domenica 29 giugno 2014

Test Drive Nuova MINI Cooper S: la fashion car per eccellenza

 
La nuova MINI? “Revolution… Totalmente nuova, Totalmente MINI!” Sono i claim scelti dal brand premium inglese (ma di proprietà tedesca) per il lancio dell’ultima generazione della MINI (è iniziato a metà marzo), l’unica vettura che di fatto (e di diritto) può definirsi “icona”. Non solo perché dal 2001 ad oggi, nel mondo, ne sono state vendute 1.865.000 (in Italia 172.000), ma anche perché, in questi 12 anni e più, molti competitors hanno cercato in mille modi di opporsi al suo predominio senza mai riuscirci. Insomma, la MINI, sin dai i tempi in cui era… Mini (una volta si scriveva così), è sempre stata unica nel suo genere. E sempre lo resterà…

  Lo scrivo con cognizione di causa, visto e considerato che ho avuto il piacere di provare la versione Cooper S, quella con lo spettacolare 4 cilindri da 192 CV, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti, con tanto di palette al volante: bella fuori e bella dentro, ottima tenuta di strada, ancor più migliorato il tradizionale go-kart feeling, posizione di guida da prima della classe, sterzo leggero e fluido, ottima manovrabilità, accessibilità buona per una vettura del genere, niente male lo spazio per tutti i passeggeri mentre quello del bagagliaio è addirittura aumentato (con + 51 litri il volume diventa di 211 litri).
 
I materiali sono “tedeschi”, l’abitabilità per tutti i 4 passeggeri è stata ottimizzata, e i nuovi sedili sono comodi ed ergonomici (quelli posteriori sono stati allungati di ben 23 mm). Insomma, il tanto decantato “piacere di guida”, al volante della MINI Cooper S è… assicurato.
 
Fra gli high-light della vettura, sicuramente il nuovo optional MINI Driving Modes, che permette di variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; oltre all’impostazione standard MID Mode sono attivabili le modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia del cambio automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio automatico, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore e catena cinematica separata. La cosa impressionante è che si nota tantissimo la differenza nella guida fra le tre modalità: in GREEN la MINI è diciamo così “tranquilla”; in MID Mode è… “leggermente piccante” mentre in SPORT è davvero “cattiva”, anche nel sound.
 
Rispetto al modello precedente, aumenta la lunghezza della vettura di 98 millimetri, la larghezza di 44 millimetri, l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo allungato (+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42, posteriore +34 millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI Cooper; l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la costruzione del sedile con campo di regolazione ampliato nei sedili anteriori e la superficie di seduta allungata nel divanetto posteriore (+23 millimetri); maggiore lo spazio per le spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della zona posteriore; il volume del bagagliaio aumentato di 51 litri a 211 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60 : 40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del bagagliaio a bloccaggio variabile.
 
Nuova generazione di motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Attualmente sono disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a benzina tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S con motore a benzina quattro cilindri da 141 kW/192 CV e MINI Cooper D con motore diesel tre cilindri (85 kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli con le varianti d’ingresso MINI One D (motore tre cilindri diesel, 70 kW/95 CV) e MINI One (motore tre cilindri a benzina, 75 kW/102 CV); cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusa la funzione Automatic Start/Stop, anche in combinazione con il cambio automatico e con l’optional GREEN Mode; ottimizzazione delle prestazioni di guida e riduzione del consumo di carburante; il più grande progresso nel campo di efficienza è stato realizzato nella MINI Cooper equipaggiata con cambio automatico: accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6 secondi, consumo di carburante abbattuto del 27 percento; MINI Cooper D con i più bassi valori di consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3,5 litri/100 km, 89 - 92 g/km (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata). 
 
Grazie ad ampi interventi di ottimizzazione della tecnica di assetto, accompagnati dalla riduzione del peso e dall’incremento della rigidità, aumenta l’intensità del tipico go-kart feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con braccio oscillante in alluminio e supporto degli assali e bracci trasversali in acciaio altamente resistente; nuovo asse posteriore multilink in lega leggera ottimizzato con geometria a basso ingombro; servosterzo elettromeccanico ulteriormente perfezionato, equipaggiato di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) di serie con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance Control; nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti di supporto a tre direzioni; come optional per la prima volta Dynamic Damper Control disponibile per i modelli MINI; impianto frenante perfezionato, adattato alle prestazioni di guida potenziate; equipaggiamento di serie con cerchi in acciaio da 15 pollici e coprimozzo (MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI Cooper, MINI Cooper D) oppure 16 pollici (MINI Cooper S); come optional sono fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici. 
 
Nuovo concetto di visualizzazione e di comando: strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con indicazione della velocità e del numero di giri; il display a colori visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante; strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di entertainment, di telefonia e della vettura attraverso il MINI Controller montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle centrale al centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza inserire la chiave della vettura; tasti degli alzacristalli integrati nei pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia portastrumenti. 

 
La nuova MINI si presenta con un’offerta nettamente ampliata di innovativi sistemi di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della velocità su base di telecamera nonché regolazione attiva della velocità, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale.  
 
- Programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected a struttura nuova, completato da funzioni nuove; Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la carta SIM integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni unica e possibilità di ampliamento permanente grazie alle app e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone; maggiore divertimento di guida con le tipiche funzioni MINI come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di social network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse, la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.  
 
- Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per aumentare il comfort, le caratteristiche premium e il grado di personalizzazione; per esempio sensore pioggia con controllo automatico della luce abbagliante, parabrezza riscaldabile, Park Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad azionamento elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico a 2 zone, spoiler posteriore nel design John Cooper Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di Colour Lines; sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional, MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon, DAB-tuner, DVD changer.
 
Motorizzazioni
MINI Cooper S: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min, coppia max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min  (300 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 6,8” (cambio automatico: 6,7 secondi), velocità massima: 235 km/h (233 km/h), consumo combinato di carburante*: 5,7 – 5,8 litri  (5,2 -5,4 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 133 – 136 g/km (122 – 125 g/km). Euro 6.
 
MINI Cooper: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min, coppia max.: 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min  (230 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,9 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi), velocità massima: 210 km/h (210 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri  (4,7 – 4,8 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 105 – 107 g/km (109 – 112 g/km).

 
MINI One: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, regolazione variabile degli alberi a camme),  cilindrata: 1.233 cm3,  potenza:75 kW/102 CV a 4.250 – 6.000 g/min,  coppia max. : 180 Nm a 1.400 – 4.000 g/min  accelerazione (0–100 km/h): 9,9 secondi (cambio automatico: 10,2 secondi),  velocità massima: 195 km/h (195 km/h),  consumo combinato di carburante*: 4,6 – 4,7 litri  (4,8 – 4,9 litri)/100 chilometri,  emissioni CO2: 108 – 109 g/km (112 – 114 g/km). 

 
MINI Cooper D:  motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail); cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,2 secondi (cambio automatico: 9,2 secondi), velocità massima: 205 km/h (204 km/h), consumo combinato di carburante*: 3,5 – 3,6 litri  (3,7 – 3,8 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 92 – 95 g/km (98 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

 
MINI One D: motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail); cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,0  secondi, velocità massima: 190 km/h, consumo combinato di carburante*: 3,4 – 3,5 litri/100 chilometri, emissioni CO2*: 89 – 92 g/km norma antinquinamento: Euro 6.

* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata
 
Il listino: la One parte da 18.300 euro; la One D da 19.900; la Cooper da 20.700; la Cooper D da 21.950 e la Cooper S da 29.450.










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