venerdì 28 febbraio 2014

Bosch: è il diesel la prima scelta per i SUV

La categoria dei SUV (Sport Utility Vehicle) sta rapidamente conquistando quote in tutti i principali mercati occidentali. La maggior parte di questi veicoli è equipaggiata con tecnologia a iniezione diesel Bosch, che permette una riduzione dei consumi attraverso una combustione ottimale. Ottengono il massimo rendimento da questa tecnologia numerosi SUV, fra cui i dieci più venduti in Germania. I sistemi di iniezione common rail Bosch sono, inoltre, presenti in molti SUV compatti. Questa categoria abbina i vantaggi dei veicoli fuoristrada alla guida di tutti i giorni: compattezza e riduzione dei consumi li rendono perfetti per la mobilità urbana.

Il numero delle immatricolazioni in Germania conferma il trend di crescita di questo segmento, dove ogni sei veicoli immatricolati uno è un SUV. Confermano questo successo l'ascesa di modelli come VW Tiguan, BMW X3 e Audi Q5. Negli Stati Uniti questa categoria di veicoli vanta già una quota di mercato pari al 30%. Nei prossimi anni è prevista un'ulteriore sviluppo di questo segmento in tutto il mondo. Entro il 2017, infatti, saranno lanciati circa 50 nuovi modelli.
Il diesel è la motorizzazione ideale
Molte persone scelgono i SUV per la posizione di guida più alta e per l'eccellente visibilità a 360°. Altre buone ragioni sono lo spazio a bordo e la flessibilità della configurazione dei sedili. Tutto questo però non deve tuttavia precludere consumi ridotti. "Il diesel è la prima scelta per i SUV" ha affermato il Markus Heyn, Presidente della divisione Sistemi Diesel Robert Bosch GmbH. Le statistiche supportano questa tesi: soltanto in Europa, circa l'80% dei SUV è equipaggiato con motore diesel.
"La combinazione tra coppia elevata e consumi ridotti rende i motori diesel ideali per i veicoli di grandi dimensioni", ha spiegato Heyn. Oltre a rendere questi veicoli più divertenti da guidare, la coppia elevata offre anche ai SUV compatti una grande potenza per il traino di roulotte e imbarcazioni. L'iniezione diretta ad alta pressione riduce i consumi di carburante, aumentando così l'autonomia. Con un pieno di carburante, i veicoli diesel di oggi hanno un'autonomia superiore di circa il 30% rispetto ai modelli equivalenti a benzina. Inoltre, i SUV diesel moderni sono più silenziosi e generano meno vibrazioni.
Anche i produttori statunitensi stanno iniziando a proporre SUV diesel
I produttori statunitensi e asiatici di SUV hanno offerto raramente motorizzazioni diesel nella loro gamma. Un’eccezione da sempre è stato il Jeep Grand Cherokee di Chrysler, che per molto tempo è stato l'unico SUV statunitense disponibile in una versione diesel. Nei prossimi anni sarà affiancato da altri modelli statunitensi. La maggioranza dei SUV non europei resta comunque a benzina. In questa categoria, l’iniezione diretta benzina offre prestazioni più dinamiche pur offrendo una riduzione dei consumi del 12% se paragonata alla tradizionale iniezione con collettore.
Esiste un'altra alternativa per la propulsione dei SUV: la tecnologia ibrida plug-in. Combinando un motore a combustione interna con un potente motore elettrico, questo sistema offre un'autonomia fino a 60 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Inoltre, grazie alla trazione elettrica supplementare i sistemi ibridi plug-in garantiscono prestazioni di guida ancora più dinamiche.
 Fuel Pilot individua il sistema di trazione giusto
Oggi gli ibridi plug-in sono ancora un prodotto di nicchia, ma nei prossimi anni diventeranno presto ad appannaggio di un pubblico più ampio. Fino a quel momento, attraverso il sito www.fuel-pilot.de  Bosch fornisce un utile supporto ai consumatori indecisi sull’acquisto di un modello diesel o benzina. Questo portale online offre un confronto gratuito sulla convenienza delle diverse motorizzazioni, considerando fattori quali tipologia del veicolo e del carburante, costo dell'assistenza, assicurazione, tasse e perdita di valore. Per esempio, l'opzione diesel si ripaga efficacemente non appena si acquista la Mercedes ML 350. I motori diesel ottengono buoni risultati nei SUV compatti come la Opel Mokka grazie alla riduzione dei consumi del 20% rispetto al modello a benzina e a un maggiore divertimento di guida con circa un terzo di coppia in più.

Nessun commento:

Posta un commento