* Consegnato il Dax 30 Reputation Award * Riconoscimento
particolare per la Responsabilità Sociale d’Impresa - Tra le principali Aziende
tedesche quotate in borsa, il Gruppo
Volkswagen ha la migliore immagine
sui media. Questo è il risultato di un’indagine svolta dall’Istituto di
ricerca Media Tenor International,
che ha assegnato il Dax 30 Reputation
Award.
L’analisi, condotta
nell’arco di 12 mesi, ha preso in esame circa 87.000 servizi pubblicati su
50 testate internazionali tra carta stampata, radio e TV. Sono stati valutati
12 criteri, spaziando dalla visibilità generale alla presenza dei vertici
aziendali e alla varietà dei fattori d’immagine. Il Gruppo Volkswagen si è
distinto in particolare nelle categorie relative a visibilità e tonalità
generale e per la molteplicità degli argomenti. Grazie alla comunicazione su
temi relativi alle Risorse Umane e sulle varie attività nell’ambito della
Responsabilità Sociale dell’Azienda, il Gruppo Volkswagen si è presentato come
agenda setter.
Stephan Grühsem,
Rappresentante Generale di Volkswagen AG e Direttore Comunicazione, Relazioni
Esterne e Investor Relations del Gruppo Volkswagen, sottolinea: “La
digitalizzazione della comunicazione ha portato a processi completamente
diversi per quanto riguarda la definizione delle opinioni e i processi
decisionali della Clientela. Un esempio: in futuro sempre più persone daranno
importanza all’impegno sociale di un Brand. Sapere se un’Azienda si assume la
propria responsabilità sociale è importante per i Clienti, per i Collaboratori
e per gli altri Stakeholder, tanto quanto la qualità dei prodotti o la
sicurezza sul lavoro. Per questo abbiamo istituito un team di esperti in
comunicazione dedicato a tematiche di Responsabilità Sociale”.
Questo approccio è supportato dal nuovo studio “CSR Index 2015” promosso da InnoVatio
Publishing, casa editrice svizzera che appartiene a Media Tenor International.
L’editore Francis Quinn commenta: “Sta diventando sempre più importante, per le
Aziende, definire chiaramente cosa intendano per Responsabilità Sociale e come
questa influenzi la crescita del business”.
“Oggigiorno le Aziende devono impegnarsi per ottenere i più
alti standard ambientali, sociali e di governance e devono comunicare questa
dedizione in modo credibile” aggiunge Roland
Schatz, fondatore di Media Tenor. “E ciò è già diventato parte del DNA
Volkswagen”.
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