venerdì 22 maggio 2015

Il sistema di prova Moog per sedili per auto permette una maggiore flessibilità nei laboratori di test del settore automotive

Moog Industrial Group Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B) ha sviluppato un sistema di prova elettromeccanico a tre canali per simulare i carichi sugli schienali e sulle sedute dei sedili dei veicoli, installato presso un produttore asiatico che realizza sistemi di seduta completi e componenti per interni per il settore automotive e dei trasporti.
La soluzione si basa su attuatori lineari elettrici Moog che comprendono l’innovativa tecnologia dei servomotori brushless e delle viti a sfera, un servoazionamento all’avanguardia ed un software di configurazione semplice da installare ed utilizzare.
Il sistema, di facile manutenzione e movimentazione all’interno del laboratorio garantisce, inoltre, consumi ridotti ed agevola le operazioni di pulizia: caratteristica, quest’ultima, che si rivela fondamentale nel caso di prove eseguite all'interno dei veicoli. Oltre ai sedili, la soluzione Moog permette anche di testare altre parti delle auto, come ad esempio: portiere e pannelli, accessori auto, assemblaggi, leve del cambio, pedali e cinture di sicurezza.
Nello specifico, il sistema Moog è composto da tre attuatori elettrici, un controllore portatile a tre canali, tre servoazionamenti ed un software per i test. Tutti i componenti sono ottimizzati per garantire la massima sinergia e fornire i più alti livelli di prestazioni e precisione. Inoltre, i tre servomotori spostano gli attuatori in direzione verticale, al fine di compensare i movimenti delle sedute. Un sensore angolare, posizionato sui sedili, fornisce informazioni relative allo spostamento per determinare l'altezza corretta degli attuatori. Tutti i componenti rilevanti sono progettati e costruiti da Moog e si basano su una tecnologia che si è dimostrata affidabile anche nelle applicazioni più complesse.
"Il nostro nuovo sistema di test elettromeccanico per sedili offre gli stessi vantaggi di un sistema elettrico: è facile da installare, versatile e compatto, ma soprattutto permette al nostro Cliente di testare i sedili in-house, con un notevole risparmio di tempo ed una maggiore flessibilità nelle fasi di ricerca e sviluppo", afferma Marie-Laure Gelin, marketing manager Test and Simulation di Moog.
Il controllore portatile Moog è un servocontrollore digitale in grado di gestire attuatori idraulici, pneumatici e tavole di simulazione idrauliche a 6 gradi di libertà. In aggiunta, può controllare fino a 6 canali e offre la possibilità di selezionare la lingua d’uso. La recente release del software, permette di accedere alla nuova interfaccia utente integrata nel controllore che può essere utilizzato direttamente, con un monitor stand-alone, o con un dispositivo mobile esterno. Operazioni come la calibrazione, la messa a punto e la configurazione di test sono effettuate tramite un’applicazione su PC, che consente inoltre di gestire più stazioni contemporaneamente.



Nessun commento:

Posta un commento