L'Audi A3 è una
tre porte dalla linea elegante e dinamica, che offre un’adeguata qualità
costruttiva. Le sospensioni ben tarate e lo sterzo preciso la rendono piacevole
da guidare, come pure il potente 1.8
TSFI da 180 CV sempre pronto a dare ciò che il conducente chiede.
L’abitacolo è ben rifinito e davvero comodo, soprattutto per
i passeggeri anteriori.
L’assetto
dell'Audi A3 rappresenta un buon compromesso, dato che le sospensioni non
troppo rigide rendono la marcia confortevole; soprattutto in curva la guida è divertente, ben supportata
dalla precisione dello sterzo e dalla frenata potente e modulabile.
Nell’abitacolo. Il
ponte di comando dell'Audi A3 è semplice nel design, ma raffinato nei
materiali e in alcune soluzioni costruttive come, per esempio, le bocchette
dell’aria che hanno un pomello centrale in grado di ottenere un getto più o
meno concentrato, e i comandi nella consolle (fra i quali il piccolo pulsante
dell’hazard) sono ridotti al minimo indispensabile: radio, navigatore (con
schermo di 5,8 o 7”, optional) e vivavoce Bluetooth si controllano da una
manopola e da una tastiera fra i sedili (dove c’è anche il bottone per avviare
il motore). Essenziale e completo il cruscotto, con schermo centrale a colori e
indicatori con scala a led per il livello del carburante e per la temperatura
dell’acqua.
I sedili,
contraddistinti dal rivestimento in pelle con parte centrale in tessuto
traspirante, sono comodi ed hanno ampie regolazioni.
Dietro, lo spazio sopra la testa è davvero molto, quello per
le gambe un po’ meno, ma in due si viaggia comodamente. Il cassetto di fronte
al passeggero è ben fatto, ma piccolo e privo di serratura a chiave e di
climatizzazione; per avere qualche ripostiglio in più si deve acquistare il
pacchetto portaoggetti, che include pure un vano ricavato nella seduta
posteriore.
Per quanto riguarda il bagagliaio, con i suoi 365 litri che possono arrivare fino a
1100 litri con i sedili posteriori abbassati, l'Audi A3 non ha nulla da
invidiare alle dirette concorrenti e neppure alle berline a 5 porte di
lunghezza simile. Inoltre, il vano vanta una forma regolare e una discreta
distanza fra pavimento e cappelliera (si possono sovrapporre due grandi valigie
senza difficoltà); previsti anche utili ganci appendi-borsa
In strada. L'Audi
A3 è maneggevole e si manovra con molta semplicità e il meglio lo dà
soprattutto nelle curve, dove il DSG sprigiona tutta la sua efficacia.
Promosso il TFSI
che si è dimostrato fluido, grintoso e molto prestazionale. Bene anche i
consumi: se non si guida alla Schumacher, infatti, non si nota la differenza
fra la nuova A3 e una qualunque utilitaria.
Le dimensioni non
mettono in difficoltà nelle manovre, tanto che la A3 può essere guidata dalle
donne con molta disinvoltura. Il lunotto limita un po’ la visuale ma a sostegno
di questo piccolo inconveniente intervengono i vari sensori, intelligentemente
offerti di serie. Soffre un po’ la visibilità laterale a causa dei grossi
montanti. Lo sterzo è alla tedesca, quindi solido e preciso; i freni sono
potenti, la tenuta di ottima.
Disponibili anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei
retrovisori e l’Active Lane Assist, che funziona oltre i 65 km/h e, qualora si
cambi corsia senza azionare la freccia,
fa vibrare leggermente il volante ed effettua piccole correzioni di traiettoria
agendo sul servosterzo elettrico. Tale sistema si basa su una telecamera in
grado di riconoscere anche i segnali con i limiti di velocità. Sottoposta ai
crash test Euro NCAP, la A3 ha ottenuto il punteggio massimo (5 stelle) con
valutazioni specifiche del 95% per quanto riguarda la protezione dei passeggeri
adulti, dell’87% per quella dei bambini che viaggiano su seggiolini Isofix e
dell’74% per la tutela dei pedoni in caso di investimento (un valore superiore
alla media); 86, infine, i punti percentuali assegnati ai sistemi di assistenza
alla sicurezza.
L’infotainment.
Per quanto riguarda l’infotainment mobile e i sistemi di assistenza alla guida,
la nuova Audi A3 propone, a richiesta, soluzioni inedite per il suo segmento.
Con il concetto di “Audi connect”, il marchio offre ai propri clienti servizi
online su misura che mettono l’automobilista in contatto con l’ambiente
circostante, fornendogli informazioni importanti in modo rapido e facilmente
comprensibile.
Per l’utilizzo dei nuovi
servizi è a disposizione una vasta gamma di elementi di infotainment, primo
su tutti l’MMI Navigation plus con MMI touch. Tra le particolarità di questo
sistema vi sono il monitor ultrapiatto da 7 pollici che fuoriesce
elettricamente dalla plancia e il nuovo sistema di comandi che prevede
l’integrazione dell’“MMI touch” nel pulsante rotante. L’Audi Phone Box accoppia
in maniera semplice e confortevole i cellulari al veicolo, mentre il sound
system Bang & Olufsen regala emozioni hi-fi purissime.
I sistemi di assistenza
alla guida Audi, ripresi direttamente dalle vetture della classe superiore,
offrono un comfort di guida eccellente. I sistemi di assistenza alla guida
disponibili vanno dall’adaptive cruise control all’Audi side assist, all’Audi
active lane assist e al sistema di sicurezza Audi pre sense basic. Negli
allestimenti Ambition e Ambiente il sistema d’informazione del conducente con
consiglio di pausa è di serie.
Anche in fatto di trasmissione
la nuova A3 ribadisce le sue qualità tecniche. La versione con motore 1.8 TFSI
è disponibile con un cambio S tronic a
sette rapporti che, abbinato al sistema di regolazione del comportamento
dinamico “Audi drive select”, offre la funzione di marcia per inerzia. Per i
motori 1.4 TFSI e 2.0 TDI è previsto l’abbinamento a un cambio manuale a sei
marce. A breve per le motorizzazioni più potenti sarà inoltre disponibile la
trazione integrale quattro.
Design e carrozzeria
– Design sportivo e innovativo con linee che tradiscono i
geni A3, linee atletiche
e passo lungo; lunghezza
4,24 metri.
– Struttura multi-materiale intelligente; abitacolo
realizzato con l’utilizzo di
acciai high-end;
cofano del motore e parafanghi in alluminio.
– Riduzione del peso fino a 80 kg, a seconda della
motorizzazione; massa a
vuoto della Audi A3
1.4 TFSI di soli 1.175 kg.
– A richiesta fari xeno plus e gruppi ottici posteriori in
tecnologia LED.
Abitacolo
– Abitacolo spazioso, vano bagagli da 365 a 1.100 litri
abbattendo il divano.
– Design elegante ed ergonomia esemplare; nuovi sedili e
volanti.
– Modanature tridimensionali e diffusori rotondi con design
aeronautico.
Motori
– Al lancio: un TDI e due TFSI da 122 CV (90 kW) a 180 CV
(132 kW); tutti i
propulsori sono
dotati delle più avanzate tecnologie per ottimizzare l’efficienza.
– Cambio manuale o S tronic; al lancio trazione anteriore;
successivamente
trazione integrale
permanente quattro per le motorizzazioni più potenti.
– 1.6 TDI con consumo di soli 3,8 litri/100 m ed emissioni
di 99 g/Km CO2 al km.
– Versioni con propulsori alternativi in fase di sviluppo.
Telaio
– Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni potenti.
– Controllo elettronico della stabilità (ESC) con meccanismo
elettronico di
bloccaggio
trasversale di serie.
– Avantreno realizzato in parte in alluminio, servosterzo
elettromeccanico.
– Sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi
drive select e
ammortizzatori
adattivi optional.
Equipaggiamento
– Ampio equipaggiamento di serie, con accessori sportivi e
confortevoli.
– Efficienti sistemi di assistenza alla guida opzionali, fra
cui Audi adaptive cruise
control, nuovo
assistente al parcheggio e Audi pre sense basic.
– Ampia gamma di componenti infotainment, sound system Bang
& Olufsen,
“Audi connect” con
telefono veicolare.
– MMI Navigation plus con MMI touch e schermo piatto da 7
pollici ad alta
risoluzione.
Versioni
La Audi A3 3 porte è disponibile in tre linee di
allestimento: Attraction, Ambition e
Ambiente.
Versione Attraction
– principali equipaggiamenti di serie:
- Cerchi in lega 6,5Jx16 a 9 razze con pneumatici 205/55 R
16
- Computer di bordo monocromatico
- Inserti in Micrometallic alle portiere e alla consolle
centrale
- Rivestimento dei sedili in tessuto Marathon
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Volante a 4 razze regolabile in altezza e profondità
Versione Ambition
– principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Assetto sportivo
- Audi drive select
- Cerchi in lega d'alluminio 7,5Jx17 a 5 razze con
pneumatici 225/45 R 17
- Computer di bordo a colori
- Inserti Micrometallic alle portiere e alla consolle
centrale
- Listelli sottoporta con inserti in alluminio
- MMI Radio
- Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina
anteriore
- Rivestimento dei sedili in tessuto Rally
- Sedili anteriori sportivi regolabili in altezza
manualmente
- Volante sportivo a 3 razze in pelle regolabile in altezza
e profondità
Versione Ambiente
– principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Cerchi in lega 7Jx16 a 15 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Computer di bordo a colori
- Inserti in design 3D alle portiere e alla consolle
centrale
- MMI Radio
- Pacchetto look alluminio
- Pacchetto luci interne in tecnologia LED
- Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina
anteriore
- Rivestimento dei sedili in tessuto Regata
- Regolatore di velocità
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
- Volante a 4 razze in pelle regolabile in altezza e profondità
Mix per versione
previsto:
* Attraction (15%)
* Ambition (70%)
* Ambiente (15%)
Principali optional
del nuovo modello:
- Audi magnetic ride
- Bang&Olufsen Sound System
- Fari xeno plus
- Infotainment (MMI touch, Pacchetto Connectivity, sistema
veicolare bluetooth online)
- Sistemi di assistenza (Audi side assist, Audi active lane
assist, Audi pre sense basic )
Nessun commento:
Posta un commento