mercoledì 22 luglio 2015

Nuovo Hyundai H350, il veicolo commerciale che non c’era

 
Highlight
* Il primo veicolo commerciale (LCV) “made in Hyundai”, ideato e costruito in Europa per l’Europa, pronto a superare ogni aspettativa
* Tre differenti scocche (Furgone, Cabinato, Minibus) su una versatile piattaforma.
* Possibilità di scelta tra due differenti passi e rispettive lunghezze: 5,5m e 6,2m
* Vano di carico al vertice della categoria, che non compromette la manovrabilità, con volumetrie rispettivamente di 10,5m3 e 12,9m3
* Eccezionale versatilità di carico con soluzioni intelligenti
* Le tipologie furgone e cabinato hanno un peso totale a terra (PTT) di 3,5 tonnellate con sempre 3 posti a sedere in cabina, mentre la versione minibus ha un PTT pari a 4 tonnellate e offre 13 posti a sedere più il conducente, con due tipologie di salita per i passeggeri: dalla porta laterale scorrevole o, in alternativa, dalla porta anteriore
* Motore turbodiesel da 2,5 litri (150CVe 170CV) con cambio manuale a 6 marce

* Lo spazioso abitacolo è in grado d’accogliere passeggeri di ogni taglia 
* Qualità, comfort, ergonomia, dinamica di guida: tutto come in una comoda vettura Hyundai
* Ottimizzazione degli spazi in stile “ufficio mobile”, per la massima produttività
* Progettato per mantenere al minimo i costi di gestione (TCO)
* Scocca in acciaio ad alta resistenza per un’ottima protezione dagli urti
* Versione di lancio 2015 (in Italia) distribuita con l’esclusivo sistema di sicurezza Octocam di serie e 3 anni di garanzia a chilometraggio illimitato.
 
Nuovo Hyundai H350.
La risposta Hyundai alla crescente richiesta di veicoli commerciali
Il Nuovo Hyundai H350 coniuga efficacemente caratteristiche “top” di gamma ed un “pacchetto” globale estremamente competitivo sul mercato LCV: realizzato “in Europa per l’Europa” (specificatamente in Turchia, insieme al partner Karsan), soddisfa ogni esigenza degli operatori di veicoli commerciali.

Un nuovo “competitor” nel segmento LCV dopo decenni
Thomas A. Schmid, C.O.O. (Chief Operating Officer) di Hyundai Motor Europe ha spiegato che “Il nostro H350 rappresenta il primo, nuovo, veicolo commerciale (3,5 ton) lanciato sul mercato dopo anni. E lo ha realizzato Hyundai. Confidiamo nelle sue qualità per entrare, in punta di piedi ma con determinazione, sul mercato europeo. Siamo felici di poter avvicinare nuovi clienti al nostro brand”.

Gli acquirenti di veicoli commerciali sono famosi per le richieste molto specifiche: per questo Hyundai offrirà la possibilità di scegliere tra la versione H350 ‘Van’ (Furgone), ‘Bus’ (Minibus) e ‘Chassis-Cab’ (Cabinato). Ogni variante possiede un ampio volume di carico e un design ergonomico, assicura grandi prestazioni (comfort di guida, frenata, capacità di carico etc), elevati standard di sicurezza ed affidabilità oltre a costi di gestione al vertice della categoria.
Il Nuovo H350 si contraddistingue per Design – Comfort – Versatilità - Performance
 
Lo spazio di carico porta H350 oltre la concorrenza
Una grande attenzione è stata posta per ottimizzare il vano di carico. Ogni tipologia di H350 presenta così un efficiente rapporto tra dimensioni esterne e interne.

Il modello a “passo lungo” può infatti ospitare fino a 5 Europallet (1200 mm x 800 mm x 900 mm) nel vano di carico in soli 6,2 mt di lunghezza esterna - per un totale di 12,9 metri cubi di spazio complessivo di carico. Il modello “passo medio” può trasportare fino a 4 Europallet, per una capacità di 10,5 metri cubi. L’ampio spazio tra i passaruota (1.380 mm) non compromette mai la fruibilità del vano di carico. È inoltre di serie una paratia in acciaio che separa l’area di carico dalla cabina.

Il Nuovo H350 offre un’eccellente praticità per affrontare ogni genere di lavoro.
L’accesso al vano di carico interno è semplice grazie a due grandi porte posteriori e una singola porta scorrevole laterale. Le porte posteriori si aprono a 90, 180 e/o 270 gradi (optional) e la soglia di carico si trova a 690mm da terra. Nella parte posteriore del veicolo vi è anche la possibilità di disporre di una pedana di carico ribassata, mentre all’interno del pianale di carico si contano ben 14 punti di ancoraggio, per un carico sempre ordinato.

La versione personalizzabile ‘Cabinato’
La seconda e più versatile tipologia di H350 è il Cabinato, efficiente e robusta base per personalizzare ed allestire a piacimento il proprio veicolo. Questo modello sarà disponibile da settembre 2015 con due passi differenti (‘medio’ e ‘lungo’) come la versione furgone. Anche per allestimenti ingombranti la visibilità posteriore si mantiene sempre eccellente grazie alla possibilità di installare specchietti laterali esterni più ampi (optional).
 
La versione ‘Bus’ con 13 + 1 posti a sedere
Nonostante si ritenga che le versioni Furgone e Cabinato possano rappresentare i modelli di maggior successo dell’H350, Hyundai proporrà anche una versione ‘Minibus’ con due modelli da 13 + 1 posti a seconda della scelta per la salita dei passeggeri. L’interno molto spazioso nasce da una lunghezza interna ai vertici della categoria (3,738mm), con comodi sedili e ampio spazio per le gambe. Sono inoltre presenti scaffalature per riporre gli oggetti ed i piccoli bagagli, e luci di lettura. Dietro la fila posteriore di sedili vi è un pratico spazio per i bagagli (540 mm).

Servizio eccellente, una garanzia unica nel settore e un elevato valore residuo
Il Nuovo H350 è in grado di regalare ad ogni cliente un servizio eccellente e costi di manutenzione competitivi.
Soluzioni intelligenti, tra cui un paraurti posteriore in grado di assorbire i piccoli urti, provvedono a dare al veicolo una valida resistenza, provvedendo a ridurre i costi di riparazione e mantenendone elevato il valore residuo.
Inoltre, unico modello nel settore dei veicoli commerciali, ogni H350 è coperto da una garanzia di 3 anni a chilometraggio illimitato, con garanzia anti-perforazione di 10 anni. I tagliandi di manutenzione programmata sono previsti ogni 30.000 km o due anni d‘utilizzo.
Oltre ai vantaggi legati al contenimento dei costi, il Nuovo H350 vanta anche un elevato RV. EurotaxGlass’s Europe ha confermato un valore residuo del 36% dopo tre anni e 90,000 km.

Maggior efficienza dei motori
Oltre a offrire un valido servizio di assistenza e una esclusiva garanzia triennale, Hyundai punta a ridurre i costi giornalieri, migliorando l’efficienza del motore. Per questo, H350 può essere equipaggiato con la tecnologia “Stop and Go”, che ferma e poi riavvia automaticamente il motore quando il veicolo si arresta.

Un indicatore di “cambio marcia” suggerisce una guida responsabile, mentre l’avanzato dispositivo di gestione della batteria recupera l’energia in frenata, ricaricandola. Queste tecnologie contribuiscono a ridurre il consumo di carburante fino al 10% a seconda delle condizioni di guida. Inoltre, il tasto 'ECO' permette di gestire il propulsore nella modalità più conveniente e ridurre così il consumo di un ulteriore 2%.
Il consumo di carburante nel ciclo combinato per la versione Furgone (con ISG) è pari a 8,1 L/100km, mentre il cabinato raggiunge 8,6 L/100km e la versione Minibus 8,7 L/100km. Le emissioni di CO2 risultano rispettivamente di 212, 226 e 228 g / km. Senza ISG i consumi medi aumentano di 0,4 L/100km
 
Comfort, qualità e design delle vetture Hyundai sono stati trasferiti sul veicolo commerciale
Gli interni del “nuovo arrivato” H350 colpiscono per la grande qualità, il design e il comfort tipico delle vetture Hyundai. La disposizione interna è intelligente e l’impostazione della cabina crea uno spazio in stile ‘ufficio mobile’, progettato per facilitare l’attività quotidiana del guidatore.

L’ergonomia del cruscotto assicura facilità d'uso e un funzionamento sempre sicuro. L'interfaccia veicolo-conducente è perfettamente intuitiva, fornendo tutte le informazioni vitali del mezzo. Ci sono fino a 25 vani portaoggetti disposti in tutta la cabina per la massima praticità – a cui si aggiungono tre prese da 12V. 

La cabina di guida ricorda l’abitacolo di una vettura, sia in termini di spazio che di visibilità. È stata progettata per accogliere anche i passeggeri più alti (RAMSIS GM_99, ovvero può ospitare più del 99% della popolazione europea) e offre ampi spazi per la testa (1414mm) e per le gambe (1.071mm): tutti dati al vertice assoluto del segmento. Con i generosi 1582mm di larghezza interna, il Nuovo H350 per il mercato italiano è configurato di serie con tre posti a sedere in cabina, con lo schienale centrale che può essere ripiegato in modo da formare un utile piano di lavoro, con un doppio portabicchieri ed un generoso vano portaoggetti sotto i due sedili a lato del conducente, che ospitano fino a 114 litri di spazio.
L’alta linea di cintura del guidatore e gli ampi finestrini laterali permettono una visione “a tutto tondo”, che è completata dall’ampio parabrezza anteriore inclinato di 44 gradi.

Fuori fa caldo o fa freddo? A bordo dell’H350 c’è sempre un ambiente perfetto
Il comfort della cabina dell’H350 si estende anche alla versione Minibus. Il sistema d’aria condizionata dispone di un’elevata capacità di raffreddamento (8.500 kcal/h), con prese d’aria dedicate per ogni posto a sedere ed un rapido riscaldatore PTC. Per risultare efficiente anche nelle giornate più fredde, è stato adottato un sistema di pre-riscaldamento, che garantisce ogni messa in moto anche quando si incontrano temperature inferiori allo zero termico. 
 
Nuovo AVN e sistemi multimediali
Per il sistema audio H350, i clienti possono scegliere fra tre livelli di radio in opzione, un display touchscreen a 8 pollici AVN (audio / video / navigatore), il sistema audio E800 DAB+ con schermo a 3,8 pollici, con lettore CD/MP3, prese AUX/USB/iPOD e connessione Bluetooth, od il sistema radio standard E300. Per la prima volta disponibile su un veicolo commerciale leggero, l’AVN sfrutterà il sistema operativo Android con mappe di navigazione in 3D e display a colori. I controlli audio al volante sono disponibili per la radio E800 DAB+ e per la versione con navigatore satellitare consentendo, grazie alla tecnologia Bluetooth, operazioni a mani libere. A completare il pacchetto jack USB/ AUX e 8 altoparlanti per l’H350 ‘Minibus’. 



Tecnologie intelligenti derivate dalla gamma Hyundai
Per Hyundai, inserire elementi di assoluto comfort di tipo automobilistico nel segmento dei veicoli commerciali, come sul Nuovo H350, significa anche estendere l’offerta di tecnologie intelligenti provenienti dalla propria gamma automobilistica. Includono il cruise control (con un display ad alta visibilità nel quadro strumenti che mostra la velocità del mezzo), una retrocamera posteriore di sicurezza, il Park Assist e un sensore di pioggia che attiva automaticamente i tergicristalli. Inoltre, vi è anche un dispositivo automatico di sbrinamento esterno del parabrezza.

Parola d’ordine: comodità ed assenza di vibrazioni (NVH)
Gli ingegneri Hyundai hanno adottato come “parola d’ordine” il mantra delle automobili “comodità ed assenza di vibrazioni”, concentrandosi anche nella minimizzazione di ogni traccia di NVH (Rumorosità meccanica e vibrazioni) a partire dalla fonte, rafforzando i punti chiave di vibrazione nel telaio ed inserendo nuovi supporti motore, con ammortizzatori di nuova concezione.

Le eventuali fonti di rumore più difficili da eliminare sono bloccate dalla struttura del cruscotto, dai tappetini e dai passaruota anteriori. Il Nuovo H350 offre livelli leader nella categoria per silenziosità, con rumorosità al minimo contenuta in appena 50 dBA, vibrazioni al minimo a 95 dBA e 70 dBA durante la guida.
 
Sicurezza sofisticata e scocca ad elevata resistenza
Conducente e passeggero potranno beneficiare di una vasta gamma di tecnologie di sicurezza attiva e passiva, disponibili su tutti i Nuovi H350.

Il Vehicle Dynamic Control (VDC) si unisce ad un sistema di sicurezza attivo altamente tecnologico che aiuta nella guida e che include il Roll Over Mitigation (ROM), per ridurre al minimo il rischio di un eccesso di rollìo. Il Drag Control (EDC) evita il bloccaggio dell'asse posteriore in fase di frenata, l’Hill-Start Assist Control (HAC) che aiuta nelle partenze in salita, l’Hydraulic Brake Assist (HBA) per attivare rapidamente i freni e l’Emergency Stop Signal (ESS) per avvisare chi segue di una frenata improvvisa. E’ altresì disponibile in gamma il Lane Departure Warning System (LDWS), che monitora le eventuali “invasioni” di carreggiata.

Resistente agli urti
I tecnici Hyundai hanno lavorato per migliorare la protezione di tutti gli occupanti dell’H350 in caso di collisione. La nuova scocca è quindi composta per il 98 % da acciaio anti-corrosione, con una struttura ad anello chiuso che consente di distribuire l’energia generata da un impatto in modo uniforme, con una sovrapposizione delle fiancate laterali per assorbire più efficacemente gli urti, oltre  a 5 barre ad alta resistenza che conferiscono alla struttura un’adeguata rigidezza, che si tramuterà in grande comfort di guida.

 
Prestazioni leader nella categoria e massima efficienza
Ogni versione del Nuovo H350 è alimentata da un motore Hyundai 2.5L CRDi a quattro cilindri e trazione posteriore (2.497cc), montato longitudinalmente nella parte anteriore e con cambio manuale a sei rapporti. Il propulsore è stato radicalmente modificato grazie ad una nuova generazione di iniettori common-rail, controllo elettronico della turbina e distribuzione a catena. Livelli di emissione Euro5+ per le versioni Furgone e Cabinato, Euro VI per il Minibus. Due i livelli di potenza disponibili: standard 110 kW/150CV ed elevata 125 kW/170CV, che offrono rispettivamente 373 Nm e 422 Nm di coppia massima, generata tra i 1500 ed i 2500 giri al minuto. La versione Minibus sarà equipaggiata esclusivamente con il motore 170 CV.

Il propulsore è stato accuratamente messo a punto per massimizzare la guidabilità a pieno carico in un’ampia varietà di condizioni di guida. Il cambio manuale dai morbidi innesti è dotato di ampi rapporti per sfruttare alla perfezione la coppia disponibile e garantire una guida sempre fluida. Si potrà scegliere tra due rapporti di trasmissione: 3,538 : 1 o 3,917 : 1.  Tutte le versioni presentano una sesta marcia overdrive, con rapporto 0,679 : 1 per ottimizzare i consumi. 

Superiore comfort e dinamica di guida
Per adeguare la guida e la maneggevolezza dell’H350 ai gusti del cliente italiano ed europeo, durante i test i tecnici Hyundai hanno guidato in lungo ed in largo il nuovo H350 per oltre 5.000.000 di chilometri (anche in condizioni meteorologiche estreme) in tutta Europa, persino in Scandinavia e Russia.

Le sospensioni del Nuovo H350 regalano una guida sempre confortevole (indipendentemente dal carico ospitato), una precisa maneggevolezza ed una reattiva dinamica di guida. La sospensione anteriore presenta montanti indipendenti tipo MacPherson con balestra orizzontale, ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice per ottimizzare al meglio il carico laterale e minimizzare il rollìo, migliorando la guidabilità complessiva, per arrivare ad un carico sostenibile sull’asse anteriore di 1.850kg. Posteriormente, su ogni ruota è presente una singola molla a balestra (doppia sulla versione Minibus), ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice (solo sul passo lungo) per assicurare un'altezza di carico sempre adeguata per agevolare ogni operazione di carico e scarico e mantenere in movimento un assetto il più possibile neutro. L’asse posteriore riesce quindi a sostenere fino a 2.240kg di carico.
Cremagliera e pignone dello sterzo sono servoassistiti idraulicamente per un raggio di sterzata ridotto, perfetto per la città, di soli 12,9 metri per il modello più lungo.
 
Un Design moderno che si richiama al linguaggio stilistico Hyundai
La più moderna versione del linguaggio stilistico Hyundai è stata naturalmente applicata al design dell’H350, per garantire una certa coerenza con il sofisticato stile delle vetture in gamma. Nonostante gli evidenti svantaggi aerodinamici dei veicoli commerciali se confrontati alle automobili, il Nuovo H350 si presenta comunque con un basso coefficiente di resistenza: 0,369 Cd.

Il Nuovo H350 presenta quindi la tradizionale ”griglia esagonale frontale”, impronta stilistica delle Hyundai di ultima generazione. Il primo colpo d’occhio è dato dai fari eleganti ed avvolgenti con le classiche luci diurne, mentre in opzione sono presenti anche i LED con i fari a proiezione. Gli specchietti con indicatori di direzione laterali a LED integrati segnalano la presenza dell’H350 agli altri utenti della strada, mentre le modanature laterali proteggono le fiancate del mezzo. Luci a LED interne ed esterne contribuiscono ulteriormente a rendere elegante il veicolo, oltre che a migliorarne l'efficienza energetica complessiva. I fendinebbia (optional) sono posizionati nella parte bassa del paraurti.

Fabbricato in Turchia, il Nuovo H350 è disponibile in una scelta di otto colorazioni (di cui quattro metallizzate), con altrettante possibilità di rivestimento dei sedili: in tessuto, in misto tessuto ed ecopelle o in due colorazioni ecopelle.

H350 viene distribuito in nove mercati europei, fra cui l’Italia gioca un ruolo rilevante: è stato concepito, progettato e prodotto per attirare i clienti di veicoli commerciali in cerca di una qualità “modern premium”, con un valore superiore alle aspettative. Questa la “ratio” che ha guidato la strategia commerciale italiana, che include l’esclusivo dispositivo Octocam, tre posti in cabina, la ruota di scorta su tutti i modelli e tre anni di garanzia a chilometraggio illimitato.


OCTOCAM: ESCLUSIVA HYUNDAI
L’arrivo sul mercato dell’H350 ha permesso a Hyundai Italia di concentrarsi su due temi importanti, rappresentati dalla tutela della professione e la sicurezza stradale. Tutelare il lavoro e la sicurezza dei propri clienti è importante, perché ogni giorno trascorso senza l’opportunità di utilizzare il proprio veicolo si traduce in mancati introiti. D’altra parte la sicurezza stradale è un tema fondamentale per il trasporto, pubblico o privato che sia.

Combinando la sensibilità nei confronti di questi due temi, e grazie alla partnership tecnologica siglata fra Hyundai ed Octocam (partecipata di Octo Telematics), H350 si presenta sul mercato come il primo veicolo commerciale in Europa dotato di impianto frontale Octocam integrato.

Si tratta del primo e unico sistema professionale V.E.D.R. (Video Event Data recorder) riconosciuto e utilizzato dalle principali compagnie di assicurazione, sinonimo di tutela per il conducente poiché in grado di memorizzare le immagini e i dati di guida al momento di un sinistro o di un altro evento rilevante. Il periodo di registrazione ha un’ampiezza mediamente pari a 30 secondi (15 prima e 15 dopo l’accaduto) e può essere configurato in base a specifiche esigenze.

L’esclusivo servizio “Video Crash” abbinato rende disponibili i filmati e i dati raccolti dal dispositivo di bordo attraverso la piattaforma Octo Telematics, ai soggetti autorizzati alla visione, come l’automobilista che ha registrato il filmato od il liquidatore della compagnia. Filmati che poi vengono archiviati in sicurezza – sia per esigenze relative alla privacy che per la salvaguardia degli stessi nel tempo.

Octocam tutela il conducente e permetterà quindi anche di risparmiare sui costi assicurativi e sul contributo INAIL.

“Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership tecnologica con Octocam: peraltro, ciò che Hyundai è in grado di offrire all’acquirente di H350 sul mercato nazionale rappresenta davvero un ulteriore valore aggiunto in tema di sicurezza, una vera eccellenza italiana” spiega Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai Motor Company Italy. “Per Octocam è una grande soddisfazione essere stati scelti come partner tecnologici da un’azienda che guarda al futuro nella nostra stessa direzione” - ha dichiarato Andrea Mungo, CEO di Octocam. “Con Hyundai condividiamo l’opinione di una telematica assicurativa che rappresenterà sempre di più un asset tecnologico imprescindibile per l’incremento della sicurezza e del risparmio”  ha concluso Mungo.

H350, VERSIONE DI LANCIO 2015
La versione di lancio 2015 di Hyundai H350, oltre a fornire standard il terzo posto in cabina, la ruota di scorta e l‘esclusiva garanzia di tre anni a chilometraggio illimitato, sarà caratterizzata dalla presenza del dispositivo Octocam. Sono inoltre compresi:
* Advanced Pack, che include la radio digitale (DAB+) con comandi al volante, lettore CD/MP3, prese AUX/USB/Ipod e connessione Bluetooth e il climatizzatore manuale con vano porta oggetti refrigerato.
* Plus Pack, che include la pedana di carico ribassata, retrocamera con visore integrato nello specchietto retrovisore interno e sensori di parcheggio posteriori

Nota Bene: I listini del modello Furgone con allestimento Comfort (motorizzazione 170CV), e dei modelli Cabinato e Minibus saranno disponibili da settembre 2015.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Disponibile in tre varianti di carrozzeria (Furgone, Cabinato e Minibus), il Nuovo Hyundai H350 offre la possibilità di scegliere tra due passi, due lunghezze e un’altezza, media per il Furgone e standard per il Cabinato. Entrambi sono disponibili con un motore turbo diesel CRDi a 2,5 litri, sia in versione standard (110 kw/150CV)  che ad elevata potenza (125 kw/170CV). La versione Minibus sarà invece caratterizzata dal passo lungo ed una motorizzazione da 170CV. Due i livelli di allestimento: Classic e Comfort. 




Nessun commento:

Posta un commento