venerdì 29 agosto 2014

Mercedes-Benz Vans allo IAA: sotto i riflettori Vito, Sprinter e Citan

 
• Il nuovo Vito: costi minimi, carico utile massimo, un vero campione di sicurezza •Mercedes-Benz Sprinter: da sempre il Numero Uno • Citan: il factotum versatile e redditizio - Dal 25 settembre al 2 ottobre, allo IAA Veicoli industriali 2014 di Hannover, debutta il nuovo Mercedes-Benz Vito. Con tre sistemi di propulsione, un grande carico utile, dotazioni di sicurezza esclusive e maggiore redditività, la nuova generazione fissa nuovi standard. Il nuovo Vito è accompagnato da Sprinter e Citan. Mercedes-Benz Vans si presenta così con la flotta più rinnovata nel segmento.

 
Nuovo Mercedes-Benz Vito: costi minimi, carico utile massimo, un vero campione di sicurezza
Il nuovo Vito è il “professionista” maturo e versatile tra i van con peso totale ammesso compreso tra 2,5 t e 3,2 t. Il suo carico utile raggiunge il livello record di circa 1.250 kg; il prezzo d’acquisto ed i costi di mantenimento, al contrario, sono bassi. Il nuovo Vito è la soluzione ideale per molteplici campi: dall’artigianato alla piccola impresa, dall’impiego nei servizi, all’utilizzo come navetta o taxi. Il Vito Furgone è l’unico veicolo della sua classe disponibile in tre differenti lunghezze. Il Vito Mixto coniuga i vantaggi della versione Furgone e della versione Kombi. Il Vito Tourer, dal canto suo, apre un nuovo capitolo. Questo veicolo viene offerto in tre modelli: il funzionale Tourer BASE, il versatile Tourer PRO e l’esclusivo Vito Tourer SELECT, dando origine ad una famiglia di modelli completa, ideale per tutte le tipologie di trasporto passeggeri. Guidatore e passeggero vengono accolti da sedili ergonomici in un ambiente generosamente dimensionato. La nuova plancia si distingue per funzionalità e qualità e presenta aspetti in comune con la plancia dello Sprinter.

Un van, due motori, tre trazioni
Il nuovo Vito è il primo veicolo di questa classe ad essere offerto, a scelta, con trazione posteriore, trazione integrale o trazione anteriore. La trazione anteriore è una soluzione estremamente pratica; a veicolo vuoto o poco carico offre vantaggi in termini di trazione. La trazione posteriore rappresenta la soluzione migliore per tutti gli impieghi con pesi o carichi rimorchiabili elevati e consente una grande dinamica di marcia. La trazione integrale è la risposta alle esigenze d’impiego che richiedono la massima capacità di trazione.
Per il nuovo Vito a trazione anteriore è disponibile un compatto quattro cilindri montato in posizione trasversale da 1,6 litri di cilindrata, offerto in due classi di potenza: 65 kW (88 CV) e 84 kW (114 CV). Sul nuovo Vito con trazione posteriore viene impiegato il noto quattro cilindri da 2,15 litri di cilindrata, disponibile in tre classi di potenza: 100 kW (136 CV), 120 kW (163 CV) e, sul Vito 119 BlueTec, 140 kW (190 CV). Questo motore è particolarmente importante perché è il primo propulsore Euro 6 in questa classe e costituisce il cuore del Vito 4x4. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce o all’automatico 7G-TRONIC PLUS: l’unico cambio automatico a sette rapporti con convertitore di coppia impiegato sui van.

Livelli di consumo di carburante ed emissioni di CO2 insuperabilmente bassi
I progettisti hanno lavorato sul nuovo Vito per raggiungere un sensibile contenimento dei consumi. Il risultato è un efficienza record con il consumo di gasolio nel ciclo combinato sceso mediamente di ben il 20% rispetto al modello precedente. In particolare si distingue la versione BlueEfficiency. Il valore certificato di 5,7 l/100 km del Vito 116 CDI BlueEfficiency immatricolato come autocarro fissa, infatti, inediti standard in questa classe di veicoli. Alterttanto basse anche le emissioni di CO2.

Il nuovo Vito: sicuro come nessun altro van
Il Vito Furgone è l’unico van che dispone, di serie, di airbag ed avvertimento cintura di sicurezza sia per il conducente sia per il passeggero. I modelli Vito Tourer PRO e Vito Tourer SELECT offrono in più windowbag e sidebag per torace e bacino per i sedili anteriori. Per il Vito Tourer sono disponibili anche windowbag nel vano posteriore. Gli otto airbag disponibili come dotazione massima fanno di questo veicolo il nuovo punto di riferimento in termini di sicurezza.
La dotazione di serie del nuovo Vito comprende i sistemi Attention Assist  e Crosswind Assist. Quest’ultimo compensa in misura pressoché totale gli effetti delle raffiche di vento laterali sul veicolo. Di serie, inoltre, il monitoraggio pressione pneumatici. Il nuovo Vito può essere equipaggiato con ulteriori sistemi di assistenza alla guida. Una dotazione nuova, nonché unica nel campo dei van, è il Park Assist attivo. Un’altra esclusiva nel segmento è il Blind Spot Assist, il sistema di avvertimento della distanza che rileva e segnala, durante un cambio di corsia, la presenza di altri veicoli che si trovano nell’angolo cieco. Il sistema antisbandamento interviene in caso di abbandono involontario della propria corsia di marcia.

In alternativa ai fari alogeni, per il nuovo Vito è disponibile a richiesta l’Intelligent Light System ILS. Questa dotazione tecnica, che rappresenta una novità nel settore dei van, è composta da indicatori di direzione a LED, luci di marcia diurna a LED, nonché anabbaglianti, abbaglianti e luci di svolta a LED. I fari si adeguano alle esigenze della strada in funzione della velocità mediante la distribuzione variabile della luce.

Mercedes-Benz Sprinter: da sempre il Numero Uno
Sprinter è oggi più che mai redditizio, sicuro, rispettoso dell’ambiente e dal design accattivante. Con un peso massimo ammesso compreso tra 3,19 t e 5,0 t ed una molteplicità di varianti, questo veicolo risponde egregiamente a qualsiasi esigenza nel segmento. Dietro il look dello Sprinter, che è stato rivisitato lo scorso anno, si cela una tecnologia all’avanguardia: è il primo van ad essere offerto con una gamma di motori completa, conforme alla norma sui gas di scarico Euro VI, in alternativa al livello dei gas di scarico Euro 5b+, di serie. Nel contempo, lo Sprinter si distingue più che mai per la sua redditività. Un ottimo esempio in tal senso è offerto dal nuovo valore d’eccellenza dei consumi nel ciclo combinato: 6,3 l/100 km. Questo dato corrisponde ad emissioni di CO2 pari a 165 g/km e si colloca pertanto al livello di un’autovettura. Il motore diesel di ingresso è il quattro cilindri OM 651 da 2.1 cc. Per quanto concerne i motori Euro VI, la qualità dei gas di scarico è garantita dalla tecnologia SCR con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato. Il quattro cilindri è disponibile con potenze comprese tra 70 kW (95 CV) e 120 kW (163 CV). La motorizzazione di punta è il V6 OM 642 con 3,0 l di cilindrata: tecnologia brillante ed una potenza di 140 kW (190 CV).
Con sistema di avvertimento della distanza, Brake Assist adattivo BAS pro, Blind Spot Assist, sistema antisbandamento, sistema di assistenza abbaglianti, Attention Assist e Crosswind Assist, lo Sprinter ha introdotto numerosi sistemi di assistenza alla guida nel segmento dei van.

Citan: il factotum versatile e redditizio
Il Mercedes-Benz Citan è il tuttofare tra i veicoli destinati al servizio di distribuzione nelle aree urbane. La gamma di modelli è molto variegata ed include tre lunghezze, le versioni Furgone, Mixto e Kombi, nonché pesi massimi ammessi compresi tra 1,8 t e 2,2 t. Merita una menzione speciale il Citan in versione Kombi, con fino a sette posti a sedere per il trasporto passeggeri professionale. A due anni dal suo debutto, è ormai un must per i servizi di distribuzione nelle aree urbane. Alla base del successo la combinazione di elevata funzionalità e consumi ridotti, ottimo comfort di marcia ed una ricca dotazione di sicurezza, che include l’ESP adattivo di serie. Gestori flotte ed autisti possono dunque contare su un veicolo di qualità con un’incredibile dinamica di marcia.
La gamma di motorizzazioni comprende un propulsore diesel nelle classi di potenza 55 kW (75 CV), 66 kW (90 CV) e 81 kW (110 CV) ed un motore a benzina da 84 kW (114 CV), ed è quindi in grado di soddisfare tutte le normali esigenze. Nel contempo il Citan è uno dei veicoli più parchi nei consumi e più puliti in questa classe: se sono dotati del pacchetto a richiesta BlueEfficiency, che include la funzione ECO start/stop, i Citan 108 CDI e 109 CDI in versione Furgone raggiungono l’eccellente consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,3 l/100 km. Questo valore di consumo corrisponde ad emissioni di CO2 di soli 110 g/km.

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