giovedì 24 aprile 2014

Salone di Pechino 2014: il Gruppo Volkswagen promuove l’elettro-mobilità in Cina

 
* Winterkorn: “Stiamo dando vita alla maggiore campagna per la mobilità elettrica della storia automobilistica cinese” * L’iniziativa parte con la e-up!1 e la e-Golf2 * Da qui al 2018, più di 18 miliardi di Euro destinati a nuovi veicoli, tecnologie e impianti * Nel 2018 oltre 500.000 dipendenti in più di 3.600 Concessionarie * Per la prima volta, nel 2014, previste fino a 3,5 milioni di consegne in Cina

 
“Ancora una volta il Gruppo Volkswagen assumerà il ruolo d’innovatore in Cina, promuovendo la maggior iniziativa per la mobilità elettrica nella storia automobilistica del Paese” ha annunciato Martin Winterkorn, Presidente di Volkswagen AG, in occasione del Salone di Pechino.
Il progetto prenderà il via con l’introduzione, prevista già per l’anno in corso, di due modelli Volkswagen: la e-up!1 e la e-Golf2.
 
La Porsche Panamera S E-hybrid3 è già presente nelle Concessionarie cinesi, mentre il prossimo anno il Gruppo lancerà altre due innovative vetture plug-in ibride: la Audi A3 e-tron4 e la Golf GTE5. Nel 2016 sarà la volta di due modelli destinati esclusivamente al mercato cinese: la Audi A6 e la nuova berlina media Volkswagen, entrambi plug-in ibridi che saranno sviluppati in collaborazione con i partner FAW Volkswagen e Shanghai Volkswagen, e che saranno prodotti in loco. Inoltre, la concept Bentley Hybrid apre una finestra sull’ampio potenziale della tecnologia ibrida.

“Tutte queste vetture sono estremamente efficienti ed ecologiche” ha proseguito Winterkorn. “E allo stesso tempo offrono anche un elevato piacere di guida. Ciò è esattamente quello che le persone in tutto il mondo, e qui in Cina, si aspettano dal Gruppo Volkswagen. Grazie alla struttura modulare, che sta venendo adottata anche nei nostri stabilimenti cinesi, siamo in grado di creare una versione elettrica di quasi tutti i modelli della nostra gamma: dalle city car alle grandi berline, da modelli completamente elettrici agli ibridi plug-in”.

Con queste premesse, il Gruppo Volkswagen sta lavorando per rendere l’offerta di prodotti per il mercato cinese ancora più efficiente. Già 17 modelli del Gruppo soddisfano i nuovi requisiti legali imposti dalle autorità cinesi per ottenere la qualifica di “vetture a basso consumo particolarmente efficienti”. Anche qui in Cina, stiamo preparando la via per un futuro all’insegna della mobilità a zero emissioni” ha aggiunto Winterkorn.

Gli investimenti restano a livello record
A tal fine, le due joint venture FAW Volkswagen e Shanghai Volkswagen stanno investendo più che mai in vetture e sistemi di trazione all’avanguardia, tecnologie “verdi” e stabilimenti che salvaguardino le risorse. Fino al 2018 saranno investiti 18,2 miliardi di Euro. “Un nostro team di oltre 2.700 ingegneri in Cina e i nostri partner stanno lavorando sulle tecnologie più nuove, e contiamo molto sulla forza innovativa cinese” ha dichiarato Winterkorn. Anche il percorso di crescita dell’Azienda proseguirà; nei prossimi anni, solo in Cina, verranno creati più di 20.000 posti di lavoro qualificati.

La Rete si espanderà del 50% entro il 2018
La Rete dei Concessionari del Gruppo sarà protagonista di un’espansione del 50%, passando dalle attuali circa 2.400 a più di 3.600 Concessionarie entro il 2018. Oltre 500.000 persone saranno poi impiegate nel settore commerciale del Gruppo Volkswagen in Cina. Alla base del successo delle Concessionarie c’è una gamma modelli attraente e in continua crescita. Solo quest’anno, le Marche del Gruppo introdurranno in Cina oltre 30 novità tra nuovi modelli, modelli successori e aggiornamenti di prodotto.

La Cina gioca un ruolo chiave nella Strategia 2018
Winterkorn ha inoltre aggiunto: “La Cina è il mercato principale per il Gruppo Volkswagen e gioca un ruolo chiave nella nostra Strategia 2018. Anche quest’anno vogliamo registrare una crescita a doppia cifra nel Paese e, per la prima volta, puntiamo a consegnare più di 3,5 milioni di veicoli ai Clienti”. Winterkorn vede una crescita complessiva del Gruppo nei vari mercati: “Quest’anno puntiamo a consegnare, per la prima volta, più di 10 milioni di veicoli in tutto il mondo”. Ciò significherebbe che l’obiettivo quantitativo della Strategia 2018 verrebbe raggiunto quattro anni prima del previsto.

La digitalizzazione ridefinisce il concetto di auto in Cina
La Cina sarà parte integrante del progetto “Future Tracks” promosso dal Gruppo. “Qui in Cina, come ovunque, le aspettative della gente sulla mobilità stanno cambiando sempre più rapidamente” ha spiegato Winterkorn. Inoltre, l’incremento della digitalizzazione sta proponendo nuove sfide all’industria automobilistica ma, allo stesso tempo, sta offrendo grandi opportunità. Il Gruppo Volkswagen sta affrontando questi e altri temi legati al futuro con l’iniziativa “Future Tracks”. “Intensificheremo ulteriormente il nostro orientamento al Cliente in modo da poter rispondere ai suoi desideri in modo più rapido e flessibile, anche qui in Cina”.

I migliori esperti del Gruppo Volkswagen lavorano al progetto “Future Tracks” per trovare risposte alle tendenze a lungo termine e alle sfide del mondo dell’automobile. Ciò include anche servizi inediti che, in futuro, saranno sempre più richiesti. “Grazie a questo programma saremo in grado di offrire ai Clienti e, più in generale, ai mercati, l’auto giusta, con la tecnologia giusta al momento giusto” ha affermato Winterkorn. “Per me, “Future Tracks” contiene molti elementi essenziali per portare avanti e sviluppare ulteriormente la nostra Strategia 2018”.

1) e-up! – Consumo di energia in KWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 0 (ciclo combinato); classe di efficienza: A+.
2) e-Golf - Consumo di energia in KWh/100 km 2,7 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 0 (ciclo combinato) classe di efficienza: A+.
3) Porsche Panamera S E-Hybrid - Consumo di carburante in l/100km: 3,1 (ciclo combinato); consumo di energia in KWh/100 km: 16,2 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 71 (ciclo combinato); classe di efficienza: A+.
4) Audi A3 Sportback e-tron – Consumo di carburante in l/100km: 1,5 (ciclo combinato); consumo di energia in KWh/100 km: 14,2 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 35 (ciclo combinato); classe di efficienza: A+.
5) Golf GTE – La vettura non è ancora in vendita. È in attesa di omologazione. Valori provvisori: consumo di carburante in l/100 km: 1,5 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 35 (ciclo combinato).

Nessun commento:

Posta un commento