martedì 25 febbraio 2014

Anche in Bhutan viaggeranno i veicoli elettrici NISSAN

Nissan, leader nelle emissioni zero, aiuterà il Bhutan a diffondere i veicoli elettrici (EV) sul territorio nazionale - Il CEO Carlos Ghosn nella capitale Thimphu assicura il sostegno agli innovativi programmi di eco-mobilità del governo: l’energia per gli EV verrà prodotta da fonti idroelettriche - I primi passi dopo la firma del Memorandum d’intesa: installazione di una rete nazionale di ricarica rapida e fornitura di Nissan LEAF - Nissan studia l’esportazione e l’adattamento del business degli EV nei mercati emergenti ricchi di energie pulite - Nissan nomina la Filiale Commerciale Nazionale in Bhutan

 Nissan ha offerto il proprio supporto per la transizione verso la mobilità elettrica nel Regno del Bhutan, piccolo stato asiatico della catena himalayana. Nissan ha siglato una partnership con la monarchia del paese per realizzare la visione di un futuro sostenibile. L’accordo fa seguito ai colloqui avvenuti nella capitale Thimphu lo scorso anno tra il Primo Ministro bhutanese Tshering Tobgay e il CEO di Nissan Carlos Ghosn, che è tornato a Thimphu per dare l’annuncio insieme al Primo Ministro.
  
“Il Governo del Bhutan è lieto di entrare in questa partnership con Nissan, che condivide il nostro obiettivo di creare una nazione pionieristica nel campo degli EV” ha dichiarato Tshering Tobgay. “Il know-how di Nissan sarà prezioso per l’installazione di un’infrastruttura nazionale al servizio dei veicoli elettrici.”
  
“In qualità di leader globali nelle emissioni zero e costruttori del veicolo elettrico più venduto al mondo, Nissan LEAF, noi crediamo e investiamo nella straordinaria visione del Bhutan realizzando il futuro dei trasporti in cui anche noi crediamo” ha detto il CEO di Nissan Carlos Ghosn. “Questa intesa ci dà l’opportunità di fornire le nostre Nissan LEAF e i nostri sistemi di ricarica rapida, dimostrando che il business degli EV può essere facilmente esportato nei mercati emergenti dove abbondano le fonti di energia pulita.”
  
Il Bhutan mira a diventare un paese a emissioni zero e gli EV sono uno dei pilastri fondamentali di questa strategia. Thimphu in futuro sarà una “città elettrica”, che trasporterà gli oltre 100.000 abitanti grazie all’energia pulita. Il Bhutan produce molta energia idroelettrica: l’energia pulita rappresenta la principale voce di esportazione del paese, che paradossalmente importa combustibili fossili per alimentare le automobili circolanti. Il Bhutan vuole ridurre nettamente le importazioni di petrolio.
  
Il primo passo della collaborazione con Nissan sarà l’arrivo di una flotta di Nissan LEAF destinata ai funzionari di stato, al servizio taxi e ad attività dimostrative volte a promuovere la diffusione su larga scala degli EV. Nissan fornirà anche i suoi sistemi di ricarica rapida per l’implementazione di una rete di ricarica nazionale. Saranno avviati degli studi di fattibilità per valutare ulteriori aspetti della cooperazione tecnica prevista dagli accordi.
  
Il Regno del Bhutan, inoltre, studierà un piano di incentivi fiscali per i veicoli verdi, che vedranno alleggerite o compensate le imposte sulla vendita e i dazi doganali. È in preparazione anche uno schema di crediti sulle emissioni di CO2: con la vendita di EV si guadagneranno “punti” convertibili in agevolazioni sulle importazioni di veicoli a motore endotermico.
  
Il 21 febbraio, in occasione del compleanno del re del Bhutan, Ghosn regalerà due Nissan LEAF, come simbolo di una visione condivisa e della forte partnership tra la Casa automobilistica e la monarchia asiatica.
  
Nissan LEAF, primo veicolo al mondo a zero emissioni per il mercato di massa, è l’EV più venduto della storia, con una quota del 45% nel mercato globale dei veicoli elettrici. Nel 2014 Nissan lancerà un veicolo commerciale leggero 100% elettrico, e-NV200, in Europa e Giappone. Nissan è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per la mobilità elettrica e intende mantenere la propria posizione di leadership di mercato, offrendo i vantaggi della mobilità a emissioni zero a sempre più persone nel mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento