martedì 25 giugno 2013

RALLY ITALIA SARDEGNA – 20-22/06/2013 – WRC2 ROBERT KUBICA ASSAPORA IL GUSTO DELLA VITTORIA

Robert Kubica non finisce di sorprendere nella prima stagione del Campionato del Mondo Rally. Al volante della sua Citroën DS3 RRC il Polacco vince per la seconda volta consecutiva nel WRC2 al Rally di Sardegna. Sesto in Portogallo e vincitore all’Acropoli, Robert Kubica era atteso alla prova del Rally di Sardegna. Con rivali più agguerriti che in Grecia, il Polacco contava di replicare, nonostante la limitata esperienza nella disciplina.

Venerdì mattina, sin dalla prima speciale, il pilota della DS3 RRC segnava il miglior tempo, andando più veloce di un secondo  al chilometro rispetto ai rivali ! Dopo un altro scratch nella PS2 incorreva in un piccolo incidente danneggiando la parte posteriore della vettura per un urto. Riusciva comunque a raggiungere l’assistenza di Sassari con 50’’ d’anticipo sul suo immediato inseguitore.
Con l’esperienza di questo primo tratto, Robert e il suo copilota Maciek Baran centravano l’obiettivo nel pomeriggio, fino a portare il loro  vantaggio a quasi due minuti ! La giornata si concludeva con due passaggi nella speciale di Gallura. Con il  sole radente e la polvere dei concorrenti che partivano davanti a lui Robert era costretto più volte a rallentare e si piazzava  al settimo  posto. Andava  meglio il  secondo run,  corso di  notte, e migliorava  il  suo tempo di  un minuto nonostante un problema di radio!
La seconda tappa era molto più facile da gestire. Con un ordine di partenza più propizio il  Polacco poteva evitare la polvere stagnante. Senza correre rischi inutili conquistava uno score perfetto, con otto migliori crono e altrettante speciali !
Tagliava quindi il traguardo con 4’17’’ di vantaggio su Abdulaziz Al-Kuwari, attuale leader della classifica generale. «Naturalmente sono contento di vincere in una prova completamente diversa dalla Grecia. Ogni giorno sulla DS3 RRC migliora la mia esperienza. Mi sento più sicuro nel pilotaggio ma anche nella comprensione del terreno e della reazione della vettura. Non è stato tutto facile. Abbiamo dovuto affrontare qualche problema specifico dei rally su terra, come la polvere. Non mi sono piaciute, ma guidare in queste condizioni così pericolose è stato utile.»
In classifica generale Robert Kubica occupa il quarto posto, con 58 punti acquisiti in tre rally. Con una media di oltre  18 punti per manche disputata, il  Polacco può cominciare a pensare al titolo. «Il  mio primo obiettivo è fare esperienza», dichiara. «Se poi i risultati sono buoni non mi lamento, ma voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per i miglioramenti personali».

La stagione di Robert Kubica e Maciek Baran proseguirà nel mitico Rally di Finlandia, prossima manche del WRC : «E’ un’altra grande sfida che sono impaziente di affrontare, perché è una delle prove più famose e apprezzate. In questa disciplina è necessaria molta esperienza, e ancora di più nel Paese dei 1000 laghi.”




Nessun commento:

Posta un commento