lunedì 25 maggio 2015

La tecnologia HALOsonic di HARMAN ottimizzerà l’esperienza sonora dei motori dei veicoli Fiat Chrysler


Portando avanti la collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles, HARMAN ottiene un nuovo riconoscimento nell’equipaggiare veicoli Fiat Chrysler con la tecnologia Engine Order Cancellation (EOC) che riduce il rumore percepito all’interno dell’abitacolo - HARMAN International Industries, Incorporated, importante gruppo nelle soluzioni per l’audio, l’infotainment e i servizi software, annuncia di aver ottenuto un nuovo riconoscimento da parte di Fiat Chrysler per equipaggiare veicoli con la tecnologia Engine Order Cancelation (EOC).
EOC, parte della suite HALOsonic di soluzioni per la gestione attiva e la riduzione del rumore e per il miglioramento del suono sia all’interno che all’esterno della vettura, sarà installata all’interno di diversi modelli prodotti da Fiat Chrysler. Questo ultimo riconoscimento estende la proficua collaborazione tra HARMAN e Fiat Chrysler relativa alle soluzioni per la gestione del suono HALOsonic, iniziata con la Jeep Grand Cherokee.

EOC utilizza una tecnologia attiva per la cancellazione del rumore per ridurre il ronzio e il rimbombo all’interno dell’abitacolo causato dalle vibrazioni del motore. Il segnale RPM del motore viene infatti utilizzato come riferimento per generare un’onda sonora opposta al rumore a bassa frequenza generato dal motore stesso. Dei microfoni posizionati sul tettuccio dell’auto forniscono un feedback adattivo relativo al rumore all’interno dell’abitacolo, in modo da permettere di regolare il livello di cancellazione applicato e offrire ai passeggeri un’esperienza di guida ottimale. Attraverso la riduzione del rumore percepito all’interno dell’abitacolo, EOC permette alle case automobilistiche di introdurre diversi accorgimenti per il contenimento del peso dei loro veicoli come parte del loro impegno per ridurre i consumi di carburante senza andare a impattare sui livelli di rumore all’interno dell’abitacolo.

Commentando il successo di EOC, Michael Mauser, President, Lifestyle Division HARMAN spiega: “I clienti di Fiat Chrysler ovviamente apprezzano il miglioramento nell’esperienza di ascolto che caratterizza l’interno delle loro auto. Ci auguriamo di poter incrementare il numero di guidatori e passeggeri di veicoli Fiat Chrysler che beneficiano della tecnologia Engine Order Cancellation per viaggiare in modo più silenzioso nelle loro auto”.

L’innovativa suite HALOsonic ha ottenuto fin da subito l’apprezzamento da parte di Fiat Chrysler, premiata con l’Innovation Award 2013 di Fiat Chrysler Automobiles a cui ha fatto seguito l’Environmental Excellence in Transportation Award 2014 assegnato dalla Society of Automotive Engineers.

Oltre a EOC, la suite HALOsonic di HARMAN comprende le tecnologie Road Noise Cancellation (RNC) e Internal ed External Electronic Sound Synthesis (iESS e eESS). La tecnologia RNC agisce in modo simile a EOC, minimizzando i rumori a bassa frequenza indesiderati che provengono dal fondo stradale e trasmessi all’interno dell’abitacolo attraverso la generazione di un’onda sonora opposta al rumore causato dalla vibrazione. Electronic Sound Synthesis ha invece il compito di ricreare il suono autentico del motore, sia dentro che fuori l’auto. All’interno del veicolo, iESS ricrea l’armonia del motore in modo da offrire una più intensa esperienza d’ascolto. All’esterno del veicolo, eESS, utilizzato soprattutto da parte delle auto ibride ed elettriche, crea i suoni autentici dei motori a combustione a cui i guidatori e i pedoni sono abituati, incrementando la sicurezza sia per i conducenti che per gli altri utenti della strada.

HALOsonic è disponibile per gli OEM e può essere implementato sia come suite completa sia come componenti separate. Per maggiori dettagli, visitare: www.halosonic.co.uk.


Nessun commento:

Posta un commento