venerdì 30 maggio 2014

Circolo Canottieri Aniene: presentata la Volvo Ocean Race 2014

 
Volvo Ocean Race e le aziende fornitrici di tecnologia per i monotipi VO65 protagonisti di una giornata dedicata all’eccellenza Italiana - La regata più affascinante e impegnativa  del mondo  viene celebrata  da autentici  uomini di mare in una sorta di “tappa virtuale” nella cornice del Circolo Canottieri Aniene, dove la vela d’altura vive un momento di grandi successi sportivi e umani.

 
Knut Frostad, CEO di Volvo Ocean Race, e Carlo Croce, Presidente dell’International Sailing Federation e della Federazione Italiana Vela, insieme ai rappresentanti delle Aziende Persico Marine,  Cariboni,  Gottifredi-Maffioli,  Harken  e Alvimedica,  si sono  dati  appuntamento  presso il club sportivo più prestigioso della capitale, ospiti del Presidente Giovanni Malagò, per annunciare  agli  appassionati  italiani  l’edizione  2014  della  prestigiosa  regata  transoceanica targata Volvo.
 
L’iniziativa, promossa da Volvo Car Italia, è stata voluta per dare il giusto rilievo a quelle realtà attive sul nostro territorio che in virtù del loro know-how specialistico stanno fornendo la tecnologia necessaria alla realizzazione dei monotipi VO65, gli scafi con i quali verranno disputate le due prossime due edizioni della Volvo Ocean Race. Molte  le  personalità  di  spicco  del  mondo  della  Vela  e  dello  Sport  nazionale  e  internazionale  presenti  per l’occasione.
 
Si tratta  di un’opportunità  straordinaria  per far capire  quanto  alto sia il valore  dell’imprenditoria Italiana”, sottolinea Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. ”In un momento non certo facile per il nostro Paese, si tratta di esempi da seguire e illustrare. Per noi è importante che un evento di prestigio e di rilevanza globale come Volvo Ocean Race, in virtù della sua enorme portata mediatica,  parli anche italiano e non solo sul piano agonistico. Voglio aggiungere che il luogo scelto per l’incontro, il Circolo Canottieri Aniene, rappresenta come pochi altri in Italia quel concetto di prestigio e di premiumness  che Volvo interpreta con le proprie automobili.”

La prestigiosa  tradizione  velica  del nostro  Paese  e la competenza  specifica  che  viene  con  essa  reciteranno dunque un ruolo di primissimo piano nella prossima edizione della Volvo Ocean Race, a dispetto del fatto che la competizione  non presenti  un equipaggio  italiano o uno stop-over  in un porto italiano.  I tanti appassionati di vela del nostro Paese potranno comunque avere validi motivi per seguire con grande attenzione la gara; e l’appuntamento   romano  con  la  presenza  dei  vertici  di  Volvo  Ocean  Race  testimonia  in  maniera  evidente l’attenzione riservata da Volvo al pubblico italiano e l’impegno a far sì che anche nel nostro Paese sempre più persone si appassionino  alle vicende della Volvo Ocean Race.

Circolo Canottieri Aniene, una storia di prestigio a favore dello Sport
Il Circolo Canottieri Aniene, luogo che ospita l’anteprima italiana della Volvo Ocean Race, costituisce una delle realtà di maggior prestigio nel panorama sportivo italiano e internazionale e testimonia del legame indissolubile e affascinante tra la città di Roma e il suo fiume.
Il circolo fu fondato nel 1892 da Alessandro Morani e dai fratelli Fasoli. Lo storico equipaggio del primo quattro jole, denominato  “Rugantino”  raccolse i primi allori facendo crescere rapidamente  la considerazione  del Circolo Canottieri Aniene a Roma ed in tutto il nostro Paese. Nel canottaggio ai successi degli anni ’30 e ’40 ottenuti da atleti come Antonio Ghiardello, Giliante D’Este, Francesco Cossu e Antonio Provenzani, vincitori di medaglie alle Olimpiadi di Los Angeles del ’34 unitamente  a Romolo Catasta medaglia di bronzo nelle Olimpiadi di Londra del ’48, è seguito un periodo di continue affermazioni. Verso gli anni ’50 il Circolo fece una scelta decisiva per il proprio futuro e pose le basi per la realizzazione del complesso che ne costituisce oggi la sede. Con il nuovo corso, al canottaggio si affiancarono altre discipline come tennis, calcetto, canoa, nuoto e vela d’altura. A tal proposito, il palmares del team velico del Circolo Canottieri Aniene, conta, tra gli altri, il titolo di  vice campione del  mondo nel  2013,  di campione Europeo nel  2012,  di campione italiano 2011 e 2012, e sempre nel 2012 il  titolo di  Campione Italiano Offshore FIV.

Importante segnalare la sensibilità che il Circolo Canottieri Aniene ha sempre manifestato rispetto alla necessità di divulgare  e incentivare  la disciplina  sportiva presso i giovani come elemento  fondamentale  per una crescita sana. In tal senso, la comunanza di valori rispetto a Volvo è evidente sul piano della responsabilità  sociale della propria azione.
Non a caso, a riconoscimento  di questo costante impegno,  su proposta del CONI nel 2002 il Circolo Canottieri Aniene fu insignito – primo e unico Circolo Sportivo a ottenere tale riconoscimento – con il Collare d’Oro, massima onorificenza in campo sportivo del nostro Paese.

Volvo e lo Sport più che mai insieme
L’incontro presso il Circolo Canottieri Aniene non fa che consolidare  il legame che esiste fra Volvo e lo Sport ad alto livello. A partire da Volvo Ocean Race, appuntamento  di riferimento del mondo della vela a livello mondiale, per continuare  con il Golf al massimo livello e arrivare a esperienze  su base nazionale,  Volvo trova nel mondo dello Sport un terreno  fertile  nel quale coltivare  e far crescere  i propri valori fondamentali.  Da citare,  come esempio  significativo,  il circuito  golfistico  articolato  su  23  tappe  con  finale  nazionale  prevista  nel  mese  di Ottobre, che costituisce tradizionalmente un punto di riferimento per tutti gli appassionati di golf del nostro Paese.
Volvo si è sempre legata a esempi di sportività positiva, di serietà nell’impegno, di qualità e di successo; tutti elementi che si ritrovano anche nella filosofia e nell’azione quotidiana di Volvo.

La Volvo Ocean Race in pillole
La prossima  edizione  della  Volvo  Ocean  Race  partirà  nell'autunno  2014  e  sarà  la  dodicesima  della  storia quarantennale della regata, che prese il via nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.

La regata partirà il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland  (Nuova Zelanda),  Itajaí (Brasile),  Newport,  Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo)  e Lorient  (Francia).  Il programma  prevede  anche  un  pit-stop  di  24  ore  nel  porto  olandese  dell'Aja,  durante l'ultima tappa dalla Francia alla Svezia.

Le prossime due edizioni  della regata  si correranno con nuove  barche  ad alte prestazioni,  i monotipo  Volvo Ocean 65, progettati  dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio  di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera. La barca è equipaggiata con le più moderne attrezzature per la produzione e la comunicazione   satellitare  di  contenuti  multimediali   per  migliorare  ancor  più  il  programma  degli  Onboard Reporter, lanciato nell'edizione 2008/09.
Sono cinque a oggi i team iscritti alla Volvo Ocean Race 2014/15. Altri equipaggi sono attesi nei prossimi mesi. La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è stata vinta dai francesi di Groupama Sailing Team, con skipper Franck Cammas a Galway.



Nessun commento:

Posta un commento