi ultimi sono disponibili solo in combinazione con l’assetto sportivo e l’“Audi magnetic ride”.

Pionieristico: l’infotainment
Audi offre a chi sceglie una A3 Sedan un intero sistema di moduli d’infotainment, tra cui il sound system Bang & Olufsen e il sistema di navigazione MMI plus con monitor super-sottile da 7 pollici che fuoriesce elettricamente dalla plancia. Nel terminale di comando le funzioni della manopola a pressione e rotazione e dell’MMI touch sono riunite nel “touchwheel”, il touchpad per inserire lettere, caratteri e numeri che costituisce la parte superiore della manopola.

Il completamento ideale del sistema di navigazione MMI plus è il sistema Audi connect che, in un futuro molto prossimo, laddove possibile, si connetterà a Internet attraverso il velocissimo standard di trasmissione LTE (da novembre 2013) con una velocità di download massima di 100 Mbit al secondo. Con quest’innovazione Audi sottolinea una volta di più il proprio ruolo di leader nell’infotainment mobile.

Con l’hotspot WLAN offerto dal sistema i passeggeri della A3 Sedan possono navigare liberamente e accedere alla posta elettronica. Il guidatore può avvalersi di servizi Internet su misura, integrati a bordo. L’offerta spazia dalla navigazione con immagini di Google Earth e Google Street View alle informazioni di viabilità online per arrivare infine a Facebook e Twitter. Un nuovo servizio fornisce informazioni su parcheggi, autosilos e garage sotterranei.

Un altro punto di forza della A3 Sedan è l’ampia gamma di sistemi d’assistenza: “adaptive cruise control”, “Audi side assist”, “Audi active lane assist”, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale e sistema di sicurezza “Audi pre sense”. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa è di serie nelle versioni Ambition e Ambiente, ispirate alla sportività e al comfort, mentre è a richiesta nella versione di base Attraction.

Dalla versione dipendono anche i colori degli interni; il pacchetto sportivo S line della versione Ambition prevede un abitacolo completamente nero. Per quanto riguarda i materiali sono disponibili rivestimenti in stoffa, un mix di tessuti ed ecopelle, la pelle Milano e una combinazione di pelle Nappa perla e Alcantara. Alcuni optional, come i fari “adaptive light” o il tetto panoramico in vetro, provengono direttamente dalle vetture di classe superiore. Il nuovo modello, che viene prodotto nello stabilimento di Gy?r (Ungheria) appositamente ampliato per la A3 Sedan, arriverà presso i concessionari in tarda estate.

300 CV (221 kW): la Audi S3 Sedan
Poco dopo l’avvio della nuova gamma verrà lanciata la versione top di gamma: la Audi S3 Sedan. Il 2.0 TFSI eroga una potenza di 300 CV (221 kW) e sviluppa una coppia di 380 Nm. In combinazione con il cambio S tronic a sei rapporti lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi, mentre in combinazione con il cambio manuale avviene in 5,3 secondi. A 250 km/h un limitatore pone un freno alla propulsione. Il quattro cilindri turbo con S tronic consuma in media 6,9 litri di carburante ogni 100 km.

Il cuore della trasmissione integrale quattro è una frizione idraulica a lamelle con regolazione elettronica. La carrozzeria è ribassata di 25 millimetri; i cerchi da 18 pollici celano grandi dischi freno. In combinazione con l’Audi magnetic ride sono disponibili anche cerchi da 19 pollici. Nella S3 Sedan lo sterzo progressivo è di serie.




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