giovedì 29 maggio 2014

In 400 a Roma per il primo appuntamento del 2014 con il programma Ford ‘Driving Skills For Life’

 
Ford ha dato il via  alle sessioni  2014  del programma ‘Driving  Skills  For Life’, i  corsi  gratuiti  di  guida  responsabile  dedicati  ai  giovani  18-25enni,  che già  nel 2013 ha riscontrato un eccezionale successo con la prima edizione europea - Le prime sessioni di training del 2014 si sono svolte a Roma, presso l’Autodromo ACI di Vallelunga, dal 26 al 28 maggio, e hanno coinvolto 400 ragazzi - In un caso,  quello di  Stefania  Scivoletto,  la giornata  è stata particolarmente memorabile. Stefania si è infatti rimessa al volante dopo essere stata coinvolta in un incidente in autostrada, avvenuto appena 5 giorni prima, durante il quale ha perso il controllo dell’auto che guidava - Le prossime   giornate   del  programma  si   svolgeranno  presso  il   circuito - Quattroruote ASC di Vairano, a Pavia il 4 e 5 giugno


Ford ha dato il via alle sessioni 2014 del programma ‘Driving Skills For Life’, una serie di corsi gratuiti di guida responsabile dedicata ai giovani compresi nella fascia di età 18-25 anni, che già nel 2013 ha riscontrato un eccezionale successo con la prima edizione europea.

Driving Skills For Life è un programma di training che Ford porta avanti con successo negli USA da oltre 10  anni  e che è stato implementato lo scorso anno in Italia e altri quattro paesi  europei  (Francia,  Germania,  Regno Unito,  Spagna)  con un investimento  totale di 1,5 milioni di euro.

Ford ha confermato anche nel 2014 il proprio impegno nella diffusione della cultura della guida   responsabile   tra   i  più   giovani,   portando  l’investimento   a 2,3   milioni   di   euro ed estendendo il programma anche al Belgio e alla Romania.

Le prime sessioni di training del 2014 si sono svolte a Roma, in collaborazione con l’Università La Sapienza e l’Università LUMSA, presso l’Autodromo di Vallelunga, dal 26 al
28 maggio,  e hanno coinvolto  400 ragazzi,  ai quali  l’Ovale Blu ha messo a disposizione l’esperienza degli istruttori di guida Ford, che nel corso delle sessioni hanno insegnato ai ragazzi le tecniche per riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo  in  situazioni  d’emergenza,  evitare  le distrazioni,  gestire  gli  spazi  e tenere sotto controllo la velocità.

Nel corso delle 6 sessioni di training organizzate a Vallelunga, ognuna delle quali durata circa 4 ore, i ragazzi hanno seguito lezioni pratiche e teoriche,  approfondendo la cultura della guida  responsabile.  Il feedback dei  ragazzi  intervenuti  all’evento  di  Roma è stato entusiasmante.  Ben il 95% di  questi  ha dichiarato  di  essere  riuscito  ad acquisire  una maggiore consapevolezza dei rischi alla guida, e di aver apprezzato le modalità attraverso le quali i trainer Ford sono riusciti a comunicare loro il messaggio della responsabilità.

Nel caso di Stefania Scivoletto di Roma, la giornata è stata particolarmente memorabile. Stefania  si  è infatti  rimessa  al  volante dopo essere  stata coinvolta  in  un incidente  in autostrada,   avvenuto appena  5 giorni   prima,   durante il  quale   ha perso il  controllo dell’auto che guidava.

“Credo che Driving Skills For Life sia stato il modo migliore di riavvicinarmi all’auto dopo quanto è successo, e non esiterei a definire l’esperienza come terapeutica, quasi curativa”, ha raccontato   Stefania.   “L’evento mi   ha  permesso di   capire   le cause  di   quanto è successo, ma soprattutto ho potuto rimettermi al volante in un contesto, sereno, rassicurante  e molto  controllato,  nel quale  sono riuscita  a superare le mie  esitazioni. La  differenza   l’hanno   fatta   la  gentilezza   e  la  preparazione   degli   istruttori   Ford, che assieme  ai  miei  amici  e al  loro tifo,  hanno condiviso  con me questo momento, a partire dal quale potrò ricominciare a rivivere l’auto con la serenità che ormai temevo di aver perduto”.
Le prossime giornate del programma si svolgeranno, in collaborazione con l’Università di
Pavia, presso il circuito Quattroruote ASC di Vairano, a Pavia il 4 e 5 giugno.

Per partecipare  agli  eventi  e restare  aggiornati  sulle iniziative  DSFL bisogna  registrarsi nell’area dedicata sul sito www.drivingskillsforlife.it

Nessun commento:

Posta un commento