giovedì 22 gennaio 2015

SÉBASTIEN LOEB INAUGURA LA STAGIONE 2015 AL RALLY DI MONTECARLO!

• E’ la notizia di questa prima manche della stagione 2015: Sébastien Loeb e Daniel Elena al via del Rally di Montecarlo a bordo di DS 3 WRC.
• Per questo evento unico, l’equipaggio nove volte campione del mondo potrà segnare punti per il   Citroën Total Abu Dhabi WRT, come Kris Meeke e Paul Nagle.
• Al volante della terza DS 3 WRC,  Mads Østberg e Jonas Andersson.
Stéphane Lefebvre, Campione WRC Junior in carica, con  il copilota Stéphane Prévot, inaugura la sua stagione su DS 3 R5. •Le DS 3 WRC  si presentano con una nuova grafica che celebra i 60 anni di DS.

 Nuova stagione, nuovi colori… E il ritorno di una coppia mitica! Sébastien Loeb e Daniel Elena saranno di nuovo insieme a bordo di una DS 3 WRC per disputare il  Rally di Montecarlo. L’equipaggio che ha conquistato nove titoli mondiali e 78 vittorie, sette delle quali a Monaco, crea l’evento con  il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.

Per il debutto in questa stagione, le tre DS 3 WRC impegnate beneficiano di diverse modifiche: motore, sospensioni, aerodinamica, cambio … «La DS  3 WRC è stata perfezionata, e abbiamo lavorato per renderla ancora più competitiva», spiega Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. «Ad esempio, ci siamo concentrati sul motore, perché fornisca maggiore potenza e coppia, offrendo una migliore affidabilità. Come previsto dal regolamento, reinseriamo le palette al volante per il cambio. Anche l’aerodinamica è stata modificata, con un nuovo alettone e un frontale che presenteremo a breve. Abbiamo lavorato anche sulla ripartizione delle masse e sull’alleggerimento. E’ stata  modificata anche la cinematica della sospensione posteriore. Il lavoro prosegue e nei prossimi mesi presenteremo un’altra evoluzione aerodinamica.»

Nel 2015 è stato modificato anche il  regolamento sportivo. In ogni prova, il  venerdì e il  sabato, gli equipaggi partiranno secondo l’ordine di classifica del campionato. Per l’ultima giornata, per i piloti P1 e P2, verrà applicata la classifica del rally in ordine inverso. Per il Rally2 (rientro in gara dopo un abbandono) la penalità passa da 5 a 7 minuti per ogni PS mancata. Le auto autorizzate a ripartire apriranno la strada. Altro punto  importante: è vietato trasmettere informazioni e tempi intermedi agli equipaggi durante le speciali.

UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE PER CITROËN RACING
Il Rally di Montecarlo apre questa nuova stagione del Campionato del Mondo Rally. Manche mitica che supera i confini del microcosmo degli sport meccanici. Nel WRC la prova monegasca è un appuntamento a sé stante.
Con le DS negli anni 1950 e 1960, poi con le Xsara ed infine con C4 e DS 3, in questi ultimi anni Citroën Racing è uno dei team più presenti nel palmarès. Sébastien Loeb e Daniel Elena vantano il record di vittorie, con sette successi tra il 2003 e il 2013! Terzo nel WTCC nel 2014, Sébastien Loeb fa il suo  rientro nel WRC, dopo oltre un anno di assenza, sempre al fianco di Daniel Elena. L’alsaziano non ha esitato un istante quando Yves Matton  gli ha proposto di tornare al volante della DS 3 WRC.
La coppia più famosa della storia della disciplina cercherà di segnare punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team con Kris Meeke e Paul Nagle. Il pilota irlandese parteciperà al suo settimo Montecarlo, ma solo il secondo su una WRC. Ma la mancanza di esperienza non gli aveva impedito di conquistare il podio nel 2014 con la DS 3 WRC!

Mads Østberg e Jonas Andersson, presenti in tutte le manche del calendario 2015, saranno a bordo della terza DS 3 WRC tra Gap e Monaco. Il  Norvegese  conta solo  due partecipazioni  a questa prova:  6° nel  2013  e 4° nel  2014,  dietro  al compagno di squadra!
Sébastien Chardonnet e Thibault de la Haye, vincitori l’anno precedente del Citroën Top Driver e protagonisti del Campionato FIA WRC2 dello scorso anno a bordo di una DS 3 R5, partiranno per questa prima prova della stagione a bordo di una DS 3 WRC privata.
Impegnato  nel  Campionato  FIA  WRC2, il  vincitore  del  FIA  WRC  Junior  2014  Stéphane Lefebvre,  insieme  a Stéphane Prévot, piloterà una DS 3 R5. Questa categoria vede quindi schierate tre DS 3 R5 .

Yves Matton  (Direttore di Citroën Racing): «Montecarlo è il rally che inaugura la stagione, ed è molto importante per Citroën Racing, reso ancora più interessante dal rientro per l’occasione di Sébastien Loeb e Daniel Elena! Sappiamo che saranno sempre sotto  i riflettori e che la loro presenza è di per sé un evento. Questa prima manche è attesa con impazienza da tutto il team.  Vedremo i  risultati di parecchi mesi di lavoro. Le DS  3 WRC sono state modificate, con l’obiettivo di migliorare la performance. Ma migliorano anche i concorrenti ed è quindi necessario conservare la nostra competitività. Il nostro obiettivo è restare nel gruppo dei migliori: gli sforzi  e l’esperienza di tutto   il team, il ritorno di Sébastien Loeb e i miglioramenti di Kris Meeke e Mads Østberg sono i nostri punti di forza. »

Sébastien Loeb: «Quando Citroën Racing mi ha proposto di partecipare a questo  rally non  ci ho pensato molto! Il Montecarlo si disputa sulle strade francesi. Mi piace l’ambiente e la vicinanza con i nostri supporter. Sono felice di rivivere queste sensazioni al volante della DS 3 WRC! Nella prima giornata di prove ho dovuto ritrovare il ritmo, ma c’è voluto poco! Lo stile di pilotaggio è molto diverso da quello a cui sono abituato con la C-Elysée WTCC. Con le quattro ruote motrici e su strade normali bisogna improvvisare. I test sono stati molto utili, ma preparare il Montecarlo è complicato. Non sempre  è possibile prevedere le condizioni del giorno X. Il  mio obiettivo è essere competitivo, ma bisogna  considerare che è passato un anno dall’ultima volta. In ogni gara cerco di dare il meglio di me, e anche in questo caso sarà così. E se ci si può battere per la vittoria, tanto meglio! »

Kris Meeke: «Sono contento di cominciare il nuovo anno con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team. Nel 2014 era la mia prima volta nella maggior parte dei rally a calendario. Ho imparato molto e mi sono reso conto dell’importanza di macinare chilometri. Nella seconda stagione completa tutti  i  piloti sono migliorati, e spero di non essere l’eccezione alla regola. D’altra parte penso che il  lavoro sulla DS 3 WRC   ci permetterà di essere ancora più performanti. Nel Montecarlo Citroën Racing ha sempre raggiunto grandi risultati e ha una solida esperienza. E anche se è impossibile fare previsioni sull’esito del rally, è sicuramente una sicurezza poter contare su questo team. Il mio obiettivo sarà battermi per i primi posti. »

 Mads Østberg: «Ho concluso la stagione 2014 con un buon feeling. Continuare con  il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team è molto positivo. L’anno scorso ho imparato molto con la nuova auto e il  nuovo team. Anche se è sempre difficile fissare degli obiettivi a inizio anno, voglio continuare a migliorare, concentrandomi su una gara alla volta. Spero che questa strategia si riveli vincente. Il Montecarlo è potenzialmente il rally più complicato dell’anno. Se poi ci si mette anche il meteo,
è possibile aspettarsi un asfalto asciutto o bagnato, ghiaccio, neve… spesso con gli stessi pneumatici! E’ una vera sfida. Per vincere nel Montecarlo è necessario azzeccare i pneumatici, e avere le note, il team e l’apripista giusto!»









Nessun commento:

Posta un commento