venerdì 28 marzo 2014

Audi S6 Avant: l’astronave (Test Drive)

 
“Papà, ma questa non è una macchina!!! E’ un’astronave…!” Ha urlato con gli occhi fuori dalle orbite mio figlio di 6 anni quando è salito per la prima volta sulla Audi S6 Avant. E non vi dico l’eccitazione che ha provato quando ho schiacciato un pochino sull’acceleratore! “Ficoo… come va’ veloce!!!”
E si sa che i ragazzini non dicono mai bugie e dalla loro voce esce sempre la… verità.  Così ammetto che ha  ragione lui perché la nuova S6 Avant è “tanta roba” davvero. Certo, il V8 4.0 TFSI Tronic quattro è un po’ impegnativo ma, sicuramente, offre un piacere di guida assoluto.  In tutti i sensi.

 
Incominciamo col dire che, esteticamente, questa versione Avant è bella, elegante e chiccosa, e con la carrozzeria di color “Blue Estoril” con effetto cristallo diventa “aristocratica” ma mai invadente o aggressiva. Soprattutto in relazione alla “silenziosa” potenza che esprime il V8 da 420 CV, la cui sonorità è una vera e propria sinfonia di Beethoven. Un sound che, secondo me, dovrebbe essere registrato alla SIAE per poterlo poi inserire in un CD da ascoltare la sera prima di addormentarsi.
 
Accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7”, velocità massima autolimitata a 250km/h, tenuta di strada eccezionale, sterzo e raggio di sterzata ottimi, spazio a volontà per tutti i cinque passeggeri, bagagliaio da… vacanza (da 565 a 1680 l) e interessanti numeri alla voce “consumi”: 13,4 l/100 km nel ciclo urbano, 7,5 nell’extraurbano, 9,7 nel misto e 226 g/km di CO2.

Per dover di informazione, ecco anche le dimensioni: altezza: 1.446 mm; larghezza con specchi retrovisori esterni: 2.086 mm; lunghezza: 4.934 mm; passo: 2.016 mm; capacità serbatoio: 75l; carreggiata ant. e post: 1.615/1,606 mm; dischi freno ant diametro/spessore: 400/38; dischi freno post diametro/spessore: 370/30; dischi ruote da: 8,5J x 20.

 
La versione provata è praticamente la top di gamma perché ha su di tutto e di più (in orine alfabetico): airbag laterali; appoggiabraccia alle portiere rivestii in pelle; sistema che assiste alle manovre di parcheggio con visualizzazione perimetrale (la grafica è spettacolare); Bang & Olufsen Adavanced Sound System (tanto per essere in tema con… Beethoven), Cerchi in lega  di alluminio a 5 razze; chiave comfort e portellone vano bagagli elettrico (il pulsante è sulla portiera); cielo dell’abitacolo in tessuto nero (sempre a proposito di eleganza); dispositivo di carico passante con skisack; freni in ceramica; Head-Up Display (grande comodità); indicatore del limite di velocità (ben visibile nel bel mezzo del cruscotto); inserti in carbonio Atlas (le donano un tocco di sportività in più); luce diffusa nell’abitacolo (di sera diventa un salotto esclusivo); night vision assistant (una chiccheria); pacchetto assistenza Audi pre sense plus; piantone dello sterzo regolabile elettricamente (assolutamente premium); predisposizione cellulare con sistema Bluetooth (per non staccare mai le mani dal volante); proiettori a LED (tecnologicamente all’avanguardia); rivestimento in pelle con logo S (tocco di classe sportivo); sedili anteriori sportivi con design S (comodissimi e ergonomici); servo-chiusura per portiere (a proposito di sicurezza);  sterzo dinamico (valore aggiunto); telecamere perimetrali (utilissime); trazione integrale permanente quattro con differenziale sportivo (una garanzia assoluta che ti permette di andare ovunque e comunque).
 
Il Cambio.
La trasmissione è affidata al cambio a 7 rapporti a doppia frizione S tronic che garantisce un grande divertimento nella guida, riducendo le perdite inerziali e innestando in anticipo i rapporti fin ai bassi regimi.

Start&stop
I consumi sono contenuti anche grazie al sistema start&stop che spegne automaticamente il motore, mentre la gestione termica abbrevia la fase di riscaldamento alla partenza, il tutto a vantaggio del rispetto per l’ambiente.
 
Il volante
Basta solo un comando. Il volante, che si impugna benissimo, è in pelle, a tre razze di tipo multifunzionale e permette di usufruire di molte funzioni comfort come, ad esempio, la radio, il sistema di informazione per il guidatore, il telefono, il sistema di navigazione.

Il motore
Da favola. E’ un V8 4.0 TFSI con emissioni di CO2 inferiori rispetto al modello precedente. Eroga ben 420 CV e 550 Nm di coppia massima e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

 
Il tasto magico
Il tasto più interessante in questa “astronave” è quello chiamato “car” che si trova sotto la leva del cambio (a destra). In pratica, è quella che permette di viaggiare scegliendo fra 5 modalità, tutte “pesantemente” diverse fra loro. Se si sceglie la modalità “efficiency”, la S6 Avant viaggia “tranquilla, ma se per esempio si sceglie la modalità Dynamic, beh… è tutta un’altra Musica!

Prezzi
Da 82.300
 
La Audi S6 appartiene al segmento E premium, che rappresenta il 2,5% dell’intero mercato ed è caratterizzato da un trend in discesa. I diretti competitor sono BMW 550i e Mercedes Benz Classe E 500. Le Audi S6 e S6 Avant rappresenteranno circa l’1,85% dell’intera gamma A6.


Dimensioni:
S6                                                         S6 Avant
lunghezza 4.931 mm                      lunghezza 4.934 mm
larghezza 1.874 mm                       larghezza 1.874 mm
altezza 1.440 mm                            altezza 1.446 mm
passo 2.916 mm                              passo 2.916 mm

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