mercoledì 28 agosto 2013

NISSAN ANNUNCIA LE TECNOLOGIE PER LA GUIDA AUTOMATICA (NISSAN AUTONOMOUS DRIVE)

 
* Nissan sarà pronta ad offrire la rivoluzionaria guida automatica su modelli di produzione dal 2020 * Il programma è in fase di sviluppo in Giappone, dove si realizzerà anche un centro dedicato ai test per la guida automatica * L'obiettivo è rendere la tecnologia disponibile sulla gamma nell'arco di due cicli di vita dei prodotti * Nissan ha già avviato collaborazioni con le più prestigiose università, tra cui MIT, Stanford, Carnegie Mellon, Oxford e l'Università di Tokyo* ed è pronta ad allargare il panel anche ad altri istituti di rilevanza mondiale e alle start up * Nissan vanta 80 anni di esperienza, competenze tecnologiche e spirito d'innovazione per rivoluzionare il design e la progettazione di veicoli con la guida automatica

 
Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato che l'azienda sarà pronta, entro il 2020, a lanciare una gamma di veicoli dotati di guida automatica ed accessibili al mercato.
Gli ingegneri Nissan sono da anni impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni, in collaborazione con le migliori università del mondo, che includono MIT, Stanford, Oxford, Carnegie Mellon e l'Università di Tokyo*.
 
In Giappone, si sta già realizzando un'area di test dedicata allo sviluppo della guida automatica, che sarà completato entro l'anno fiscale 2014. Questo centro prove riprodurrà uno scenario urbano - in modo realistico, non finto - in modo da poter testare i veicoli in condizioni realistiche, assicurando la massima sicurezza della tecnologia per la sua futura applicazione e utilizzo nella pubblica viabilità.
 La guida automatica sarà anche accessibile ai consumatori in termini di prezzi. L'obiettivo, infatti, è di renderla disponibile entro due generazioni di modelli.
 
"Nissan Motor Company vuole mettere in discussione le convenzioni e guidare il progresso, un approccio che ci caratterizza e distingue", ha affermato il CEO Carlos Ghosn. "Nel 2007 annunciai che - entro il 2010 - Nissan avrebbe venduto sul mercato mondiale un veicolo a zero emissioni. Oggi, Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto della storia. Ora sono qui a impegnarmi a introdurre una nuova e rivoluzionaria tecnologia entro il 2020, la guida automatica (Autonomous Drive). E siamo già sulla buona strada per centrare questo obiettivo."

 
Nissan sta offrendo una prima dimostrazione della tecnologia per guida automatica in occasione dell'evento "Nissan 360", con cui sta celebrando il proprio 80° anniversario nel Sud della California. Laser scanner, sistema di telecamere Around View Monitor, sensori e intelligenza artificiale sono stati installati su alcune Nissan LEAF per consentire ai veicoli di affrontare le situazioni di guida reali.

La guida automatica di Nissan è un'estensione della tecnologia del Safety Shield, capace di monitorare a 360° lo spazio circostante il veicolo per prevenire pericoli, avvisare il conducente, intervenire anche attivamente se necessario. L'approccio alla guida automatica si basa sull'idea che è preferibile avere a bordo tutti gli strumenti, piuttosto che basarsi su informazioni provenienti dall'esterno. La tecnologia esibita al Nissan 360 permetterà di viaggiare in automatico in autostrada, rimanendo in carreggiata o cambiando corsia evitando collisioni. Il sistema sarà integrato anche con il navigatore, in modo che l'auto sia istruita per condurre alla destinazione impostata.

Una tecnologia così rivoluzionaria avrà un impatto anche sul design e sull'intero processo di costruzione dei veicoli. Ad esempio, il fatto che le auto sapranno affrontare le collisioni grazie ad una maggiore velocità di reazione e attuando movimenti complessi rispetto alle capacità del pilota umano, determineranno nuove necessità per il telaio e per il controllo di trazione, ma Nissan saprà trovare la soluzione migliore per la guida automatica, grazie ad una tradizione lunga 80 anni.

Un veicolo che si prende cura di te
160 miliardi di dollari: è questo il costo dei sei milioni di incidenti che si verificano ogni anno negli Stati Uniti; gli incidenti stradali sono elencati come la principale causa di decesso per le persone di età compresa tra i 4 e i 34 anni. E il 93% degli incidenti negli USA è dovuto a errore umano, generalmente distrazione.
Con la guida automatica, Nissan possiede, oggi, la tecnologia in grado di rilevare le situazioni che provocano queste tragedie e reagire tempestivamente.
In futuro, la guida automatica significherà anche un minor input da parte del guidatore; unire auto e conducente in una partnership con l'obiettivo condiviso di un viaggio più sicuro. I guidatori statunitensi trascorrono in media 48 minuti al giorno in strada - centinaia di ore l'anno che potrebbero essere utilizzate in modo più produttivo.
 Ai più anziani o ai disabili la guida automatica offre un altro vantaggio: uno stile di vita più indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento