lunedì 1 giugno 2015

TOYOTA ha presentato, al Torino Jazz festival 2015, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, il primo “Sensitive Concert”

 
La nuova musica da ascoltare con le mani e con gli occhi dedicata ai sordi - Un grande concerto multisensoriale per vivere la musica a 360° - Il valore della musica, in tutti i suoi aspetti. Note e ritmo all’insegna del tatto, delle vibrazioni, unite a colori e nuove emozioni. E’ questo Il primo Toyota Sensitive Concert, il progetto, dedicato ai sordi che  Toyota  Motor  Italia  sponsor del  Torino  Jazz  festival   2015, in  collaborazione con  l’Ente Nazionale Sordi, hanno deciso di presentare, in modo coinvolgente e innovativo, a tutto il pubblico che  parteciperà al concerto di apertura del programma del TJF Fringe  il 29  Maggio alle 23  in Piazza Vittorio Veneto.


ll jazz diventa multisensoriale e si affida ai colori e alle vibrazioni  delle Toyota Sensitive Spheres, grandi sfere   reattive  luminose trasformeranno  la  musica   in  stimoli  tattili  e  visivi  e  saranno posizionate intorno alle innovatine Night Towers, sulle quali avverrà l’emozionante performance dei My Love Supreme capitanati da Francesco Bearzatti.

Appoggiando le mani  sulle  sfere  luminose, i sordi  potranno avvertire differenti  vibrazioni  che, accompagnate dalle  diverse luci colorate, rappresenteranno  le frequenze musicali  del concerto generate dagli strumenti a cui sono collegate.
Una performance ad alto impatto scenografico, che permette ai sordi di partecipare all’emozione dell’evento, e offre al pubblico nella sua totalità, un concerto ancora più ricco di emozioni.

“Vorrei ringraziare Toyota, sponsor del TJF, che  ha ideato e promosso un interessante progetto che può rappresentare un punto di partenza per far sì che la musica sia sempre alla portata di tutti – ha affermato Maurizio Braccialarghe  Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino  -.  Mi riferisco  al Toyota  Sensitive Concert che  rappresenta  un’occasione, non  solo  nei confronti dei  sordi  ma  di tutti i cittadini torinesi, per  il valore  e  lo spirito che  anima  questa iniziativa  e per  il senso di aggregazione che determina. Torino, città  della musica  e della cultura, sposa questa fusione di tecnologia ed innovazione al servizio della collettività. In questa piazza che sarà  attraversata della musica  del Torino Jazz Festival  si cementerà così un ulteriore simbolo  di unione, di legame, di solidarietà.”

“Toyota ha nel suo DNA la “Human Innovation” l’innovazione dedicata al miglioramento della vita delle persone – ha dichiarato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia - e la rende concretamente disponibile a tutti , da  oltre  18  anni,  attraverso le vetture Hybrid. Per questo motivo, nel momento in cui abbiamo scelto di sponsorizzare il Torino Jazz Festival, abbiamo deciso  di portare valore  aggiunto alla manifestazione, alla Città di Torino, e a tutti i torinesi. In questi grandi eventi ci sono sempre delle categorie che, purtroppo, restano escluse, in questo caso i sordi. Con il Sensitive Concert,  per la prima volta, potranno essere parte del Festival  anche loro. L’innovazione  e  la  tecnologia sono   realmente alla  portata delle  persone quando riescono a rendere possibile qualcosa che prima non lo era. Toyota fa dell’innovazione uno dei capisaldi  della propria  filosofia   aziendale, messa  in  atto  quotidianamente attraverso  politiche e  processi produttivi avanzati”.

"Si tratta di  un’iniziativa  innovativa che  sfrutta a  pieno   le  enormi  potenzialità  delle  nuove tecnologie - ha commentato Giuseppe  Petrucci,  Presidente Nazionale  Ente  Sordi - e che utilizza una     modalità    multisensoriale    per     coinvolgere   tutti,    andando    oltre le barriere   della comunicazione.  Abbiamo  aderito con  entusiasmo  all'iniziativa   perché è  ora  di  capire   che  le persone sorde hanno diritto e voglia di partecipare a tutti gli ambiti della vita quotidiana, compresi gli eventi culturali e le manifestazioni musicali."

“La musica  - commenta Furio Di Castri, curatore artistico del TJF FRINGE - è fatta di suoni  e dinamiche. Il suono è una vibrazione e le dinamiche sono i suoi colori. La tecnologia ci permette di trasformare tutto ciò in un’esperienza tattile e visiva, nella  quale  possiamo toccare il suono e visualizzarne l’intensità attraverso  le immagini.  Il Sensitive Concert proposto da Toyota  per  fare “vivere”  il suono anche per  i sordi  e condividere con  il pubblico  una  percezione diversa della musica  è un’esperienza affascinante che  accogliamo al TJF FRINGE con  grandissimo interesse. Siamo  felici  di inaugurare il nostro festival  con  un’iniziativa  di così  grande impatto sociale  e umano.”


Nessun commento:

Posta un commento