lunedì 24 giugno 2013

Ricomincio da… A3 (prova su strada)

 
L'Audi A3 è una tre porte dalla linea elegante e dinamica, che offre un’adeguata qualità costruttiva. Le sospensioni ben tarate e lo sterzo preciso la rendono piacevole da guidare, come pure il potente 1.8 TSFI da 180 CV sempre pronto a dare ciò che il conducente chiede.
L’abitacolo è ben rifinito e davvero comodo, soprattutto per i passeggeri anteriori. 
L’assetto dell'Audi A3 rappresenta un buon compromesso, dato che le sospensioni non troppo rigide rendono la marcia confortevole; soprattutto in curva la guida è divertente, ben supportata dalla precisione dello sterzo e dalla frenata potente e modulabile. 

 
Nell’abitacolo. Il ponte di comando dell'Audi A3 è semplice nel design, ma raffinato nei materiali e in alcune soluzioni costruttive come, per esempio, le bocchette dell’aria che hanno un pomello centrale in grado di ottenere un getto più o meno concentrato, e i comandi nella consolle (fra i quali il piccolo pulsante dell’hazard) sono ridotti al minimo indispensabile: radio, navigatore (con schermo di 5,8 o 7”, optional) e vivavoce Bluetooth si controllano da una manopola e da una tastiera fra i sedili (dove c’è anche il bottone per avviare il motore). Essenziale e completo il cruscotto, con schermo centrale a colori e indicatori con scala a led per il livello del carburante e per la temperatura dell’acqua.
   I sedili, contraddistinti dal rivestimento in pelle con parte centrale in tessuto traspirante, sono comodi ed hanno ampie regolazioni.
 
Dietro, lo spazio sopra la testa è davvero molto, quello per le gambe un po’ meno, ma in due si viaggia comodamente. Il cassetto di fronte al passeggero è ben fatto, ma piccolo e privo di serratura a chiave e di climatizzazione; per avere qualche ripostiglio in più si deve acquistare il pacchetto portaoggetti, che include pure un vano ricavato nella seduta posteriore.
  Per quanto riguarda il bagagliaio, con i suoi 365 litri che possono arrivare fino a 1100 litri con i sedili posteriori abbassati, l'Audi A3 non ha nulla da invidiare alle dirette concorrenti e neppure alle berline a 5 porte di lunghezza simile. Inoltre, il vano vanta una forma regolare e una discreta distanza fra pavimento e cappelliera (si possono sovrapporre due grandi valigie senza difficoltà); previsti anche utili ganci appendi-borsa
 
In strada. L'Audi A3 è maneggevole e si manovra con molta semplicità e il meglio lo dà soprattutto nelle curve, dove il DSG sprigiona tutta la sua efficacia.
Promosso il TFSI che si è dimostrato fluido, grintoso e molto prestazionale. Bene anche i consumi: se non si guida alla Schumacher, infatti, non si nota la differenza fra la nuova A3 e una qualunque utilitaria.

 
Le dimensioni non mettono in difficoltà nelle manovre, tanto che la A3 può essere guidata dalle donne con molta disinvoltura. Il lunotto limita un po’ la visuale ma a sostegno di questo piccolo inconveniente intervengono i vari sensori, intelligentemente offerti di serie. Soffre un po’ la visibilità laterale a causa dei grossi montanti. Lo sterzo è alla tedesca, quindi solido e preciso; i freni sono potenti, la tenuta di ottima.

  Ottima dotazione. Oltre all’Esp, ai sette airbag (incluso quello dedicato alle ginocchia di chi guida), ai fendinebbia e al cruise control, la dotazione di serie dell'Audi A3 comprende il dispositivo che – attraverso l’analisi dei movimenti dello sterzo – “interviene” quando il guidatore è a rischio di colpo di sonno e lo avvisa. A pagamento si possono aggiungere i fari bixeno (anche a orientamento automatico) e pure numerosi dispositivi di ultima generazione, come il radar che avverte quando la distanza di sicurezza è insufficiente e rende adattativo il regolatore di velocità (azionando i freni se ci si avvicina troppo al veicolo che precede, e scongiurando i tamponamenti ad andatura inferiore ai 20 km/h).
 
Disponibili anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e l’Active Lane Assist, che funziona oltre i 65 km/h e, qualora si cambi corsia senza azionare la freccia,  fa vibrare leggermente il volante ed effettua piccole correzioni di traiettoria agendo sul servosterzo elettrico. Tale sistema si basa su una telecamera in grado di riconoscere anche i segnali con i limiti di velocità. Sottoposta ai crash test Euro NCAP, la A3 ha ottenuto il punteggio massimo (5 stelle) con valutazioni specifiche del 95% per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti, dell’87% per quella dei bambini che viaggiano su seggiolini Isofix e dell’74% per la tutela dei pedoni in caso di investimento (un valore superiore alla media); 86, infine, i punti percentuali assegnati ai sistemi di assistenza alla sicurezza.
 
L’infotainment. Per quanto riguarda l’infotainment mobile e i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A3 propone, a richiesta, soluzioni inedite per il suo segmento. Con il concetto di “Audi connect”, il marchio offre ai propri clienti servizi online su misura che mettono l’automobilista in contatto con l’ambiente circostante, fornendogli informazioni importanti in modo rapido e facilmente comprensibile.
 
Per l’utilizzo dei nuovi servizi è a disposizione una vasta gamma di elementi di infotainment, primo su tutti l’MMI Navigation plus con MMI touch. Tra le particolarità di questo sistema vi sono il monitor ultrapiatto da 7 pollici che fuoriesce elettricamente dalla plancia e il nuovo sistema di comandi che prevede l’integrazione dell’“MMI touch” nel pulsante rotante. L’Audi Phone Box accoppia in maniera semplice e confortevole i cellulari al veicolo, mentre il sound system Bang & Olufsen regala emozioni hi-fi purissime.
 
I sistemi di assistenza alla guida Audi, ripresi direttamente dalle vetture della classe superiore, offrono un comfort di guida eccellente. I sistemi di assistenza alla guida disponibili vanno dall’adaptive cruise control all’Audi side assist, all’Audi active lane assist e al sistema di sicurezza Audi pre sense basic. Negli allestimenti Ambition e Ambiente il sistema d’informazione del conducente con consiglio di pausa è di serie.
 
Anche in fatto di trasmissione la nuova A3 ribadisce le sue qualità tecniche. La versione con motore 1.8 TFSI è disponibile con un cambio S tronic a sette rapporti che, abbinato al sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select”, offre la funzione di marcia per inerzia. Per i motori 1.4 TFSI e 2.0 TDI è previsto l’abbinamento a un cambio manuale a sei marce. A breve per le motorizzazioni più potenti sarà inoltre disponibile la trazione integrale quattro.

 
Design e carrozzeria
– Design sportivo e innovativo con linee che tradiscono i geni A3, linee atletiche
   e passo lungo; lunghezza 4,24 metri.
– Struttura multi-materiale intelligente; abitacolo realizzato con l’utilizzo di
   acciai high-end; cofano del motore e parafanghi in alluminio.
– Riduzione del peso fino a 80 kg, a seconda della motorizzazione; massa a
   vuoto della Audi A3 1.4 TFSI di soli 1.175 kg.
– A richiesta fari xeno plus e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED.
Abitacolo
– Abitacolo spazioso, vano bagagli da 365 a 1.100 litri abbattendo il divano.
– Design elegante ed ergonomia esemplare; nuovi sedili e volanti.
– Modanature tridimensionali e diffusori rotondi con design aeronautico. 
Motori
– Al lancio: un TDI e due TFSI da 122 CV (90 kW) a 180 CV (132 kW); tutti i
   propulsori sono dotati delle più avanzate tecnologie per ottimizzare l’efficienza.
– Cambio manuale o S tronic; al lancio trazione anteriore; successivamente
   trazione integrale permanente quattro per le motorizzazioni più potenti.
– 1.6 TDI con consumo di soli 3,8 litri/100 m ed emissioni di 99 g/Km CO2 al km.
– Versioni con propulsori alternativi in fase di sviluppo.

 
Telaio
– Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni potenti.
– Controllo elettronico della stabilità (ESC) con meccanismo elettronico di
   bloccaggio trasversale di serie.
– Avantreno realizzato in parte in alluminio, servosterzo elettromeccanico.
– Sistema di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select e
   ammortizzatori adattivi optional.
 
Equipaggiamento
– Ampio equipaggiamento di serie, con accessori sportivi e confortevoli.
– Efficienti sistemi di assistenza alla guida opzionali, fra cui Audi adaptive cruise
   control, nuovo assistente al parcheggio e Audi pre sense basic.
– Ampia gamma di componenti infotainment, sound system Bang & Olufsen,
   “Audi connect” con telefono veicolare.
– MMI Navigation plus con MMI touch e schermo piatto da 7 pollici ad alta
   risoluzione.
 
Versioni
La Audi A3 3 porte è disponibile in tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e Ambiente.

 
Versione Attraction – principali equipaggiamenti di serie:
- Cerchi in lega 6,5Jx16 a 9 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Computer di bordo monocromatico
- Inserti in Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
- Rivestimento dei sedili in tessuto Marathon
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Volante a 4 razze regolabile in altezza e profondità
 
Versione Ambition – principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Assetto sportivo
- Audi drive select
- Cerchi in lega d'alluminio 7,5Jx17 a 5 razze con pneumatici 225/45 R 17
- Computer di bordo a colori
- Inserti Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
- Listelli sottoporta con inserti in alluminio
- MMI Radio
- Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina anteriore
- Rivestimento dei sedili in tessuto Rally
- Sedili anteriori sportivi regolabili in altezza manualmente
- Volante sportivo a 3 razze in pelle regolabile in altezza e profondità

 
Versione Ambiente – principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Cerchi in lega 7Jx16 a 15 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Computer di bordo a colori
- Inserti in design 3D alle portiere e alla consolle centrale
- MMI Radio
- Pacchetto look alluminio
- Pacchetto luci interne in tecnologia LED
- Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina anteriore
- Rivestimento dei sedili in tessuto Regata
- Regolatore di velocità
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
- Volante a 4 razze in pelle regolabile in altezza e profondità

 
Mix per versione previsto:
* Attraction (15%)
* Ambition (70%)
* Ambiente (15%)

 
Principali optional del nuovo modello:
- Audi magnetic ride
- Bang&Olufsen Sound System
- Fari xeno plus
- Infotainment (MMI touch, Pacchetto Connectivity, sistema veicolare bluetooth online)
- Sistemi di assistenza (Audi side assist, Audi active lane assist, Audi pre sense basic )







Nessun commento:

Posta un commento