sabato 30 novembre 2013

Inverno: per la sicurezza dei bambini in auto ecco le dritte Chevrolet

-->
Le giornate si accorciano, le notti si allungano ... un chiaro segno che l’inverno sta arrivando. I genitori ripongono i vestiti estivi negli armadi e preparano abiti pesanti e giacche a vento.
Quello che molti genitori non sanno però, è che se un bambino viene messo nel seggiolino dell’automobile con il cappotto, la sua sicurezza potrebbe essere compromessa. Chevrolet consiglia pertanto ai genitori di includere i seggiolini nei controlli della vettura effettuati prima dell’inverno.

Secondo il Ministero Britannico dei trasporti, l’80 per cento dei seggiolini viene utilizzato scorrettamente, e l’errore più grande è la tensione delle cinture. Gli abiti pesanti modificano il modo in cui un bambino si siede, non consentendo alle cinture di adattarsi alla perfezione e aumentando le possibilità che il bambino sia sbalzato dal sedile.
Abiti e vestiti si schiacciano in caso di incidente, ma i pesanti abiti invernali si comprimono a tal punto da creare un vuoto nell’imbracatura, e fanno sì che il bambino possa scivolare fuori dal seggiolino in caso di frenata improvvisa. Per questo motivo l’imbracatura deve sempre essere a contatto con il corpo del bambino.
Il modo migliore per garantire la sicurezza dei propri figli in inverno è utilizzare un giubbotto sottile di pile e riscaldare l’interno della vettura prima di iniziare il viaggio. Il giubbotto deve essere indossato al contrario dopo aver allacciato le cinture del seggiolino, infilando le braccia nelle maniche, in modo da tenere il bambino al caldo senza compromettere la sicurezza.

Come capire se gli abiti invernali di vostro figlio rappresentano un rischio
Per controllare se il cappotto o la giacca a vento di vostro figlio garantiscono la sicurezza quando è seduto nel seggiolino, prendete cinque minuti per esaminare lo spessore dell’abito e quanto si comprimerebbe durante un viaggio.
* Togliete il seggiolino dalla vettura e portatelo a casa
* Vestite vostro figlio di tutto punto, come se dovesse affrontare un viaggio in auto, con il giubbotto e/o la tutina invernale
* Mettete vostro figlio nel seggiolino, allacciate e regolate le cinture
* Togliete il bambino dal seggiolino senza allentare le cinture
* Togliete il giubbotto e rimettete il bambino nel seggiolino
* Non stringete le cinture. Riuscite a far passare almeno due dita sotto la cintura nel punto in cui si trova la spalla del bambino? Se la risposta è sì, il giubbotto non garantisce la sicurezza con l’uso del seggiolino

Preparate la vettura per l’inverno
Gli pneumatici invernali sono un componente molto importante di una vettura, l’unico in contatto con l’asfalto o, eventualmente, con la neve o il ghiaccio. Gli pneumatici invernali si riconoscono per il simbolo del fiocco di neve. La mescola è molto più morbida di quella di uno pneumatico normale, e il battistrada è molto più profondo. L’aderenza sul ghiaccio è notevolmente migliore, così come la trazione e la frenata.
Altri componenti da controllare sono la batteria, le luci e i tergicristalli. La batteria può essere controllata presso il concessionario. Fari e tergicristalli sono fondamentali per garantire una buona visibilità. E’ necessario inoltre aggiungere l’antigelo al liquido lavavetri.

Cosa tenere in vettura
E’ saggio portare sempre con sé una paletta gratta ghiaccio e una scopa per togliere il ghiaccio o la neve dalla vettura. Se si viaggia in montagna, si consiglia di tenere a bordo le catene da neve in caso di forti nevicate, per assicurare l’aderenza e la trazione necessarie in queste condizioni. Se si resta bloccati in un ingorgo, è utile disporre di una coperta, abiti caldi, cibo e bevande, soprattutto se si viaggia con i bambini. Guanti e scarpe invernali basse sono utili se fosse necessario montare le catene da neve.

In caso di neve e ghiaccio
Per avere una buona visibilità è importante togliere il ghiaccio dal parabrezza e liberare anche i fari, gli specchietti e i finestrini della vettura. La neve dovrebbe essere tolta da tutta la vettura, anche dal tetto. Infatti, in caso di frenata improvvisa, potrebbe scivolare sul parabrezza.
In caso di forti nevicate, è bene dotare l’automobile di catene da neve, che devono essere installate sulle ruote anteriori se si guida una vettura a trazione anteriore e sulle ruote posteriori se si guida una vettura a trazione posteriore.


Nessun commento:

Posta un commento