giovedì 14 maggio 2015

Nuova Q7: il riferimento high-tech

 
Il comfort all'insegna del lusso, l'abitacolo più grande del segmento e un risparmio di peso che può arrivare a 325 chilogrammi – con la nuova versione della Q7 Audi impone nuovi parametri di riferimento. Con i suoi sistemi d'assistenza e di infotainment innovativi questo grande SUV si pone ai vertici della concorrenza. I suoi motori consumano molto meno carburante rispetto al modello precedente e nella Audi Q7 3.0 TDI e-tron quattro la Casa dei quattro anelli abbina per la prima volta l'efficiente sistema ibrido plug-in alla trazione integrale permanente quattro.

 
Ulrich Hackenberg, membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, riassume così i principali punti di forza: "La nuova Audi Q7 è all'avanguardia della tecnica: con un consumo di carburante del 28% in meno rispetto al modello precedente fa segnare un record di efficienza nel confronto con la concorrenza. Allo stesso tempo, grazie al peso contenuto, è un punto di riferimento nella sua categoria. È dotata dei sistemi d'assistenza più recenti, dei moduli di infotainment e degli equipaggiamenti connect".
 
La nuova Q7 è l'auto più leggera della sua categoria
Nella versione 3.0 TDI a cinque posti, la Audi Q7 ha una massa a vuoto (senza guidatore) di soli 1.995 chilogrammi, vale a dire, a seconda degli equipaggiamenti, circa 325 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. Con la sua carrozzeria leggera in struttura multimateriale e un telaio sostanzialmente nuovo offre un comfort eccellente e allo stesso tempo le prestazioni di una Audi sportiva – a fronte di emissioni di CO2 eccellenti.
 
Dinamismo di serie
Motori brillanti in ripresa abbinati a un assetto adattivo e alla carrozzeria leggera fanno della Audi Q7 un'auto dinamica tra i SUV di grandi dimensioni. Solo pochi anni fa le sue prestazioni erano appannaggio delle auto sportive. Il 3.0 TFSI da 333 CV (245 kW) e il 3.0 TDI da 272 CV (200 kW) accelerano la nuova Audi Q7 da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,1 e 6,3 secondi.

La velocità massima di 250 km/h è facilmente raggiunta dell modello TFSI, mentre il TDI arriva senza fatica a 234 km/h. E tutto questo a fronte di consumi insolitamente contenuti. Il V6 Diesel consuma in media 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 149 g/km). Il TFSI consuma, invece, solo 7,7 litri ogni 100 chilometri (CO2: 179 g/km).
 
Comandi e display innovativi
Anche per quanto riguarda la logica dei comandi, l'infotainment e la connettività la nuova Audi Q7 definisce nuovi parametri di riferimento. A richiesta sono disponibili il sistema modulare di infotainment di seconda generazione e l'Audi Virtual Cockpit. Il nuovo elemento di comando MMI  all-in-touch con il grande touchpad rende i comandi molto semplici e intuitivi. Costituiscono ulteriori innovazioni i tablet Audi per i passeggeri posteriori e i due impianti audio con sonorità 3D. Nuova è anche l'integrazione smartphone con Google Android Auto e Apple CarPlay della nuova Audi Smartphone Interface.
 
Nessun'altra auto del segmento ha più sistemi d'assistenza
Un'altra peculiarità è il ventaglio estremamente ampio di nuovi sistemi d'assistenza per il guidatore, tra cui figurano l'adaptive cruise control con sistema d'assistenza alla guida in colonna, l'assistenza predittiva all'efficienza, l'assistente al rimorchio e l'assistente al traffico trasversale. Allo stato attuale, nessun'altra vettura di serie offre di più in questo ambito tecnico.

La Audi Q7 anche in versione ibrido plug-in con trazione quattro
La Audi Q7 e-tron quattro, che arriverà sul mercato tedesco agli inizi del 2016, è il primo ibrido plug-in con motore Diesel firmato Audi e, allo stesso tempo, anche il primo ibrido plug-in con motore Diesel e trazione quattro nel segmento dei SUV Premium. Ha una potenza di sistema di 373 CV (275 kW) e una coppia di sistema di 700 Nm. Nel nuovo ciclo di marcia europeo (NEDC) consuma solo 1,7 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 46 g/km. Una carica completa della batteria agli ioni di litio basta per percorrere fino a 56 chilometri (ciclo NEDC).

 
La nuova Audi Q7 – la più efficiente e la più leggera della sua categoria
Il SUV di grandi dimensioni presenta soluzioni innovative per quanto riguarda costruzione leggera, trazione, assetto, infotainment, connettività e sistemi d'assistenza. L'abitacolo spazioso accoglie gli occupanti con un comfort all'insegna del lusso.

Fino a 325 chilogrammi in meno
Grazie all'applicazione sistematica del concetto di costruzione leggera di Audi, la massa a vuoto (senza guidatore) della nuova Q7 in versione di base rimane sotto le due tonnellate: a seconda della motorizzazione, rispetto al modello precedente risulta così più leggera anche di 325 chilogrammi. Solo la carrozzeria, con la sua struttura innovativa multimateriale, fa risparmiare 71 chilogrammi di peso, che diventano 95 kg con i componenti applicati (portiere in alluminio). Con una lunghezza di 5,05 metri, una larghezza di 1,97 metri e un'altezza di 1,74 metri (con sospensioni in acciaio), la nuova Q7 è un'auto di grandi dimensioni, ma la più leggera della sua categoria.

 
Dinamica di marcia: sinergia tra tutti i componenti
Il dinamismo insolitamente sportivo per un SUV è il risultato della stretta collaborazione di tutti i reparti dello sviluppo tecnico. Propulsori con un'erogazione uniforme della potenza scaricano sull'asfalto praticamente tutta la forza motrice generata grazie a un telaio sofisticato. Questa interazione costituisce la base ideale per un comportamento di guida dinamico. Grazie alla trazione quattro, al tiptronic dai cambi marcia rapidi e al peso complessivo contenuto, ogni viaggio ricorda il comportamento dinamico di una berlina, in autostrada o su strade provinciali tortuose. Oltre che puntare al livello di dinamismo desiderato, nel loro lavoro di sviluppo gli ingegneri si sono concentrati anche sulla stabilità nella marcia su strade non asfaltate. Ed è per questo che la Audi Q7 convince su qualsiasi terreno.
 
Una lounge di lusso: l'abitacolo più spazioso del segmento
Non appena si apre la portiera al guidatore si profila lo spettacolo di una lounge di lusso. Tutti i colori e i materiali sono abbinati con cura. Sopra la plancia lato passeggero si estende una fascia ininterrotta di bocchette di ventilazione che accentua l'ampiezza dell'abitacolo. Tra gli inserti, caratterizzati da uno stile sobrio, figurano mascherine composte da due elementi, mentre al buio le sottili fibre ottiche (optional) ridisegnano il profilo degli interni.

Tutti gli interruttori e i comandi si trovano a portata di mano del guidatore. La posizione di seduta è molto confortevole grazie alle molteplici possibilità di regolazione. Per la nuova Q7 sono disponibili numerose versioni di sedili che culminano nel sedile anatomico Individual con funzione di climatizzazione e massaggio. La versatilità della Audi Q7 si manifesta anche nello schienale della seconda fila di sedili frazionabile in tre parti (di serie) e ribaltabile separatamente o nella terza fila di sedili (optional), ora ribaltabile elettricamente. Un'altra opzione in aggiunta al monitor MMI è l'Audi Virtual Cockpit – il monitor TFT con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici visualizza grafici estremamente precisi, i comandi si trovano sul volante multifunzione. Come integrazione è disponibile l'head-up display, che proietta le informazioni più importanti sul parabrezza.
Già nella versione di base il bagagliaio della cinque posti ha una capacità di 890 litri, che possono arrivare a massimo 2.075 litri.
 
Pionieristico: infotainment con MMI all-in-touch
La consolle del tunnel centrale può ospitare, a richiesta, l'MMI touch di nuovo sviluppo. Guidatore e passeggero possono scrivere, zoomare o far scorrere gli elementi direttamente toccando l'ampia superficie in vetro; ogni inserimento viene confermato da un feedback tattile. La logica di comando semplice del sistema MMI risulta molto intuitiva, anche per quanto riguarda la ricerca intelligente a testo libero. Il sistema di comandi vocali è in grado di comprendere anche espressioni colloquiali, come ad esempio: "Dove posso fare rifornimento?"

Il sistema di navigazione MMI plus, sistema di infotainment top di gamma nella nuova Q7, si avvale del sistema modulare di infotainment di seconda generazione con la sua straordinaria potenza di calcolo. In combinazione con il modulo Audi connect i passeggeri possono navigare in Internet con i loro dispositivi portatili grazie all'hotspot WLAN integrato. Inoltre, il modulo LTE porta a bordo i servizi online di Audi connect. Tra i molti nuovi servizi spicca l'Audi Smartphone Interface, che permette di collegare alla vettura il proprio smartphone con sistema operativo iOS o Android e visualizzare il rispettivo ambiente sullo schermo del sistema MMI.


Poco dopo il lancio sul mercato, per la Audi Q7 saranno disponibili altri nuovi servizi che vanno sotto la denominazione di "Chiamata d'emergenza e assistenza Audi connect". Fra questi figurano funzioni come la chiamata d'emergenza, la chiamata online in caso di panne e l'appuntamento di service online. In quest'ultimo caso la vettura può inviare all'officina preferita indicata dal cliente dati rilevanti ai fini dell'assistenza attraverso un server Audi. Questi servizi sono gratuiti per dieci anni.

Rispondono invece a esigenze di comfort e informazione le funzioni Audi connect di gestione della vettura (gratuite per tre anni). Tra queste figurano un rapporto sullo stato della vettura, il comando di apertura e chiusura delle portiere a distanza, informazioni sulla posizione di parcheggio e il comando a distanza del riscaldamento supplementare, disponibile a richiesta. Le funzioni vengono gestite facilmente mediante l'app MMI connect.

Per gli appassionati di Alta Fedeltà sono disponibili impianti audio a richiesta firmati Bose o Bang & Olufsen con il nuovo audio in 3D, che ricreano la dimensione spaziale dell'altezza. Il sistema Bang & Olufsen top di gamma comprende 23 altoparlanti e ha una potenza di 1.920 watt. A richiesta è possibile predisporre sugli schienali dei sedili anteriori due tablet Audi che svolgono la funzione di Rear Seat Entertainment flessibile – un'altra soluzione innovativa del Marchio.

I motori: due V6 3.0 e un ibrido plug-in
La nuova Q7 si presenta sul mercato inizialmente con due motori V6 fortemente rivisti. Il 3.0 TDI da 333 CV (200 kW) e il 3.0 TFSI da 272 CV (245 kW) accelerano il SUV di grandi dimensioni da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,3 e 6,1 secondi. Il Diesel consuma in media solo 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 149 g/km) – il 23% in meno rispetto al modello precedente. Poco dopo il lancio sul mercato in Germania seguirà una seconda versione molto efficiente del 3.0 TDI che erogherà una potenza di 218 CV (160 kW) a fronte di un consumo di 5,5 litri di carburante per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 144 g/km (dati provvisori).

La Q7 3.0 TDI e-tron quattro, che arriverà presso i concessionari in un secondo momento, avrà emissioni di CO2 di soli 46 grammi al chilometro. Il primo ibrido plug-in al mondo con motore Diesel a sei cilindri e trazione quattro abbina un 3.0 TDI a un potente motore elettrico. La sua potenza di sistema è di 373 CV (275 kW), l'autonomia in modalità esclusivamente elettrica arriva fino a 56 chilometri in ciclo NEDC.

Motori potenti, un nuovo tiptronic a otto rapporti, la trazione integrale permanente quattro perfezionata, un baricentro più basso e un telaio leggero di nuova concezione: il bagaglio tecnico della nuova Audi Q7 le permette di essere allo stesso tempo agile e confortevole. Un servosterzo elettromeccanico e il sistema versatile Audi Drive Select sono di serie, mentre a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche Adaptive Air Suspension. Completamente nuovo è invece lo sterzo integrale: le ruote posteriori sterzano di alcuni gradi nella stessa direzione o in direzione contraria rispetto alle ruote anteriori, a seconda della situazione.

Le soluzioni high-tech firmate Audi: i sistemi di assistenza
Tra tutte le vetture di serie la nuova Audi Q7 è quella che attualmente offre la gamma più ampia di sistemi di assistenza, molti dei quali completamente nuovi. L'assistenza predittiva all'efficienza aiuta il guidatore a risparmiare carburante, l'Adaptive Cruise Control con assistenza alla guida in colonna lo assiste nel traffico intenso su strade in buono stato. Altre innovazioni sono l'assistente al traffico trasversale posteriore, l'assistente di uscita e l'assistente al rimorchio. Il grande SUV dei quattro anelli è un'auto versatile per la famiglia, il lavoro e il tempo libero ed è una partner affidabile in qualsiasi situazione e su qualsiasi strada.

Design: espressivo e determinato
Il grande SUV interpreta i tipici stilemi del marchio Audi e della famiglia dei modelli Q. Elemento distintivo del frontale è la griglia single-frame con la tipica forma plastica e la cornice massiccia. Nei fari in tecnica LED e Matrix LED, entrambi a richiesta, le luci diurne disegnano una doppia freccia. I passaruota pronunciati e la linea delle spalle mettono in risalto le ruote; il portellone posteriore avvolge i secondi montanti posteriori. Completano il quadro d'insieme soluzioni nuove come gli inserti nella parte inferiore delle portiere.

Nuova Audi Q7 – Gli highlights
Design e carrozzeria
- Calandra single-frame di forma plastica, blister quattro sulle ruote, secondi montanti posteriori molto verticali e portellone posteriore avvolgente
- A richiesta fari in tecnologia LED o Matrix LED
- Lunghezza 5,05 metri, passo 2,99 metri, larghezza 1,97 metri, altezza 1,74 metri
- Nuova carrozzeria multimateriale con elevata percentuale di acciai ultra-altoresistenziali e alluminio; massa a vuoto della cinque posti con motore TDI 3.0 di 325 chilogrammi inferiore rispetto al modello precedente. Con motore 3.0 TFSI pesa solo 1.970 chilogrammi

Trasmissione
- Al momento del lancio due motori V6 completamente rielaborati: 3.0 TDI di 272 CV (200  kW) e 3.0 TFSI di 333 CV (245 kW)
- Prestazioni eccellenti a fronte di una riduzione dei consumi che può arrivare al 28%
- Subito dopo il lancio 3.0 TDI da 218 CV (160 kW) e Q7 e-tron quattro con tecnologia ibrida plug-in e 373 CV (275 kW) di potenza di sistema
- Cambio tiptronic a otto rapporti di nuovo sviluppo e trazione integrale permanente quattro

Telaio
- Sospensioni a cinque bracci di nuova concezione per asse anteriore e posteriore, grande agilità e comfort di rotolamento eccellente
- Servosterzo elettromeccanico, a richiesta nuovo sterzo integrale
- Sistema di controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select di serie, sospensioni pneumatiche Adaptive Air Suspension disponibili a richiesta
- Buone qualità fuoristradistiche, sistema per il controllo della velocità in discesa di serie

Abitacolo
- Atmosfera elegante e lussuosa, inserti decorativi divisi in due parti, nuovi colori e materiali, illuminazione interna sofisticata, rumorosità molto bassa
- Ampia gamma di sedili che culmina nei sedili anatomici Individual con funzione di massaggio, climatizzatore automatico di nuovo sviluppo disponibile in due versioni
- Bagagliaio più grande del segmento, a richiesta sedili della seconda fila scorrevoli longitudinalmente e terza fila di sedili ribaltabile elettricamente
- Accesso facilitato alla terza fila di sedili grazie alla nuova funzione di ripiegamento dei sedili esterni della seconda fila
- Capienza del bagagliaio da 890 a 2.075 litri (per la cinque posti), portellone posteriore elettrico di serie, a richiesta con comando gestuale in abbinamento alla chiave comfort, copertura del vano di carico a regolazione elettrica

Comandi
- Logica di comando MMI completamente nuova con ricerca a testo libero, sistema di navigazione MMI plus con grande touchpad MMI all-in-touch
- Gestione delle funzioni anche dal volante multifunzione e comandi vocali naturali
- A richiesta head-up display e Audi Virtual Cockpit

Infotainment e Audi connect
- Sistema di infotainment e di navigazione MMI plus (optional) con monitor da 8,3 pollici e modulo LTE, Audi Phone Box per la ricarica induttiva degli smartphone
- Molti nuovi servizi connect, tra cui Audi Smartphone Interface per collegare smartphone Apple e Android
- Sistemi audio a richiesta di Bose e Bang & Olufsen con suono in 3D e tablet Audi come Rear Seat Entertainment mobile

Sistemi di assistenza
- Ampia gamma di sistemi d'assistenza con numerose novità, gamma più ricca in assoluto del segmento
- Adaptive Cruise Control con assistente alla guida in colonna per le situazioni di traffico intenso, assistenza predittiva all'efficienza per ridurre ulteriormente i consumi
- Altri sistemi come l'assistente al traffico trasversale posteriore e l'assistente al rimorchio

Nessun commento:

Posta un commento