martedì 30 settembre 2014

Nel 30° anniversario, prodotta la Ibiza numero 5.000.000

 

Il Salone di Parigi accoglierà il festeggiamento del 30° anniversario dell’icona SEAT - Il 70% delle Ibiza destinate all’esportazione: circolano per le strade di mezzo mondo - 1984: la SEAT presenta al mondo la prima Ibiza, il cui nome distilla la sua essenza
La Linea 1 dello stabilimento SEAT di Martorell festeggia la produzione della Ibiza numero 5.000.000. Il modello più iconico del Marchio spagnolo commemora quest’anno il 30° anniversario.


Gli addetti della linea di produzione della best seller hanno festeggiato la produzione della 5 milionesima Ibiza, insieme al Presidente Jürgen Stackmann, al Vicepresidente di Produzione Andreas Tostmann, al Responsabile della Produzione Stefan Loth, Mercedes Álvarez, Responsabile di prodotto SEAT Ibiza e Matías Carnero, Responsabile del Comitato Aziendale.

Proprio questa settimana, la SEAT presenterà presso il Salone di Parigi la Leon X-PERIENCE, la nuova versione fuoristrada della compatta spagnola, e commemorerà con i partecipanti alla kermesse francese i 30 anni del modello più carismatico della Casa spagnola. Allora, fu Parigi ad accogliere il debutto mondiale della SEAT Ibiza tre decadi fa, la città che mostrò al mondo la prima vettura 100 % SEAT.

Ora, 30 anni dopo, la SEAT Ibiza è diventata la vetura spagnola più venduta ed esportata. Di queste 5 milioni di unità che sono state prodotte, il 70 % (circa 3,5 milioni) è stato venduto oltre i confini della Spagna, negli oltre 75 paesi in cui il Marchio è presente. Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo e Messico si confermano tra i mercati più importanti nella storia della best seller.

Esther García Castellanos, che fa parte della squadra di produzione della SEAT Ibiza da più di 10 anni, sottolinea che “la SEAT ha sempre fatto parte della mia vita. Mio padre era un impiegato dello stabilimento di Zona Franca della SEAT, ed è l’Azienda che mi ha permesso di fare dei progressio nella mia carriera professionale, sempre nella linea di produzione della Ibiza. Aver raggiunto quota 5 milioni di Ibiza è il frutto della passione che ci mettiamo ogni giorno, la motivazione degli addetti ai lavori e la conferma del lavoro fatto bene”.

“Decidere il nome di un modello è molto simile al processo che seguono due genitori quando devono trovare un nome per il loro figlio, è un’emozione intensa e per tutta la vita”, spiega Vincenza Magliocco, Responsabile del Marketing Prodotto della SEAT Ibiza. Negli anni 80, la strategia della Casa madre legava il nome di ogni modello a una città spagnola, che nel caso della bestseller Ibiza, la scelta ricadde su quello dell’isola, che si sposava perfettamente con il target Clienti della vettura: giovani dall’immagine moderna e informale e uno spirito Mediterraneo.

Con il lancio della prima Ibiza, la Casa spagnola “iniziò la propria strada verso l’indipendenza e l’internazionalizzazione”. Essendo una delle destinazioni trendy e più di moda, la singolare isola di Ibiza rappresentava appieno “l’ambito posizionamento del nuovo modello”, aggiunge Magliocco.

Lo sapevate che...?

* 700 sono le unità di Ibiza che escono dallo stabilimento di Martorell ogni giorno.
* 1.600 sono le persone addette ai lavori.
* 700 circa sono i robot che contribuiscono alla produzione e al successo della Ibiza.
* Una SEAT Ibiza percorre circa 12 km lungo il percorso di produzione.
* 5 milioni di Ibiza messe una dietro all’altra raggiungono una lunghezza di 19.300 km, più o meno la distanza tra Martorell e Auckland (Nuova Zelanda).
* 70.000.000 di kg di pittura sono stati consumati per verniciare le Ibiza prodotte.
* Ibiza al femminile:
* Fu il primo modello a incorporare le donne nella propria catena di produzione.
* Le donne rappresentano oggi giorno il 21 % nella linea di produzione.
* Due icona del pop, Shakira e Katy Perry, hanno messo musica agli spot della bestseller spagnola.
* Il prezzo della SEAT Ibiza nel 1984 era di circa 825.000 pesetas (4,950 €) che, rivalutato a oggi, corrisponderebbe a 15.620 €.
* La SEAT Ibiza è stata la vettura ufficiale dei Giochi Olimpici di Barcellona del 1992.
* La seconda generazione della Ibiza è stata il primo modello del segmento a montare un motore TDI 90 CV.
* La SEAT Ibiza è stata il primo modello del segmento dotato del dispositivo ESC di serie (controllo elettronico della stabilizzazione) nell’intera gamma.
* Vendite Ibiza per generazione:
* Ibiza I, 1984-1993:                     1.308.461 unità
* Ibiza II, 1993-2002:                    1.522.607 unità
* Ibiza III, 2002-2008:                   1.221.200 unità
* Ibiza IV, 2008 a oggi:                      924.183 unità



Nessun commento:

Posta un commento