venerdì 27 settembre 2013

Swift Sport 5 porte, piacere di guida formato famiglia

 
Cresce l'offerta di Swift Sport con la disponibilità da settembre della versione a 5 porte. L'allestimento più dinamico della top di gamma della compatta Suzuki - finora rivolto principalmente a giovani clienti individuali che ne apprezzavano prestazioni, qualità di guida e dotazioni ai vertici della categoria - estende così il proprio target di riferimento, proponendosi non solo agli appassionati di auto sportive, amanti della guida dinamica ma anche come modello adatto a soddisfare le esigenze delle famiglie che vogliono unire la praticità di una due volumi riccamente equipaggiata a una grande brillantezza, utile anche per destreggiarsi nel traffico quotidiano.


Nell'occasione, la dotazione di serie dell'allestimento Sport, sia 3 sia 5 porte – proposte rispettivamente a 18.600 € e 19.300 € chiavi in mano, IPT esclusa, vernice metallizzata inclusa – si arricchirà del navigatore satellitare a 2 DIN integrato touch screen, con sistema vivavoce Bluetooth®, e di due nuove accattivanti livree: Giallo Sunburst e Blu Boost, portando così a 6 i colori offerti.

Swift Sport vanta equipaggiamenti inclusi eccezionali per il suo segmento: 7 airbag, controllo stabilità ESP® e trazione TCS, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, cruise control, impianto Hi-Fi con lettore CD-MP3 e USB, sistema avvio motore keyless, privacy glass sono solo alcuni dei dispositivi compresi nel prezzo.

Basti, infatti, citare, i fendinebbia - con le caratteristiche cornici alettate - e i fari allo xeno, dotati di sensori di luminosità, dal rivestimento grigio-metallico che esaltano il design sportivo e migliorano la visibilità nella guida notturna. A garantire una buona visione in ogni condizione sono anche gli specchietti esterni riscaldabili, provvisti della pratica funzione di ripiegamento.

Stile dinamico
Il carattere deciso di Swift Sport è sottolineato dall’ampia griglia frontale, da due grintosi terminali di scarico, dallo spoiler posteriore, dalle minigonne, dai cerchi in lega da ben 17 pollici e dai montanti A e B di colore nero.
All'interno il dinamismo è espresso da elementi come i sedili, avvolgenti e sportivi, con impunture rosse, la pedaliera in acciaio inox, il volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle, regolabile in altezza e profondità, con integrati i comandi del sistema audio. La strumentazione a 5 quadranti con raffinata finitura silver si accompagna al display a cristalli liquidi, posizionato centralmente, che visualizza le principali informazioni di guida in modo chiaro e rapido.
Lunga 3.890 mm e larga 1.695 mm, Swift Sport offre ampio spazio per 5 persone e un bagagliaio da 211 litri, estendibili a 512 abbattendo il divano posteriore. La maneggevolezza nella guida è invece garantita dalla sua leggerezza - con un peso, in ordine di marcia con conducente, pari a 1.130 kg - e da un raggio minimo di sterzata pari a 5,2 m.

Potente, raffinata e funzionale
Il modello più aggressivo della gamma, sia sul lato estetico sia su quello prestazionale, vanta una caratterizzazione stilistica accattivante – con spoiler e minigonne – che si associa alla potenza elevata del raffinato 4 cilindri 1.6 a benzina dotato di sistema di fasatura VVT (Variable Valve Timing) e di condotti di aspirazione a geometria variabile. I 136 CV (100 kW) a 6.900 giri/min spingono Swift fino a 195 km/h; molto favorevoli anche i dati di coppia - 160 Nm a 4.400 giri/min - e di accelerazione da 0 a 100 km/h, pari a soli 8,7 secondi.
Per un utilizzo ottimale del propulsore nella guida sportiva, il cambio manuale è a sei marce. L'elevata potenza è scaricata al suolo da una gommatura decisamente aggressiva: 195/45 su cerchi in lega leggera da 17”. Le prestazioni elevate si accompagnano a consumi ed emissioni contenuti: rispettivamente 6,4 l/100 km (ciclo combinato) e 147 g/km di CO2 rilasciata allo scarico.

Swift Sport ha un assetto specifico ribassato di 25 mm con molle più rigide per un comportamento più reattivo rispetto a una vettura standard. Un’agilità messa sotto tutela da numerosi dispositivi di sicurezza attiva ottimizzati per esaltare il piacere di guida. Caratteristiche di dinamicità che nella nuova versione si sposano alla funzionalità delle 5 porte per soddisfare anche le esigenze degli spostamenti di un nucleo familiare.
Per un'elevata sicurezza degli occupanti senza penalizzare la leggerezza, Swift è progettata in base al sistema Suzuki TECT (Total Effective Control Technology) con ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza nella realizzazione della scocca.

Swift&Safe, corso di guida in omaggio anche sull’acquisto della sportiva a 5 porte
Grazie alla proroga al 30 settembre 2013, anche gli acquirenti di Swift Sport a 5 porte potranno fruire dell'iniziativa “Swift&Safe”: a chi acquisterà l’agile e scattante vettura entro questo termine, infatti, Suzuki regalerà un corso di guida sportiva/sicura organizzato da MotorOasi presso una delle strutture più all’avanguardia d’Europa e articolato su un weekend, comprensivo di vitto e alloggio.


Nessun commento:

Posta un commento