martedì 29 ottobre 2013

Ford e Cannes in a Van annunciano i vincitori dei ‘Van d’Or 2013’ per il cinema indipendente

 
Ford e Cannes in a Van, il festival del cinema itinerante, hanno annunciato i vincitori dei riconoscimenti Van d’Or 2013 per il cinema indipendente - Il titolo più ambito, quello di miglior film, è andato al cortometraggio “Callum,” diretto da Michael van der Put. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi a Londra, hanno partecipato il regista di “Sognando   Beckam”  Gurinder Chadha e il produttore nominato all’Oscar Samantha Waite - Cannes in a Van e Ford hanno istituito anche la categoria ‘Film in Transit’, riservata agli studenti   di   cinema,   un  riconoscimento   che  ha  premiato 3 giovani film-maker assegnando loro un budget destinato alla realizzazione della prossima opera


Ford Motor Company e Cannes in a Van, il festival del cinema itinerante,  hanno annunciato  i vincitori  dei  riconoscimenti  Van d’Or  2013  per il cinema indipendente.
Il titolo più ambito, quello di miglior film, è andato al cortometraggio “Callum,” diretto da Michael  van der Put.  “Agnus  Dei”  di  Agim  Sopi  ha vinto  nella categoria  lungometraggi, mentre “Dylan’s  Room”  di  Layke Anderson  si  è aggiudicato  il premio  come miglior  film drammatico.

I Van d’Or offrono ai registi indipendenti l’opportunità di presentare le proprie opere alla valutazione  di  una giuria  composta da artisti  e professionisti  del mondo del cinema  di calibro mondiale, come il produttore Samantha Waite, nominata agli Oscar, e la regista Gurinder  Chadha.  La cerimonia  di  premiazione si  è svolta a Londra,  all’Old  Truman Brewery.

"I vincitori di quest’anno sono film moderni, ispirati e appassionanti. Il cinema indipendente   ha  raggiunto   standard   estremamente   elevati”,   ha  dichiarato   Chadha. “Stiamo assistendo  alla  nascita  di  una nuova generazione  di  talentuosi  giovani  registi. Questi film  testimoniano  quanto sia  fertile,  creativa  e vibrante  la  scena europea del cinema indipendente”.

“Callum” è uno degli oltre 200 film, giunti da ogni parte d’Europa, che hanno partecipato alla rassegna, e racconta di un ragazzo che affronta il trauma emotivo della morte della propria  fidanzata.  “Agnus  Dei”,  tratto  da una storia  vera,  racconta di  eventi  accaduti durante la guerra in Kosovo, mentre in “Dylan’s Room” la protagonista è una madre che si confronta con la perdita del proprio figlio.

La  nuova  categoria  under-18  ha visto  primeggiare  il  video  musicale   in  stop-motion “Quantic & Alice Russell – Magdalena,” diretto da Lucas Borrás. All’elenco delle categorie premiate,  quest’anno  si  è aggiunta  anche ‘Film  in  Transit’,  riservata  agli  studenti  di cinema, che ha messo in palio un premio in denaro sponsorizzato da Ford grazie al quale 3 giovani film-maker hanno ricevuto un budget per la realizzazione della prossima opera.
“I  Van d’Or  sono una celebrazione  di  tutto ciò  che rende unico  e singolare  il  cinema indipendente”, ha dichiarato Andy Greenhouse, co-fondatore della manifestazione. ”Con il festival del cinema itinerante Cannes in a Van continueremo a portare i film vincitori in giro per l’Europa, dando visibilità a una nuova generazione di artisti emergenti”.

Cannes in a Van è infatti un cinefestival itinerante che raggiunge gli appuntamenti europei del cinema indipendente.  Uno speciale Transit Custom è stato trasformato in un vero e proprio cinema su 4 ruote,  con panelli esterni agganciati alle speciali barre portatutto a scomparsa e uno schermo da 55 pollici installato nell’area di carico.

Il Transit Custom, Van dell’Anno 2013, è il primo veicolo del suo segmento ad aver conquistato 5 stelle  Euro NCAP e offre la migliore  capacità  di  carico della categoria,  la migliore  efficienza  e la più  completa  dotazione  di  tecnologie  Ford,  come il SYNC con Emergency Assistance, la telecamera posteriore e il monitoraggio della corsia di marcia.

Cannes in a Van
Cannes in a Van è un format  creato da due ragazzi inglesi, appassionati di cinema indipendente, che hanno allestito un Ford Transit per la proiezione di film e video, con lo scopo di raggiungere il Film Festival di Cannes. Il primo viaggio si è svolto nel maggio del
2007,  e da allora è diventato  un appuntamento  fisso.  A partire  dal  2011,  il gruppo ha
istituito i Van d’Or Awards. Per maggiori informazioni, www.cannesinavan.com.

Ecco l’elenco completo dei vincitori dei Van d’Or 2013:
Miglior film
Callum (di Michael van der Put)

Miglior lungometraggio
Agnus Dei (di Agim Sopi)

Miglior film drammatico
Dylan’s Room (di Layke Anderson)

Migliore commedia
Dollface (di Louis Paxton)

Miglior film d’animazione
The Hungry Corpse (di Gergely  Wootsch)

Miglior documentario
Blind Encounter (di Kevin L. Andrews)

Miglior film musicale
Feel Flows (di Paris Zarcilla)

Miglior Motion Design
Colosse - A Wood Tale (di Yves Geleyn)

Premio Grass Roots
Responsibly Sourced (di Paul Philpott)

Migliore colonna sonora
Rise High (di Brendan Hogan)

Migliore sceneggiatura
Pretty Bitch (di Karla Williams)

Migliore fotografia
Adam Etherington (Driftwood)

Miglior regista
Michael van der Put (Callum)

Migliore attrice
Kerensa York (Lines In The Sand)

Miglior attore
James Tarpey (Callum)

Premio Under 18
Quantic & Alice Russell – Magdalena (di Lucas Borrás)



Nessun commento:

Posta un commento