sabato 13 luglio 2013

Prova su strada - Peugeot 107 SUPER… GA®

 
Simpatica. Carina. Piace ai giovani non solo per l’abbinamento dei suoi colori ma anche perché è piccola, perché si muove con disinvoltura (soprattutto in città) e perché consuma davvero poco. “Papà, quando compirò 18 anni mi piacerebbe avere questa macchina”: ecco cosa ha detto mia figlia quando è salita per la prima volta sulla nuova Peugeot 107 Superga

 
Non mi sarei mai aspettato un commento simile da parte di mia figlia perché si sa come sono i ragazzi: tutto ciò che vogliono, lo vogliono perché va di moda, perché si tratta di un qualcosa che da’ la possibilità di tirarsela un po’ e per dire “io ce l’ho e tu no”. Grande sorpresa, quindi, per questa Peugeot 107 Superga che, a guidarla, non è niente male davvero. Tutto mi sarei aspettato tranne il fatto di destare l’attenzione dei giovani, come mia figlia che, prima ancora di iscriversi per fare la patente, sta già pensando alla macchina da comprare. Ecco quindi che la Peugeot 107 Superga entra di diritto nella… lista. E con molti punti a favore: look, dimensioni, sicurezza, piacere di guida (questo lo conferma papà) e, su tutti, il prezzo (12.800 euro).

 
La Peugeot 107 Superga è un’edizione speciale nata dalla partnership fra due marchi prestigiosi (Peugeot, appunto, e Superga) e proposta esclusivamente con carrozzeria 5 porte e motore 1.0 12v 68 cavalli con cambio manuale, in due colori (senza sovrapprezzo): bianco Lipizian e blu Electra. Noi abbiamo provato proprio una 107 blu Electra e l’unica cosa che vorremo è… qualche cavallo in più. Per il resto è tutto ok.

 
La dotazione, per esempio, è più che accettabile tanto che solo l’ESP e gli airbag a tendina sono in opzione. Il resto è tutto di serie, partendo dal frontale impreziosito con la firma luminosa dei fari diurni a led e dai nuovi copricerchi specifici in bianco Lipizian, così come colorati in bianco o blu - i colori storici di SUPERGA® - sono gli specchietti retrovisori. Ritroviamo i simboli di SUPERGA® sulle porte anteriori, sul lunotto posteriore e all'interno, su poggiatesta, contagiri e tappetini, ma richiami al suo mondo sono presenti anche sui battitacco, realizzati con la caratteristica gomma naturale vulcanizzata delle suole delle scarpe, e nella cuffia del cambio in ecopelle, "chiusa" con un laccio rosso che riproduce l'allacciatura di una scarpa con i passa lacci SUPERGA®.

 
Nell’abitacolo dominano i colori bianco e blu, con i sedili realizzati con due materiali differenti: Ecopelle per i poggiatesta, la parte posteriore degli schienali e per i punti d'appoggio, e tessuto Abetone per la parte centrale, a favorire la traspirazione corporea e il comfort climatico. Anche le rifiniture del quadro strumenti sono bianche, mentre volante e pomello del cambio sono in pelle.
 
Come va. La Peugeot 107 Superga è agile e scattante nonostante preferiremmo qualche cavallo in più. Ha una bella posizione di guida, lo sterzo rapido e preciso mentre i materiali e l’assemblaggio non sono male. Forse bisognerebbe fare un piccolo sforzo e inserire sul volante i comandi audio così, soprattutto i neopatentati, non avranno la “scusa” di staccare le mani. Si parcheggia benissimo anche negli spazi piccoli. Ottimi i consumi tanto che, una volta fatto il pieno, ci si scorda del benzinaio per qualche settimana. Lo spazio è ideale per 2/3 persone e sufficiente per 4. Il cambio a 5 rapporti fa il suo dovere, la frizione è leggera, sorprende l’efficacia dei freni.





Nessun commento:

Posta un commento