venerdì 28 novembre 2014

Con il “Lexus Safety System +”, in arrivo nuovi sistemi di sicurezza attiva


Toyota Motor Corporation è impegnata in un lungo elenco di iniziative rivolte alla sicurezza, nella costante ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che rendano sempre più sicuro l’ambiente in cui le vetture si muovono.
Per questo, a partire dal 2015, Lexus introdurrà il  “Lexus Safety System +”, un nuovo pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva pensato per prevenire e limitare gli impatti tra veicoli a diverse velocità, in linea con l’obiettivo di azzerare il numero di vittime e feriti dovuti agli incidenti stradali. Sebbene i veicoli Lexus già siano dotati di un’ampia gamma di tecnologie e sistemi  di  sicurezza  basati  sull’Integrated  Safety  Management Concept1 , questo pacchetto ha lo scopo di favorire ulteriormente l’adozione di nuove tecnologie rivolte alla sicurezza e verrà installato - entro il 2017 - su tutti i veicoli Lexus commercializzati in Giappone, Nord America ed Europa.

 Lexus Safety System +
Il “Lexus Safety System +” , parte di un approccio a più livelli sulla sicurezza attiva, unisce molti dei sistemi di sicurezza attiva Lexus: il Pre-Crash Safety System (PCS) per prevenire e ridurre gli incidenti, con funzione integrata di rilevamento dei pedoni, che aggiunge oggi
un radar ad onde millimetriche ed una telecamera, per garantire un livello di affidabilità e sicurezza sempre maggiore; il Lane Departure Alert (LDA) per evitare che i veicoli possano deviare dalla loro corsia di marcia, l’Adaptive High Beam (AHB) per garantire una perfetta visibilità di marcia nelle ore notturne e l’Adaptive Cruise Control (ACC). Sarà, inoltre, incluso nel dispositivo il nuovo Road Sign Assist (RSA).

Il Pre-Crash Safety System (PCS) con funzione di rilevamento dei pedoni (PCS)
Questo sistema utilizza un radar ad onde millimetriche ed una telecamera per rilevare la presenza di pedoni, oltre che di altri veicoli. Per aiutare a prevenire e limitare i danni da collisione, il sistema attiva un allarme acustico e visivo oltre ad aumentare la forza frenante, seguito invece da una frenata automatica qualora il guidatore non prema in tempo utile il pedale. La frenata automatica si attiva in un raggio di intervento compreso fra 10 e 80 km/h in caso di potenziali collisioni con i pedoni e può ridurre la velocità di circa 30 km/h2. Per le potenziali collisioni con altri veicoli, invece, il sistema ha un raggio di azione compreso tra
10 km/h e la velocità massima che il veicolo può raggiungere, riducendo la velocità di circa 40 km/h3.

Lane Departure Alert (LDA)
L’LDA utilizza una telecamera per rilevare la segnaletica stradale bianca e gialla. Se il veicolo comincia a deviare la sua traiettoria rispetto alla corsia di marcia, l’LDA avverte il guidatore tramite un allarme acustico e visivo e con la vibrazione dello sterzo. Alcuni
veicoli  sono dotati  anche del  Lane  Keep  Assist  (LKA)  che controlla  la  rigidità  del
2  Risultati  ottenuti  nei  test utilizzando  un veicolo  che viaggia  a  30  km/h  ed  una vettura  ferma/pedone;  il funzionamento del dispositivo dipende dalle condizioni di guida (incluse quelle stradali ed atmosferiche) e del veicolo.
3  Risultati  ottenuti  nei  test utilizzando  un veicolo  che viaggia  a  40  km/h  ed  una vettura  ferma/pedone;  il funzionamento del dispositivo dipende dalle condizioni di guida (incluse quelle stradali ed atmosferiche) e del veicolo.

Automatic High Beam (AHB)
L’AHB garantisce una visibilità eccellente durante la guida notturna. Utilizza una telecamera per rilevare i fari dei veicoli provenienti nella direzione opposta e le luci di coda dei veicoli che precedono e automaticamente seleziona la modalità più corretta tra abbaglianti e anabbaglianti, al fine di non disturbare gli automobilisti degli altri veicoli.

Adaptive Cruise Control (ACC)
Sulle autostrade, l’ACC utilizza un radar ad onde millimetriche per rilevare i veicoli che precedono e determinare la loro velocità ed adattare di conseguenza la velocità (all’interno di un range prestabilito), per garantire una distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Inoltre, in fase di marcia l’ACC rende accelerazioni e decelerazioni più fluide grazie alla telecamera ed al radar ad onde millimetriche, che rilevano  i  veicoli che si immettono o escono della corsia di marcia.

Road Sign Assist (RSA)
Il dispositivo risulta particolarmente utile quando cambiano le indicazioni fornite dalla segnaletica stradale, poiché tramite una telecamera posizionata sulla parte anteriore del veicolo rileva i limiti  di velocità ed i segnali stradali mostrandoli su un display nel quadro strumenti.




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