venerdì 27 giugno 2014

Amsterdam: CITROËN C4 CACTUS FINALMENTE SU STRADA


CITROËN C4 CACTUS si presenta con una gamma studiata per soddisfare al meglio le esigenze di tutte le tipologie di clientela. Articolata su tre livelli di allestimento (LIVE, FEEL, SHINE), la gamma si caratterizza per contenuti di tecnologia, confort e stile esclusivi, studiati per rendere facile e piacevole la vita di tutti i giorni.
Per celebrare l’arrivo di CITROËN C4 CACTUS sul mercato italiano, saranno inoltre disponibili due edizioni di lancio: FEEL Edition e SHINE Edition. Offerte allo stesso prezzo delle versioni di derivazione, ognuna di queste edizioni di lancio verrà proposta in tre differenti abbinamenti tinta carrozzeria/airbump®, arricchite da dettagli carrozzeria a contrasto e contenuti prodotto esclusivi:


FEEL Edition è caratterizzata dallo stile ed il confort dell’allestimento Feel, arricchita dall’aggiunta dei cerchi in lega da 16” SQUARE Grey e dai fari fendinebbia con funzione Cornering Light.

SHINE  Edition,  invece,  si  distingue  per l’esclusività  del  livello  SHINE,  con un tocco di  design  in  più, grazie ai cerchi in lega da 17” CROSS Grey.

CITROËN C4 CACTUS arriverà  in  Italia  a partire  dal  mese di  settembre, ma è già  possibile  ordinarla presso tutti gli showroom Citroën.

Il  mondo cambia e le attese dei consumatori evolvono sempre più in fretta… CITROËN C4 CACTUS rappresenta un’alternativa alle berline compatte. All’interno di un segmento C altamente competitivo,  dai codici stilistici statici, CITROËN C4 CACTUS si distingue per il  design unico, funzionale ed estetico, un
nuovo modo di intendere l’auto:
+ design
+ confort
+ tecnologia utile
…budget sempre sotto controllo!

Per risolvere questa equazione, CITROËN sceglie una strategia innovativa:
Dare più valore a ciò che conta davvero per i clienti. Adottare innovazioni tecnologiche e concettuali in favore del design, del confort, della semplicità e dei costi di utilizzo:

>  Airbump®,  un’innovazione  CITROËN  utile   e  personalizzabile,  che  protegge   la carrozzeria dai piccoli urti.
> Interfaccia intuitiva 100% touch,  con schermo Touch Pad 7” di serie.
> Sedili anteriori “sofà”, sinonimo di confort e benessere a bordo.
> Airbag passeggero integrato nel padiglione (tecnologia "Airbag In Roof"), un’esclusiva mondiale, che amplia lo spazio per il passeggero anteriore e il volume di carico.
> Tetto  in  vetro  panoramico  ad alta  protezione  termica, che  lascia  passare  la  luce  e
protegge dal calore.

Ridurre i costi di utilizzo eliminando il superfluo. Abbinare una piattaforma ottimizzata a motorizzazioni di ultima generazione: 200 kg di peso in meno rispetto a CITROËN C4, con consumi di carburante ridotti ed emissioni contenute di 87 g di CO2/km (pari a 3,4 l/100 km per le versioni Diesel; meno di 100 g di CO2/km per le versioni benzina).

+ DESIGN
Lo  stile  unico  di  CITROËN  C4 CACTUS  è riconoscibile,  come  per tutte  le  auto  che hanno segnato un’epoca:
>  superfici essenziali e lisce,
>  volumi fluidi,
>  montante posteriore e tetto "flottanti",
>  fari diurni a LED e proiettori integrati negli Airbump®,
>  elementi  che  valorizzano  il   design:  la  protezione  degli  Airbump®    e  dei  profili  del passaruota; il  trasporto di oggetti con le barre del tetto; la luminosità dell’ampio tetto in
vetro panoramico ad alta protezione termica).

Airbump®: un’esclusiva CITROËN
Gli Airbump®, integrati nelle fiancate sono disponibili in quattro tinte (Black, Grey, Chocolate e Dune), e moltiplicano le possibilità di personalizzazione con  i 10 colori di carrozzeria e i 3 per l’abitacolo, Armonia Grey Inside, Habana Inside e Purple Inside.
Il morbido rivestimento in TPU (poliuretano termoplastico) integra delle piccole capsule d’aria in grado di attutire gli urti. Gli Airbump®  non richiedono manutenzione particolare e riducono i costi di riparazione della vettura.

CITROËN C4 CACTUS offre anche proporzioni ottimizzate:
> passo di 2,60 m (lo stesso di CITROËN C4),
> silhouette da berlina compatta (lunghezza: 4,16 m ; larghezza: 1,73 m),
> profilo ideale in termini di stile, con 1/3 di superfici vetrate e 2/3 di fiancate,
> altezza contenuta in soli 1,48 m, a vantaggio dell’aerodinamica,

+ CONFORT
>sbalzi ridotti.

La plancia è studiata per ampliare lo spazio a disposizione del passeggero anteriore, con  il   pratico vano portaoggetti “Top  Box” ad apertura verticale. Questo risultato è frutto di un’interfaccia 100% digitale e dell’ottimizzazione del posto di guida:
> Airbag passeggero spostato nel padiglione (tecnologia "Airbag In Roof"),
> eliminazione  dei  comandi  a pulsante,  sostituiti  da un touch  screen  7”  con  le  principali funzioni: climatizzazione, multimedialità, navigazione, impostazioni, telefono, connettività e servizi di assistenza alla guida,
> sostituzione del quadro strumenti tradizionale con un display digitale,
> nelle  versioni  con cambio  pilotato  ETG,  la  leva  tradizionale  è sostituita  dal  sistema  “Easy Push”. Il cambio è gestito con  tre pulsanti “D,N,R”, situati nella parte bassa della plancia. Le palette al volante consentono di cambiare la marcia manualmente.

Gli ampi sedili anteriori sono ispirati a comodi sofà.
Lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è analogo a quello di CITROËN C4. A parità di passo, CITROËN C4 CACTUS offre abitabilità e compattezza (solo 4,16 m di larghezza). Il generoso bagagliaio, offre un volume di carico di 358 litri.

Il design interno valorizza l’abitacolo, con un sottile richiamo al mondo della valigeria:
> maniglie delle porte e vano portaoggetti “Top Box”  impreziositi da cinghiette in pelle,
> rivestimenti dei sedili, delle porte e della plancia in tre armonie: Grigio Pietra, Grey Inside, Habana Inside e Purple Inside.

+ TECNOLOGIA UTILE
Interfaccia di guida 100% touch, 100% intuitiva
Con  i 7 pulsanti dello schermo Touch Pad 7” si accede a tutte le principali funzioni (secondo le versioni):
> climatizzatore automatico,
> radio digitale, streaming audio, connessione dei dispositivi portatili, archivio delle canzoni e visualizzazione delle foto,
> navigazione  (cartografia  in  prospettiva,  visualizzazione  dei  limiti  di  velocità,  calcolo  delle condizioni di circolazione e possibilità di scegliere il percorso con il minor consumo di carburante),
> sistemi di assistenza alla guida (telecamera di retromarcia, Park Assist, limitatore/regolatore di velocità programmabile)
> telefono    (funzione    vivavoce    tramite    connessione    Bluetooth,    accesso    alla    rubrica, visualizzazione delle foto profilo e avviso di chiamata)
> CITROËN Multicity Connect (servizi di connettività disponibili tramite connessione 3G),
> regolazione delle impostazioni (libretto d’uso e manutenzione interattivo).

Il  servizio CITROËN Multicity Connect propone una serie di applicazioni specifiche per l’utilizzo in auto, utilizzabili con lo schermo Touch Pad 7”:
> stazione di servizio più vicina e/o più economica con l’applicazione “Carburante”;
> ricerca di un hotel o un ristorante con  l’ applicazione “Trip Advisor”;
> informazioni sullo stato della circolazione  con l’applicazione “Michelin Traffico”
> indicazione delle zone di circolazione a rischio con l’applicazione “Coyote”
Tutte queste applicazioni sono in grado di valutare le informazioni della vettura (posizione, velocità, itinerario di navigazione, livello di carburante,…) e suggerire un’informazione coerente e tempestiva.

Sistemi di assistenza alla guida 100% utili
> il sistema Park Assist aiuta nella ricerca del parcheggio, ed effettua una manovra automatica. Il conducente gestisce unicamente l’accelerazione e la frenata.
> le manovre di parcheggio si effettuano facilmente con la telecamera di retromarcia che mostra le immagini sullo schermo Touch Pad 7”.
> Hill assist: blocca il veicolo per 2 secondi, per ripartire facilmente su pendenze superiori al 3% ed evitare di retrocedere quando si rilascia il pedale del freno.
> La funzione cornering light offre un fascio di luce supplementare all’interno della curva, aumentando la visibilità e la sicurezza.
> il servizio CITROËN eTouch comprende un sistema di chiamata d’emergenza e di assistenza localizzata, due servizi gratuiti e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a una scheda SIM integrata, in grado di garantire una localizzazione precisa e un intervento rapido dei soccorsi in caso di incidente o di malore.

Innovazioni tecnologiche orientate al confort
L’ampio tetto panoramico sottoposto a trattamento termico (il migliore sul mercato) lascia passare la luce, isola dal calore e protegge dai raggi UV. Con queste caratteristiche si evita il pannello di protezione, e si riduce il peso (-6 kg). Il centro di gravità è abbassato, a favore del comportamento su strada. La tecnologia ”Smart Wash” per i tergicristalli elimina il disturbo visivo dovuto al lavaggio del parabrezza. I diffusori del liquido lavacristalli sono inseriti nelle estremità delle spazzole. Erogando solo un sottile strato di liquido mantengono la visibilità durante il  lavaggio del parabrezza. La quantità di liquido necessario è dimezzata rispetto a un sistema tradizionale.

…BUDGET CONTENUTO
Il budget dell’auto non prevede solo il costo d’acquisto, ma anche il costo di utilizzo (carburante, manutenzione…); CITROËN ha adottato un approccio pragmatico.

Ridurre il consumo di carburante
Ricerca  di  efficienza  ed  eliminazione  del  superfluo  sono  la  soluzione  per  ridurre  i   consumi  senza tecnologie dal costo eccessivo. Con la riduzione della massa è possibile adottare tutte le ultime generazioni di motori di bassa cilindrata, riducendo i consumi.
200 kg in meno rispetto a CITROËN C4. Un risultato incredibile che si deve:
> alla piattaforma compatta e leggera,
> a motori  di  ultimissima  generazione,  di  cilindrata  contenuta  e compatibili  con  le  future normative Euro 6 (motori benzina e-VTi e Diesel BlueHDi),
> a  scelte  mirate  all’alleggerimento:  cofano  in  alluminio,  vetri  posteriori  con  apertura  a compasso e sedile posteriore ribaltabile monoblocco.
Con questa importante  riduzione  di  peso è possibile  offrire  una versione  benzina  a meno di  100g di CO2/km e una versione Diesel a soli 87g di CO2/km, pari a consumi di soli 3,4 l/100 km.

Costi di utilizzo ridotti
Anche i costi di utilizzo di CITROËN C4 CACTUS sono stati ridotti di quasi il 20%  rispetto alla media del segmento C. Con l’ottimizzazione della massa si è ridotto in modo significativo il consumo dei pezzi soggetti a usura. L’esclusiva tecnologia Airbump®  abbatte i costi legati alle piccole riparazioni.


Nessun commento:

Posta un commento