venerdì 20 febbraio 2015

Aziende tedesche: è del Gruppo Volkswagen la migliore immagine sui media

* Consegnato il Dax 30 Reputation Award * Riconoscimento particolare per la Responsabilità Sociale d’Impresa - Tra le principali Aziende tedesche quotate in borsa, il Gruppo Volkswagen ha la migliore immagine sui media. Questo è il risultato di un’indagine svolta dall’Istituto di ricerca Media Tenor International, che ha assegnato il Dax 30 Reputation Award.

 L’analisi, condotta nell’arco di 12 mesi, ha preso in esame circa 87.000 servizi pubblicati su 50 testate internazionali tra carta stampata, radio e TV. Sono stati valutati 12 criteri, spaziando dalla visibilità generale alla presenza dei vertici aziendali e alla varietà dei fattori d’immagine. Il Gruppo Volkswagen si è distinto in particolare nelle categorie relative a visibilità e tonalità generale e per la molteplicità degli argomenti. Grazie alla comunicazione su temi relativi alle Risorse Umane e sulle varie attività nell’ambito della Responsabilità Sociale dell’Azienda, il Gruppo Volkswagen si è presentato come agenda setter.

Stephan Grühsem, Rappresentante Generale di Volkswagen AG e Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Investor Relations del Gruppo Volkswagen, sottolinea: “La digitalizzazione della comunicazione ha portato a processi completamente diversi per quanto riguarda la definizione delle opinioni e i processi decisionali della Clientela. Un esempio: in futuro sempre più persone daranno importanza all’impegno sociale di un Brand. Sapere se un’Azienda si assume la propria responsabilità sociale è importante per i Clienti, per i Collaboratori e per gli altri Stakeholder, tanto quanto la qualità dei prodotti o la sicurezza sul lavoro. Per questo abbiamo istituito un team di esperti in comunicazione dedicato a tematiche di Responsabilità Sociale”.

Questo approccio è supportato dal nuovo studio “CSR Index 2015” promosso da InnoVatio Publishing, casa editrice svizzera che appartiene a Media Tenor International. L’editore Francis Quinn commenta: “Sta diventando sempre più importante, per le Aziende, definire chiaramente cosa intendano per Responsabilità Sociale e come questa influenzi la crescita del business”.

“Oggigiorno le Aziende devono impegnarsi per ottenere i più alti standard ambientali, sociali e di governance e devono comunicare questa dedizione in modo credibile” aggiunge Roland Schatz, fondatore di Media Tenor. “E ciò è già diventato parte del DNA Volkswagen”.



Nessun commento:

Posta un commento