martedì 25 giugno 2013

NISSAN MIGLIORA L’EFFICIENZA MEDIA DEI CONSUMI DEL 24,9%

- Risultati incoraggianti per il Nissan Green Program 2016 nell’anno fiscale 2012
 Nel corso dell’anno fiscale 2012, l’efficienza media dei consumi*1 raggiunta da Nissan Motor Co., Ltd. a livello aziendale è aumentata del 24,9% rispetto al 2005. Il dato, oltre a rappresentare la miglior performance della Casa nipponica nell’arco di 7 anni, segna un incremento di 10,2 punti percentuali su base annua rispetto all’anno fiscale 2011.
Questo importante traguardo conferma il costante impegno profuso da Nissan per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ambientali fissati dal piano aziendale a medio termine Nissan Green Program 2016 (NGP2016).
I consistenti volumi di vendita di Nissan Note in Giappone e di Altima (titolare dei consumi più ridotti della categoria) negli Stati Uniti, sommati al successo di Sylphy e Teana in Cina, hanno apportato un contributo significativo all’economia dei consumi aziendale. Grazie alle direttive del NGP2016, Nissan punta a raggiungere entro il 2016 un miglioramento complessivo del 35% rispetto al punto di riferimento iniziale, fissato all’anno fiscale 2005. Nello specifico, il programma intende ridurre le emissioni di CO2 espandendo la già ricca gamma Nissan con nuovi prodotti, dotati delle tecnologie eco-sostenibili e a elevato risparmio denominate “PURE DRIVE”.  
Nell’anno fiscale 2012, i modelli PURE DRIVE in Giappone, Europa, Cina e negli Stati Uniti sono arrivati a rappresentare il 41,5% circa delle vendite, mentre le vendite globali dei veicoli provvisti della parsimoniosa CVT (trasmissione a variazione continua) sono balzate a 2,28 milioni di unità. Nissan intende migliorare ulteriormente la media aziendale nel 2013, ampliando la gamma PURE DRIVE, con l’aggiunta di auto efficienti in grado di rispondere alle esigenze della clientela, come la rivoluzionaria mini-car, Nissan Dayz, appena lanciata in Giappone.  
Oggi Nissan ha annunciato anche che le emissioni di CO2*2 a livello aziendale hanno subito una riduzione dell’8,3% (t-CO2/veicolo) rispetto al 2005 e dello 0,3% rispetto al 2011 - un risultato reso possibile dal miglioramento dell’efficienza di carico durante il trasporto e dalla promozione di nuove modalità logistiche, nonostante l’aumento delle emissioni di CO2 derivanti dalla capacità produttiva globale. A tal proposito, l’obiettivo di Nissan è ridurre le emissioni di CO2 legate alle attività aziendali del 20% rispetto al 2005, proseguendo il miglioramento dei macchinari di produzione. Nel complesso, Nissan ha ottenuto una cospicua riduzione delle emissioni di CO2 su scala aziendale, implementando tecnologie e processi di produzione più efficienti. 
La tabella seguente riassume le attività primarie e gli effetti del NGP2016 nell’anno fiscale 2012. Per maggiori dettagli sulle attività e i risultati previsti dal NGP2016, consultare il “Rapporto di sostenibilità 2013” stilato da Nissan.

Principali attività 
Progressi 2012 
1) Diffusione dei veicoli a emissioni zero 
Aggiornamento di Nissan LEAF. Avviata la produzione locale negli Stati Uniti e in Europa (Regno Unito). 
2) Espansione della gamma di veicoli a basso consumo 
Efficienza media dei consumi a livello aziendale: +24,9% rispetto al 2005. 
Vendite di veicoli con CVT: 2,28 milioni di unità. 
3) Abbattimento delle emissioni di CO2 aziendali 
Emissioni di CO2 derivate dalle attività corporate: -8,3%
(t-CO2/veicolo rispetto al 2005). 
4) Riduzione dell’uso di nuove risorse naturali 
Sviluppo di un motore elettrico per Nissan LEAF, che riduce il consumo di disprosio del 40%. 

Avviato nel 2011, il NGP2016 guiderà Nissan nell’impresa di ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali e raggiungere un perfetto equilibrio tra consumi ed ecologia. In particolare, Nissan sta spendendo le proprie energie in quattro aree di miglioramento: diffusione dei veicoli a emissioni zero sul mercato, espansione della gamma di veicoli a basso consumo, abbattimento delle emissioni di CO2 aziendali e riduzione dell’uso di nuove risorse naturali.  
*1: Media ponderata dell’efficienza calcolata sui veicoli venduti da Nissan nei mercati giapponese, statunitense, europeo e cinese. *2: Dato comprensivo di produzione globale, consegne e uffici dei concessionari in Giappone.  




Nessun commento:

Posta un commento