mercoledì 25 marzo 2015

General Tire festeggia "Un'avventura lunga 100 anni"

 

* Dal 1915, punto di riferimento per i pneumatici 4x4 - General Tire, brand statunitense dalla lunghissima tradizione negli pneumatici, festeggia cento anni di storia. L'Azienda nasce il 29 Settembre 2015 ad Akron, in Ohio, dove William F. O’Neill e il suo socio Winfred E. Fouse iniziarono a produrre pneumatici. In questo settore i produttori attivi oggi negli USA sono oltre 300 ma -a differenza di questi- i fondatori di General Tire si concentrarono sin dall'inizio sul segmento autocarri, puntando tutto sulla qualità. Partirono subito con un pneumatico di grandi dimensioni che chiamarono General Jumbo: fu accolto come una vera innovazione e immediatamente adottato. Prima di allora infatti, i camion non utilizzavano pneumatici ma ruote piene.


Il progetto fu subito un successo, anche grazie a una rete nazionale di rivenditori fidelizzati, indipendenti e particolarmente esperti.  Fu così che General Tire fece ingresso nel mercato automobilistico: verso la metà degli anni '20 l'Azienda presentò General Balloon Jumbo, un pneumatico specifico per auto. Rispetto ai prodotti tradizionali richiedeva una pressione inferiore, ma garantiva maggior comfort di marcia. La gamma si ampliò in seguito con Dual Ballon, pneumatico anti-foratura ad alto chilometraggio.

Nel 1930 l'Azienda era già il maggiore produttore di pneumatici per camion negli USA, con una gamma ampia e completa. Nello stesso periodo la Società scrisse un'ulteriore pagina della propria brillante storia, inaugurando una filiale in Messico posta direttamente sotto il suo controllo. Alla metà degli anni '30, General Tire siglò un accordo di fornitura con International Harvester, fra i più grandi produttori di veicoli per l'agricoltura. Prima della fine del decennio tutti i maggiori produttori di camion negli USA utilizzavano pneumatici General Tire come primo equipaggiamento. Negli anni '40 General Tire proseguì in questo serrato percorso di crescita grazie a continue innovazioni e al nuovo stabilimento di Waco, in Texas: un vero e proprio fiore all'occhiello nella produzione. A metà degli Anni 50 l'Azienda ampliò ulteriormente la propria gamma ed entrò nel mercato degli pneumatici di primo equipaggiamento per auto, inizialmente come fornitore di General Motors. In quegli anni la domanda continuava a crescere: General Tire rispose con nuovi stabilimenti e un nuovo circuito di prova per pneumatici, il più grande al mondo, inaugurato ad Uvalde, nel Texas. Nel 1960 venne aperto il terzo stabilimento nazionale a Mayfield, nel Kentucky, subito seguito nel '67 dai due di Bryan in Ohio e Charlotte, nel Nord Carolina. Il sesto sito produttivo entrò in funzione nel 1973 a Mount Vernon, nell'Illinois.

Nel corso degli anni i tecnici General Tire hanno contribuito allo sviluppo di tutto il settore degli pneumatici, tracciando nuovi standard -nei segmenti auto e truck- sia in termini di processi produttivi che di performance. L'Azienda ha così esteso il proprio business a settori differenti come l'industria aerospaziale e della difesa, intrattenimento e broadcasting, chimica e materie plastiche per produzione industriale, palle da tennis e sviluppo alberghiero. Nel 1984 nacque GenCorp Inc., Compagnia Capogruppo sotto cui venne collocata General Tire, Inc. nuova società che racchiudeva in sè le attività mondiali di gruppo nel ramo pneumatici. Nel 1987, il consiglio di amministrazione di GenCorp respinse un tentativo di scalata, lanciando un programma di ristrutturazione con focus sul core business, all'epoca industria aerospaziale e attività industriali.

Il 30 Ottobre 1987, quale parte di un ambizioso piano di espansione, il produttore tedesco di pneumatici Continental acquisì le attività di GenCorp in questo settore. Nel 1995 la compagnia variò il proprio nome in Continental General Tire e successivamente, nel Maggio del 2000, in Continental Tire North America. Sotto il nome di General Tire, l'Azienda continua oggi a produrre una vasta gamma di pneumatici per auto e per camion. Con gli anni, il brand ha conquistato una elevatissima awareness a livello mondiale, posizionandosi fra i produttori più innovativi di pneumatici 4x4, con soluzioni per utilizzo estivo ed invernale, su strada ed off-road.

Fondata nel 1915, General Tire con sede a Fort Mill, South Carolina, vanta una storia di tutto rispetto Sin dai primi giorni, il brand ha prodotto pneumatici per ogni tipo di veicoli a motore. L'azienda è stata acquisita da Continetal nel 1987. Oggi, operando in tutto il mondo, General Tire produce pneumatici per auto, truck e veicoli industriali, così come pneumatici speciali per auto 4x4.


Nessun commento:

Posta un commento