sabato 28 settembre 2013

Smart Mobility World: è Torino la capitale della mobilità intelligente


Oltre 3.000 operatori professionali accreditati, 150 tra sponsor, espositori e partner, 234 relatori e 28 convegni. Sono questi i numeri del successo della prima edizione di Smart Mobility World, organizzata da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino (www.smartmobilityworld.it) che si è chiusa oggi al Centro Congressi Lingotto di Torino.

 Rispetto all’edizione di ITN-Telemobility 2012, si è registrato un incremento dei visitatori del 30% grazie anche al nuovo appuntamento, Green Cars Forum, che ha definitivamente completato e consolidato Smart Mobility World come l’evento principe dedicato a tutta la filiera della mobilità intelligente. Particolarmente apprezzati, poi, i test drive su auto green – oltre 500 – organizzati sulla storica pista del L ingotto. 

Smart Mobility World ha ospitato inoltre il Brokerage event di ITN organizzato dalla Camera di commercio di Torino. Rilevanti i numeri registrati: 80 gli iscritti per 240 incontri. Tra questi si segnalano le presenze di Jaguar e Land Rover, in Piemonte alla ricerca di tecnologie di infomobilità. Un dato significativo che rimarca un know how riconosciuto nell’ambito dell’automotive e dell’innovazione.

Estremamente positivo anche il risultato della seconda edizione di Tosm Smart Mobility, Logistics, Automotive, l'evento di networking tra domanda e offerta tecnologica ICT, sempre promosso da Camera di commercio e Unione Industriale di Torino. È di 270 incontri B2B tra imprese piemontesi e buyer nazionali e internazionali il bilancio finale. I 15 buyer nazionali (tra cui General Motors Powertrain Europe, Autostrade Tech, ATAC-sistemi Metro e Ferroviari Roma, Assessorato alla Mobilità del Comune di Lodi, Assessorato ambiente e politiche energetiche del Comune di Santa Margherita Ligure, Mobility Manager Regione Emilia Romagna) hanno apprezzato le soluzioni tecnologiche per la mobilità offerte dall'eccellenza ICT piemontese. Presenti anche 8 buyer internazionali, provenienti da Argentina, Brasile, India, Messico, Norvegia,  Polonia,  Romania  e  Russia,  che  hanno  riscontrato  un  forte  interesse  dalle  imprese  locali, incontrando più aziende del previsto.

Tra i numerosi  appuntamenti  che  hanno  animato  la  seconda  giornata  si  segnala  la  sessione  City Logistics: come sviluppare i processi, i servizi e le applicazioni per la City Logistics del futuro, durante  la  quale  è  stato  firmato  il  protocollo  d'intesa  tra  Città  di  Torino,  Camera  di  commercio, associazioni di categoria di Artigiani e Commercianti, costruttori di veicoli commerciali, associazioni dei corrieri e dei trasportatori, Unione Industriale e Confindustria.

Il protocollo,  primo  in  Italia,  definisce  le modalità  di  consegna  delle  merci  in  ambito  urbano  con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente ed alle consegne "pulite"
L'Assessore ai Trasporti e politiche per l’area metropolitana del Comune di Torino, Claudio Lubatti, ha così commentato: "Con grande soddisfazione oggi annunciamo che siamo i primi in Italia ad essere riusciti a concordare con tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di logistica merci un testo che annuncia iniziative concrete sulla consegna organizzata e pulita nella città. La Città di Torino ha cambiato l'atteggiamento, da impositore di regole restrittive a facilitatore per chi si adegua alle basse emissioni ed impatto ambientale zero”.

Altro focus è stato dedicato all’approfondimento dell’E-Ticketing. In particolare è stata analizzata l’esperienza del sistema BIP della Regione Piemonte e le prospettive di sviluppo dell’interoperabilità a livello nazionale. Al riguardo, Rossella Panero, Direttore di 5T e Presidente di TTS Italia, nel suo intervento ha dichiarato: “Si tratta di un progetto di ampia portata con un elevato contenuto tecnologico. In corso di progettazione, particolare attenzione è stata dedicata all’aspetto di “integrazione” per permettere un eventuale utilizzo dell’architettura a livello nazionale e garantire l’interoperabilità dei vari sistemi esistenti e futuri come richiesto dalla Direttiva europea sugli IT, già recepita in Italia”.

Infine, i carburanti alternativi sono stati l’argomento della sessione pomeridiana con vista sui sistemi di trazione innovativi a gas, biogas e dual fuel. Sul tema è intervenuta Rita Caroselli, Direttore Assogasliquidi che ha ricordato come grazie allo sviluppo di tecnologie motoristiche avanzate ed affidabili e  alla  sempre  maggiore  diffusione  di  punti  vendita  stradali,  il  GPL ed  il  metano  per  auto  si  stanno affermando come un’alternativa pronta ed ecologica ai combustibili tradizionali. Caroselli ha auspicato una più convinta politica di promozione dei gas per auto potrebbe contribuire a riconquistare parte dell’utenza automobilistica persa in questi anni (-35% dal 2009 al 2012). 

Nessun commento:

Posta un commento