venerdì 28 febbraio 2014

SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA 2014: ANTEPRIMA EUROPEA DELLA NUOVA LEXUS RC

 
• Première europea del nuovo coupé RC al Salone dell’Auto di Ginevra 2014
• Anteprima mondiale della versione F SPORT, con esclusivi dettagli in termini di Design ed aerodinamica • RC 300h: la versione Full Hybrid con motore 2.5 litri che verrà lanciata in Europa nel 2015 • RC 350:  la versione V6 da 3.5 litri con cambio sequenziale a 8 rapporti, verrà lanciata in Russia alla fine del 2014.

 
Il nuovo coupé Lexus RC fa il suo esordio  in Europa  al Salone dell’Auto di Ginevra 2014, nel quale verrà anche presentata in anteprima  mondiale la variante F SPORT.
Questo coupé dalla linea aggressiva sarà disponibile in Europa in due diverse motorizzazioni: la RC300h monta un motore 2.5 litri Lexus  Full Hybrid,  e verrà lanciata in Europa nel corso del 2015, mentre la RC350 monta un motore 3.5 litri V6 abbinato ad una trasmissione di tipo sequenziale ad otto rapporti ed andrà in vendita in Russia a partire dalla fine del 2014.
 
Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Tokyo 2013, la Lexus RC è un modello a se stante, e non la variante due porte di una berlina. Basato sulla piattaforma della GS, il nuovo coupé RC possiede caratteristiche completamente diverse sia dalla GS stessa che dalla gamma IS.
 
La nuova gamma RC è equipaggiata  dalla più innovativa tecnologia Lexus, inclusa la nuova interfaccia Remote Touch (RTI) e l’esclusivo sistema di sicurezza  Blind Spot Monitor (BSM) per la copertura  degli angoli ciechi.
 
Sviluppata per una clientela più giovane, la nuova gamma RC andrà ad ampliare la base di clienti del brand  Lexus. La pu- rezza del suo design e un esperienza di guida coinvolgente aiuteranno a rendere il brand Lexus ancora più ambito e ad innalzare gli standard, già oggi elevati, in termini di qualità costruttiva, eleganza  e affidabilità.
 
IL NUOVO ALLESTIMENTO  F SPORT
Sviluppati partendo  dalla Lexus RC, gli allestimenti RC 300h F SPORT e RC 350 F SPORT saranno caratterizzati da un design interno ed esterno ancora più accattivante e sportivo e da una guida incredibilmente coinvolgente.
Partendo dalle caratteristiche dinamiche del coupé RC, che a loro volta sono l’evoluzione di quelle della GS e della  IS, i miglioramenti dinamici dell’allestimento F SPORT si ottengono grazie ad un’esclusiva messa a punto delle sospensioni con all’adozione del sistema di Sospensioni  Adattive Variabili con modalità di guida SPORTS+  , e grazie al nuovo sistema Lexus Dynamic Handling (LDH), offrendo al guidatore un’esperienza estremamente coinvolgente e gratificante.

 
UN COUPÉ CON UNA LINEA CHE LASCIA A BOCCA APERTA
Il design è caratterizzato da un abitacolo compatto, in netto contrasto con la linea slanciata delle fiancate ed il profilo laterale definito da linee incredibilmente sinuose.
 
Distinguibile immediatamente grazie al particolare design a nido d’ape, il frontale dell’allestimento F SPORT  si sviluppa at- torno alla più recente  evoluzione della griglia Lexus. Raccordandosi   alle linee eleganti del coupé, la griglia risulta più ampia e ribassata rispetto a quella degli altri modelli Lexus, con fendinebbia e prese d’aria per il raffreddamento  dei freni che si integrano alla perfezione  offrendo il massimo in termini di design e funzionalità.
 
Le forme triangolari e compatte  dei gruppi ottici anteriori riprendono  le linee sportive già viste sulla Concept LF-LF  , Ogni gruppo ottico, con un design a tre fari che si illuminano contemporaneamente,  include sia abbaglianti che anabbaglianti. Questi ultimi presentano la caratteristica forma ad “L”, e si uniscono  alle luci di marcia diurna a LED per assicurare alla nuova RC un impatto visivo differenziante, sportivo e aggressivo.
Il design allungato dei gruppi ottici posteriori adotta a sua volta l’evoluzione dello sviluppo  a forma di “L”. In altri modelli Lexus, questa forma si presentava come un semplice  elemento  grafico all’interno del gruppo ottico, mentre quelli del coupé RC dispongono di luci di coda  collocate in una posizione  più alta per creare  una forma tridimensionale delineata ad “L” .

Il metodo di illuminazione è stato inoltre modificato e sostituito da luci più brillanti, la cui lucentezza ricorda quella di una pie- tra preziosa grazie a una lente interna multi-strato la cui superficie dentellata assicura ai modelli RC un’esclusiva luminosità ai fanali di coda.
 
Il nuovo coupé Lexus RC è disponibile  con cerchi in alluminio in due diverse  varianti: una da 19” a 10 razze e un’altra da 18” a 5 razze. La gamma  F SPORT unisce invece l’esclusivo logo F SPORT a cerchi in lega da 19”, con 10 razze esterne finemente lavorate, controbilanciate dalle 10 razze interne in vernice metallizzata brunita.

Lexus RC sarà disponibile in una scelta tra 7 colori esterni, incluso il nuovo rosso, la cui luminosità è stata assicurata grazie all’adozione di un metodo di verniciatura multi-strato, che prevede una base in argento  rivestita con sfumature più scure per offrire al colore una tonalità più ricca e profonda. Tre nuovo colori - White Nova, Orange e Blue - sono invece esclusivi della gamma F SPORT.
 
ESCLUSIVO DESIGN INTERNO
L’abitacolo del nuovo coupé  Lexus si ispira in gran parte ai più recenti prototipi sportivi, con dettagli e finiture che esaltano l’eleganza e la sportività, giocando  su un attento contrasto  di colori e materiali.
L’innovativo sistema di illuminazione interna, appositamente realizzato per il coupè RC, regala al cliente un ambiente estremamente accogliente e curato, con luci orientate  verso la parte superiore dell’abitacolo piuttosto che verso il basso. L’elevato contrasto di colore tra i rivestimenti enfatizza le linee della console centrale e delle portiere, mentre i dettagli in legno Shima- moku, una particolare tecnica di stratificazione messa a punto da Lexus, sottolineano la qualità delle finiture.

 
Le cuciture a contrasto dei sedili, il rivestimento della console centrale e le imbottiture a protezione delle ginocchia sono dettagli che esprimono la qualità premium degli interni, arricchendo ulteriormente l’eleganza dell’abitacolo.
La plancia, fortemente orientata verso il guidatore, è suddivisa  in due parti, una dedicata ai comandi  e l’altra al display. Quella superiore alloggia il pannello strumenti e uno schermo di navigazione da 7”, mentre  più in basso  la console  centrale  integra la nuova interfaccia Remote Touch di Lexus.
La struttura sportiva dei sedili è stata realizzata con un particolare metodo di “riempimento di schiuma integrato”, un’in- novazione che consente  la perfetta combinazione  di grandi superfici concave, studiato per eliminare eventuali spazi tra la tappezzeria e l’imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.
 
I modelli F SPORT dispongono  dell’innovativo contagiri con anello centrale mobile già presente sulla LFA. Tra gli esclusivi dettagli interni è opportuno citare il volante e il pomello del cambio rifiniti in pelle traforata. Gli interni F SPORT sono inoltre caratterizzati dalle decorazioni Wedge  Metal, che utilizzano delle sottili sezioni  metalliche  trattate  con un effetto tridimensio- nale, da pedali e battitacco  in alluminio e dal rivestimento nero del tetto.
All’interno sarà possibile scegliere  tra 5 combinazioni di colore a contrasto molto luminose, inclusa la nuova tonalità deno- minata “Clove”, che enfatizza le particolari linee degli interni e l’eleganza dell’abitacolo, e il rivestimento Dark Rose, esclusivo per l’allestimento F SPORT.
 
DINAMICA DI GUIDA ECCELLENTE
L’obiettivo di Lexus è quello migliorare sempre la dinamica e l’handling delle proprie  vetture, offrendo ai propri clienti un’e- sperienza di guida sportiva e coinvolgente. Per questo il nuovo coupé RC è stato sviluppato sulla base dei miglioramenti apportati sulle berline GS ed IS.

La grande agilità e gli elevati  livelli di aderenza  sono consentiti dalla straordinaria rigidità del telaio,  grazie a bracci sotto- scocca  trasversali spessi quasi il doppio rispetto a quelli della nuova  IS, con una barra anteriore molto rigida che unisce la parte destra e sinistra del sottoscocca. La rigidità strutturale è assicurata inoltre da diverse tecniche Lexus altamente evolute, tra cui quelle di combinazione delle lamiere, la saldatura a laser e la presenza  di un maggior numero di punti di saldatura.
 
L’allestimento F SPORT  ha goduto di una particolare messa a punto del sistema di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e multi-link posteriore, che migliorano ulteriormente i livelli  di handling del coupé RC senza alcun compromesso in termini di comfort di guida.
L’allestimento F SPORT  inoltre è equipaggiato con le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) e con un’ulteriore modalità di guida, la Sport+,  che permette di scegliere  tra due impostazioni degli ammortizzatori: la modalità NORMAL,  per il massimo del comfort nella guida quotidiana, e la modalità SPORT, per garantire maggior controllo e massima reattività in curva.
 
Interpretando lo stile di guida e le condizioni della superficie stradale, il sistema AVS va automaticamente a regolare la forza ammortizzante in modo indipendente tra le quattro ruote, per ridurre il rollio  e garantire un controllo completo del veicolo, incrementando  la differenza tra la forza ammortizzante esterna e interna.
Sull’allestimento RC 350 F SPORT  gli affinamenti in termini di sospensioni  si aggiungono al beneficio delle quattro ruote sterzanti offerto dal sistema Lexus Dynamic Handling (LDH). Questa tecnologia all’avanguardia integra lo Sterzo Posteriore Dinamico (DRS), lo Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e il Servosterzo  Elettrico (EPS), coordinando  il controllo di tutte e quattro le ruote ed assicurando al veicolo un comportamento  agile e preciso con una maggiore  reattività agli input da parte del guidatore.
 
Controllando la velocità del veicolo, e la traiettoria indirizzata dallo sterzo, il sistema LDH calcola l’angolazione ottimale di tutte e quattro le ruote. Oltre a questo, utilizzando il VGRS per l’avantreno e il DRS per il retrotreno, il sistema riesce a con- trollare in maniera indipendente  l’angolo di sterzata anteriore e posteriore per migliorare la reattività, la tenuta posteriore,  la stabilità del veicolo e l’agilità in curva.
 
Il sistema DRS controlla la velocità del veicolo e quella di imbardata, l’angolo, la velocità di sterzata e la forza “G” laterale per calcolare l’input di sterzata necessario, con le ruote anteriori e posteriori che si orientano in senso opposto  quando  si guida a velocità contenuta e nella stessa direzione con velocità più sostenute.

RC F SPORT dispone di un sistema LDH migliorato che incrementa l’angolazione massima delle ruote posteriori per offrire maggiore  reattività e agilità quando  si gira il volante nella direzione opposta  rispetto alla traiettoria della vettura.

Un ulteriore contributo  alla stabilità della vettura anche ad alte velocità è offerto dai numerosi  affinamenti in termini di aero- dinamica, in particolar modo nel sottoscocca,  e dall’adozione di nuovi condotti d’aria e di pinne stabilizzatrici sul paraurti anteriore.

DUE MOTORIZZAZIONI
La variante Full Hybrid RC  300h  abbina un motore 2.5 litri benzina   a quattro  cilindri a doppia iniezione che genera 178CV/131kW @6000  giri/min ed una coppia massima di 221 Nm tra i 4200 ed i 4800 giri/min, ad una unità elettrica che sviluppa 143CV/105kW, garantendo  quindi una potenza combinata massima di 220CV/162kW

La trasmissione a variazione continua del sistema ibrido è supportata da un cambio sequenziale a sei marce. Questa confi- gurazione garantisce quel divertimento alla guida che ci si aspetta da un coupé sportivo, combinata ad un’eccellente econo- mia di consumo che è il marchio di fabbrica della Lexus Hybrid Drive.

RC 350 è equipaggiato con un motore V6 da 3.5 litri a iniezione diretta, che assicura una potenza di 318CV / 234kW @ 6.400 giri/min e una coppia massima di 380 Nm @ 4.000 giri/min, garantendo un’accelerazione ottimale con qualsiasi regime del motore.

Questa unità V6 è abbinata alla più recente  evoluzione del cambio sequenziale a 8 rapporti Sport  Direct Shift di Lexus a comando manuale, un sistema sviluppato partendo da quello disponibile sulla IS F. Il controllo della trasmissione è stato affinato per rispondere in maniera estremamente precisa anche alla minima variazione nella pressione  del pedale, mentre la modalità Manual offre la possibilità di bloccare  anticipatamente  il convertitore di coppia dal secondo all’ottavo rapporto per scalare le marce in soli 2 decimi di secondo.

I  clienti beneficeranno   inoltre di un dispositivo  di amplificazione del suono del motore per rafforzare  la sensazione di sportività. Il  Sound Creator utilizza un apparecchio che inizia a risuonare a determinate frequenze per ottimizzare il rumore dell’aspirazione all’accensione o amplificare le vibrazioni in accelerazione, che vengono poi incanalate direttamente
all’interno dell’abitacolo per arricchire l’esperienza di guida sportiva.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
La nuova gamma RC propone le ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI (Human Machine Interface), grazie all’inter- faccia a comando tattile. Inoltre è il primo modello Lexus disponibile con l’ultima versione del sistema di sicurezza  Blind Spot Monitor (BSM)

La nuova Remote Touch Interface (RTI) di Lexus è un dispositivo di controllo multi-funzione che offre al cliente una gestione semplice, veloce e intuitiva dei sistemi multimediali. Il semplice spostamento di un dito sulla superficie del pannello consente al cursore di spostarsi e selezionare  la funzione desiderata,  attivabile a pressione.

Oltre a questo, la vibrazione del touch-pad durante lo spostamento del cursore sopra un’icona permette  al guidatore di confermare la selezione senza dover guardare il display. Con un’illuminazione studiata appositamente per creare un aspetto tridimensionale al buio, il touch-pad  dispone di un’ampia superficie di controllo, la cui eccezionale  qualità tattile è stata svi- luppata per assicurare movimenti precisi senza la minima sensazione  di ruvidità.
Il nuovo sistema di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM) rileva i veicoli in sorpasso  anche da distanze  più lunghe. In caso di rilevamento di un veicolo, l’attivazione di un indicatore luminoso nel retrovisore corrispondente  va subito ad avvertire il conducente.

PREMIÉRE EUROPEA DELLA NUOVA LEXUS RC F LA VETTURA V8 PIÙ POTENTE MAI REALIZZATA DA LEXUS
• Il V8 Lexus più potente di sempre, con una potenza di oltre 450 cavalli
• Combinazione del Ciclo Atkinson e ciclo Otto, per assicurare le migliori prestazioni ed un’eccellente economia nei consumi
• Torque Vectoring Differential, per una trazione e un controllo senza precedenti
• Uno styling aggressivo, per una aerodinamica paragonabile a quella di una vettura da corsa
• Interni su misura con sedili, inserti e comandi esclusivi per questo modello
• Lancio europeo previsto nell’autunno del 2014

In attesa  del lancio, previsto per l’autunno del 2014, la nuova Lexus RC F farà il suo debutto europeo in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2014.
La RC F è equipaggiata con un nuovo motore 5.0 litri capace di assicurare una potenza ben oltre i 450 CV ed una coppia che supera i 520 Nm, diventando così la vettura V8 più potente mai realizzata da Lexus.
Con tale potenza, sostenuta da una straordinaria efficienza del sistema, la RC F unisce un nuovo cambio a 8 rapporti, alla prima installazione su un coupé  sportivo di un motore anteriore, alla trazione posteriore  ed al Torque Vectoring Differential (TVD). Questa configurazione assicura i migliori  livelli di controllo e di trazione possibili, per offrire delle prestazioni e un handling senza precedenti.

Yukihiko Yaguchi, Chief Engineer  della Lexus RC F: “La sensazione comune è che le vetture da corsa siano difficili da gui- dare. Si tratta di automobili che, progettate  nella giusta maniera, sono semplici da guidare perché costruite per adattarsi alle capacità  dei piloti. Ho personalmente  sviluppato la Lexus RC F  per essere goduta da tutti gli appassionati,  a prescindere dalle loro competenze. I sistemi elettronici possono  essere modificati all’istante per offrire i livelli  di prestazioni e sicurezza adatti alle abilità di ciascun guidatore.  Stiamo parlando  di una vettura perfetta, anche considerandone  gli aspetti di base.”

UN MOTORE V8 5.0 DALLE PRESTAZIONI IMPRESSIONANTI
Quello che diventerà il modello Lexus con motoreV8  più potente mai realizzato sarà equipaggiato con un nuovissimo mo- tore 5.0 litri 32 valvole capace  di sviluppare oltre 450 cavalli e 520 Nm di coppia. Le testate e tutte le parti in movimento del motore sono stata sottoposte a diversi affinamenti per offrire un incremento  della potenza a qualsiasi regime del motore.
Per la prima volta, questa  nuova Lexus utilizza il ciclo Atkinson per i bassi e medi regimi per minimizzare i consumi, per poi passare al ciclo Otto con ai regimi più elevati ed offrire il massimo in termini di prestazioni e potenza.

Sviluppata in maniera esclusiva per la RC F, ogni singolo aspetto della trasmissione, compreso  il cambio e il sistema di scari- co, è stato messo a punto per assicurare il massimo piacere di guida. L’eccezionale cambio  Sports  Direct Shift (SPDS) a 8 rapporti migliora la reazione  della vettura ai comandi  provenienti dall’acceleratore, offrendo un controllo più preciso della erogazione  della potenza e dei  livelli di coppia.

Il nuovo sistema di regolazione dei suoni di aspirazione e di scarico arricchisce ulteriormente l’esperienza di guida, creando un suono molto profondo fino a 3.000 rpm, per poi offrire tonalità più acute quando  si superano  i 6.000 giri.

TORQUE VECTORING DIFFERENTIAL
Sviluppata per offrire il massimo piacere di guida attraverso un perfetto controllo del telaio e dei  livelli di trazione, la Lexus RC F dispone  del sistema Torque Vectoring  Differential (TVD).

Il sistema TVD possiede tre modalità operative:
• STANDARD, per bilanciare agilità e stabilità
• SLALOM, per accentuare  o attenuare la reazione agli input provenienti dal volante
• TRACK, per un ottimale comportamento in curva durante la guida su pista e il massimo controllo della vettura a disposizione del guidatore. Il nuovo sistema VDIM dispone di un sensore della forza G per offrire alla vettura una stabilità eccezionale.

DINAMICA DI GUIDA SUPERIORE
Gli elevati  livelli di tenuta di strada sono consentiti dalla straordinaria rigidità del telaio, i cui pannelli sottoporta  dispongono di una sezione trasversale molto lunga, con una traversa anteriore estremamente rigida. La rigidità strutturale è assicurata inoltre da diverse tecniche Lexus altamente specializzate, tra cui quella di incollaggio, la saldatura a laser e la presenza  di un maggior numero di punti di saldatura. L’aderenza in curva è incrementata anche dall’adozione di pneumatici più larghi.
La RC F è equipaggiata con sistemi di sospensione anteriori e posteriori indipendenti che adottano ammortizzatori monotu- bo a gas e barre  stabilizzatrici con giunti sferici. Le masse non sospese  sono state ridotte grazie all’adozione di nuovi cerchi in lega di alluminio da 19”, studiati per minimizzare la massa e contemporaneamente  massimizzare la rigidità.
Proprio come la supercar LFA di Lexus, un alettone posteriore è stato incorporato alla base del portellone  per offrire una de- portanza  ottimale con velocità superiori agli 80 km/h. L’alettone è uno dei principali elementi dello straordinario pacchetto aerodinamico della nuova RC F, che include anche un’accurata messa a punto del sottoscocca, prese d’aria per ottimizzare il flusso dell’aria sulla parte posteriore del paraurti e del parafango anteriore, nonché il posizionamento accurato di esclusive pinne stabilizzatrici.

LOOK AGGRESSIVO
La Lexus RC F è distinguibile dall’aspetto dinamico che questo modello aggiunge  all’elegante design del modello base. La vettura presenta una variante personalizzata della classica griglia Lexus che domina il frontale, con un esclusivo motivo a forma di “F” riconoscibile nello schema a nido d’ape che si sviluppa sotto il logo Lexus.

Studiato per rafforzare la linea stilistica del frontale, la parte  anteriore  del cofano  è stata collocata in una posizione più alta rispetto a quella del coupé  RC, creando  un profilo più alto ed appropriato per un modello della gamma F. Un profilo enfa- tizzato ulteriormente dalla scelta tra 3 diversi cerchi in alluminio da 19” a 10 razze, uno dei quali levigato a mano dai maestri artigiani Lexus. La RC F eredita  alcune chiavi stilistiche dalla supercar LFA, in particolare nei sistemi di raffreddamento  e negli essenziali accorgimenti aerodinamici. Le prese d’aria presenti sul cofano, identiche a quelle della LFA, si uniscono  ai condotti  di raf- freddamento anteriori per migliorare il funzionamento del motore e la stabilità della vettura.
Di lato, i condotti di uscita presenti sulla parte posteriore del parafango  anteriore incrementano le prestazioni di raffreddamento del motore e dell’impianto frenante, unendosi  alla base delle fiancate per formare una possente forma a “L”. Sul posteriore, i terminali di scarico trapezoidali incrementano l’aggressività e l’impatto visivo della nuova RC F.

COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO
Basandosi sull’esperienza acquisita durante lo sviluppo della LFA e della edizione  limitata da corsa CCS-R della IS F, il peso della nuova RC F è stato minimizzato grazie all’adozione di numerosi componenti in fibra di carbonio, tra cui il tetto, il cofano e l’alettone posteriore.

INTERNI DEDICATI A CHI GUIDA
Gli interni della RC F sono caratterizzati da elementi esclusivi tra cui il volante, i sedili,  i pedali e i rivestimenti, il cui design ele- va il comfort, il supporto e l’ergonomia a disposizione del guidatore, raggiungendo livelli appropriati alle elevate prestazioni di un modello della gamma Lexus F. Il pannello strumenti della nuova RC F rappresenta  la più recente  evoluzione  di quello già visto sulla LFA. Il suo design si ispira alla strumentazione  di una cabina di pilotaggio, offrendo un’ampia gamma di informazioni in maniera estremamente sintetica e leggibile.

Il pannello dispone di un ampio tachimetro centrale, il cui colore cambia a seconda della modalità di guida, display digitali e analogici per la velocità, un monitor per il Torque Vectoring Differential, un contatore dedicato alla misurazione della forza G, indicatori della temperatura  di acqua e olio, informazioni sui consumi e un cronometro.
L’ergonomica Human Machine Interface disponibile sulla vettura rappresenta uno dei punti di forza per le prestazioni della gamma Lexus F. La RC F dispone  di un innovativo volante dalla sezione  trasversale  di forma ellittica, studiata  per offrire il massimo controllo durante la guida ad alta velocità. La posizione, la forma e il funzionamento dei paddle presenti sul volante sono stati ottimizzati per assicurare la massima accuratezza  e rapidità nei cambi di marcia.

Realizzata con un design simile a quello degli abiti sportivi, la struttura dei nuovi sedili dispone  di una particolare  tecnica di “schiumatura integrata”, che assicura la massima aderenza  al corpo ed elimina qualsiasi dislivello tra l’imbottitura e il rivesti- mento del sedile.

PREMIERE MONDIALE  DEL PROTOTIPO RC F GT3 L’IMPEGNO  LEXUS PER ENTRARE NEL MONDO GT3 RACING
• Esordio mondiale della RC F GT3 al Salone dell’Auto di Ginevra, un prototipo che anticipa l’impegno Lexus nella realizzazione di una sportiva da far correre nella Serie GT3 a partire dal 2015
• Più larga e bassa rispetto alla RC F versione stradale, con un peso di soli 1.250 kg
• Motore V8 della RC F modificato, per una potenza di circa 540 cavalli

La première mondiale del nuovo prototipo RC F GT3 al Salone dell’Auto di Ginevra anticipa l’ingresso da parte di Lexus nel scenario  GT3 a partire dal 2015.
Realizzato al termine di un programma  di collaborazione triennale tra Lexus International e la sua consociata Tachno Craft, il prototipo RC F GT3 è stato costruito da quest’ultima in Giappone ed è sviluppato a partire dalla nuova coupé RC F, la vettura V8 più potente mai ideata da Lexus.

Lunga 4.705 mm, larga 2.000, con un’altezza di 1.270 mm e un passo di 2.730 mm, il concept RC F GT3 è più largo rispetto al modello standard e con un baricentro ribassato, con interni essenziali da versione da corsa, e un peso  di soli 1.250  kg.
Questa particolare variante del motore V8 della RC F assicura un potenza di circa 540 cavalli.
Il lancio del prototipo RC F GT3 segna l’inizio di un impegno a lungo termine da parte di Lexus nelle gare GT3. I test  inizie- ranno quest’anno, con lo scopo di sostenere i team partecipanti alle gare delle GT3 Series 2015.


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