giovedì 24 settembre 2015

AUTO EUROPA U.I.G.A. 2016: ecco le finaliste


Definita la griglia delle 24 vetture finaliste del Premio Auto Europa UIGA 2016, giunto alla sua trentesima edizione. La fase finale del premio si svolgerà il 6 e 7 ottobre presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, sede che meglio di ogni altra rappresenta lo spirito e la natura sia della UIGA sia del premio.

 Il panel delle vetture è stato definito una volta ufficializzati i dati di vendita del periodo che va dal 1° settembre 2014 al 31 agosto 2015. Il regolamento del premio, infatti, prevede che le auto nuove per essere ammesse alla selezione devono prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. Per le vetture sportive, il numero delle unità prodotte deve superare le 500 unità. Nome o denominazione del modello possono anche rimanere invariati, ma requisito fondamentale deve essere quello della novità, sua dal punto di vista tecnico che del design.

Il 6 ottobre, dopo la prova delle vetture da parte dei giornalisti, si procederà alla votazione. I giornalisti potranno esprimere un massimo di sei preferenze tenendo conto di alcuni elementi qualificanti delle vetture tra cui il rapporto qualità-prezzo, la sicurezza, i consumi, le emissioni, le prestazioni e l’originalità. Nella stessa serata avverrà la proclamazione dell’Auto Europa UIGA 2016 e la premiazione.

Lo scorso anno, il Premio Auto Europa, alla Peugeot 308, che ha raccolto il maggior numero di preferenze dei giornalisti chiamati a valutare le 22 vetture finaliste.

Le auto finaliste del Premio Auto Europa UIGA 2016:
Audi Q7
BMW Serie 2 Active Tourer
Citroen Berlingo Multispace
DS5
Fiat 500X
Ford S-Max
Nuovo Hyundai Tucson
Jaguar XE
Jeep Renegade
Land Rover Discovery sport
Mercedes CLA Shooting Brake
Smart ForTwo
Nuova Mini 5 porte
Nissan Pulsar
Nuova Opel Corsa
Nuovo Renault Espace
Skoda Fabia
Suzuki Vitara
Toyota Auris
Volvo XC90
Volkswagen Passat

Per la categoria sportive:
Ferrari 488 GTB
Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce

Nessun commento:

Posta un commento